Autore Topic: Poesie a tema  (Letto 16653 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Max Ray

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #60 il: Giovedì 22 Luglio 2010, 14:29:02 »
Secondo il mio modesto parere, il cui valore è prossimo allo zero, si corre il rischio di prendersi troppo sul serio. Per quanto mi riguarda, da quando sono sul sito, non ho mai visto pubblicare in prima pagina le poesie migliori e credo non cambierebbe niente aprire le votazioni a tutti. Io lo considero semplicemente un gioco e non mi importa se quel che scrivo è commentato o meno, votato o no. Amo scrivere e lo farei in ogni caso, con o senza lettori.
Frequento pagine e gruppi di poesia e noto che si tende a lodare, spesso a sproposito, le composizioni degli amici, a prescindere da quel che pubblicano.
Io stesso ammetto di essere letto e commentato quasi esclusivamente dai miei amici di facebook, perchè probabilmente agli altri autori non piace il mio modo di scrivere. Ma a me sta bene anche così.
Scusate se ho scritto delle fesserie, ma volevo partecipare.
Mi sentivo escluso...  :D

Pi Greco

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #61 il: Giovedì 22 Luglio 2010, 17:02:40 »
Per quanto mi riguarda, da quando sono sul sito, non ho mai visto pubblicare in prima pagina le poesie migliori e credo non cambierebbe niente aprire le votazioni a tutti.

Tutte le poesie vanno in prima pagina.

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #62 il: Giovedì 22 Luglio 2010, 17:12:41 »
Un bellissimo intervento questo! Complimenti! Magari portare qualcosa di costruttivo...No?
Conte, eppure penso sinceramente che lei sia una persona intelligente, messo da parte il linguaggio forte che usa. Scriva qualcosa di concreto, cerchiamo di dare una svolta in positivo!
Saluti a tutti quelli che leggeranno! :D

Sa una cosa, cara Pattyrose?
E’ da quando ho fatto il primo ingresso in questo forum (più o meno prima che lei nascesse  ;D  )che ho cercato di scrivere qualcosa di concreto. Per quanto mi sia sforzato non sono riuscito far comprendere il mio punto di vista (è evidente che mi esprimo male; colpa della mia ignoranza… altro che intelligenza) avrei bisogno di prendere lezioni da qualche professore/professoressa, ma credo che l’unico risultato ottenibile sarebbe il suo (del professore/essa) ricovero in neuro.
Cosa potrei scrivere di concreto su argomenti che (e qui lo dico senza polemica, ma con una grande amarezza) ho sentito centinaia di volte. Il fatto è che ognuno di voi quando affronta l’argomento pensa di fare proposte originali, invece proponete aria fritta. Ci sono decine di post su ognuno di questi argomenti e mai (dico mai) che ci sia stata una pur minima parvenza di  originalità, sempre le stesse proposte, tanto che ora perfino la redazione rinuncia ad intervenire e solo il WM interviene quando la situazione (esasperante) lo richiede. Tempo addietro redazione e WM erano attivi nelle conversazioni e rispondevano con gusto alle proposte, ora siete così scontati e banali e logorroici e pedanti e assillanti e pretestuosi e pretenziosi e saccenti e chi più ne ha più ne metta che partecipare a certi topic diventa una perdita di tempo, ecco perché molto spesso mi limito a queste apparizioni estemporanee che mi rendo conto essere per tutti voi fastidiose.
In altri forum quando si apre una conversazione si verifica che non ve ne sia una sullo stesso argomento già aperta, qui ognuno si alza la mattina e pensa di essere il genio della situazione e siccome non ha una fava da fare si inventa un argomento tipo:
“secondo voi la vita è poesia  o la poesia aiuta a vivere?”
o in mancanza di idee fa sempre effetto:
“si può essere poeti fin da piccoli o c’è una età in cui il poeta esprime le sue peculiarità intrinseche ponendo il suo apparire al servizio del suo essere?“.
Non voglio essere cattivo, ma vi giuro a volte leggere sempre le stesse cose stanca in maniera inverosimile. Poi arriva quello (e vi giuro che non ricordo chi sia) che comincia a rompere le palle sull’argomento del tema poetico della settimana perché vorrebbe qualcosa di diverso, magari basato sulla insostenibilità dell’essere al congiuntivo. O magari un tema che escluda l’utilizzo del participio passato e del gerundio, ma poi l’altro risponde che il gerundio gli sta anche bene, purché si elimini il “se” seguito dal congiuntivo, perché fa più fico utilizzare il condizionale anche se sbagliato grammaticalmente, ma tanto lui fa poesia alternativa.
Ogni tanto si vede un bel topic di quelli che servirebbero alle persone di questo sito, ma sono come le mosche bianche e lì si vedono i limiti di tutti i professoroni e professoresse che non ho mai visto partecipare alla discussione o, se lo hanno fatto, il loro contributo è stato a dir poco marginale.
Insomma io vorrei tanto che ognuno di noi guardasse con occhi estranei questo posto, solo così si accorgerebbe delle tante minchiate (parola presa dal vocabolario zanichelli) che tutti noi scriviamo quotidianamente, io forse più di tutti, ma concedetemelo, quando anche voi arriverete ai miei anni di frequentazione del sito allora anche voi vi accorgerete che a scrivere sempre le stesse cose alla fine dà sui nervi. Ne è esempio il post di  Elisabetta Randazzo.
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=2953.msg40432;boardseen#new

gio.d.

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #63 il: Sabato 24 Luglio 2010, 04:14:27 »
*
« Ultima modifica: Sabato 24 Luglio 2010, 04:33:13 da Gio d »

Offline poetapercaso

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie a tema
« Risposta #64 il: Sabato 24 Luglio 2010, 10:53:11 »
Non resisto a non intervenire in questo tema che per me è abbastanza scottante. Se ne parlato più e più volte senza venirne a capo. Io ritengo che se solo volesse la redazione potrebbe cambiare molto in un baleno. Io in particolare ho smesso di partecipare assiduamente alle poesia a tema nel momento in cui uno dei tanti  "semidei" del sito mi ha malamente scopiazzato ( le date e gli orari di pubblicazione sono scritti ) ed è rientrato nei primi 5 poesie a tema della settimana.
La soluzione secondo me stà nello stesso episodio appena menzionato. Perchè in realtà riferendomi alla mia stessa poesia, questa lo stesso giorno rietrò nelle poesie del giorno.
Quindi il mio pensiero qual'è?. Benvenga che tutti possano commentare le poesie che più gli piacciono o degli amici con tanto di lodi etc etc..., ma dovrebbe essere la redazione alla fine che sceglie le 5 poesie migliori. Tenendo conto che nelle poesie a tema partecipano molti che come me( non a caso il mio pseudonimo di fb è "Poetapercaso" )  non sono poeti professionisti, ma nella vita fanno tutt'altro e può diventare piacevole vedersi riconosciuto il merito di aver azzeccato una tantum una bella poesia anche se contiene qualche sbavatura. i "grandi poeti" che si sentono tali e ti guardano dall'alto in basso. che andassero a Roma o altrove a partecipare a concorsi più seri e dimostrassero in quelle sedi il loro immenso valore...e scusate se è poco ma quello che và detto và detto.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie a tema
« Risposta #65 il: Sabato 24 Luglio 2010, 18:28:57 »
Uno davvero bravo non ha bisogno di chissà quale visibilità perchè per lui (o lei) parlano le opere......chi cerca a tutti i costi di farsi conoscere dimostra solo di essere insicuro....io la penso così...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #66 il: Sabato 24 Luglio 2010, 19:47:28 »
Uno davvero bravo non ha bisogno di chissà quale visibilità perchè per lui (o lei) parlano le opere......chi cerca a tutti i costi di farsi conoscere dimostra solo di essere insicuro....io la penso così...

Ben detto, Salvo!
Chi è sicuro di sè non ha di certo bisogno dei commenti...
e poi...se sono tutti cosi faziosi i commenti (come si dice), allora proponiamo di eliminare i commenti...cosi tagliamo la testa al toro!

Offline poetapercaso

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie a tema
« Risposta #67 il: Sabato 24 Luglio 2010, 19:58:51 »
Ben detto, Salvo!
Chi è sicuro di sè non ha di certo bisogno dei commenti...
e poi...se sono tutti cosi faziosi i commenti (come si dice), allora proponiamo di eliminare i commenti...cosi tagliamo la testa al toro!

Perchè faziosi ?, i commenti a volte sono mossi da amicizie e simpatie del tutto naturali e non criticabili. La questione è che non si dovrebbe permettere che , restanto sull'argomento di questo post, le amicizie influenzino pesantemente come putroppo avviene il giudizio delle poesie a tema.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie a tema
« Risposta #68 il: Sabato 24 Luglio 2010, 20:01:51 »
Se continuate a parlare di commenti chiudo il topic!!

Cortesemente leggete...

http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=2891.0
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #69 il: Sabato 24 Luglio 2010, 20:03:25 »
Perchè faziosi ?, i commenti a volte sono mossi da amicizie e simpatie del tutto naturali e non criticabili. La questione è che non si dovrebbe permettere che , restanto sull'argomento di questo post, le amicizie influenzino pesantemente come putroppo avviene il giudizio delle poesie a tema.

faziosi perchè si è spesso parlato di clan, di gente che si commenta a vicenda etc etc...

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #70 il: Sabato 24 Luglio 2010, 20:05:27 »
hai ragione Elisabetta.
Basta. si parli delle poesie a tema.
Come dicevo, io sostengo la causa di chi vorrebbe che tutti gli autori possano votare le poesie a tema.
ma nessuno mi ha ancora detto perchè questa cosa non è possibile.

Offline Webmaster

Re: Poesie a tema
« Risposta #71 il: Domenica 25 Luglio 2010, 11:17:26 »
hai ragione Elisabetta.
Basta. si parli delle poesie a tema.
Come dicevo, io sostengo la causa di chi vorrebbe che tutti gli autori possano votare le poesie a tema.
ma nessuno mi ha ancora detto perchè questa cosa non è possibile.

Non è che non sia possibile, si tratta di una scelta guidata sia dall'intenzione di attribuire questo "compito" agli autori che sono più in attività nel sito (che senso ha far votare autori che non si vedono nel sito da molti mesi?), sia da una opportunità tecnica (gestire una votazione per 50/100 votanti è più semplice e leggero, dal punto di vista della memoria di elaborazione tutte le volte che una poesia a tema viene visualizzata, piuttosto che una votazione di 3mila votanti).
Ogni settimana la giuria varia sia come composizione che come numero, e va dai 50 ai 100 votanti, scelti fra gli autori che sono stati attivi negli ultimi mesi. Potremmo espandere la giuria scegliendo anche di volta in volta anche alcuni autori meno attivi, ma vedo difficile che vengano sul sito a leggere e votare. Ma comunque c'è da considerare che c'era l'intenzione di dare questo compito a persone che sono "dentro" il sito, nel senso che lo vivono pubblicando e leggendo le poesie.

Max Ray

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #72 il: Martedì 27 Luglio 2010, 22:06:29 »
Mi scuso per aver involontariamente creato il pasticcio della poesia selezionata e poi eliminata.
Ho scritto "una tomba di quattro mura" per Emily Dick, rinunciando, di fatto, alla sua paternità, e non avrei voluto che fosse messo il mio nome in evidenza.
Comprendo le ragioni che hanno portato la redazione all'esclusione del testo. Volevo soltanto sottilineare le mie buone intenzioni.
Ringrazio comunque tutti coloro i quali hanno votato la "lirica incriminata" e "prometto solennemente" di scrivere sempre e solo per me stesso, d'ora in poi.
Have a good night!  ;)

Alessandra Z

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #73 il: Mercoledì 28 Luglio 2010, 10:15:16 »
Non importa che la tua poesia sia stata eliminata per motivi regolamentari.
Ciò che conta è che sia stata votata e riconosciuta fra le cinque migliori.
Secondo me era almeno uno spanna sopra tutte le altre

Francesca M

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #74 il: Mercoledì 28 Luglio 2010, 11:24:52 »
Mi dispiace molto che UNA TOMBA DI QUATTRO MURA sia stata esclusa, perchè era la mia preferita insieme con OCCHIO PER OCCHIO.
Posso cercare di comprendere le ragioni della redazione, ma non trovo giusto eliminarla addirittura dal sito.
Non si è trattato di un plagio, più o meno evidente, ma di un semplice regalo da parte di un autore a un'amica.
Secondo me l'importante era che la poesia fosse degna di essere premiata, indipendentemente dal suo vero autore.
Trovo esagerata questa rigidità.
E' solo il mio parere, naturalmente.