Autore Topic: Area "Racconti"  (Letto 15716 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Area "Racconti"
« il: Martedì 24 Agosto 2010, 12:20:10 »
Quale migliore momento della più spopolata domenica d'Agosto per aprire il "beta test" della sezione "Racconti" di Scrivere?

"Racconti" in senso lato, perché c'è posto anche per prosa poetica, epistolare o brani di diario.

"Beta test" vuol dire che siamo ancora in fase di sperimentazione, che non ci sono tutte le funzionalità e che quelle che ci sono possono presentare errori. La pubblicazione dei racconti può iniziare, ma chi pubblica e legge è pregato di segnalare i malfunzionamenti o gli errori che possa verificare.
Un ciclo di test è stato già effettuato, quindi il meccanismo nel suo complesso dovrebbe funzionare bene, mentre qualche particolare potrebbe ancora non essere messo a punto.
Inoltre alcune funzioni possono essere verificate solo se sono presenti un certo numero di testi. Anche solo una seconda colonna di testi non può apparire finché non è riempita la prima!

Per il beta test ho dovuto scegliere un gruppo di autori, e la scelta è caduta sugli iscritti all'associazione. Mentre tutti potranno leggere, per il momento solamente gli iscritti all'associazione potranno pubblicare. Questo perché voglio evitare di trovarmi davanti ad un numero troppo alto di testi, le cose vanno fatte gradualmente.
Tutti potranno leggere, ma solo i partecipanti al beta test potranno pubblicare.

Per la sezione "Racconti" è previsto l'inserimento di un solo testo al giorno ed un limite di 50mila caratteri al mese. L'autore viene messo a conoscenza del numero dei caratteri che occupa ogni testo e di quelli che ha ancora a disposizione. Avendo a disposizione 50mila caratteri al mese, vuol dire che li può "consumare" anche tutti in un colpo solo con un racconto molto lungo, oppure che una serie di testi più piccoli (ma non più di uno al giorno).

All'inizio sono tutti in training, indipendentemente da cosa avviene per le poesie tutti cominciano dall'inizio con i racconti.
Ovviamente valgono le stesse regole: rispettare l'inserimento in Erotismo per i testi erotici, evitare testi che incitano all'odio, violenza, razzismo, insulti, ecc...insomma lo stesso regolamento del sito.

Quello che invece vorrei discutere è una regola "tecnica": devono essere ammessi o rifiutati i testi che presentano errori grammaticali?
Se fosse per me, al primo errore grammaticale cliccherei subito su "Respingi". Forse con la poesia si possono concedere delle attenuanti, delle licenze poetiche che sconfinano nell'ignoranza, ma se uno vuole scrivere un testo narrativo deve scriverlo secondo la grammatica italiana. Io al primo "ha" al posto di "a" o viceversa, sono per "giustiziare" il testo seduta stante, senza nemmeno continuare la lettura.
Però, per favore, siete pregati di rileggere bene quello che inserite, di verificare la sua correttezza e di evitare sia errori di digitazione che grammaticali, e di non prendervela come offesa mortale se vi viene respinto un testo perché presenta molti errori di digitazione o grammaticali.

Altro particolare tecnico è la correttezza di scrittura. Io sono puntiglioso su "perché" e non "perchè", su "né" e non "nè", su "se stesso" e non "sè stesso", e così via, e soprattutto mai usare l'apostrofo come "a'" invece di "à". E mai il tutto maiuscolo.
Questo deriva dalla mia esperienza nelle case editrici; non uscirà mai un articolo od un libro con questi errori di scrittura, quindi se volete pubblicare in un sito che abbia una certa "dignità", che dia dignità ( e non dignita') a quello che pubblicate, credo che dovrebbe essere osservata anche una correttezza formale oltre che grammaticale.

Per ogni riferimento grammaticale, stilistico, tecnico, io faccio riferimento a:
- La lingua italiana, Maurizio Dardano e Pietro Trifone, Zanichelli,
- Il manuale di stile, di Roberto Lesina, Zanichelli.
Come vocabolario va bene uno qualsiasi, ma io faccio riferimento e vale come riferimento ultimo il "Devoto-Oli", Le Monnier.

Offline Lucia Volpi

Re: Area "Racconti"
« Risposta #1 il: Martedì 24 Agosto 2010, 13:14:42 »
E' una bellissima iniziativa, volevo anche chiedere se word è sufficiente come correttore ortografico.
Grazie Luigi 
lucia

Offline Webmaster

Re: Area "Racconti"
« Risposta #2 il: Martedì 24 Agosto 2010, 13:31:35 »
E' una bellissima iniziativa, volevo anche chiedere se word è sufficiente come correttore ortografico.
Grazie Luigi 

Si, come correttori ortografici vanno bene tutti. Io uso Open Office per scrivere, che è gratuito e che non costringe ad usare software piratato né a spendere un patrimonio.
L'importante è scrivere prima sul proprio pc e controllare bene prima di inserirlo nel sito, anche perché i correttori ortografici correggono l'ortografia e non la grammatica. Se uno scrive "questo ho quello" invece di "questo o quello" non rilevano nessun errore.

Offline Lucia Volpi

Re: Area "Racconti"
« Risposta #3 il: Martedì 24 Agosto 2010, 13:53:29 »
Ed è quello che mi preoccupa, comunque vedrò di fare del mio meglio!
Grazie di nuovo Luigi 
lucia

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Area "Racconti"
« Risposta #4 il: Martedì 24 Agosto 2010, 14:23:20 »
Luiigiiiiiiiiiiiiiiii


ti prego rispondi subito
ma dov'è che si pubblica?

dimmi dove vado qui sul forum?
mi perdo sempre qui, ed i  testi che ho già inviato?

sono in fibrillazione, non sto nella pelle
devo pubblicareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

LUIGIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
TI PREGO DAMMI INDICAZIONI PRECISE....DOVE?????????

NU VASE....SI NU BABBà!
DAI DAI DAI........DIMMELO! :o :laugh: ??? ::)
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Monilèo

  • Visitatore
Re: Area "Racconti"
« Risposta #5 il: Martedì 24 Agosto 2010, 14:29:55 »
Ho in mente un racconto abbastanza da sorpresa, ovviamene senza accenni polemici, che non riguarda il sito o i suoi rappresentanti, lettori e diffusori e commentatori, lo esporrò, al di fuori del mio solito, in maniera sintetica, come prova.
Spero di non essere ancora stato bannato da quel settore che è nuovo (non è ammessa infatti l'eliminazione a priori) quindi se mi si dà il via, questo pomeriggio lo scrivo e prima di cena lo mando. L'ho tutto in mente, e non durerò nessuna fatica. Anzi, un po' di noia si, perché non avrò da sforzare il cervello ad inventare niente. ' già tutto qui...
Non si lasci sfuggire il sito questa occasione. Se si preferisce lascio le ultime dieci righe fuori, e si vedrà se ha incuriosito o no. Però dovete dirmi, se interessa, come si fa. Io sono, in proposito, “tabula rasa”...
Credo davvero che potrebbe essere un buon inizio.
Se il mio “grande amico” feroce Saladino” Luigi webmaster torna su qualche mio scritto, vedrà che ho sempre accentato “perché” con l'accento acuto, non ho mai accentato “se stesso” e, per quanto possibile, scrivo ad esempio “un'anima” con l'apostrofo e “un animo! Senza l'apostrofo. Qualcuno ogni tanto fa confusione...

Anna Elvira Cuomo, rimani calma, non ti agitare troppo. Altrimenti, con codesta agitazione, potresti trovarti a scrivere: "C'è
un perchè che ognuno dice a sè stesso, ma un'animo elevato sa dove arrivasse il suo pensiero. Ed è quello che sà pure un
anima generosa..."
« Ultima modifica: Martedì 24 Agosto 2010, 14:34:41 da Monilèo »

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Area "Racconti"
« Risposta #6 il: Martedì 24 Agosto 2010, 14:36:59 »
L'ho trovato..........

ma perchè io non posso pubblicare?


dopo tutto son stata anche io a "sfruguliare" l'idea (anche se già qualcuno vi aveva accennato)

Luigiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

fammi pubblicare ti prego......
metto tutti gli accenti al posto giusto e non scriverò parolacce
"parola di...Anna"

sigh sigh sigh :(
me tapina........Monilèo tu puoi?
facciamo a cambio?
io ti do i "commenti" tu mi dai i racconti?

un'icastica carezza potrebbe andare?

Luigiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iii

signore del sito rispondiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiii
o allagherò scrivere con le mie lacrime...... :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Area "Racconti"
« Risposta #7 il: Martedì 24 Agosto 2010, 15:01:06 »
Gran bella iniziativa, non vedo l'ora di essere abilitato anch'io alla pubblicazione! Potrei pubblicare un romanzo a puntate o...in pillole!  ;D ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Area "Racconti"
« Risposta #8 il: Martedì 24 Agosto 2010, 15:14:20 »
insomma, se p'ò sape' 'ndò se publicca?...!
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Area "Racconti"
« Risposta #9 il: Martedì 24 Agosto 2010, 15:21:08 »
Luigi ascolta

sono stata nella sezione racconti ma da lì non riesco a tornare nella Home page di scrivere (poesie)

è normale?

(ah sto ancora piangendo)

iol'ho trovato in home page
a sinistra ma non tutti pososno pubblicare

sigh sigh :'(
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Area "Racconti"
« Risposta #10 il: Martedì 24 Agosto 2010, 15:23:18 »
Quello che invece vorrei discutere è una regola "tecnica": devono essere ammessi o rifiutati i testi che presentano errori grammaticali?
Se fosse per me, al primo errore grammaticale cliccherei subito su "Respingi". Forse con la poesia si possono concedere delle attenuanti, delle licenze poetiche che sconfinano nell'ignoranza, ma se uno vuole scrivere un testo narrativo deve scriverlo secondo la grammatica italiana. Io al primo "ha" al posto di "a" o viceversa, sono per "giustiziare" il testo seduta stante, senza nemmeno continuare la lettura.
Però, per favore, siete pregati di rileggere bene quello che inserite, di verificare la sua correttezza e di evitare sia errori di digitazione che grammaticali, e di non prendervela come offesa mortale se vi viene respinto un testo perché presenta molti errori di digitazione o grammaticali.

Altro particolare tecnico è la correttezza di scrittura. Io sono puntiglioso su "perché" e non "perchè", su "né" e non "nè", su "se stesso" e non "sè stesso", e così via, e soprattutto mai usare l'apostrofo come "a'" invece di "à". E mai il tutto maiuscolo.
Questo deriva dalla mia esperienza nelle case editrici; non uscirà mai un articolo od un libro con questi errori di scrittura, quindi se volete pubblicare in un sito che abbia una certa "dignità", che dia dignità ( e non dignita') a quello che pubblicate, credo che dovrebbe essere osservata anche una correttezza formale oltre che grammaticale.

Per ogni riferimento grammaticale, stilistico, tecnico, io faccio riferimento a:
- La lingua italiana, Maurizio Dardano e Pietro Trifone, Zanichelli,
- Il manuale di stile, di Roberto Lesina, Zanichelli.
Come vocabolario va bene uno qualsiasi, ma io faccio riferimento e vale come riferimento ultimo il "Devoto-Oli", Le Monnier.


Ahahahahah ecco perché non scriverò mai un raconto!  ;D
non sono capace di non fare errori... e se questa è la prerogativa per pubblicare  ???... beh! pazienza, vorrà dire che li lascerò nel cassetto!  :o
A volte si fa più caso alla forma che alla sostanza! ...e a me la caciotta, piace rotonda non quadrata!
in... "nelle scarpe mie" erano questi i sassolini che mi davano tanto fastidio!  :o
ma si sà (oppss, oppure sa?) la cultura è importante e soprattutto è importante farne "sfoggio"
e io misero tapino e per giunta ignorante... ne (né-nè??) ho davvero poca!
quindi... cassato! tagliato dalla lista! anzi messo in gastigo dietro il pc!
Saverio... domani lezione d'italiano! altrimenti nisba racconto!
sigh, sigh... in fondo, volevo solo raccontare della mia povera vita! piena di miriadi errori!
e mirabolanti contraddizioni...

Saluti proff...  ChS.

P.S.
ahhhh... è ovvio scherzo!!! come SEMPRE del Resto!  ;D
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Area "Racconti"
« Risposta #11 il: Martedì 24 Agosto 2010, 15:27:06 »
Cerco di rispondere ad entrambi...

@Marco
Nella colonna a sinistra della home page sotto i vari argomenti, le categorie, albo d'oro, poesie multimediali ecc.. c'è un piccolo riquadrino dove c'è scritto "Racconti", si accede (e di conseguenza si pubblica) da lì...

@Anna
Lo stesso procedimento ma all'inverso, nella home page di Scrivere racconti a sinistra sotto gli argomenti c'è il riquadrino "Poesie", torni su Scrivere cliccando lì...spero di esservi stato d'aiuto...alla prossima!  :police:
« Ultima modifica: Martedì 24 Agosto 2010, 15:34:43 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Webmaster

Re: Area "Racconti"
« Risposta #12 il: Martedì 24 Agosto 2010, 15:28:46 »
...ma non tutti pososno pubblicare

sigh sigh :'(

Mi viene un dubbio, ma l'avete letto tutto il mio post iniziale?

Comunque per andare in Racconti c'è il link in fondo al menu della colonnina a sinistra e per tornare alle Poesie c'è il link in fondo al menu della colonnina a sinistra, allo stesso posto.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Area "Racconti"
« Risposta #13 il: Martedì 24 Agosto 2010, 15:33:05 »
Mi viene un dubbio, ma l'avete letto tutto il mio post iniziale?


ahahahahah sei stato abbastanza chiaro a mio parere...  ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Area "Racconti"
« Risposta #14 il: Martedì 24 Agosto 2010, 15:51:10 »
e va bene....che sarà mai...il fatto è che quando ho letto
racconti e pubblicare nella stessa frase non ho capito più nulla....

ok....scusate....non lo faccio più...grazie Luigi
comunque.....sarò meno irruenta un'altra volta....


(almeno credo!......-Ligabue-) :-\
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)