Autore Topic: POESIE A TEMA  (Letto 7742 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

POESIE A TEMA
« il: Sabato 26 Maggio 2018, 08:14:51 »
Cari Autori, dopo aver constatato che il tema settimanale non è tanto sentito come stimolo a cimentarsi e quindi ad esprimere il proprio pensiero in poesia, ho pensato di sospenderlo per un po' di tempo, anche in virtù del fatto che con l'arrivo della prossima stagione estiva molti di voi saranno impegnati con la propria famiglia per un giusto periodo di riposo. Trascorso il periodo estivo vedremo di riprenderlo qualora ne sia da parte vostra una manifesta intenzione di partecipare.

Un caro e caloroso saluto a voi ed alle vostre famiglie.


Elisabetta Randazzo


"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:POESIE A TEMA
« Risposta #1 il: Sabato 26 Maggio 2018, 08:44:13 »
Cari Autori, dopo aver constatato che il tema settimanale non è tanto sentito come stimolo a cimentarsi e quindi ad esprimere il proprio pensiero in poesia, ho pensato di sospenderlo per un po' di tempo, anche in virtù del fatto che con l'arrivo della prossima stagione estiva molti di voi saranno impegnati con la propria famiglia per un giusto periodo di riposo. Trascorso il periodo estivo vedremo di riprenderlo qualora ne sia da parte vostra una manifesta intenzione di partecipare.

Un caro e caloroso saluto a voi ed alle vostre famiglie.


Elisabetta Randazzo



Mi dispiace tantissimo...
Era un "esercizio" a cui partecipavo quasi sempre!
Mi piaceva iberare la fantasia...
Vabbè, prendo atto della decisione, anche se mi dispiace!
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Grazia Bianco

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 5
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:POESIE A TEMA
« Risposta #2 il: Sabato 26 Maggio 2018, 15:54:54 »
Grazie per averlo scritto...buon pomeriggio!

Offline Rosanna Peruzzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 240
  • Sesso: Femmina
  • Nasco al tuo lume naufrago...sera d'acque limpide
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:POESIE A TEMA
« Risposta #3 il: Sabato 26 Maggio 2018, 22:33:44 »
Sono a conoscenza di tutte le varie iniziative di Elisabetta Randazzo per cercare di coinvolgere gli autori del sito e farli partecipare al tema settimanale, ma purtroppo gli autori che partecipano a questo "esercizio" come l'ha chiamato giustamente Saverio Chiti, sono pochi e quasi sempre gli stessi, per cui poi gli autori segnalati risultano quasi sempre i medesimi. Elisabetta ha cercato anche con l'aiuto di vari autori a dare visibilità nel forum oltre che in prima pagina alle poesie a tema. Secondo me la motivazione è una sola, c'è chi non ama il confronto ed il giudizio imparziale e quindi quando si parla di partecipare ad iniziative nelle quali il proprio nome non compare (vedi il mercoledì "anonimo"), l'interesse è scarso o quasi del tutto assente. Questa è solo una mia impressione, sbagliata magari...

Vedremo dopo le vacanze.
Un saluto a tutti
Rosanna

Offline Peppe Cassese

Re:POESIE A TEMA
« Risposta #4 il: Mercoledì 30 Maggio 2018, 19:10:13 »
Non vorrei sbagliarmi ma le POESIE A TEMA sono parte integrante di SCRIVERE ( come lo erano TRE SPUNTI DI-VERSI DI ZAZA ) e, interromperle anche una sola volta, per me è segno di "sconfitta". Piuttosto si potrebbero proporre "temi più interessanti" ed anche più semplici (da notare infine che è calato il numero quotidiano degli autori).
Ma questo è solo il mio pensiero
« Ultima modifica: Mercoledì 30 Maggio 2018, 19:18:04 da Peppe Cassese »

Offline Rosanna Peruzzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 240
  • Sesso: Femmina
  • Nasco al tuo lume naufrago...sera d'acque limpide
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:POESIE A TEMA
« Risposta #5 il: Mercoledì 30 Maggio 2018, 23:35:57 »
Le poesie a tema erano sulla home page e come tutte le poesie pubblicate potevano essere segnalate e quindi incidere sulla scelta dell'autore della settimana, i "tre spunti di- versi", a cui anch'io partecipavo si trattava di un esperimento di poesia per gioco, così come lo chiamava Poeta per te Zaza, stessa e dunque limitato al solo forum. Precisato questo... Più di dare la possibilità agli autori stessi di scegliere le tematiche, i titoli più interessanti per le poesie a tema, come è stato fatto e non ricevendo un reale interesse da parte degli autori neanche con questa iniziativa che coinvolgeva tutti nella scelta dell'argomento, che cosa si può pretendere ancora?! Da notare inoltre che alcuni autori si ispirano al tema settimanale (trovandolo dunque interessante), ma scelgono di pubblicare la poesia senza farla concorrere per il tema... Dunque ritorna la mia domanda... Mancanza di titoli interessanti? (scelti ultimamente dagli autori stessi) o è proprio il fatto dell'anonimato e quindi la difficoltà nello scambiarsi i favori votandosi e commentandosi tra amici che fa sfumare l'interesse a partecipare?! 🤔🤔🤔
« Ultima modifica: Mercoledì 30 Maggio 2018, 23:42:02 da Rosanna Peruzzi »
Rosanna

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:POESIE A TEMA
« Risposta #6 il: Giovedì 31 Maggio 2018, 00:33:35 »
Vorrei precisare una cosa che riguarda soltanto me. Sia le poesie a tema che quelle dei "tre spunti di versi" presentavano l'inconveniente di dovere essere scritte per l'occasione, e quindi con un'ispirazione spesso poco genuina. Ma, proprio perché le poesie ideate da Zaza restavano confinate nel forum, e quindi lette solo dagli altri partecipanti, io, da un certo momento in poi, ne scrissi due a settimana (era un gioco! ) , mentre avrò partecipato solo cinque o sei volte alle poesie a tema (essendo due o tre volte anche segnalato) , solo quando cioè ne avevo di vecchie e inedite che ben si adattavano al tema, o (più raramente) quando davvero mi veniva l'ispirazione (non volevo fare brutte figure con gli eventuali miei lettori) .

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:POESIE A TEMA
« Risposta #7 il: Giovedì 31 Maggio 2018, 09:59:36 »
Si può fare tutto e si può fare niente...
Ma quando "si limita" si fa il gioco dei detrattori del sito...
Per me era ed è ovvio continuare con embedue le cose...
Poesie a tema è il "gioco" sul forum.

Ch.S
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Rosanna Peruzzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 240
  • Sesso: Femmina
  • Nasco al tuo lume naufrago...sera d'acque limpide
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:POESIE A TEMA
« Risposta #8 il: Giovedì 31 Maggio 2018, 10:23:37 »
Hai ragione Saverio, sarebbe bello continuare visto che partecipavo anch'io volentieri, un modo per esercitarsi come dicevi giustamente, ma purtroppo c'è poca partecipazione. Vediamo come dice Elisabetta dopo il periodo estivo. Un saluto
Rosanna

Offline Elisabetta Randazzo

Re:POESIE A TEMA
« Risposta #9 il: Giovedì 31 Maggio 2018, 16:17:01 »
Ho visto poco interesse per le poesie a tema, questo mi dispiace molto, per me non è stata una sconfitta, anzi mi sta dando una motivazione in più, per creare un nuovo “gioco” che possa coinvolgere più persone. Per quanto riguarda i tre spunti, sono stata io a non farlo continuare, perché era un gioco e tale doveva rimanere.

Un saluto,

Elisabetta Randazzo

"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:POESIE A TEMA
« Risposta #10 il: Giovedì 31 Maggio 2018, 17:20:48 »
Ho visto poco interesse per le poesie a tema, questo mi dispiace molto, per me non è stata una sconfitta, anzi mi sta dando una motivazione in più, per creare un nuovo “gioco” che possa coinvolgere più persone. Per quanto riguarda i tre spunti, sono stata io a non farlo continuare, perché era un gioco e tale doveva rimanere.

Un saluto,

Elisabetta Randazzo

Che dire...
Non rimane che aspettare e adeguarsi...

P.s.

Non ho capito...
"Doveva essere un gioco, e gioco doveva rimanere.... O giù di lì...

Perché, che altre motivazioni c'erano?
O CI sono state?
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Peppe Cassese

Re:POESIE A TEMA
« Risposta #11 il: Giovedì 31 Maggio 2018, 19:06:44 »
Non c'è un disamore mprovviso per le poesie a tema, c'è sempre la stessa percentuale di partecipanti, semplicemente la "fornitura" di poesie quotidiane al sito è di molto inferiore e proporzionalmente ne risente la "fornitura" di poesie a tema...
E questo non è solo il mio pensiero...
Per quanto riguarda il gioco di Zaza, se si va a controllare. è stato un gioco fino a un certo punto, perché diverse composizioni del così detto gioco sono presenti nelle pagine di Scrivere.
Voglio dare ragione infine alla Peruzzi, in quanto io sono uno di quelli che compone poesie a tema ma che non le posta tra quelle a tema; ma questa è una mia semplice scelta personale (degli altri non so).
« Ultima modifica: Giovedì 31 Maggio 2018, 19:12:44 da Peppe Cassese »

Offline Rosanna Peruzzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 240
  • Sesso: Femmina
  • Nasco al tuo lume naufrago...sera d'acque limpide
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:POESIE A TEMA
« Risposta #12 il: Giovedì 31 Maggio 2018, 19:21:02 »
Non c'è un disamore mprovviso per le poesie a tema, c'è sempre la stessa percentuale di partecipanti, semplicemente la "fornitura" di poesie quotidiane al sito è di molto inferiore e proporzionalmente ne risente la "fornitura" di poesie a tema...
E questo non è solo il mio pensiero...
Per quanto riguarda il gioco di Zaza, se si va a controllare. è stato un gioco fino a un certo punto, perché diverse composizioni del così detto gioco sono presenti nelle pagine di Scrivere.
Voglio dare ragione infine alla Peruzzi, in quanto io sono uno di quelli che compone poesie a tema ma che non le posta tra quelle a tema; ma questa è una mia semplice scelta personale (degli altri non so).
 

Peppe Cassese ha risposto a Saverio Chiti per quanto riguarda i tre spunti. È vero, era un gioco limitato al forum, ma poi la stessa Zaza ha detto ai vari autori che le poesie del gioco potevano essere pubblicate sul sito perché c'era il benestare della redazione, ma il gioco si è allargato ulteriormente perché alcuni autori hanno inserito al posto della nota, che secondo il regolamento deve dare una spiegazione al testo e non deve contenere dediche, nomi di persone ecc... hanno inserito il nome di Zaza per fare "pubblicità al gioco" e questo non era assolutamente consentito.
Rosanna

LaraBonadi

  • Visitatore
Re:POESIE A TEMA
« Risposta #13 il: Giovedì 31 Maggio 2018, 20:08:13 »
Mi permetto di intervenire anche se pochissime volte ho partecipato e
parecchio tempo fa ( sono una "non nuova" autrice ) sia nelle poesie
a tema, sia al gioco di poeta per te Zaza perchè non capisco ( sarà per l'età
non più "verdeggiante" passatemi il termine) come si possa parlare di pubblicità,
voglia scusarmi l'autrice Peruzzi, citando poesie che comunque restano sempre
nella stessa casa anche se provenienti da un'altra stanza.
Buona serata a tutti e grazie!
                                    Lara

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:POESIE A TEMA
« Risposta #14 il: Giovedì 31 Maggio 2018, 20:26:49 »
 

Peppe Cassese ha risposto a Saverio Chiti per quanto riguarda i tre spunti. È vero, era un gioco limitato al forum, ma poi la stessa Zaza ha detto ai vari autori che le poesie del gioco potevano essere pubblicate sul sito perché c'era il benestare della redazione, ma il gioco si è allargato ulteriormente perché alcuni autori hanno inserito al posto della nota, che secondo il regolamento deve dare una spiegazione al testo e non deve contenere dediche, nomi di persone ecc... hanno inserito il nome di Zaza per fare "pubblicità al gioco" e questo non era assolutamente consentito.

Secondo me, bastava cancellare, dando spiegazione  all'autore, tutte quelle contenente il nome "Zaza"

Ora come ora, il forum, a cosa serve?
Non ci sono più attività, né tantomeno è un "luogo" di ritrovi fra autori...
Tutto questo secondo me, penalizza il sito...
Ma è solo il mio pensiero!
Come sempre mi adeguerò alle direttive della radiazione e dell'amministratore.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...