Autore Topic: Un saluto per Eluana  (Letto 1666 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Un saluto per Eluana
« il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 21:06:55 »
Spero che sarete tutti d'accordo nel dedicare la giornata di domani a dare il nostro addio ad Eluana, che ci ha lasciato dopo 17 anni di sofferenza.
Non ci sono parole, non ci sono proprio parole, nel vero senso della parola, per esprimere 17 anni di sofferenza. Non ci sono parole per esprimere il vergognoso teatrino di questi giorni; ci sono confini ai quali la politica, la propaganda, l'ideologia ed anche il codice dovrebbe fermarsi e rispettare il dolore di vivere e di scegliere.
Le poesie per Eluana si possono inserire sin da adesso.

fallin

  • Visitatore
Re: Un saluto per Eluana
« Risposta #1 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 21:31:51 »
La politica, l'ideologia e la propaganda dovevano fermarsi ben prima di commettere un omicidio.

In ogni caso non inserirò nessuna poesia perchè il silenzio, dopo questo fiume di parole, mi sembra la maniera più giusta di dirle addio, conscio che i poeti, quelli veri, difendono la vita fino alla fine. Non la morte.
« Ultima modifica: Lunedì 9 Febbraio 2009, 21:33:37 da Fallin »

Offline Phersu

Re: Un saluto per Eluana
« Risposta #2 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 21:38:28 »
La politica, l'ideologia e la propaganda dovevano fermarsi ben prima di commettere un omicidio.

In ogni caso non inserirò nessuna poesia perchè il silenzio, dopo questo fiume di parole, mi sembra la maniera più giusta di dirle addio, conscio che i poeti, quelli veri, difendono la vita fino alla fine. Non la morte.
Concordo con fallin,
anche da parte mia, ora sull'argomento solo silenzio, in rispetto al dolore del padre.

Offline Zima

Re: Un saluto per Eluana
« Risposta #3 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 21:47:12 »
non ci sono proprio parole per tutto quello che è accaduto, nè la possibilità, da parte mia, di schierarmi da un lato o dall'altro... ho pensato molto in questi giorni e l'unica conclusione alla quale sono arrivata è stata... Silenzio...

in Silenzio... il mio saluto.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Webmaster

Re: Un saluto per Eluana
« Risposta #4 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 22:00:41 »
La politica, l'ideologia e la propaganda dovevano fermarsi ben prima di commettere un omicidio.

In ogni caso non inserirò nessuna poesia perchè il silenzio, dopo questo fiume di parole, mi sembra la maniera più giusta di dirle addio, conscio che i poeti, quelli veri, difendono la vita fino alla fine. Non la morte.
Mi dispiace questa presa di posizione, questo prevalere ancora dell'ideologia, del giudicare, del sapere cosa sia giusto e cosa no.
Qui si trattava di salutare un essere umano, non di celebrare la vittoria di questo o la sconfitta di quello. Qui c'è una ragazza che è morta,dolore. Questo giudicare che è stato un omicidio è veramente triste, e questo silenzio mi sembra solo modo per continuare a giudicare ed emettere sentenze su chi sia nel giusto e chi nell'errore.
Ma finiamola e siamo umani, per una volta, e non giudici, saggi, maestri. Cosa si vuole insegnare a continuare a dirci cosa è giusto e come dobbiamo comportarci. Il vero poeta difende la vita e saluta con il silenzio... forse... forse il vero poeta è quello che dici tu, ma il vero essere umano è quello che esprime e continua ad esprimere e non si fa zittire da nessuno, né da pregiudizi né da moralismi, e che sa arrivare realmente al centro, all'umano, al sentimento, e lo esprime.

Scusa Zima, ma non sono d'accordo. Tu riesci a fare finta di nulla? A lasciare che i corvi ora si avventino sui resti per sfogare la propria riprovazione, senza dire nemmeno una parola? Il silenzio l'abbiamo osservato fino adesso, ma adesso non credo che sia giusto davanti ad Eluana e credo che un saluto se lo meriti. Credo che sia il caso di badare solo a lei, e basta, e diglielo quello che sentiamo, perché quelle di politici e monsignori non siano le sole parole pronunciate.
« Ultima modifica: Lunedì 9 Febbraio 2009, 22:24:23 da Luigi Webmaster »

Offline Zima

Re: Un saluto per Eluana
« Risposta #5 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 22:10:00 »

Scusa Zima, ma non sono d'accordo. Tu riesci a fare finta di nulla? A lasciare che i corvi ora si avventino sui resti per sfogare la propria riprovazione, senza dire nemmeno una parola? Il silenzio l'abbiamo osservato fino adesso, ma adesso non credo che sia giusto davanti ad Eluana e credo che un saluto se lo meriti. Credo che sia il caso di badare solo a lei, e basta, e diglielo quello che sentiamo, perché quelle di politici e monsignori non siano le sole parole pronunciate.


purtroppo, ogni volta che mi sono scontrata con la morte, quella che ha toccato le persone che amavo o quella più distante, ho fatto Silenzio... il silenzio non è solo menefreghismo o disapprovazione, ma nel mio caso è Rispetto e assenza di parole, quando tutto sarebbe inadeguato di fronte alla sofferenza, o di fronte all'Assenza.

punti di vista... questo è il mio e non ho parole. magari un giorno ne avrò, oggi no.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

fallin

  • Visitatore
Re: Un saluto per Eluana
« Risposta #6 il: Martedì 10 Febbraio 2009, 00:53:42 »
Mi dispiace questa presa di posizione, questo prevalere ancora dell'ideologia, del giudicare, del sapere cosa sia giusto e cosa no.
Qui si trattava di salutare un essere umano, non di celebrare la vittoria di questo o la sconfitta di quello. Qui c'è una ragazza che è morta,dolore. Questo giudicare che è stato un omicidio è veramente triste, e questo silenzio mi sembra solo modo per continuare a giudicare ed emettere sentenze su chi sia nel giusto e chi nell'errore.
Ma finiamola e siamo umani, per una volta, e non giudici, saggi, maestri. Cosa si vuole insegnare a continuare a dirci cosa è giusto e come dobbiamo comportarci. Il vero poeta difende la vita e saluta con il silenzio... forse... forse il vero poeta è quello che dici tu, ma il vero essere umano è quello che esprime e continua ad esprimere e non si fa zittire da nessuno, né da pregiudizi né da moralismi, e che sa arrivare realmente al centro, all'umano, al sentimento, e lo esprime.


Caro Luigi,

mi fa rabbrividire vedere la sua foto in alto nella homepage e poi ancora tutte queste piccole foto sulle poesie.
Quest' Eluana, morta da meno di un giorno, e subito così mercificata così terribilmente schierata con una piccola orda di santini invadenti, questa fiaccolata per la sua morte come se ci fosse un grande giorno da ricordare, come se dovessimo celebrare una grande liberazione....
No Luigi, i morti non si salutano, si piangono. Gli esseri umani li piangono, così come i poeti, non saprei direi da quale parte stanno quelli che li salutano...

In ogni caso, pensala come ti pare,
Eluana apriva gli occhi alla mattina e li chiudeva alla sera, Eluana respirava autonomamente.
Per me è sufficiente.
 

 




Offline Anfra

Re: Un saluto per Eluana
« Risposta #7 il: Martedì 10 Febbraio 2009, 11:23:56 »
Io penso che ogniuno di noi ha il diritto di scegliere della propria vita, non mi sembra affatto giusto che un altro scegli se voglio vivere o morire e per me l'hanno uccisa, primo perchè non l'hanno amata, non c'era calore e ne sono sicura lei avvertiva di essere un peso, un peso per tutti, a che serve il silenzio quando lei sta urlando il suo dolore che per anni non ha potuto esprimere? Ora che è morta si è liberata dalla sofferenza ma io se fossi il padre ce l'avrei sulla coscienza per tutta la vita.
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Stellaerratica

Re: Un saluto per Eluana
« Risposta #8 il: Martedì 10 Febbraio 2009, 12:10:22 »
Credo che stiamo scadendo anche noi nella polemica che infervora in questi giorni.
Credo che l'intento di Luigi e della Redazione volesse essere un tributo ma personalmente non vi parteciperò perché è stato detto e ancora stanno dicendo troppo. Una posizione in merito alla vicenda ce l'ho e il passare del tempo mi rende sempre più aggressiva verso alcune parti.
E a questo punto mi sembra più rispettoso, per quel che mi riguarda, rispettare il silenzio, il dolore di un padre -che cmq la si guardi- ha perso la figlia e si è battuto -nel bene o nel male- per la figlia.
Voglio solo ribattere a Fallin una cosa:
"La politica, l'ideologia e la propaganda dovevano fermarsi ben prima di" vale per ambo le parti. Se i politici avessero davvero voluto, cominciavano già a novembre quando è stata proclamata la sentenza della Cassazione (organo verso cui dovremmo riversare il nostro rispetto come cittadini) e non pochi giorni prima "di".
Posso condividere o meno la posizione del sig. Englaro che tutti i giorni davanti a sé ha la vera Eluana e non le foto di 17 anni fa che noi conosciamo, ma devo rispettare il suo dolore. E di questa vicenda fare in modo che si proceda con delle scelte ragionevoli e che diano la libertà al singolo di scegliere in tutta coscienza.
Ma sembra che non sia possibile un dibattito ragionevole sul contenuto reale, ma che resti -come sempre- uno scontro tra le parti a prescindere.
Il mio rispetto per chi crede di fare cosa buona scrivendo qualcosa per Eluana (e gli altri 2000 casi di persone in stato vegetativo in Italia) è pari al mio rispetto per chi preferisce tacere, anzi parlare col silenzio.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Webmaster

Re: Un saluto per Eluana
« Risposta #9 il: Martedì 10 Febbraio 2009, 12:25:50 »
Credo che stiamo scadendo anche noi nella polemica che infervora in questi giorni.
Credo che l'intento di Luigi e della Redazione volesse essere un tributo ...
Il mio voleva essere un "almeno davanti alla morte smettiamola con le polemiche e con le ideologie e pensiamo solamente che è morta una ragazza come tante di voi, un essere umano come tanti di noi, ma che ha sofferto molto e molto più di noi".
Smettiamola con chi ha ragione e chi ha torto, con i motivi e la ragioni per cui o per contro, almeno per un giorno, e pensiamo solo ad un essere umano che ha sofferto così tanto.
Chi vuole fare silenzio o chi vuole parlare, faccia silenzio o parli, ma con dignità, evitando di fare polemiche o di esporre tesi.
Chi è incapace di parlare senza dare giudizi ed emettere sentenze, chi è incapace di abbandonare i pregiudizi etici pro o contro, taccia, per favore.
« Ultima modifica: Martedì 10 Febbraio 2009, 12:32:47 da Luigi Webmaster »

Offline Stellaerratica

Re: Un saluto per Eluana
« Risposta #10 il: Martedì 10 Febbraio 2009, 12:30:05 »
Luigi, era ciò che intendevo dire.
E' che il fervore di alcune posizioni che sento e leggo ovunque mi infervorano appunto.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Anfra

Re: Un saluto per Eluana
« Risposta #11 il: Martedì 10 Febbraio 2009, 12:43:36 »
So bene che significa perdere dei parenti specie in modo improvviso e avrei tanto voluto che qualcuno avesse parlato! Mi dispiace ma non sono d'accordo.
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Phersu

Re: Un saluto per Eluana
« Risposta #12 il: Martedì 10 Febbraio 2009, 18:48:32 »
Ennesimo teatrino anche qui!!
Il Silenzio è Silenzio e basta!! Almeno da parte mia. Io non condanno nessuno e nemmeno faccio il tifo da stadio davanti alla clinica, aspetto aberrante della nostra presunta civiltà! Dove NON esiste il diritto a NON schierarsi, io NON mi schiero, ho apprezzato fallin e zima per il silenzio, poi se vogliamo usare le parole grosse anche io ne ho un repertorio fornito e variopinto e NON ho timori reverenziali verso NESSUNO ad usarle, ma qui no, qui solo Silenzio che NON deve essere interpretato né giudicato.