Autore Topic: Riformare il gruppo critico?  (Letto 6643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Atreju

  • Visitatore
Re: Riformare il gruppo critico?
« Risposta #30 il: Sabato 13 Ottobre 2007, 05:51:43 »
Io da neofita quale sono, credo che un gruppo critico a rotazione che abbia uno o due componenti fissi e trainanti e altri tre quattro a rotazione settimanale o quindicinale, sia una soluzione corretta.
Un flag sulle poesie che l'autore voglia sottoporre ad un attento vaglio critico penso inoltre sia la soluzione più adatta al lavoro del gruppo ed alla sensibilità degli autori.
Vi ringrazio per l'ospitalità e l'attenzione.
Atreju

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Riformare il gruppo critico?
« Risposta #31 il: Martedì 16 Ottobre 2007, 00:03:37 »
Visto che la discussione si è fermata, almeno momentaneamente, vi annuncio che l'intenzione è di far ripartire il Gruppo Critico per il mese di Novembre.
Vi specifico inoltre che vorremmo creare un nucleo fisso di tre autori, più tre a rotazione, che assicurino l'impegno per un mese.
Abbiamo già un orientamento per coloro che saranno fissi, e che avranno anche funzioni diverse e più specifiche, nuove proposte che preciserà nel dettaglio Luigi.
Un'altra cosa è da precisare: il Gruppo Critico non dovrà intervenire sul testo, rivoluzionandolo, entrando nel merito dell'esposizione e smembrando la poesia. Cioè, non dovrà offendere l'anima dell'autore.
Nel contesto della critica potranno intervenire tutti, ma sempre con il massimo rispetto.
In questo senso, stiamo valutando di inserire l'opzione: "Vuoi essere commentato dal Gruppo Critico?", per evitare problemi avuti in passato.
Però vorrei dire una cosa come Elisabetta, in veste di autrice: chi non vuol essere commentato nella vetrina della critica dovrebbe per coerenza non accettare nemmeno i commenti. E qui chiudo la parentesi.
 
I membri del Gruppo Critico, consultandosi tra loro, dovranno scegliere una poesia a testa, tre poesie, al giorno, tra quelle pubblicate il giorno prima.
Chi volesse fare parte del gruppo a rotazione, per cortesia lo segnali nel topic. ma garantendo una presenza costante per tutto il mese: cioè un impegno di una poesia al giorno commentata, escluso il week end.
Coloro che intendiamo interpellare per il trio di commentatori fissi, saranno contattati in privato.

Cordiali saluti,
Elisabetta

« Ultima modifica: Martedì 16 Ottobre 2007, 10:10:51 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Nicomar

Re: Riformare il gruppo critico?
« Risposta #32 il: Martedì 16 Ottobre 2007, 10:48:20 »
Ottimo, ben fatto!
Come sempre la soluzione viene trovata con grande intelligenza, ascoltando tutti ed estrapolando dai suggerimenti le cose migliori migliori per tutti,
aggiungo anche con fermezza, senza farsi influenzare ne tanto meno scoraggiare da pochi interventi degli iscritti. Ritengo la decisione in linea con lo spirito del sito.
Lancio l’appello a tutti gli autori di aderire e far crescere il GC e accettare senza nessun timore le “critiche” , senza fare riferimento alle poesie pubblicate dai componenti il GRUPPO, del resto si può essere degli ottimi critici e nello stesso tempo meno “poeti” o viceversa.
Un piccolo appello ancora al nascente GC, le critiche siano di incoraggiamento, le parole usate siano di conforto e confronto, ricordo che entriamo in un campo dove la sensibilità di ognuno è messa a nudo, un’incontro di “sensibilità”
Complimenti ancora e un grazie a Luigi Elisabetta e a tutta la REDAZIONE...

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Riformare il gruppo critico?
« Risposta #33 il: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 09:08:55 »
iniziativa molto interessante....
ma attenzione a non ripetere gli errori dell'altra volta...quindi evitare "minestre riscaldate"...
è importante stabilire delle regole di massima...che evitino così dei malintesi sulla funzione dell'iniziativa...

secono me, sarebbe da trovare una formula trasversale, che permetta, la dinamicità dell'attività del gruppo....

qualche idea su cui ragionare:
tre poesie al giorno, scelte dal gruppo, e non da singolo elemento del gruppo...e che la poesia scelta, dopo una presentazione critica del gruppo, diventi elemento di discussione per tutti, compreso l'autore della poesia scelta, tale che si crei un confronto dinamico appunto...

poi le tre poesie le sceglierei con un criterio di "insieme", ovvero:
una poesia degli autori emergenti/nuovi (autori iscritti negli ultimi tre mesi)
una poesia degli autori oltre quella soglia di iscrizione
la terza per categoria/per giorno...(esempio una poesia tra quelle di amore, un latro giorno una poesia tra quelle introspettive...ecc..)

oppure, restando una poesia per gli emergenti
le altre due, oltre la data dei tre mesi di iscrizione...ma
una poesia di autore
una poesia di autrice..

ecc...

« Ultima modifica: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 09:12:59 da Lorenzo »

Offline Luca Ventura

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 434
  • Sesso: Maschio
  • eccomi...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Riformare il gruppo critico?
« Risposta #34 il: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 10:06:35 »
Buongiorno a tutti,

riflettevo sulla cosa e credo che si potrebbe fare anche qualcosa di maggiormente interattivo.

Il cliente finale del gruppo critico credo dovrebbe essere il lettore, quindi cominciamo a vedere il gc come un servizio, potrebbe essere presente nelle poesie del giorno un tastino con una dicitura del tipo... proponi per la critica. In questo modo un lettore che non si sente confortato dalla lettura per difficoltà o per dubbi può richiederne l'analisi. Questa forma di sondaggio è valida solo per il giorno in cui il testo è pubblicato. Il giorno successivo i membri del gc ricevono una lista di poesie per le quali è stata richiesta dal pubblico l'analisi, e su quelle ne scelgono 3 da analizzare, magari basandosi proprio sul numero di richieste.

Questo farebbe si che la scelta delle poesie non ricada sul gc (ed eviterebbe tanti problemi occorsi in passato) ed agevolerebbe il meccanismo di scelta, soprattutto per il fatto che a questo punto è l'utente a scegliere di quali poesie vorrebbe la critica.

Insomma trasformiamo il gc in un COTS (Customer Oriented Technology Service)

Arriva arriva... se guardi la pentola l'acqua non bolle mai!

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Riformare il gruppo critico?
« Risposta #35 il: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 13:02:29 »
Buongiorno a tutti,

riflettevo sulla cosa e credo che si potrebbe fare anche qualcosa di maggiormente interattivo.

Il cliente finale del gruppo critico credo dovrebbe essere il lettore, quindi cominciamo a vedere il gc come un servizio, potrebbe essere presente nelle poesie del giorno un tastino con una dicitura del tipo... proponi per la critica. In questo modo un lettore che non si sente confortato dalla lettura per difficoltà o per dubbi può richiederne l'analisi. Questa forma di sondaggio è valida solo per il giorno in cui il testo è pubblicato. Il giorno successivo i membri del gc ricevono una lista di poesie per le quali è stata richiesta dal pubblico l'analisi, e su quelle ne scelgono 3 da analizzare, magari basandosi proprio sul numero di richieste.

Questo farebbe si che la scelta delle poesie non ricada sul gc (ed eviterebbe tanti problemi occorsi in passato) ed agevolerebbe il meccanismo di scelta, soprattutto per il fatto che a questo punto è l'utente a scegliere di quali poesie vorrebbe la critica.

Insomma trasformiamo il gc in un COTS (Customer Oriented Technology Service)



al di là delle sigle, e dgli inglesismi che non amo...
penso che il GC debba restare un entità libera di scegliere le poesie, eviodenziarle, con una breve critica e deve creare i presupposti di una discussione intorno alle poesie scelte....

è un esercizio di critica...non un esame alla critica..
è un confronto alla critica...


quali sarebbero gli obiettivi....

discutere su una poesia, partendo dalle scelte e dall'analisi del gruppo...critico...


Offline Luca Ventura

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 434
  • Sesso: Maschio
  • eccomi...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Riformare il gruppo critico?
« Risposta #36 il: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 15:48:53 »
Lorenzo,

forse mi sono espresso male ed hai pensato io volessi trasformare questa cosa in un esame alla critica, in realtà credevo fosse utile fossero gli utenti a scegliere per essere aiutati nell'analisi critica di alcuni testi.

In quanto all'inglesismo ti chiedo scusa, ma lavorando per una compagnia americana mi viene naturale....

mi cospargo il capo di cenere ;)
Arriva arriva... se guardi la pentola l'acqua non bolle mai!

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Riformare il gruppo critico?
« Risposta #37 il: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 17:38:08 »
Lorenzo,

forse mi sono espresso male ed hai pensato io volessi trasformare questa cosa in un esame alla critica, in realtà credevo fosse utile fossero gli utenti a scegliere per essere aiutati nell'analisi critica di alcuni testi.

In quanto all'inglesismo ti chiedo scusa, ma lavorando per una compagnia americana mi viene naturale....

mi cospargo il capo di cenere ;)

ma Luca....dai...non serve la cenere...
bastano i versi...per cospargerti il capo..i tuoi..che mi mancano un pò...

in ogni modo..parliamone....

khay

  • Visitatore
Re: Riformare il gruppo critico?
« Risposta #38 il: Giovedì 18 Ottobre 2007, 00:18:56 »
Visto che la discussione si è fermata, almeno momentaneamente, vi annuncio che l'intenzione è di far ripartire il Gruppo Critico per il mese di Novembre.
Vi specifico inoltre che vorremmo creare un nucleo fisso di tre autori, più tre a rotazione, che assicurino l'impegno per un mese.
Abbiamo già un orientamento per coloro che saranno fissi, e che avranno anche funzioni diverse e più specifiche, nuove proposte che preciserà nel dettaglio Luigi.
Un'altra cosa è da precisare: il Gruppo Critico non dovrà intervenire sul testo, rivoluzionandolo, entrando nel merito dell'esposizione e smembrando la poesia. Cioè, non dovrà offendere l'anima dell'autore.
Nel contesto della critica potranno intervenire tutti, ma sempre con il massimo rispetto.
In questo senso, stiamo valutando di inserire l'opzione: "Vuoi essere commentato dal Gruppo Critico?", per evitare problemi avuti in passato.
Però vorrei dire una cosa come Elisabetta, in veste di autrice: chi non vuol essere commentato nella vetrina della critica dovrebbe per coerenza non accettare nemmeno i commenti. E qui chiudo la parentesi.
 
I membri del Gruppo Critico, consultandosi tra loro, dovranno scegliere una poesia a testa, tre poesie, al giorno, tra quelle pubblicate il giorno prima.
Chi volesse fare parte del gruppo a rotazione, per cortesia lo segnali nel topic. ma garantendo una presenza costante per tutto il mese: cioè un impegno di una poesia al giorno commentata, escluso il week end.
Coloro che intendiamo interpellare per il trio di commentatori fissi, saranno contattati in privato.

Cordiali saluti,
Elisabetta




Ottimo  :)