Autore Topic: Poesie a tema  (Letto 16589 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Silvia Piga

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #75 il: Mercoledì 28 Luglio 2010, 12:19:35 »
Sono d'accordo con Francesca. Credo che non sia giusto escludere una poesia così bella. Al massimo, si poteva mettere il nome del vero autore e lasciarla fra le cinque selezionate.
Una domanda per la redazione: ora che il testo è stato eliminato dal sito, non può più essere pubblicato dal suo reale autore?

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie a tema
« Risposta #76 il: Mercoledì 28 Luglio 2010, 13:39:27 »
Sono d'accordo con Francesca. Credo che non sia giusto escludere una poesia così bella. Al massimo, si poteva mettere il nome del vero autore e lasciarla fra le cinque selezionate.
Una domanda per la redazione: ora che il testo è stato eliminato dal sito, non può più essere pubblicato dal suo reale autore?

Si certo la può inserire.

Abbiamo eliminato la poesia perchè anni  fà  un autore aveva scritto una poesia per poi regalarla a un' autrice e le chiese di pubblicarla. Ma quando si litigarono lui le ha richiesto la sua poesia. Come ben sapete vi arriva un e mail con i diritti d'autore che dichiara che la poesia è vostra, quindi questo litigio causò un bel problema e c'ha portato a non voler più le poesie a quattro mani e soprattutto siamo diventati più scrupolosi visto l'accaduto. Se l'autrice fosse stata più "furba" avrebbe inserito la poesia senza scrivere la nota ( anche se questo non dovrei dirlo).
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Francesca M

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #77 il: Mercoledì 28 Luglio 2010, 16:12:28 »
Grazie, Elisabetta.
Di fronte ad una risposta così esaustiva e convincente non posso far altro che tacere.
Ora spero che Massimiliano la pubblichi col suo nome

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie a tema
« Risposta #78 il: Mercoledì 28 Luglio 2010, 17:11:08 »
Ora spero che Massimiliano la pubblichi col suo nome

Anche perchè me la sono persa e mi piacerebbe leggerla...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Silvia Piga

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #79 il: Mercoledì 28 Luglio 2010, 17:43:51 »
Ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda, Elisabetta.
Sei stata cortese e disponibile come sempre

Max Ray

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #80 il: Mercoledì 28 Luglio 2010, 18:46:28 »
Ringrazio le amiche che sono intervenute in favore di una "poesia" che, comunque, non sento mia.
L'ho scritta solo ed esclusivamente per un'amica e per me resta sua.
E poi credo si sia discusso anche troppo di una composizione che non vale così tanto, se non per la persona alla quale è destinata.
Il valore emotivo è sicuramente superiore a quello oggettivo.
Good evening...  ;)

corripio

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #81 il: Mercoledì 28 Luglio 2010, 19:12:50 »
Vorrei suggerire a chi compone poesie a 4 o più mani di inserirle qui nel forum nella sezione ''a più mani'', creata a posta per questi testi.
A chi è nuovo sembrerà assurdo vedere i propri testi cancellati dal sito, ma è una cosa già molto discussa e normale, e l'unica soluzione è quella da me suggerita...fidatevi;
ne ho scritte un bel pò e sono postate qui nel forum, come quelle di altri autori.
Se andate a vedere la sezione ''a più mani'' capirete e leggerete anche le vecchie discussioni.
Buona serata

Offline Webmaster

Re: Poesie a tema
« Risposta #82 il: Mercoledì 28 Luglio 2010, 19:32:35 »
Mi dispiace molto che UNA TOMBA DI QUATTRO MURA sia stata esclusa, perchè era la mia preferita insieme con OCCHIO PER OCCHIO.
Posso cercare di comprendere le ragioni della redazione, ma non trovo giusto eliminarla addirittura dal sito.
Non si è trattato di un plagio, più o meno evidente, ma di un semplice regalo da parte di un autore a un'amica.
Secondo me l'importante era che la poesia fosse degna di essere premiata, indipendentemente dal suo vero autore.
Trovo esagerata questa rigidità.
E' solo il mio parere, naturalmente.

Esiste una cosa che si chiama diritto d'autore, che da una parte è inalienabile (cioè non vi si può rinunciare) e dall'altro comporta diritti ma anche responsabilità. Il sito pretende che un autore pubblichi con il proprio nome solamente le proprie poesie, non sono ammesse poesie di amici, figli, mogli...
Una sola domanda: un domani, se qualcuno avesse copiato la poesia in questione, chi avrebbe avuto diritto di reclamare? Il vero autore no, perché non l'aveva pubblicata suo nome, e l'autrice nel cui nome era stato pubblicato nemmeno, perché non era sua.

A parte il fatto che le poesie non si possono regalare. Si può regalare il foglio su cui è stata scritta, si può scrivere una poesia dedicandola a qualcuno, ma l'autore è sempre l'autore, non si può regalare il fatto di essere autore di una poesia, ciò dire "io l'ho scritta ma te la regalo e quindi da ora in poi l'hai scritta tu". Chi l'ha scritta l'ha scritta, non si può cambiare.

Immaginate che confusione nel sito se fosse possibile pubblicare le poesie che vengono dedicate ad amici o parenti. Sarebbe un continuo di persone che pubblicano a loro nome poesie scritte da altri ma a loro dedicate. Il nome alla fine di una poesia non sarebbe più la firma di chi l'ha scritta, ma solo di chi la inserisce nel sito. E tutte le dichiarazioni sul diritto d'autore che abbiamo rilasciato non avrebbero più valore, perché firmare una poesia non vorrebbe più dire averla scritta.

Max Ray

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #83 il: Mercoledì 28 Luglio 2010, 20:45:25 »
Grazie, Luigi, per il tuo solito intervento illuminato e illuminante.  8)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie a tema
« Risposta #84 il: Martedì 10 Agosto 2010, 13:16:23 »
Apro una piccola parentesi...

Vorrei suggerire ad Elisabetta e a tutti voi questo tema

"Il film della nostra vita" (Fantasia)

Che ne pensate?  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie a tema
« Risposta #85 il: Lunedì 1 Novembre 2010, 08:39:43 »
Buongiorno a tutti e buon 1° novembre,

vorrei sapere, se qualcuno ne è a conoscenza, che fine abbaino fatto le poesie a tema di questa settimana (30-31 ottobre) sui valori della famiglia;
a mezzanotte sono misteriosamente sparite non comparendo neppure i risultati delle nostre votazioni.

Ho veduto che le poesie sono lì, tra le poesie a tema ma, ripeto, dov'è il risultato?

grazie a chiunque sappia illuminarmi
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline Webmaster

Re: Poesie a tema
« Risposta #86 il: Lunedì 1 Novembre 2010, 10:03:36 »
Buongiorno a tutti e buon 1° novembre,

vorrei sapere, se qualcuno ne è a conoscenza, che fine abbaino fatto le poesie a tema di questa settimana (30-31 ottobre) sui valori della famiglia;
a mezzanotte sono misteriosamente sparite non comparendo neppure i risultati delle nostre votazioni.

Ho veduto che le poesie sono lì, tra le poesie a tema ma, ripeto, dov'è il risultato?

grazie a chiunque sappia illuminarmi

Come tutte le settimane da quando c'è questa iniziativa, le poesie a tema si possono inserire il sabato e la domenica, dopo di che c'è una votazione e poi, a votazione finita, si pubblicano i risultati.
Forse il fatto che oggi è giorno festivo ti ha confuso le idee. Come tutte le settimane bisogna aspettare che siano finite le votazioni prima di pubblicare il risultato della votazione.

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie a tema
« Risposta #87 il: Lunedì 1 Novembre 2010, 10:09:06 »
ok, ma chiariscimi un attimo luigi, quando scadrebbe il tempo utile per votare?
sino ad ieri c'era scritto 30-31 ottobre, mentre adesso in hp non vi è più neppure il link
per aprire e vederle tutte, è diverso dalle altre settimane o sbaglio?


grazie ancora
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline Webmaster

Re: Poesie a tema
« Risposta #88 il: Lunedì 1 Novembre 2010, 12:49:08 »
ok, ma chiariscimi un attimo luigi, quando scadrebbe il tempo utile per votare?
sino ad ieri c'era scritto 30-31 ottobre, mentre adesso in hp non vi è più neppure il link
per aprire e vederle tutte, è diverso dalle altre settimane o sbaglio?
grazie ancora
No, è più o meno esattamente come tutte le altre volte, e se vuoi leggere le poesie di questo tema basta che tu clicchi sul link "Tutte le altre, e gli altri temi." che è in alto a destra nella prima colonna delle poesie del sito in Home page.
La data "30-31 ottobre" apposta al tema si riferisce al periodo nel quale si possono pubblicare poesie a tema, non a quando si votano. La votazione è successiva alla pubblicazione ed i risultati ci sono alla fine della votazione, che dura fino a martedì a mezzanotte, quindi mercoledì un secondo dopo la mezzanotte.
Tutto ciò è in vigore da circa 200 settimane, quattro anni esatti, in modo pressoché identico e con minime variazioni che sono sempre state annunciate sia nel forum che nelle newsletter che nei testi di help del sito.
« Ultima modifica: Lunedì 1 Novembre 2010, 12:56:19 da Luigi. »