Autore Topic: L'aurora  (Letto 2710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

L'aurora
« il: Martedì 4 Luglio 2006, 00:32:29 »


     L’aurora
  accarezza la terra
  si ferma il tempo


Ci provo eh ;)

« Ultima modifica: Martedì 4 Luglio 2006, 10:52:26 da Luigi (Webmaster) »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Webmaster

Re: L'aurora
« Risposta #1 il: Martedì 4 Luglio 2006, 12:50:37 »
L'aurora è il concetto del sole che sorge, quindi potevi scrivere "il sole sorge" o "sorge il sole". Il lettore può vedere l'immagine senza bisogno di "decifrare" il concetto.
Preferirei il primo "Sorge il sole" con il sole come soggetto. Soggetto che continua nel secondo verso "accarezza la terra" (con i suoi raggi, è ovvio e quindi non l'hai scritto).
"Il sole sorge" non è ridondante, perché il sole potrebbe anche tramontare, ad esempio. Certo dire "sole sorge ad est" sarebbe ridondante perché il sole da est può solo sorgere".
Il terzo verso scritto così è una conseguenza di entrambi i due versi, questo perché il tempo stesso ne è il soggetto (verbo riflessivo "si ferma"). Se invece tu ti rifacessi al solo primo verso, riprendendo il soggetto "sole", qui potresti scrivere "ferma il tempo", intendendo che è il sole stesso a fermare il tempo.
Il sole che sorge da una parte accarezza la terra con i suoi raggi, un'azione dolce e affettuosa, dall'altra compie un'azione brusca e forse non tanto affettuosa, magari un po' inquietante, di fermare il tempo.
Manca un riferimento stagionale. Se si dicesse "congela il tempo" si drammatizzerebbe di più l'azione del sole sul tempo e si introdurrebbe una sensazione invernale.
Ma a questo punto rischio di trasformare l'emozione che volevi esprimere tu in un'altra. Le mie parole erano solo un esempio, devi cercare le tue.

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'aurora
« Risposta #2 il: Mercoledì 5 Luglio 2006, 12:40:01 »

     L’aurora
  accarezza la terra
  si ferma il tempo


Ci provo eh ;)belli i versi ma non sono haiku..come ci spiega Luigi(mia riflessione:difficile perchè devi attenerti a regole e rigorosa logica..ciao pino


guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Blackwing

Re: L'aurora
« Risposta #3 il: Domenica 12 Novembre 2006, 22:08:06 »
Rosa essenza
un albore vitale,
e sorge il sole

l'ultimo verso è di 5 sillabe e-sorgil-sole ho fatto sinalefe...l'ho studiata da poco a scuola!!! ;D

Offline Rb

Re: L'aurora
« Risposta #4 il: Lunedì 13 Novembre 2006, 18:18:47 »

     tenui colori
 primavera nel cielo
   spenti di notte

 ( ho cercato di seguire le istruzioni)

Offline Palacanò Alfonsa

Re: L'aurora
« Risposta #5 il: Venerdì 1 Dicembre 2006, 20:54:36 »

Rosea l'aurora
Riflettente sul mare
pallido sole

Antonella

Help  : non son sicura primo verso vada bene ....Gradirei commento -- Grazie

Offline Rb

Re: L'aurora
« Risposta #6 il: Sabato 2 Dicembre 2006, 23:00:05 »

       Aura rosata
  tinteggìo del cielo blu
      mare pudìco
     

       

Offline Palacanò Alfonsa

Re: L'aurora
« Risposta #7 il: Sabato 9 Dicembre 2006, 20:30:37 »
abitfrancamente lo trovo non proprio attinente per me tutti e tre i versi sarebbero da rivedere

  Aurora rosa
tinteggia le colline
un nuovo giorno

   questo secondo me potrebbe andare meglio ,ma è solo un'idea

 buon lavoro


--------
Si Pietro Ti ringrazio ..Francamente Ti dico che il Tuo va molto bene in confronto al mio ...
Buona serata


khay

  • Visitatore
Re: L'aurora
« Risposta #8 il: Lunedì 11 Dicembre 2006, 20:16:24 »
Stille di luce
inondano il cielo
vita risorge


  :D
« Ultima modifica: Lunedì 11 Dicembre 2006, 20:19:35 da Cristina Khay »

khay

  • Visitatore
Re: L'aurora
« Risposta #9 il: Lunedì 11 Dicembre 2006, 20:18:50 »
Luce crescente
avvolge il creato:
giorno rinato.


 :D

Offline Zima

Re: L'aurora
« Risposta #10 il: Lunedì 22 Gennaio 2007, 09:19:45 »
inizia un giorno
ai confini del mondo
stille di luce


questo l'ho scritto in una di queste mattine di astinenza da internet e dal forum...però kakkio, stille di luce me l'ha rubato ( :P ) già khay... ::)

vi piace allora con "gocce di luce" ??

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Palacanò Alfonsa

Re: L'aurora
« Risposta #11 il: Lunedì 22 Gennaio 2007, 10:39:52 »
inizia un giorno
ai confini del mondo
stille di luce


questo l'ho scritto in una di queste mattine di astinenza da internet e dal forum...però kakkio, stille di luce me l'ha rubato ( :P ) già khay... ::)

vi piace allora con "gocce di luce" ??



Come sillabe sembra il Tuo Haiku vada bene .. però mi permetto fatti osservare che stille e gocce hanno lo stesso significato e quindi sono soltanto da adoperare se riferiti a liquidi e non a Luce.
Prova ad adoperare il verbo riflettere .. riflessi di luce... luce riflette ..
Ti abbraccio
Antonella




Offline Zima

Re: L'aurora
« Risposta #12 il: Lunedì 22 Gennaio 2007, 10:51:16 »
grazie mille antonella x il tuo consiglio
ma se possibile vorrei delucidazioni in merito: dov'è allora la poesia se non possiamo utilizzare una metafora?

riflessi di luce va benissimo, ma era proprio il voler riflettere (ad esempio) la luce del giorno in una goccia di rugiada, forse...e allora ecco ke stille o gocce poteva dare un'idea, forse un po' troppo immaginifica, di quello che potevo voler raccontare...

il problema è keun haikù è un componimento giapponese, ke segue regole della lingua d'origine, regole ke possono essere diverse dalle nostre...e allora sempre più mi trovo a dover dar ragione al nostro caro monster, un haikù va scritto in giapponese e nn in italiano....qualcuno me lo insegna??  :P

scherzi a parte...cosa ne pensate?
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Luigi Ederle

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 910
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'aurora
« Risposta #13 il: Lunedì 22 Gennaio 2007, 21:47:08 »
   Bussa il sole
   io vedo e non sento
   fiori salire.


     
      può andare?
                        luigiederle

Offline Elisabetta Randazzo

Re: L'aurora
« Risposta #14 il: Lunedì 22 Gennaio 2007, 22:13:42 »
  Bussa il sole
   io vedo e non sento
   fiori salire.


     
      può andare?
                        luigiederle

Il secondo verso non và.

Nel testo dell'Haiku non c'è posto per "io", "tu", "te", "mi", "mio", "miei", "tuo"

PS se vui spiegazioni più dettagliate clicca nel link  http://www.scrivere.info/haiku.php

Ely
« Ultima modifica: Lunedì 22 Gennaio 2007, 22:18:38 da Ely »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran