Autore Topic: Come selezionare le poesie a tema?  (Letto 17323 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zima

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #105 il: Venerdì 7 Settembre 2007, 12:11:39 »

tanto per non farvi sentire la mia mancanza, intervengo pure io!
avendo letto solo la prima pagina di discussione potrei, con le mie affermazioni, ripetere qualcosa di già detto nelle seguenti...
a mio parere è fondamentale il rispetto delle regole del tema: quando si scrive una poesia seguendo un tema assegnato, bisogna tenere conto sia dell'argomento che della categoria indicata (è come a scuola: vi è mai capitato ke il prof vi abbia messo un voto basso xkè eravate usciti fuori traccia?), quindi, scartate le pur bellissime poesie che siano però fuori tema, ci si deve focalizzare sulle restanti, senza interessarsi dell'autore che le ha composte, ma badando esclusivamente alla forma, al contenuto, all'intensità delle emozioni ke questa riesce a trasmettere. in linea di principio quindi mi trovo d'accordo con lorenzo. quello che io proporrei invece è di ruotare la "giuria". mi spiego meglio: la scelta delle 5 è di norma soggettiva!ognuno secondo i propri canoni di bellezza prende in considerazione certi testi e non altri...se il gruppo esaminatore rimane lo stesso, indiscutibilmente protenderà verso la medesima scelta di autori che si contraddistinguono per un proprio personale stile che a quel gruppo piace. la rotazione della giuria garantirebbe, invece, anke una rotazione degli autori in bacheca. mi sembra l'unico modo per garantire con onestà intellettuale la qualità delle poesie scelte e anke una certa intercambiabilità di stili e quindi di autori segnalati.

aggiungo, pur uscendo un minimo dalla discussione, che se facessi parte del gruppo selezionatore mi piacerebbe nella settimana successiva al tema, prendere una delle poesie da me selezionate e spiegare il perchè della mia scelta, con l'aiuto degli altri membri del gruppo, alimentando in questo modo una discussione collettiva, costruttiva e di crescita globale..(solo un'idea!) :)

baci a tutti
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

demetrio

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #106 il: Venerdì 7 Settembre 2007, 13:30:58 »
per zima
quando si scrive una poesia seguendo un tema assegnato, bisogna tenere conto sia dell'argomento che della categoria indicata (è come a scuola: vi è mai capitato ke il prof vi abbia messo un voto basso xkè eravate usciti fuori traccia?),
e no scusa roberta, non sono daccordo....tutta la vita è fatta di continui esami...non mi va che anche nell' espressione dell' anima qualcuno mi dica che non ho afferrato l' indicazione...io prendo solo lo spunto dal tema assegnato e poi ruoto intorno a mie fantasie, mie emozioni, mie sensazioni che un tema mi può provocare...
quindi ditemi pure che ho scritto un cesso di poesia...ma nn ditemi che nn ho afferrato la " traccia"...non siamo a scuola zima!!!!

che se facessi parte del gruppo selezionatore
ma tu fai parte del gruppo selezionatore...c' è un post in merito...non ti hanno avvertito?...
saluti
« Ultima modifica: Venerdì 7 Settembre 2007, 13:34:30 da Demetrio »

Offline Marina Como

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #107 il: Venerdì 7 Settembre 2007, 16:07:14 »
a mio parere è fondamentale il rispetto delle regole del tema: quando si scrive una poesia seguendo un tema assegnato, bisogna tenere conto sia dell'argomento che della categoria indicata (è come a scuola: vi è mai capitato ke il prof vi abbia messo un voto basso xkè eravate usciti fuori traccia?), quindi, scartate le pur bellissime poesie che siano però fuori tema, ci si deve focalizzare sulle restanti, senza interessarsi dell'autore che le ha composte, ma badando esclusivamente alla forma, al contenuto, all'intensità delle emozioni ke questa riesce a trasmettere. in linea di principio quindi mi trovo d'accordo con lorenzo. quello che io proporrei invece è di ruotare la "giuria". mi spiego meglio: la scelta delle 5 è di norma soggettiva!ognuno secondo i propri canoni di bellezza prende in considerazione certi testi e non altri...se il gruppo esaminatore rimane lo stesso, indiscutibilmente protenderà verso la medesima scelta di autori che si contraddistinguono per un proprio personale stile che a quel gruppo piace. la rotazione della giuria garantirebbe, invece, anke una rotazione degli autori in bacheca. mi sembra l'unico modo per garantire con onestà intellettuale la qualità delle poesie scelte e anke una certa intercambiabilità di stili e quindi di autori segnalati.

aggiungo, pur uscendo un minimo dalla discussione, che se facessi parte del gruppo selezionatore mi piacerebbe nella settimana successiva al tema, prendere una delle poesie da me selezionate e spiegare il perchè della mia scelta, con l'aiuto degli altri membri del gruppo, alimentando in questo modo una discussione collettiva, costruttiva e di crescita globale..(solo un'idea!) :)
baci a tutti
quoto ed appoggio tutte e due le cose, io avevo proposto che fossero i vincitori della settimana precedente a formare la giuria.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #108 il: Venerdì 7 Settembre 2007, 18:08:55 »
quoto ed appoggio tutte e due le cose, io avevo proposto che fossero i vincitori della settimana precedente a formare la giuria.

Mi piace questa idea...Marna
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

khay

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #109 il: Venerdì 7 Settembre 2007, 18:23:51 »
quoto ed appoggio tutte e due le cose, io avevo proposto che fossero i vincitori della settimana precedente a formare la giuria.


Piace molto anche a me :)

Halley

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #110 il: Venerdì 7 Settembre 2007, 18:37:11 »
Come selezionare le poesie a tema?Questo è il quesito posto da Ely...io ho votato per la terza...ma anche l'iniziativa di Marna è ottima...però mi chiedo...siamo abbastanza grandi e disciplinati da poter poi gestire il tutto?Ho letto le varie risposte,e sono giunta lla conclusione..che in fondo sono sempre gli stessi a rispondere..come sono sempre gli stessi a commentare.La scelta delle poesie a tema è normale che poi sia individuale...non siamo tutti uguali.Abbiamo gusti diversi,leggiamo cose diverse..insomma dove sta il problema che ha sollevato Ely?C'è ancora qualcuno che si lamenta privatamente perchè non viene scelto?O è soltanto un modo per dare a chi non si è ancora inserito bene..la possibilità di farlo?Le poesie a tema non sono facili..a volte hanno argomenti che nessuno ha mai affrontato...ma resto dell'idea che se una poesia è bella che sia stata scritta da un'autore già noto o da un'autore nuovo..non cambia.La verità è in chi le sceglie...se lo fa col rispetto della poesia e della propria coscienza allora non vedo il problema.La poesia è libertà di espressione,di cuore,d'anima.Il resto trova il tempo che vuole...See you! ;D

Offline Filippo Salvatore Ganci

  • Autore
  • *
  • Post: 171
  • Sesso: Maschio
  • che le stelle siano con te!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #111 il: Venerdì 7 Settembre 2007, 21:59:25 »
citato da ZIMA...
a mio parere è fondamentale il rispetto delle regole del tema: quando si scrive una poesia seguendo un tema assegnato, bisogna tenere conto sia dell'argomento che della categoria indicata (è come a scuola: vi è mai capitato ke il prof vi abbia messo un voto basso xkè eravate usciti fuori traccia?), quindi, scartate le pur bellissime poesie che siano però fuori tema, ci si deve focalizzare sulle restanti, senza interessarsi dell'autore che le ha composte, ma badando esclusivamente alla forma, al contenuto, all'intensità delle emozioni ke questa riesce a trasmettere. in linea di principio quindi mi trovo d'accordo con lorenzo. quello che io proporrei invece è di ruotare la "giuria". mi spiego meglio: la scelta delle 5 è di norma soggettiva!ognuno secondo i propri canoni di bellezza prende in considerazione certi testi e non altri...se il gruppo esaminatore rimane lo stesso, indiscutibilmente protenderà verso la medesima scelta di autori che si contraddistinguono per un proprio personale stile che a quel gruppo piace. la rotazione della giuria garantirebbe, invece, anke una rotazione degli autori in bacheca. mi sembra l'unico modo per garantire con onestà intellettuale la qualità delle poesie scelte e anke una certa intercambiabilità di stili e quindi di autori segnalati.

aggiungo, pur uscendo un minimo dalla discussione, che se facessi parte del gruppo selezionatore mi piacerebbe nella settimana successiva al tema, prendere una delle poesie da me selezionate e spiegare il perchè della mia scelta, con l'aiuto degli altri membri del gruppo, alimentando in questo modo una discussione collettiva, costruttiva e di crescita globale..(solo un'idea!) :)



buona idea!
Piaciuta!
Concordo...ottima proposta!
« Ultima modifica: Venerdì 7 Settembre 2007, 22:04:54 da Filippo Salvatore Ganci »
jeffe

la mano mia
spinta dall'anima
scrive per te!

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #112 il: Venerdì 7 Settembre 2007, 22:00:04 »
quoto ed appoggio tutte e due le cose, io avevo proposto che fossero i vincitori della settimana precedente a formare la giuria.


proposta molto interessante...
sarebbe da provare...

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #113 il: Domenica 9 Settembre 2007, 01:24:45 »
Come avete potuto notare, il sondaggio si è chiuso con la netta maggioranza di preferenze orientate sulla "vetrina a rotazione"
Quindi, ora è giusto attenersi a quanto indicato dagli autori che hanno votato, democraticamente.

Però devo spiegarvi bene cosa ho sempre inteso per "rotazione". Non di sicuro una selezione che metta in evidenza tutte le poesie, senza distinzione, a turno.
Per rotazione, intendo che vengano selezionate le poesie che meglio rispecchiano il tema, che lo svolgono con accuratezza, e si distinguono per qualche particolarità che le rende degne di nota. Naturalmente, secondo la premessa che scaturisce dal sondaggio, si cercherà di scegliere ogni settimana autori diversi. Bisogna però precisare che sarà comunque e sempre privilegiata la qualità e la bellezza della poesia. Il gruppo selezionatore s'impegnerà a cercare per la vetrina le più rappresentative del tema, nei limiti del possibile variando gli autori per dare spazio a tutti. Potrà capitare anche che venga riproposto un autore già selezionato, in quel mese, se la sua poesia sarà particolarmente pregevole. A "pari merito", diciamo, sarà privilegiato un autore che non è mai stato scelto.
Un'altra cosa importante, che proveremo a introdurre, sarà la libertà del gruppo selezionatore di spiegare i motivi della scelta, con un breve commento. Comunque,  a discrezione degli autori del gruppo, in piena autonomia.
.
Per quello che ha proposto Marna, ovvero, che i cinque autori selezionati scelgano la settimana successiva le poesie da mettere in vetrina, e così via...ho aperto un altro sondaggio, dal quale si capirà come agire. Vi prego di esprimervi tutti.
 
Grazie della partecipazione, e del coinvolgimento appassionato

Buona domenica a tutti

Elisabetta

« Ultima modifica: Domenica 9 Settembre 2007, 01:26:56 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #114 il: Domenica 9 Settembre 2007, 02:17:00 »
Come avete potuto notare, il sondaggio si è chiuso con la netta maggioranza di preferenze orientate sulla "vetrina a rotazione"
...poesia. Il gruppo selezionatore s'impegnerà a cercare per la vetrina le più rappresentative del tema, nei limiti del possibile variando gli autori per dare spazio a tutti. Potrà capitare anche che venga riproposto un autore già selezionato, in quel mese, se la sua poesia sarà particolarmente pregevole. A "pari merito", diciamo, sarà privilegiato un autore che non è mai stato scelto.
Un'altra cosa importante, che proveremo a introdurre, sarà la libertà del gruppo selezionatore di spiegare i motivi della scelta, con un breve commento. Comunque,  a discrezione degli autori del gruppo, in piena autonomia.
.
Per quello che ha proposto Marna, ovvero, che i cinque autori selezionati scelgano la settimana successiva le poesie da mettere in vetrina, e così via...ho aperto un altro sondaggio, dal quale si capirà come agire. Vi prego di esprimervi tutti.
 
Grazie della partecipazione, e del coinvolgimento appassionato

Buona domenica a tutti

Elisabetta



mi sembra di aver capito...che poi abbiamo parlato di "acqua calda" visto che la scalta si fa in un modo e anche al contrario...di quel modo...
alla fine...è il metodo senza regole...che va posto nelle responsabilità di chi valuta...

la rotazione...?che formula bislacca nella poesia...

una chiacchierata...che forse si poteva anche non fare...eh Ely.....!...
pazienza....
ancora una volta...


demetrio

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #115 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 13:37:25 »
questa volta...sono daccordo con lorenzo...ma scusate di cosa abbiamo parlato???...io non ci capisco più niente...fiumi e fiumi di parole...proposte...sondaggi...litigi tra autori...per cosa???
per lasciare tutto com' era prima...
ah no...nn ci siamo..non ci siamo proprio!!!!!
non vorrei che fosse servito solo per ravvivare il forum...

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #116 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 13:52:54 »
Avete perfettamente ragione...sono veramente stanca di ripetermi!

Chiudo il topic, il sondaggio ormai è terminato.
« Ultima modifica: Lunedì 10 Settembre 2007, 13:55:06 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran