Autore Topic: Tutte le brevi vanno in convalida  (Letto 12797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Tutte le brevi vanno in convalida
« il: Sabato 26 Maggio 2007, 09:26:42 »
Da oggi tutte le poesie brevi saranno sottoposte a convalida della redazione.

Scrivere una poesia è difficile, scrivere una poesia in poche righe, con poche parole, è difficilissimo. L'abilità di realizzare una figura poetica originale ed efficace con poche parole è quasi da premio Nobel.
Tuttavia ci sono molti che hanno l'ambizione di saperlo fare. Poi in realtà vai a vedere e si tratta di un adagio popolare o di un vecchio proverbio scritto una parola sotto l'altra.

Quindi le poesie brevi saranno comunque convalidate dalla redazione anche se scritte da autori autorizzati alla pubblicazione immediata, a causa della natura estremamente difficile di questa forma di poesia ed alla estrema facilità di cadere nella tentazione di scrivere un proverbio andando a capo ad ogni parola.

Inoltre non cercate di aggirare la convalida mettendo una categoria diversa, perché comunque le brevi sono brevi ed andranno automaticamente nelle brevi.

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #1 il: Sabato 26 Maggio 2007, 11:52:40 »
spero di non attirami addosso una 'giusta' rabbia che sento aleggiare da un po..ma perchè quanto hai giustamente detto,per migliorare il sito doveva essere poi 'rovinato' dallo specificare 'e se cercate di aggirare'..perchè aggiungere sempre qualcosa di polemico??Basta farlo e punto.Se qualcuno ciurla nel manico avete i mezzi per bloccarlo e rende la vita un po inquietante tutto questo spirito guerresco.
Forse,e l'ho detto più di una volta,perchè sono  timida pure virtualmente questa 'guerra' fredda mi sta turbando un po.Ho avuto anche ultimamente uno scambio personale nel quale avevo commesso un errore in buona fede..e so che era buona fede perchè l'ho specificato nel post ..e a dire la verità pur comprendendovi mi sono sentita trattata con eccessiva freddezza e fastidio.E' vero che alcune questioni sono 'professionali' ma anche nel lavoro un sorriso aiuta no??Preciso che come ho detto più volte apprezzo moltissimo il vostro anelito di migliorare ma ripeto che il tono 'guerresco' che ultimamente si eleva nel forum non è molto piacevole ne costruttivo.Come ho detto nel post 'errato' dire no da più valore ai si..ma dire no con il volto contento fa maturare più in fretta.  :) betta

Offline Il Massimale

  • Autore
  • *
  • Post: 402
  • Sesso: Maschio
  • E' poesia anche un volo di una farfalla
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #2 il: Sabato 26 Maggio 2007, 15:42:00 »
Da oggi tutte le poesie brevi saranno sottoposte a convalida della redazione.

Quindi le poesie brevi saranno comunque convalidate dalla redazione anche se scritte da autori autorizzati alla pubblicazione immediata, a causa della natura estremamente difficile di questa forma di poesia ed alla estrema facilità di cadere nella tentazione di scrivere un proverbio andando a capo ad ogni parola.
Per me non è una novità in quanto dopo aver realizzato una poesia breve,lunga o corta che sia non viene pubblicata subito bensì dopo un bel pò se sono fortunato od altrimenti viene eliminata tutta ad un tratto!!!....come se nulla fosse..
La poesia è lo specchio della nostra anima ed il sussurro delle nostre emozioni!!
                       Il Massimale

Offline Webmaster

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #3 il: Sabato 26 Maggio 2007, 18:20:53 »
spero di non attirami addosso una 'giusta' rabbia che sento aleggiare da un po..ma perchè quanto hai giustamente detto,per migliorare il sito doveva essere poi 'rovinato' dallo specificare 'e se cercate di aggirare'..perchè aggiungere sempre qualcosa di polemico??...
Perché le persone sono molto diverse le une dalle altre, e dopo tutto alcune hanno un comportamento prevedibile.
"Se metto una poesia come Breve e devo aspettare la convalida, mentre se la metto come Amore la pubblico subito, è logico che la metterò come Amore anche se dovrebbe andare come Breve, così evito di aspettare per vederla pubblicata".
Non si tratta di un "imbroglio", ma del tipico modo furbo di "aggirare le difficoltà" che spesso hanno gli utenti dei siti, qualunque sito. Un po' di esperienza nella gestione dei siti ce l'ho. Anche nella vita reale succede così: se si fa una regola e si lascia una scappatoia, tutti usano la scappatoia.

Offline Marina Como

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #4 il: Sabato 26 Maggio 2007, 19:55:12 »
Perché le persone sono molto diverse le une dalle altre, e dopo tutto alcune hanno un comportamento prevedibile.
"Se metto una poesia come Breve e devo aspettare la convalida, mentre se la metto come Amore la pubblico subito, è logico che la metterò come Amore anche se dovrebbe andare come Breve, così evito di aspettare per vederla pubblicata".
Non si tratta di un "imbroglio", ma del tipico modo furbo di "aggirare le difficoltà" che spesso hanno gli utenti dei siti, qualunque sito. Un po' di esperienza nella gestione dei siti ce l'ho. Anche nella vita reale succede così: se si fa una regola e si lascia una scappatoia, tutti usano la scappatoia.
Grazie, luigi.
hehheheh
dai veramente delle idee geniali a chi non le pensa minimamente!
sto scherzando, ma condivido il discorso di miciamalvina in molti punti.
ora vorrei far notare che SE riesco a fare una poesia breve ne sarei orgogliosa e non la metterei certo in altro! se lo faccio magari è perchè non penso che possa essere breve, oppure per meglio specificare l'argomento che tratto, oppure...
e poi mettendo una poesia breve altrove mi darei la 'zappa sui piedi' perchè magari avrei più lettori che vanno di fretta! hehhe
comunque bastaaaaaaaaaaaaaaa
chi vuole fregare qualcuno ha sempre le sue vie, non gli si suggerisce nulla, a chi non ha ancora pensato, non si mette in dubbio la buonafede delle persono per qualche eccezione, non so, io bloccherei questo topic!
troppo polemico funziona tanto bene la posta privata!(ma come mi permetto dico io, di dire queste cose proprio a te, ma come è possibile dico io che mondo, ma che diamine!)
e fate i bravi se potete....
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

alfredo

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #5 il: Sabato 26 Maggio 2007, 20:26:00 »
Carissimi, desiderei conoscere con quale logica andrete ad operare per convalidare un testo breve; vorrei capire meglio, capire  se poi alla fin fine si tratterà di superare un esame poetico e quind essere giudicati.
L'iniziativa, comunque è lodevole e mi trova in armonia con lo scopo.
Cordialità da Alfredo Genovese

Offline Webmaster

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #6 il: Sabato 26 Maggio 2007, 23:12:28 »
Carissimi, desiderei conoscere con quale logica andrete ad operare per convalidare un testo breve; vorrei capire meglio, capire  se poi alla fin fine si tratterà di superare un esame poetico e quind essere giudicati.
L'iniziativa, comunque è lodevole e mi trova in armonia con lo scopo.
Cordialità da Alfredo Genovese

Come sempre è stato fatto per tutte le altre poesie. Solo che le brevi sono un tipo di poesia più soggetto a equivoci ed a poesia non adatte al sito come, dicevo, proverbi scriti una parola sotto l'altra.

Nella
botte
piccola
c'è
il
vino
buono

E' stata appena tolta una poesia che, come questa, prendeva un detto popolare alquanto banale e veniva presentata come poesia solo perché scritta andando a capo ad ogni parola.
Ecco, questo è un esempio del criterio. Non si tratta di un esame, ma di evitare poesie non adatte al sito e di cercare una qualità diffusa maggiore.

alfredo

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #7 il: Martedì 29 Maggio 2007, 10:17:39 »
Anche se condivisibile il proponimento della Redazione, non è accettabile il tempo che richiede l'esame e quindi la convalida del testo in esame.E' il caso, semmai, di inviare direttamente in Redazione il medesimo testo il giorno prima per il quale si intende pubblicare e tale da esaminarlo con tutto il tempo necessario, altrimenti si può verificare il caso che un testo inviato di primo mattino venga inserito nella pagina del giorno magari a sera e ciò è discriminatorio per la lettura atteso che si è propensi a leggere prima i testi del giorno e poi andare alla ricerca secondo il proprio gradimento. Infatti il caso riguarda un mio testo inserito stamattina alle 7,30 e ancora sino a questo momento, ore 10,15, non ha ottenuto il VISTO SI PUBBLICHI!

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #8 il: Martedì 29 Maggio 2007, 10:57:55 »
mi ero proposto di non intervenire più nel forum, ed infatti da tempo non venivo più..., ma stamattina, che strano caso, mi sono trovato qui e ahimè....non riesco a stare zitto....

ho letto tutto con molta attenzione...
ora bisogna, secondo me, allargare un pò la discussione...prendendo spunto anche da quanto dice Alfredo...
e devo anticipare che la mia presa di posizione è molto polemica, ma deve essere ascoltata con cura...
leggo che la REDAZIONE valuterà..ecc...ecc.

ecco, tenendo conto che essere analizzato, valutato, ecc...a me non da per nulla fastidio...
vorrei conoscere cortesemente CHI è la Redazione...ovvero conoscere i  membri della redazione...
questa mia domanda non è spocchiosa...ma volendo mettere un mio testo sotto l'osservazione di una Redazione...vorrei sapere a chi presumo che questa Redazione debba essere "autorevole"...
bene...mi piacerebbe sapere i termini dell'autorevolezza della Redazione...
forse mi sto sbagliando, e non ho seguito gli ultimi eventi...
ma se la mia impressione è giusta...due+due =quattro...allora non posso considerare che non è autorevolezza ma l'autorità...

scusate la mia opinione polemica...ma è quello che penso...
vorrei una serena risposta...
grazie
Lorenzo

Offline Webmaster

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #9 il: Martedì 29 Maggio 2007, 11:11:49 »
Per Lorenzo:

Tutti i testi sono sempre sotto l'esame della redazione. Anche quelli che pubblicate direttamente vengono letti e la pubblicazione ne può essere sospesa se presentano degli aspetti che potrebbero renderli suscettibili di essere ritirati dal sito.

Non è una novità, non mi sembra che si debba cadere dalle nuvole alla parola "Redazione" (Ely, Giovanni Monopoli e Smaforever). Del resto in fondo alle pagine del sito c'è il link "Lo staff del sito" che elenca questi tre nomi.

Mi sembra strano che ora tu faccia questa ironica polemica su una cosa che tutti sanno ormai da due anni, cioè che tutte le poesie sono sempre sotto osservazione da parte di una redazione.

Mi viene da pensare: Eri all'oscuro che ci fosse una redazione? Eri all'oscuro che la redazione legge tutte le poesie pubblicate e ne può decidere l'isolamento o anche la cancellazione?
Non mi sembra possibile, non sei un nuovo iscritto, che mi possa fare queste domande in buona fede. Allora, che c'è sotto? Parla chiaro, per favore e non fingere improbabili ingenuità o ignoranze da parte tua.

Offline Webmaster

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #10 il: Martedì 29 Maggio 2007, 11:14:50 »
Per "ALFREDO GENOVESE"

Un mio testo inserito stamattina alle 7,30 e pubblicato alle 12, ad esempio, viene pubblicato come inserito alle 12 e non alle 7,30, quindi se hai paura che il tuo testo non venga letto perché "si è propensi a leggere prima i testi del giorno e poi andare alla ricerca secondo il proprio gradimento", stai tranquillo perché apparirà come se l'avessi inserito nel momento della convalida, quindi al primo posto in home page.

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #11 il: Martedì 29 Maggio 2007, 11:46:42 »
Per Lorenzo:

Tutti i testi sono sempre sotto l'esame della redazione. Anche quelli che ...Non è una novità, non mi sembra che si debba cadere dalle nuvole alla parola "Redazione" (Ely, Giovanni Monopoli e Smaforever). Del resto in fondo alle pagine del sito c'è il link "Lo staff del sito" che elenca questi tre nomi.

Mi sembra strano che ora tu faccia questa ironica polemica su una cosa che tutti sanno ormai da due anni, cioè che tutte le poesie sono sempre sotto osservazione da parte di una redazione.

Mi viene da pensare: Eri all'oscuro che ci fosse una redazione? Eri all'oscuro .....


no..caro Luigi, la mia non è ingenuità, e solo cattiva informazione, visto che vivo da tempo solo la pagina delle poesie, e poi sapevo (un anno faà..almeno) che la redazione era composta anche da Mauro e Michela, e forse qualcun altro di cui non ricordo bene il nome...e non sapevo affatto (ahimè...ma per mia incuria) che solo 3 sono i membri della redazione..


il fatto è, che qui il dilemma su cui mi sento di essere preso, è nell'autorevolezza e/o autorità della redazione...

sono consapevole che conosco poco il lavoro che fa quotidionamente la "redazione di scrivere", che ritengo laborioso e impegnativo, e che i membri della redazione, tra l'altro autori/commentatori,  li posso osservare all'opera anche nella loro attività del sito..

quindi alla luce della tua risposta, che ritengo molto significativa, non posso che riflettere su quanto da me posto...
debbo dire che io, dopo tutto sono un autore/ospite, e che quindi non posso che attenermi alle regole e all'organigramma gestionale e redazionale...

niente polemica....assolutamente...
quindi non resta che prendere atto di ciò..e riflettere un pò...
saluti
Lorenzo
« Ultima modifica: Martedì 29 Maggio 2007, 11:48:37 da Lorenzo »

alfredo

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #12 il: Martedì 29 Maggio 2007, 11:54:07 »
Non ci siamo LUigi, io non ho paura, ma di cosa dovrei aver paura, non siamo a questo punto, a me non imporfto il I o ultimo posto , qui non siamo in graduatoria conme vorresti farmi apparire agli altri lettori-autori. La questione è che a tuo piacimento potresti inserire i testi in esame e convalida, anche alle 23 e quindi a cosa serve averla inserita in quel giorno o forse ho mal capito ?

alfredo

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #13 il: Martedì 29 Maggio 2007, 12:27:56 »
Paolo, questo affiatamento da te proprio non è gradevole, e poi stabilire che non occorre un critico dell'arte ma tutti possono farlo, ti prego proprio non dirle certe cose, e poi io non discuto l'operato, io discuto il tempo per operare. se è come affermi tu, guarda che non occorre molto tempo ad leggere brevi versi. Sta di fatto che da stamane è mai possibile che per esaminare un solo testo occorre tanto ? a meno che non ce ne stanno centinaia.

Offline Webmaster

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #14 il: Martedì 29 Maggio 2007, 15:28:42 »
Riceviamo alcune lamentele di autori a causa di questa convalida delle brevi, forse perché molti autori credono che convalidiamo o non convalidiamo basandoci sull'ignoranza, sul capriccio o magari su antipatia e simpatia.

Vorrei però fare presente che le brevi meno adatte ad essere convalidate sono quelle che pretendono di sintetizzare un concetto vastissimo in tre righe o in dieci parole. Ad esempio, brevi che abbiano titoli come "Amore", "Immensità", "Paura", "Uomo", "Umanità", "Donna", "Infinito"...
Sfido chiunque a fare una poesia di 10 parole su uno di questi temi e non ricadere nel fare una "massima", o magari un haiku mal riuscito, nel non usare una immagine stereotipata (detto non in modo spregiativo ma in modo "tecnico").

E' ovvio. Per riuscire a mettere un significato in così poche parole, è indispensabile usare immagini che già abbiano significati vasti, come appunto quelle stereotipate. Per dirla in termini semantici, si ricorre a significanti nei quali il significato sia rafforzato da una comune interpretazione del referente che porti ad una quantità maggiore di significato di quanto ne comporti l'effettivo referente.
Per dirla in parole più comuni, si usano termini che rappresentano concetti già presenti nella mente del lettore, in modo tale da poter dire con una sola o due parole, un intero concetto. In questo modo non dovrò sforzarmi io, autore, di creare una figura poetica originale e autonoma che esprima quello che voglio dire, ma potrò usare il concetto che già esiste nella mente del lettore. Insomma scrivo una poesia facendo economia sulle parole come potrei fare spesa al supermercato facendo economia utilizzando dei buoni sconto, dove le figure stereotipate sono i miei significanti "buoni sconto".

Oggi, ad esempio, è stata proposta una breve di 9 parole, comprendendo anche due preposizioni e due pronomi personali, intitolata "Immensità". La parte principale della poesia, preceduta da tre puntini di sospensione e seguita da un punto esclamativo, era "cosmico amore".
E sinceramente quello che mi è venuto in mente leggendola è il personaggio hippy interpretato da Carlo Verdone nel film "Bianco Rosso e Verdone" che dice "si, perché noi c'abbiamo l'amore cosmico dentro". Appunto, un'immagine stereotipata dell'amore cosmico! Solo che in me suscitava un concetto ormai comico. E forse anche in qualcun altro, perché il pericolo delle immagini stereotipate è che vi si sovrapponga un significato "secondo" dovuto ad elaborazioni socio-culturali.

Se qualcuno fosse veramente in grado di sintetizzare concetti così grandi come "immensità" in 9 parole senza usare immagini stereotipate, sarebbe da fargli statue in ogni facoltà di Lettere di tutte le Università e nominargli almeno una piazza per comune d'Italia.