Autore Topic: Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)  (Letto 2065 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Armando

  • Visitatore
Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)
« il: Venerdì 26 Giugno 2009, 08:23:24 »
Tutti abbiamo avuto una propria storia personale. Tutti abbiamo amato profondamente. Tutti abbiamo commesso degli errori amando, diventanto a nostra insaputa ossessivi e possessivi. Ma l'abbiamo fatto perché amavamo. L'amore, comunque sia, non andrebbe dimenticato. Rimane dentro di noi perchè ci ha coinvolti e storditi. La ricerca di emozioni è una premessa per alimentare l'amore? Il ridursi delle emozioni può essere una condizione che porta poi al regresso dell'amore stesso se nella mente non è fiorito contemporaneamente anche il sentimento?  ???
« Ultima modifica: Venerdì 26 Giugno 2009, 08:49:11 da Salvatore Armando Santoro »

VenusVega

  • Visitatore
Re: Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)
« Risposta #1 il: Sabato 27 Giugno 2009, 15:18:41 »
boh....se può consolarti, sappi che io ancora non ci ho capito un c..avolo, e come me tanti altri...
mi dispiace di non esserti d'aiuto, magari qualcuno con le idee più chiare può darci qualche spunto di riflessione, ma non aspettarti delle certezze in quel che ti diranno....
non c'è ne sono

Un saluto

goccia

  • Visitatore
Re: Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)
« Risposta #2 il: Sabato 27 Giugno 2009, 15:46:15 »
Ciao Salva..
Provo a dire la mia.
Fino ad un certo punto ho pensato che amore, sentimenti ed emozioni andassero di pari passo.
Non è esattamente così.
Quando ho estrapolato l'amore dal sentimento o sentimentalismo, ho capito che esso non si riduce all'atto di amare una persona perchè ci pare la più bella del mondo o perchè ci fa stare bene.
Eh no
Mi sono resa conto che quando amiamo vediamo in quella persona ciò che noi abbiamo nel cuore (o anima, o essenza, chiamalo come vuoi) ma che per paura o per qualche motivo non sappiamo tirare fuori.
In questo modo ci sentiamo completi e qui sta l'errore.
Questo simpatico giochetto noto ai più è dato proprio dalle emozioni che hanno sede nella mente e non di certo nel cuore..o meglio, hanno sede nello stomaco e quindi fanno parte di quegli istinti bassi che non c'entrano davvero nulla con l'amore.
Prima di poter affermare che amiamo dovremmo renderci conto che non è l'altra persona a farci amare, ma che siamo proprio noi i fautori dell'amore.
Quindi la soluzione difficile e a tratti dolorosa, sta proprio nel capire che noi siamo completi indipendentemente dagli altri.
Quando ho provato a fare questo mi sono sentita sola, ma quando ho compreso questo mio essere prima di tutto sola mi sono resa conto di quanta forza possiedo come singolo.
E questo vale davvero per tutti.
Mi rendo conto che le mie possono sembrare chiacchiere e lo accetto..ma so che in questo modo quando amo non idealizzo me stessa nell'altro..ma amo l'altro come persona singola e questo porta l'amore ad una delle sue espressioni più alte, fatta di libertà, di distacco emotivo, di leggerezza, dato che l'amore non è tale quando si manifesta nella morbosità.
Un abbraccio

Offline Grazia Longo

Re: Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)
« Risposta #3 il: Venerdì 11 Settembre 2009, 11:30:54 »
Frammento mi complimento per la tua crescita personale...
Per quanto riguarda l'amore... bhè è vero tutto ed il contrario di tutto ...
Perché l'amore non è uno, perché ognuno di noi ama come può e come sa.
Perché, ogni volta è diverso... tutto dipende da noi, è vero, quando ci innamoriamo sperimentiamo lo stato nascente che è una condizione interiore particolare, apriamo delle porte dentro di noi...
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)
« Risposta #4 il: Sabato 14 Novembre 2009, 01:08:45 »
L'amore è un concetto astruso ma sono molto d'accordo con la bella frammento, la cognizione che generalmente la gente comune ha dell'amore è "l'idealizzazione estrema" della persona "amata", che spesso si trasforma in ossessiva possessività.....bisogna scindere invece il puerile sentimento idealista con una ben più razionale visione realistica del/la compagno/a col/la quale si decide di condividere una relazione...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Armando

  • Visitatore
Re: Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)
« Risposta #5 il: Sabato 14 Novembre 2009, 11:35:45 »
Frammento mi hai stordito! Ho riletto oggi che un po' di quell'amore intenso che provavo fino a qualche tempo indietro si è indebolito e devo dire che uno psicologo non avrebbe saputo dare una risposta così completa, convincente e profonda.
Ma lo sai che hai perfettamente ragione?
Ma questa realtà non riuscivo a dartela subito perchè non la vedevo.
Oggi che la ragione sta prendendo di nuovo il terreno perduto nel cervello, mi sto rendendo conto che la verità è sempre in noi, ma in certi momenti non la vediamo soltanto perchè non vogliamo vederla. E certe emozioni pensiamo di averle nel cervello ed invece esistono solo nel nostro "basso stomaco" come dici tu.
Ma quando, per un motivo o per l'altro, ci accorgiamo che questi sentimenti erano presenti solo in noi e non nella persona che ne avevamo fatto quasi un idolo allora il risveglio è doloroso. Ma è anche salutare perchè ti rimettono in circolo e ti fanno capire davvero cosa sia l'amore.
L'amore non finisce mai. Anche se hai subito le cose più orrende da parte della persona che tu ami, ed io le ho subite, tu continui ad amarla. Solo che alla fine ti rendi conto che non puoi amare da solo, se non avverti che il tuo sentimento viene ricambiato ed allora, razionalmente, ti svegli.
« Ultima modifica: Sabato 14 Novembre 2009, 11:37:39 da Salvatore Armando Santoro »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)
« Risposta #6 il: Sabato 14 Novembre 2009, 14:00:37 »
difatti quando si è x così dire "innamorati" (o meglio presi) non si ragiona razionalmente, si segue l'istinto e l'idealizzazione....comanda il basso stomaco appunto, non il cervello....e smettere di amare una persona è un pò come cercare di smettere di fumare, non si smette mai finchè non ci si trova al limite!
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marina Como

Re: Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)
« Risposta #7 il: Sabato 14 Novembre 2009, 20:52:47 »
 ???  credo che si stia confondendo amore ed innamoramento!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)
« Risposta #8 il: Sabato 14 Novembre 2009, 21:50:27 »
qualcuno ha detto...
l'amore è quel fuoco che rimane sotto la cenere delle fiamme dell'innamoramento!

...concordo in pieno!
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Marina Como

Re: Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)
« Risposta #9 il: Sabato 14 Novembre 2009, 21:54:33 »
qualcuno ha detto...
l'amore è quel fuoco che rimane sotto la cenere delle fiamme dell'innamoramento!

...concordo in pieno!
clap,clap! bellissimo! concordo anche io.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Armando

  • Visitatore
Re: Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)
« Risposta #10 il: Mercoledì 18 Agosto 2010, 19:32:15 »
Non avevo più seguito questo post per tanti motivi, ma vedo che è andato avanti di forza propria. Sono contento. Penso che tante volte certe discussioni possono essere salutari e si può anche guarire da "devianze" che gli psicologhi si farebbe ro anche parlare. Per questo grazie a tutti. Ma io continuo ad amare. E' un'amara considerazione se fatta tanti mesi dopo, ma almeno oggi sono convinto che da questo mio amore non nascerà nulla: pagherà solo un povero bischero che non ha ancora capito che razza di amore lui ama!

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)
« Risposta #11 il: Mercoledì 18 Agosto 2010, 20:32:04 »
innamorarsi  dà uno stato di grazia
amare è uno stato di grazia
essere amati è una grazia
non  amare nessuno e non essere innamorati è una grande grazia!
 :angel: :angel: :angel:
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)
« Risposta #12 il: Giovedì 19 Agosto 2010, 00:37:38 »
innamorarsi  dà uno stato di grazia
amare è uno stato di grazia
essere amati è una grazia
non  amare nessuno e non essere innamorati è una grande grazia!
 :angel: :angel: :angel:

essere pazzamente innamorato di... Grazia!  ???
rende pazzi anche chi grazie a lei a capito di non amare!!!  ;D


scherzo ehhh...  ::)
chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline paolo corinto tiberio

Re: Esiste l'amore? (di Salvatore Armando Santoro)
« Risposta #13 il: Mercoledì 6 Ottobre 2010, 16:32:59 »
si, altrimenti non saremmo quasi otto miliardi... ;)
salvatico è quel che si salva