Autore Topic: Tutte le brevi vanno in convalida  (Letto 12798 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #30 il: Mercoledì 30 Maggio 2007, 08:41:09 »
Non sono un "padre di famiglia" per voi, e non siete miei figli! Questo dovrebbe essere un rapporto fra persone adulte, e non fra figli capricciosi ed un padre bonario!

Quanto alla tua poesia, è stata bloccata e poi bocciata perché non aveva figure poetiche originali ma utilizzava una figura stereotipata. Alla tua protesta, ti è stato spiegato con una critica lunga ed esaudiente. Purtroppo noi abbiamo questo ruolo nel sito. Nella tua vita fai quello che ti pare, ma in questo sito devi accettare che la redazione ti possa dire che la tua poesia non va bene.
Oltretutto, sapendo che ad ogni nostra critica tu hai sempre risposto che ce l'abbiamo con te, che ti offendiamo e che non diamo una spiegazione all'ignobile bocciatura, ti abbiamo fornito una spiegazione tecnica del motivo per cui non abbiamo pubblicato la tua poesia.

Nonostante l'ampia spiegazione, continui a dire che ti abbiamo bocciato senza spiegazione, che ti denigriamo e che blateriamo... dici che accetti le critiche ma quando te ne facciamo dici che blateriamo. Voi pubblicare in questo sito, che ha delle regole, una redazione, ma dici che solo un'autorità letteraria potrebbe darci il permesso di criticarti.

Ti faccio il sunto:
1. pubblichi in un sito che ha delle regole e dove c'è una redazione che lo cura
2. il tuo testo è stato bocciato sulla scorta di un'analisi tecnica che ti è stata esposta
3. nessuno ce l'ha con te, solo che la faccia che ci hai fatto vedere è sempre stata di uno che non accetta critiche, avendo anche ricevuto lamentele da autori che sono stati insultati da te dopo che avevano scritto commenti negativi alle tue poesie, o da te che ti sentivi perseguitato da altri autori che ti facevano commenti negativi. Inoltre ogni volta che abbiamo trovato un problema in una tua poesia abbiamo ricevuto solo invettive, rabbia, ripicche, accuse di perseguitarti
4. nessuno ti insulta, solo che io dico in faccia quello che penso, e quello che penso deriva dalla faccia che mi hai mostrato al punto 3. Forse tu saresti più contento e riterresti che sia capace di trattare con le persone se ti elogiassi, se ti chiamassi Alfreduccio, e se facessi le critiche a te ed alle tue poesie solo alle tue spalle. Ma questa non sarebbe né gentilezza né amicizia, solo ipocrisia. Anche se soddisferebbe meglio un carattere permaloso e che trova piacere nelle lusinghe.

Offline Webmaster

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #31 il: Mercoledì 30 Maggio 2007, 09:14:19 »
Per Lorenzo:
purtroppo la permalosità degli autori è un caso generale, non più personale. Sta diventando una vera e propria piaga che impedisce il lavoro redazionale ed avvelena il sito. Gli autori "autorevoli" stanno iniziando a sentirsi "autorità".
Come dimostrazione, la scenata pubblica di Cristina solo perché le è stato chiesto di cambiare categoria alla sua poesia, categoria che lei stessa voleva cambiare, poi, ma se le viene chiesto dalla redazione si apre il cielo!
Il fatto di Genovese è stato portato in pubblico perché di solito avrebbe comportato una serie di sue mail private piene di accuse, recriminazioni, elenchi di pubblicazioni e riconoscimenti, testimonianze di solidarietà di altri autori nel frattempo interpellati... siamo stanchi di subire questi attacchi per il nostro lavoro di cura del sito!

Quando poi al fatto che ci sono poesie pubblicate che fanno paura, d'accordo, ma è ora di smettere con la logica del "tanto c'è di peggio". Il fatto che ci siano poesie che fanno paura è una buona, anzi ottima ragione per non accettarne più e per rifiutarne di altre.

Ed è anche ora di non accettare più che vi siano autori che rifiutano il ruolo e la funzione della redazione e che si mettono ad inviare mail di improperi ai redattori. O che insultano chi gli fa una critica negativa. O che fanno un post nel forum e fanno una petizione ad Amnesty International perché è stato chiesto di cambiare categoria ad una loro poesia.

Siamo veramente ai limiti dell'incredibile. Non si riconosce la redazione, ogni decisione da adito a proteste pubbliche o attacchi personali via mail... pubblicare in questo ed in altri siti, avere commenti positivi, essere più conosciuti di altri, non vi rende intoccabili e infallibili.

alfredo

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #32 il: Mercoledì 30 Maggio 2007, 09:28:03 »
Sarebbe ora di smetterla. Basta con le botte e risposte. Avete ragione solo voi due di parlare, altri hanno l'obbligo di mettersi la coda tra le gambe. Io chiudo qui fermandomi. potrai dirne quante ne vorrai caro Luigi.

Offline Grandesempre Giorgio

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #33 il: Giovedì 31 Maggio 2007, 00:11:48 »
Cari amici state lottando contro i mulini a vento, è inutile avventurarsi su questi percorsi che non portano da nessuna parte, la redazione di questo sito ha adottato di valutare le poesie brevi e dobbiamo accettarlo, l'amministratore del sito è lo stesso che decide le regole, litigare non serve a niente, bisogna dialogare costruttivamente, magari la redazione inserirà nel forum un prospetto con scritta la regola delle poesie brevi, su come devono essere scritte, senza problemi anche quando vedete quelle poesie da 3 elementare con 20 commenti tutti stupendi, ho notato che con troppe parole alla fine si ricade nell'ironia e nella banalità che poi sono il fondamento di molte discussioni, siamo tutti poeti alcuni lo desiderano di più degli altri ed hanno bisogno di farselo dire nei commenti, la vita reale è dura sognare non costa nulla!!!
Non smettere mai di cercare ciò che ami, finirai per amare ciò che trovi!

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #34 il: Giovedì 31 Maggio 2007, 08:40:30 »
Cari amici state lottando contro i mulini a vento, è inutile avventurarsi su questi percorsi che non portano da nessuna parte, la redazione di questo sito ha adottato di valutare le poesie brevi e dobbiamo accettarlo, l'amministratore del sito è lo stesso che decide le regole, litigare non serve a niente, bisogna dialogare costruttivamente, magari la redazione inserirà nel forum un prospetto con scritta la regola delle poesie brevi, su come devono essere scritte, senza problemi anche quando vedete quelle poesie da 3 elementare con 20 commenti tutti stupendi, ho notato che con troppe .....

molto bello il tuo intervento...ma inaspettato....
non Giorgio....tutto questo lo puoi fare tu...ma gli altri ragionano con la proria testa....
qui le cose vanno in una certa maniera...
e finchè mi è data la possibilità mi esprimo...
mi sembra che quello che è successo ieri ha dell'incredibile....ci se concentra nella pagliuzza e si trascura la trave...
ieri a ragione o a torto sono stati attaccati tre autori "autorevoli"...su cose che sono molto banali secondo me, trascurando la valanga che invece travolge il sito..:
la qualità...
ma ripeto questo è un disocrso molto soggettivo...
c'è una formula molto efficace: a chi non va bene, può benissimo andarsene....

ma credo che debba essere tentato, con i modi urbani, di salvaguardare la qualità, e che questi autori, al di là della antipatia o simpatia, debbano essere salvaguardati....

per quanto riguarda le valutazioni delle poesie, brevi o lunghe...io penso, con molta serenità e traparenza, prendendomi tutte le responasibilità del caso..io ritengo che l'attuale redazione non sia in grado di fare valutazioni di quel tipo...
m

orchideanera

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #35 il: Giovedì 31 Maggio 2007, 08:53:36 »
lorenzo hai perfettamente ragione.....ma bisogna rendersi conto di una cosa.....qui la poesia non interessa a nessuno.....o a pochissmi..e allora cosa combattiamo a fare contro i mulini a vento.....e' totalmente illogico....

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #36 il: Giovedì 31 Maggio 2007, 09:26:54 »
purtroppo...

Non siamo mai dei puri Soggetti davanti ad un puro Oggetto.
quindi perchè adontarsi!!

Offline Luca Ventura

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 434
  • Sesso: Maschio
  • eccomi...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #37 il: Giovedì 31 Maggio 2007, 09:38:59 »
Deformazione professionale, ma ho l'abitudine ad avere un approccio analitico ai problemi che mi trovo davanti, magari non riesco sempre a trovare una soluzione ma quantomeno mi faccio un quadro chiaro delle cause.

Vedo autori realmente attaccati al sito che si propongono e mettono in discussione per cercare di migliorarlo, alcuni con un focus particolare sulla qualità dei testi, altri dei commenti.
Vedo uno staff (e non parlo solo di redazione) del quale mi pregio di fare parte che si fa in quattro per cercare di fare qualcosa di positivo per il sito

Vedo il lato oscuro della medaglia, quello che non parla apertamente ma borbotta, e quel brusio di sottofondo, fatto in chat o tramite messaggio privato rapidamente diventa voce per bocca di qualcuno che canalizza questi pensieri (non è una mia tia, escono spesso frasi del tipo qualcuno mi ha detto, ne abbiamo discusso in chat ma non ti posso dire con chi)

Vedo delle cose belle e delle cose brutte, come in qualsiasi spaccato di società, credo che sia necessario capire che in realtà non c'è una divisione netta fra staff redazionale ed autori, che invece sia necessario aumentare la comunicazione propositiva, ovviamente non mi riferisco a chi già lo fa.
In questo modo il 70% delle discussioni sarebbero chiuse sul nascere. Ognuno di noi ha il suo carattere e la sua personalità ed è convinto che le sue opere siano spettacolari (basta dare un'occhiatina all'albo d'oro) e probabilmente sarà anche vero, ma come ho sempre detto a tutti coloro con i quali ho avuto screzi porsi in modo propositivo e pacato, aiuta la comunicazione che altrimenti diventa difficoltosa.

[continua...]
« Ultima modifica: Giovedì 31 Maggio 2007, 09:42:12 da Luca Ventura »
Arriva arriva... se guardi la pentola l'acqua non bolle mai!

Offline Luca Ventura

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 434
  • Sesso: Maschio
  • eccomi...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #38 il: Giovedì 31 Maggio 2007, 09:40:12 »
[continua...]

Sono certo che la redazione non compia dei soprusi nei confronti degli autori, e vi ricordo che il rapporto autori/redazione è davvero a svantaggio degli ultimi e che quando i primi fanno gruppo e pressano, alle volte anche per inezie, contro pochi quei pochi è normale si irrigidiscano nelle risposte.

Credo che un primo passo per arrivare alla risoluzione delle dispute possa essere imparare, tutti me compreso, a comunicare in maniera più pacata.

Troppo lungo come al solito... ma sono io che ci volete fare

L.
« Ultima modifica: Giovedì 31 Maggio 2007, 10:19:55 da Luca Ventura »
Arriva arriva... se guardi la pentola l'acqua non bolle mai!

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #39 il: Giovedì 31 Maggio 2007, 11:37:13 »
[continua...]

Sono certo che la redazione non compia dei soprusi nei confronti degli autori, e vi ricordo che il rapporto autori/redazione è davvero a svantaggio degli ultimi e che quando i primi fanno gruppo e pressano, alle volte anche per inezie, contro pochi quei pochi è normale si irrigidiscano nelle risposte.

Credo che un primo passo per arrivare alla risoluzione delle dispute possa essere imparare, tutti me compreso, a comunicare in maniera più pacata.

Troppo lungo come al solito... ma sono io che ci volete fare

L.


scusa Luca con tutta la stima che ho nei tuoi riguardi...non ho capito bene cosa intendessi...
"il volesome bene" è negativo, in una comunità che dovrebbe avere la dinamicità nella sua missione...
per quanto riguarda il discorso della redazione, io confermo quanto da me detto...e non c'entra nulla la comunicazione..ma ci entrano molte altre cose...

io misuro (mi prendo questo arbitro...ma quando ce vò..ce vò) la qualità di un ente dalla sua attivita generale..
se vedo la redazione che valuta poesie, prendendosi la funzione di bocciare alcuni testi (e fin qui potrebbe andare bene, per la natura soggettiva della cosa) ma poi quando vedo che membri della redazione commentano positivamente poesie di valore molto basso, .o si commentano tra di loro, su poesie, fatte da loro, di livello molto basso...allora dico..io...dove è la coerenza?

quale è il metro di misura...soggettivo od oggettivo?

allora io non riconosco l'autorevolezza...del ruolo...

chi fa quel lavoro LA deve avere...altrimenti salta in aria l'equilibrio del concetto di "valore"....

mi sembra che il mio concetto sia ora chiaro...
è mio...e ne rispondo....

Lorenzo

orchideanera

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #40 il: Giovedì 31 Maggio 2007, 12:01:43 »
..e ' proprio cosi'...e stamattina  commentando a caso ho notato che nella maggioranza delle poesie i commenti sono solo qualche breve frase come del resto faccio sempre anche io...e i miei sono stati eliminati.....chissa' perche'......non mi sembra di aver mai dato noia a nessuno....e la direzione su che base giudica quello da eliminare? E nel caso di Francesca....ho anche criticato alcune sue poesie..e lei in maniera molto intelligente ha accettato il consiglio....e le ha modificate...e su quelle che secondo me erano piu' che buone ho lasciato solo un segno del mio passaggio.....non si fa cosi'.....non si fa proprio...e allora giudichiamo anche quelli che si commentano tra loro e i testi che di commenti non ne meriterebbero neanche uno....

Offline Luca Ventura

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 434
  • Sesso: Maschio
  • eccomi...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #41 il: Giovedì 31 Maggio 2007, 13:29:51 »
Avevo pensato di rispondere a Lorenzo in privato, ma preferisco farlo pubblicamente sperando lui non ne abbia a male.

Il mio discorso forse era troppo arzigogolato, ma non mi riferivo direttamente a te, quanto ad alcuni atteggiamenti letti.

Il volemose bene è qualcosa che io contesto in prima persona, anche vista la poca costruttività della cosa. Quello che cercavo di esortare a fare era esortare ad una maggiore tranquillità nell'esporre i pensieri. Ovviamente era solo una mia opinione.

Luca

Ps la stima come ben sai è reciproca.

Arriva arriva... se guardi la pentola l'acqua non bolle mai!

Offline Grandesempre Giorgio

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #42 il: Giovedì 31 Maggio 2007, 13:39:22 »
..e ' proprio cosi'...e stamattina  commentando a caso ho notato che nella maggioranza delle poesie i commenti sono solo qualche breve frase come del resto faccio sempre anche io...e i miei sono stati eliminati.....chissa' perche'......non mi sembra di aver mai dato noia a nessuno....e la direzione su che base giudica quello da eliminare? E nel caso di Francesca....ho anche criticato alcune sue poesie..e lei in maniera molto intelligente ha accettato il consiglio....e le ha modificate...e su quelle che secondo me erano piu' che buone ho lasciato solo un segno del mio passaggio.....non si fa cosi'.....non si fa proprio...e allora giudichiamo anche quelli che si commentano tra loro e i testi che di commenti non ne meriterebbero neanche uno....

Vedete sul sito ci sono piccole tribù che vivono e si nutrono dei loro commenti e delle loro poesie!!mentre ci sono anche alcuni autori che discutono su come migliorare il sito, altri autori cercano di migliorare la loro poetica!!purtroppo c'è un gran numero di autori che non ha le capacità per confrontarsi con gli altri sia da un punto di vista poetico che da altri punti di vista,siccome chi amministra un sito deve difendere la maggioranza delle persone che lo frequenta allora si preferisce difendere le piccole tribù che numericamente sono maggiori dei singoli, però ho notato che spesso vengono prese delle iniziative che cercano di creare le condizioni di non far pubblicare le liste della spesa, una di queste iniziative è l'analisi delle poesie brevi!! per questo ho detto precedentemente non lamentiamoci più di tanto......Buona giornata!!
Non smettere mai di cercare ciò che ami, finirai per amare ciò che trovi!

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #43 il: Giovedì 31 Maggio 2007, 14:02:32 »
Avevo pensato di rispondere a Lorenzo in privato, ma preferisco farlo pubblicamente sperando lui non ne abbia a male.

Il mio discorso forse era troppo arzigogolato, ma non mi riferivo direttamente a te, quanto ad alcuni atteggiamenti letti.

Il volemose bene è qualcosa che io contesto in prima persona, anche vista la poca costruttività della cosa. Quello che cercavo di esortare a fare era esortare ad una maggiore tranquillità nell'esporre i pensieri. Ovviamente era solo una mia opinione.

Luca

Ps la stima come ben sai è reciproca.




tu sai bene, che tu potresti dire qualsiasi cosa, tanto è la stima che ho nei tuoi riguardi....
credimi...che questa tranquillità...è agonia....
io sono molto tranquillo, per carattere, anche se uso spesso un linguaggio duro...ma è nel mio DNA di esperienza, che la fisicità renderebbe più smussato...
la mia polemica, polemica non è...
la mia è OPINIONE...
pura opinione...opinabile..
ma rispettabile come tutte le mie opinioni....
ma devo al mio essere uomo di mente....esprimere il mio pensiero..
che nasce dall'osservazione....
tutto quà, mio caro Luca....

Chevalier

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #44 il: Giovedì 31 Maggio 2007, 14:41:10 »
c'è una formula molto efficace: a chi non va bene, può benissimo andarsene....

Appunto... basta adeguarsi e non riempire pagine di parole che tanto, non portano a nulla... quindi la parola chiave è adeguarsi