Autore Topic: POESIE A TEMA SONDAGGIO  (Letto 3342 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

POESIE A TEMA SONDAGGIO
« il: Venerdì 1 Giugno 2018, 16:51:34 »
Poesia a tema
« Ultima modifica: Venerdì 1 Giugno 2018, 17:00:09 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Rosanna Peruzzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 240
  • Sesso: Femmina
  • Nasco al tuo lume naufrago...sera d'acque limpide
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:POESIE A TEMA SONDAGGIO
« Risposta #1 il: Venerdì 1 Giugno 2018, 17:14:49 »
Un bel sondaggio! Speriamo partecipino in molti.
Rosanna

Offline Anna Maria Cherchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 30
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:POESIE A TEMA SONDAGGIO
« Risposta #2 il: Venerdì 1 Giugno 2018, 17:44:14 »
Confesso di scrivere quello che in quel momento mi ispira il cuore, non riesco facilmente a "costruire" sulle idee di altri

Offline Giacomo Scimonelli

Re:POESIE A TEMA SONDAGGIO
« Risposta #3 il: Venerdì 1 Giugno 2018, 20:24:45 »
Le Poesie a Tema settimanale a mio avviso devono restare... alcuni autori riescono a trovare spesso l'ispirazione da un tema proposto e non sarebbe giusto togliere loro questa ulteriore possibilità che il sito offre da tanti anni. Vorrei fare una proposta per cercare di invogliare maggiormente coloro che vorrebbero pubblicare, ma alcune volte, preferiscono dare la preferenza alla classica poesia da postare sul sito. Perché non si pensa ad  una piccola modifica al regolamento... ad esempio non conteggiare le poesie a tema pubblicate nel totale di quelle consentite settimanalmente per ogni singolo Autore e in più, se si ritiene opportuno, il sabato e la domenica pubblicare una o due poesie a tema avendo però la possibilità di pubblicare negli stessi giorni normalmente anche le classiche Poesie giornaliere. In questo modo potrebbero aumentare sia le poesie pubblicate sul sito e le poesie a tema... Certamente ci sarebbe lavoro extra per la redazione e chi pubblica dovrebbe prima pubblicare la poesia a tema e solo dopo anche la Poesia sul sito. Questo logicamente vale solo ed esclusivamente per il tema settimanale. Mi sono permesso di esprimere il mio pensiero visto che è stata richiesta qualche idea per coinvolgere più Autori( se non sbaglio)... e questa idea, anche se forse eccessivamente bizzarra, a mio avviso, non è del tutto malvagia... Ma logicamente ci sono dei regolamenti e le varie decisioni dipendono, piaccia o non piaccia, da tanti fattori...ed è giusto adeguarsi.
E comunque resta il fatto che i temi alcune volte possono piacere o non piacere... possono ispirare la fantasia di chi scrive o non possono dire nulla... è sempre tutto soggettivo... o semplicemente non piace partecipare... Ma ricordo bene che anni addietro erano parecchie le poesie a tema che venivano pubblicate... comunque sono sicuro che l'amministrazione ed i componenti della redazione riusciranno a trovare il modo per risollevare il nostro amato SITO SCRIVERE. Buona serata a tutti ...
Giacomo Scimonelli

Offline adriana sini

  • Autore
  • *
  • Post: 423
  • Sesso: Femmina
  • Le passioni forti e ardite fanno sogni senza senso
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:POESIE A TEMA SONDAGGIO
« Risposta #4 il: Venerdì 1 Giugno 2018, 20:37:44 »
Personalmente non trovo nulla di bizzarro nella tua proposta: credo che ogni suggerimento dovrebbe essere giustamente vagliato e trovo tu sia stato davvero esauriente nel presentare le tue motivazioni.

Le Poesie a Tema a mio parere potrebbero essere un bel modo di coinvolgere gli autori se leggermente snellite dai troppi vincoli che le caratterizzano.

Offline Elisabetta Randazzo

Re:POESIE A TEMA SONDAGGIO
« Risposta #5 il: Venerdì 1 Giugno 2018, 20:47:59 »
Le Poesie a Tema settimanale a mio avviso devono restare... alcuni autori riescono a trovare spesso l'ispirazione da un tema proposto e non sarebbe giusto togliere loro questa ulteriore possibilità che il sito offre da tanti anni. Vorrei fare una proposta per cercare di invogliare maggiormente coloro che vorrebbero pubblicare, ma alcune volte, preferiscono dare la preferenza alla classica poesia da postare sul sito. Perché non si pensa ad  una piccola modifica al regolamento... ad esempio non conteggiare le poesie a tema pubblicate nel totale di quelle consentite settimanalmente per ogni singolo Autore e in più, se si ritiene opportuno, il sabato e la domenica pubblicare una o due poesie a tema avendo però la possibilità di pubblicare negli stessi giorni normalmente anche le classiche Poesie giornaliere. In questo modo potrebbero aumentare sia le poesie pubblicate sul sito e le poesie a tema... Certamente ci sarebbe lavoro extra per la redazione e chi pubblica dovrebbe prima pubblicare la poesia a tema e solo dopo anche la Poesia sul sito. Questo logicamente vale solo ed esclusivamente per il tema settimanale. Mi sono permesso di esprimere il mio pensiero visto che è stata richiesta qualche idea per coinvolgere più Autori( se non sbaglio)... e questa idea, anche se forse eccessivamente bizzarra, a mio avviso, non è del tutto malvagia... Ma logicamente ci sono dei regolamenti e le varie decisioni dipendono, piaccia o non piaccia, da tanti fattori...ed è giusto adeguarsi.
E comunque resta il fatto che i temi alcune volte possono piacere o non piacere... possono ispirare la fantasia di chi scrive o non possono dire nulla... è sempre tutto soggettivo... o semplicemente non piace partecipare... Ma ricordo bene che anni addietro erano parecchie le poesie a tema che venivano pubblicate... comunque sono sicuro che l'amministrazione ed i componenti della redazione riusciranno a trovare il modo per risollevare il nostro amato SITO SCRIVERE. Buona serata a tutti ...
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Amara

Re:POESIE A TEMA SONDAGGIO
« Risposta #6 il: Sabato 2 Giugno 2018, 15:32:46 »
non mi riconosco in nessuna opzione, ho partecipato qualche volta, non moltissime perché mi è difficile scrivere a tema, non le trovo inutili, ma riscontro una scarsissima partecipazione rispetto al passato, con pochi testi davvero a tema, quindi, forse, andrebbero un po' riformate
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Elisabetta Randazzo

Re:POESIE A TEMA SONDAGGIO
« Risposta #7 il: Sabato 2 Giugno 2018, 18:13:36 »
non mi riconosco in nessuna opzione, ho partecipato qualche volta, non moltissime perché mi è difficile scrivere a tema, non le trovo inutili, ma riscontro una scarsissima partecipazione rispetto al passato, con pochi testi davvero a tema, quindi, forse, andrebbero un po' riformate
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Tonia La Gatta

Re:POESIE A TEMA SONDAGGIO
« Risposta #8 il: Lunedì 4 Giugno 2018, 11:27:53 »
Sono solo un'appassionata di poesia e, dato il poco tempo a disposizione, ho scritto quasi sempre poesie a tema, per cui difendo a spada tratta questa opzione (la vivo anche come un modo per mettermi alla prova), e credo che come me ce ne siano altri. Grazie e buon lavoro.
« Ultima modifica: Lunedì 4 Giugno 2018, 11:30:32 da Tonia La Gatta »

Offline Jo Kondelli Ghezzi

Re:POESIE A TEMA SONDAGGIO
« Risposta #9 il: Martedì 5 Giugno 2018, 06:01:59 »
A tema...sempre a tema...fortissimamente a tema.

Offline Paride Giangiacomi

Re:POESIE A TEMA SONDAGGIO
« Risposta #10 il: Martedì 5 Giugno 2018, 09:32:28 »
Buongiorno! Riguardo al sondaggio proposto, ritengo, pur partecipando molto poco alle poesia a tema, che sia un valido strumento per proporre versi da parte degli autori del sito. Inoltre, penso che più di tanto non vada modificata la maniera nella quale è strutturata. Sono molto in sintonia con coloro che affermano che scrivono sotto l'impulso di una ispirazione e a volte non si ritrovano nei temi proposti; ma se gli autori proponessero dei temi al vaglio della Redazione? Potrebbe essere un'idea!
Buona giornata e buoni versi a tutti!
Paride Giangiacomi
"La poesia è l'arte di far entrare il mare in un bicchiere" (Italo Calvino)

Offline Giacomo Scimonelli

Re:POESIE A TEMA SONDAGGIO
« Risposta #11 il: Martedì 5 Giugno 2018, 09:51:12 »
Vorrei solo ricordare che già esiste un topic dove è possibile proporre dei Temi


Topic: Giochiamo insieme con i temi del mese

topic aperto nel mese di gennaio di quest'anno da Elisabetta Randazzo
Giacomo Scimonelli

Offline Paride Giangiacomi

Re:POESIE A TEMA SONDAGGIO
« Risposta #12 il: Martedì 5 Giugno 2018, 12:22:28 »
Chiedo scusa sulla questione della scelta dei temi da parte degli autori; imparo sempre qualcosa, ogni giorno. E' questo che mi fa crescere. Grazie Giacomo e buona giornata!
Paride Giangiacomi
"La poesia è l'arte di far entrare il mare in un bicchiere" (Italo Calvino)

Offline Giuliano Esse

Re:POESIE A TEMA SONDAGGIO
« Risposta #13 il: Martedì 5 Giugno 2018, 23:19:40 »
Da come è possibile controllare, sono un fan delle poesie a tema, che scrivo quando trovo un po' di tempo libero. Il lavoro e la famiglia lasciano poco spazio all'immaginazione; inoltre mi scuso con tutti se sono poco presente coi commenti, ma il tempo per me è un vero tiranno.
« Ultima modifica: Martedì 5 Giugno 2018, 23:21:33 da Giuliano Esse »

Offline Webmaster

Re:POESIE A TEMA SONDAGGIO
« Risposta #14 il: Giovedì 7 Giugno 2018, 10:48:10 »
Credo che le poesie a tema siano da diverse prospettive indispensabili. Sono uno dei fattori di peculiarità del sito, sono uno strumento di conoscenza e di incontro fra gli autori, oltre ché di confronto, ed infine sono un gioco (infatti non andrebbero prese troppo sul serio le classifiche e i "vincitori").
Per questo motivo sto cercando di non contare le poesie a tema nel limite di poesie pubblicabili ogni sette giorni, in modo che tutti, anche se hanno poche poesie pubblicabili a disposizione, possano pubblicare le poesie a tema.
« Ultima modifica: Giovedì 7 Giugno 2018, 10:51:27 da Luigi »