Autore Topic: Autoironia  (Letto 12045 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele Serri

Re: Autoironia
« Risposta #45 il: Domenica 13 Maggio 2007, 10:15:31 »
Postato da: pino 
Inserisci Citazione
ridere intelligentemente di se stessi e in situazioni critiche.
saper vedere il lato comico per non trasformare tutto in piccola o grande tragedia...non prendere la vita o se stessi...troppo sul serio
saper dire "hai ragione" con naturalezza, anche al più convinto presuntuoso,palesamente in torto...etc etc

Se è questa l'autoironia allora penso di esserlo solo in parte...anche "se non prendere la vita troppo sul serio" non mi pare che abbia a che vedere con l'autoironia, sia piuttosto un "senso di sdrammattizzazione della vita", non ti pare?..

alexandra

  • Visitatore
Re: Autoironia
« Risposta #46 il: Domenica 13 Maggio 2007, 13:58:22 »
Autoironia:ironia di sè stessi.
IRONIA:
1 Dissimulazione più o meno derisoria del proprio pensiero con parole non corrispondenti a esso. 2 Figura retorica che consiste nel dire il contrario di ciò che si pensa. 3 Umorismo sarcastico e beffardo: fare dell'ironia su un argomento. 4 Derisione, scherno: sguardo pieno di ironia | Ironia della vita, della sorte, del destino, a proposito di avvenimenti che arrecano dolore e paiono prendersi gioco di qlcu. ETIMOLOGIA: dal lat. ironia, dal greco eironéia, da éiron, propr. ‘colui che interroga (fingendo di non sapere)’.

Microsoft® Encarta® 2006. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.


Effettivamente ha ragione anche Michele in questo caso, nel dire che sotto questa domanda si cela qualcosa in più.
Comunque non c'è nulla di male nel dire di non essere autoironici, io volevo solo capire chi non lo fosse... tutto qui!




Offline Michele Serri

Re: Autoironia
« Risposta #47 il: Domenica 13 Maggio 2007, 17:15:09 »
Autoironia:ironia di sè stessi.
IRONIA:
1 Dissimulazione più o meno derisoria del proprio pensiero con parole non corrispondenti a esso. 2 Figura retorica che consiste nel dire il contrario di ciò che si pensa. 3 Umorismo sarcastico e beffardo: fare dell'ironia su un argomento. 4 Derisione, scherno: sguardo pieno di ironia | Ironia della vita, della sorte, del destino, a proposito di avvenimenti che arrecano dolore e paiono prendersi gioco di qlcu. ETIMOLOGIA: dal lat. ironia, dal greco eironéia, da éiron, propr. ‘colui che interroga (fingendo di non sapere)’.

Microsoft® Encarta® 2006. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.


Effettivamente ha ragione anche Michele in questo caso, nel dire che sotto questa domanda si cela qualcosa in più.
Comunque non c'è nulla di male nel dire di non essere autoironici, io volevo solo capire chi non lo fosse... tutto qui!

Grazie dei chiarimenti, e "senza ironia", allora mi "correggo" di nuovo e penso di non mancare tanto di ironia che di autoironia...magari un pò di "male" nel non essere autoironici potrebbe anche esserci, anche se poi quasi tutte le cose che osservate da un punto di vista appaiono un "male", da un altro punto di vista magari appaiono un "bene", dipende molto dalla prospettiva da cui si osservano...

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Autoironia
« Risposta #48 il: Sabato 19 Maggio 2007, 12:46:34 »
Monster è inarrivabile...
morirò ridendo di me...(e di voi, ...ma di nascosto!!)...

Offline Ciccio88

Re: Autoironia
« Risposta #49 il: Sabato 19 Maggio 2007, 16:10:40 »
Credo che l autoironia sia non tanto importante nella vita . ;)

Offline Paolo Ursaia

Re: Autoironia
« Risposta #50 il: Venerdì 6 Luglio 2007, 22:17:42 »
L'autoironia è l'artificiere delle varie bombe esistenziali che ci troviamo ad affrontare...Guarda la mia poesia "Er triangolo"...come avrei preso da ex atleta la comparsa della pancia, se non avessi avuto una buona dose di autoironia?
Cunctando restituit

serytre

  • Visitatore
Re: Autoironia
« Risposta #51 il: Martedì 10 Luglio 2007, 21:14:30 »
l'autoironia è una forte arma conosciuta solo dalle persone sensibile che sanno accettare i loro difetti e riderci su.....non trovo cosa più bella..molti dovrebbero imparare ad usarla......

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Autoironia
« Risposta #52 il: Mercoledì 11 Luglio 2007, 18:54:13 »
l'autoironia è una forte arma conosciuta solo dalle persone sensibile che sanno accettare i loro difetti e riderci su.....non trovo cosa più bella..molti dovrebbero imparare ad usarla......
sottintendo! difatti questa è autoironia:un utile optional alla propria personalità...
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Marina Lolli

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 27
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Autoironia
« Risposta #53 il: Mercoledì 25 Giugno 2014, 14:20:16 »
bello questo argomento peccato che risale a tanto tempo fa,e io ancora non ero iscritta al sito,comunque l'autoironia e' cosa per pochi, perche molti si perdono dopo solo poche battute, li vedi iniziare ad irrigidirsi ,a prendersela ... nonostante cerchino di fare i simpatici ,quelli che sanno prendersi in giro,mentre dentro si macerano per la rabbia ,e vi assicuro si vede quando l'autoironia non e' insita in quella persona.Io mi diverto come una matta a dirmene tante, a giocare e a sdrammatizzare tutto . :D

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Autoironia
« Risposta #54 il: Lunedì 30 Giugno 2014, 15:54:35 »
la mia ironia non è auto...ma a pedali..
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...