Autore Topic: Come selezionare le poesie a tema?  (Letto 17320 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simona Scudeller

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #30 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 17:16:02 »
Citazione
È necessario che i valutatori siano fuori da ogni discussione, e la loro scelta debba essere fatta principalmente sulla poesia, regina di questo sito…
ma infatti credo sia il meccanismo giusto, la scelta dove ricadere su ciò che è più rappresentativo del tema.
Il fatto che si ritorni sui soliti discorsi è indice che mai sono stati risolti.

Citazione
Che ogni settimana si prende una poesia di autori diversi.
Scusa Ely ma allora che incentivo avrebbe un autore già scelto un fine settimana a parteciapre al tema successivo o per i successivi temi?

Vedi che limita!!!!
non si mente con la pelle

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #31 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 17:25:40 »
ma infatti credo sia il meccanismo giusto, la scelta dove ricadere su ciò che è più rappresentativo del tema.
Il fatto che si ritorni sui soliti discorsi è indice che mai sono stati risolti.
Scusa Ely ma allora che incentivo avrebbe un autore già scelto un fine settimana a parteciapre al tema successivo o per i successivi temi?

Vedi che limita!!!!

Io ho solo messo il sondaggio dovete decidere voi quale soluzione vi sembra più appropriata.
Voglio precisare una cosa che per me ogni risultato va bene, basta che state bene voi.Ma nessuno poi mi venga a dire in pvt come mai si scelgono sempre gli stessi autori...ecco perchè sto lasciando carta bianca a voi.
« Ultima modifica: Lunedì 3 Settembre 2007, 17:33:09 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Simona Scudeller

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #32 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 17:40:22 »
Ma la gente che in privato ti fa questa domanda sta partecipando ala discussione?
Perchè è inutile che scriviamo fiumi di parole se poi il resto delle persone interessate rimane passiva adesso.
Non so Ely a me il meccanismo precedente andava bene, nel rispetto dei testi e degli autori.
Mi ripeto se ci deve essere una scelta con l'indicazione del tema, deve prescindere da chi scrive.

tema
svolgemento
giudizio ( collegato ovviamente allo svolgimento del tema)

E' una partecipazione ad un gioco come diceva prima Leaf e tale deve rimanere,è una competizione blanda,  in più è una delle prime cose che presentano il sito.


non si mente con la pelle

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #33 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 17:45:53 »
Io ho solo messo il sondaggio dovete decidere voi quale soluzione vi sembra più appropriata.
Voglio precisare una cosa che per me ogni risultato va bene, basta che state bene voi.Ma nessuno poi mi venga a dire in pvt come mai si scelgono sempre gli stessi autori...ecco perchè sto lasciando carta bianca a voi.

ma no cara ely....a quelle persone che si lamentano fai vedere la tabella che ho fatto poco fa...

quelle persone avrebbero da ridire sempre...fino a quando non scegli la loro...
dobbiamo stare al di fuori di queste pianti di parte....

su otto settimane, 40 posizioni...abbiamo scelto 30 autori diversi....questo è scegliere sempre stessi autori....???????

quale regola stabiliresti nella ripetitività dell'autore...?una settimana...un mese?...

e quindi anche una poesia pregeievole...ma di autore gia scelto..verrebe eliminata....
non mi piace per niente....

ricorda...che parliamo di poesia a tema...
e quindi sono due gli elemnti....la POESIA e il TEMA....

l'autore resta attore...ma è la poesia che deve essere scelta....


allora cambiamo il giochetto...
"Autori che hanno svolto il tema della settimana"
« Ultima modifica: Lunedì 3 Settembre 2007, 17:47:47 da Lorenzo »

Offline Simona Scudeller

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #34 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 17:55:55 »
Citazione
allora cambiamo il giochetto...
"Autori che hanno svolto il tema della settimana"


Ma guarda che in fondo è la semplificazione delle poesie a tema!!!!

Non è un compito da terza elementare ma il meccanismo dovrebbe essere lo stesso.
Forse è un approccio sbagliato nei confronti della poesia, ma difronte ad un argomento ben preciso si scrive secondo il nostro sentire.
Più banalmente ogni volta che scriviamo una poesia di qualcosa parliamo ed avere un tema sul quale scrivere da' la linea di condotta" da mantenere.

Ma non stavamo parlando di come scegliere le poesie?
non si mente con la pelle

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #35 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 18:02:56 »


Ma guarda che in fondo è la semplificazione delle poesie a tema!!!!

Non è un compito da terza elementare ma il meccanismo dovrebbe essere lo stesso.
Forse è un approccio sbagliato nei confronti della poesia, ma difronte ad un argomento ben preciso si scrive secondo il nostro sentire.
Più banalmente ogni volta che scriviamo una poesia di qualcosa parliamo ed avere un tema sul quale scrivere da' la linea di condotta" da mantenere.

Ma non stavamo parlando di come scegliere le poesie?


si stava parlando sui limiti alla scelta di una poesia a tema!!!!!!!

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #36 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 18:03:20 »
Lorenzo, quello che hai salvato tu, cioè l'elenco delle poesie scelte, l'ho salvato anch'io, come tutto quello che è stato fatto in passato su questo argomento...
Quindi, preciso che non ci sono disaccordi tra noi, sulla poesia. Ma, ben consapevole delle polemiche che ci sono sempre state, ho proposto questo sondaggio per capire esattamente ciò che ci si aspetta...Cosa pensano realmente gli autori della "selezione", insomma, con quali criteri affrontarla, con l'intenzione di eliminare una volta per tutte le discussioni, in futuro.
E' un confronto sereno, che ha l'unica funzione di ascoltare il parere di tutti, democraticamente. Non ci sono ruggini, anzi solo la voglia di lavorare nel migliore dei modi, senza paranoie , ogni fine settimana.
Ogni risultato che si otterrà, da questa "votazione", io lo adotterò tranquillamente, perché l'unica cosa che per me è appagante, nel mio lavoro, è vedere che siete soddisfatti.
 

"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Simona Scudeller

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #37 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 18:10:43 »
Allora il sondaggio ha poca validità
12 votanti sino ad ora
se non erro 7/8 persone che hanno partecipato alla discussione.

A chi poi si lamenterà in privato fai presente questa discussione!!!!

non si mente con la pelle

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #38 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 18:44:20 »
io ho votato adesso e penso che sia giusto quello che ha poposto Ely.
E' vero le poesie vanno scelte sempre se sono belle, valide ma è anche giusto, sempre se sono valide, e belle, valutare anche gli autori meno conosciuti.
Tina


lo vedi Ely, che non si è capita la nostra discussione...
non ho niente altro da dire...ne riparleremo a fine settimana per trarre delle conclusioni...

si sta facendo una discussione che non mi appartiene...e ripeto..le domande che hai posto nel sondaggio sono fuorvianti e non riguradano la nostra divergenza...
per me la faccenda è chiusa qui..
tanto potremmo parlare per ore ed ore...ma si sta lontano dal noccciolo...buon proseguimento....

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #39 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 19:36:40 »
Lorenzo ha ragione.

Si sta travisando il quesito principale (e speravo unico) di questo stimolante Post.

Alla fine si dovrebbe scegliere fra Votare le poesie che meglio sviluppano il tema (contenuto, stile, forma ecc...) o dare risalto a tutti gli Autori scegliendo fra i non ancora selezionati sempre la Poesia migliore. Ma allora a che pro, pur se è un gioco "costruttivo", partecipare ancora, una volta che si è già stati selezionati per un Tema precedente?

Adesso devo riscappare via, eventualmente ritornerò... in tema più tardi.


Offline Marina Como

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #40 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 20:08:23 »
 :D :D haaaaaaaaaaaaaaarg! devo essermi persa qualcosa! ma come... un discorso strafatto... e dopo che tutti concordi avevamo considerato la idoneità e la rettitudine (la prendo alla larga) del trio come commentatori, della loro onestà nel giudicare...(se volete continuo).. allora, perchè? perchè ancora questo discorso...
punto uno: non scelgono sempre gli stessi autori, perchè li prediligono, poichè tutti e tre i giudici dovrebbero avere gli stessi gusti e questo non è.
punto due: non è una gara od una vetrina per mostrarsi, è un gioco ed una sfida con noi stessi per migliorarci.
punto tre: gli autori che dovrebbero essere meno conosciuti, o forse che scrivono peggio una poesia, avrebbero più stimolo a crescere se non vengono mai scelti ed imparare ad accettare i commenti negativi senz'altro da qualcuno dati per cercare di insegnare e non per condannare, se non sono noti non per mancanza di merito, come ne sono molti, avrebbero le stesse possibilità degli altri di essere scelti.
punto quattro: lancio l'idea (ma credo che già lo facciano) che laddove la scelta -come capita spesso- sia difficile, la giuria scelga l'autore che ancora non ha mai vinto(?) per parimerito rispetto un altro già scelto in precedenza.
punto cinque: non vi preoccupate! ho finito i punti, ho ancora qualche puntino.... ;D
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #41 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 20:42:12 »

lo vedi Ely, che non si è capita la nostra discussione...
non ho niente altro da dire...ne riparleremo a fine settimana per trarre delle conclusioni...

si sta facendo una discussione che non mi appartiene...e ripeto..le domande che hai posto nel sondaggio sono fuorvianti e non riguradano la nostra divergenza...
per me la faccenda è chiusa qui..
tanto potremmo parlare per ore ed ore...ma si sta lontano dal noccciolo...buon proseguimento....

Dai Lorè non ti incavolare :D vedrai che troviamo un punto d'incontro. però non capisco perchè ribadisci che il mio sondaggio con le domande lo trovi " fuorviante"  ::) eppure l'ho modificato
« Ultima modifica: Lunedì 3 Settembre 2007, 20:53:43 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Apache

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #42 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 21:46:10 »
Leggere qualcosa di bello va al di là di chi la scrive,scegliere la poesia a tema è scegliere chi scrive rispettando i canoni del tema e della bella lettura,potrei essere mai scelta  con cio' non limiterò le mie letture o la mia partecipazione settimanale.
Il lavoro che è stato fatto fino ad ora,ed i numeri dati lo conferma,è stato ottimo.
Non siamo,per fortuna, piu' a scuola,per rotare e compiacerci o compiacere.
Questo è un ottimo sito,con una vetrina ben in vista...e una home page che non è da meno quindi i contentini non servono.
Imparzialità ed onestà intellettuale ce nè e si sente e si vede ,a meno che non mi sia rincoglionita ...ops pardon sciumunita...Kiss LU' 

Offline Apache

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #43 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 21:50:32 »
Concordo con il pensiero di Oliviero,Lorenzo ed El Greco(ma no con il tuo stomaco non amo gli eccessi)comprendo quello di Ely ma non lo condivido anche il modo con cui sono posti i quesiti per cui il male minore è il terzo.Arikiss LU'

Offline Stefano Toschi

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #44 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 22:04:05 »
Per me il meccanismo di scelta delle poesie a tema va bene così com'è.
Non sapendo a quale risposta questo corrisponda, non voto.
Credo che il criterio di giudizio debba essere esclusivamente la qualità delle poesie.
Le scelte del gruppo delegato allo scopo devono essere personali e proprio per questo insindacabili.
Rimanendo scontato che ci saranno sempre degli scontenti e degli insoddisfatti.
I membri del gruppo che fa le scelte dovrebbero, per quanto possibile, ruotare.
Se si pensa sia utile segnalare o proporre un autore nuovo o meno conosciuto la cui poesia a rigore non rientrerebbe in quelle scelte per la vetrina, ma che si ritiene comunque meritevole, si potrebbero ridurre a 4 le poesie scelte secondo i criteri tradizionali ed aggiungere in vetrina una voce del tipo "una proposta", da riservare ad una poesia scelta tra gli autori nuovi o che non sono mai stati scelti.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)