Autore Topic: Novità per il sito  (Letto 15335 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zima

Re: Novità per il sito
« Risposta #15 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 13:46:14 »
credo, Stella, che ci sia stato qualche errore di sistema o tecnico... o forse seplicemente nn t è arrivata la mail, non è infrequente che le e-mail di comunicazione di una pubblicazione nn arrivino...

in ogni caso, si sta perfezionando il sistema, si rikiede un po' di pazienza da parte vostra perchè ogni cambiamento presenta sempre periodi di assestamento e continue migliorie, che tutti potrete suggerirci!

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

stellaerrata

  • Visitatore
Re: Novità per il sito
« Risposta #16 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 13:56:28 »
credo, Stella, che ci sia stato qualche errore di sistema o tecnico... o forse seplicemente nn t è arrivata la mail, non è infrequente che le e-mail di comunicazione di una pubblicazione nn arrivino...

in ogni caso, si sta perfezionando il sistema, si rikiede un po' di pazienza da parte vostra perchè ogni cambiamento presenta sempre periodi di assestamento e continue migliorie, che tutti potrete suggerirci!



a me non è arrivata una mail per una poesia per errore mio pubblicata senza esclusiva, ma io mi riferivo agli altri poeti. mi spiego: se POETA è nei miei preferiti, io ricevo solitamente la mail che mi dice che POETA ha pubblicato la poesia POESIA. invece ora, se POETA ha pubblicato con esclusiva, mi si dice che l'autore POETA ha scritto ecc. invece, se POETA ha pubblicato non in esclusiva, la mail dice che l'autore (spazio bianco = senza nome) , ha pubblicato la poesia POESIA.
forse non ho stata spiecata, oggi sono fuori ;)
cmq spero s'aggiusti!!

Offline Zima

Re: Novità per il sito
« Risposta #17 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 14:01:26 »
ah, ok...grazie per la segnalazione, avevo capito ke nn ti era arrivata la mail ke ti avvertiva ke il tuo preferito aveva pubblicato una poesia.

questo è di certo un errore dovuto alle modifike di questi giorni e ke provvederemo a risolvere  ;)

un po' di pazienza, ma soprattutto segnalateci le anomalie... molte sono involontarie ed è bene ke ci vengano segnalate...
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

alexandra

  • Visitatore
Re: Novità per il sito
« Risposta #18 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 14:40:10 »
Magari non c'entra nulla, ma vorrei capire il motivo per il quale, quando clicco sulle mie poesie, la schermata che mi appare non è più in ordine cronologico di pubblicazione!

Offline Mario Bugli

Re: Novità per il sito
« Risposta #19 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 15:01:00 »
Volevo fare due semplici considerazioni, nell'ottica di collaborazione attiva proposta dal webmaster.
La prima riguarda la visibilità delle poesie in home page, che secondo me dovrebbe limitarsi esclusivamente ad una semplice identificazione ( colore, icone etc.) come già anticipato da altri autori.....perchè per il lettore le poesie devono avere la stessa attrattiva di lettura a prescindere dalla tipologia di pubblicazione nel sito.
La seconda e più importante considerazione riguarda la collocazione automatica nel sito  "rime scelte" delle poesie pubblicate in esclusiva.
Questa scelta oltre a trovarla penalizzante per il sito è anche un non senso....poichè non è la poesia che viene premiata bensì l'opzione di pubblicazione.
Precedentemente solo alcune poesie venivano collocate in rime scelte ( evidentemente c'era dietro un lavoro di selezione) consentendo a chi accedeva al sito di leggere quello che giusto o sbagliato doveva essere il meglio del sito.
Ma se è sufficiente pubblicare in esclusiva per avere questo diritto....il sito "rime scelte" in pochissimo tempo altro non sarà che un secondo contenitore delle stesse poesie contenute nel primo......privo di valore aggiunto e insignificante per gli autori stessi!
La differenza tra le due opzioni dovrebbe interessare solo la parte relativa alle pubblicazione di libri, eventuale riviste, certificazioni varie, etc. che la redazione può mettere con diritto in essere.
Grazie per l'attenzione hyde.
Homme libre, toujours tu chèriras la mer  (Baudelaire)

filosofa

  • Visitatore
Re: Novità per il sito
« Risposta #20 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 16:04:20 »
Vorrei sapere come posso rendere anche le vecchie poesie, "esclusive"..
Grazie!

Offline Lillovocedalsud

Re: Novità per il sito
« Risposta #21 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 16:45:50 »
Volevo fare due semplici considerazioni, nell'ottica di collaborazione attiva proposta dal webmaster.
La prima riguarda la visibilità delle poesie in home page, che secondo me dovrebbe limitarsi esclusivamente ad una semplice identificazione ( colore, icone etc.) come già anticipato da altri autori.....perchè per il lettore le poesie devono avere la stessa attrattiva di lettura a prescindere dalla tipologia di pubblicazione nel sito.
La seconda e più importante considerazione riguarda la collocazione automatica nel sito  "rime scelte" delle poesie pubblicate in esclusiva.
Questa scelta oltre a trovarla penalizzante per il sito è anche un non senso....poichè non è la poesia che viene premiata bensì l'opzione di pubblicazione.
Precedentemente solo alcune poesie venivano collocate in rime scelte ( evidentemente c'era dietro un lavoro di selezione) consentendo a chi accedeva al sito di leggere quello che giusto o sbagliato doveva essere il meglio del sito.
Ma se è sufficiente pubblicare in esclusiva per avere questo diritto....il sito "rime scelte" in pochissimo tempo altro non sarà che un secondo contenitore delle stesse poesie contenute nel primo......privo di valore aggiunto e insignificante per gli autori stessi!
La differenza tra le due opzioni dovrebbe interessare solo la parte relativa alle pubblicazione di libri, eventuale riviste, certificazioni varie, etc. che la redazione può mettere con diritto in essere.
Grazie per l'attenzione hyde.

Quoto alla grande,è un po' quello che cerco di dire da qualche giorno.

Una piccola anomalia da segnalare... oltre a non spuntare il nome(come diceva Stella), il link alla poesia non mi collega alla poesia non esclusiva, ma alla home page di scrivere...

Un saluto!!!

Lillo
Raggio divino, al mio pensiero apparve, Donna, la tua Beltà (Leopardi, Aspasia)

A che vale al pastor la sua vita la vostra vita a voi? (Leopardi, Canto notturno)

La Verità è il destino per il quale siamo stati fatti. (Giussani, Il cammino al vero è un'Esperienza)

Offline Lillovocedalsud

Re: Novità per il sito
« Risposta #22 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 16:52:27 »
Scusate, l'anomalia ora è solo per il nome, come informava Stella.
Ora il link mi si apre correttamente!!!

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!!!

Saluti!!!

Lillo
Raggio divino, al mio pensiero apparve, Donna, la tua Beltà (Leopardi, Aspasia)

A che vale al pastor la sua vita la vostra vita a voi? (Leopardi, Canto notturno)

La Verità è il destino per il quale siamo stati fatti. (Giussani, Il cammino al vero è un'Esperienza)

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #23 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 21:05:00 »
Magari non c'entra nulla, ma vorrei capire il motivo per il quale, quando clicco sulle mie poesie, la schermata che mi appare non è più in ordine cronologico di pubblicazione!
Le modifiche che faccio sono continue, sia per migliorare che semplicemente per diversificare. Far vedere che il sito cambia, che le pagine non sono sempre identiche.
Questa modifica non c'entra nulla con quello di cui si stava parlando ed è una semplice cambio nella query che interroga il db.
L'ordinamento avviene in modo che siamo mostrate (cito a memoria, non sono andato a verificare) prima le poesie dell'albo d'oro, poi le poesie che hanno avuto letture o commenti più della media, le poesie in esclusiva e quindi tutte le altre poesie. Ogni gruppo, in ordine cronologico.
In questo modo si "porge" al lettore le poesie migliori o più interessanti dell'autore senza che debba andate a sfogliare fra le (a volte) centinaia di poesie pubblicate da un autore. Visto che le poesie nell'albo d'oro ce le mette l'autore, era logico iniziare con quelle.

stellaerrata

  • Visitatore
Re: Novità per il sito
« Risposta #24 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 21:07:01 »
a proposito: come arrivano le poesie nell'albo d'oro? non l'ho mai capito

Offline Zima

Re: Novità per il sito
« Risposta #25 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 21:11:12 »
se hai un certo numero di poesie pubblicate da più di sei mesi puoi scegliere ed inserirne alcune nell'albo d'oro... è una tua scelta personale ed in base al numero di poesie ke hai pubblicato avrai a disposizione un certo numero d poesie da inserire nell'albo.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #26 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 21:13:14 »
Citazione
non è la poesia che viene premiata bensì l'opzione di pubblicazione.
Precedentemente solo alcune poesie venivano collocate in rime scelte ( evidentemente c'era dietro un lavoro di selezione) consentendo a chi accedeva al sito di leggere quello che giusto o sbagliato doveva essere il meglio del sito....
Più che giusto.
Ripristinerò, in modo retroattivo, la selezione delle poesie per il sito Rime Scelte.
La selezione ci sarà, altrimenti il sito sarebbe un semi-doppione di Scrivere, senza "valore aggiunto" dato dalla selezione. La scelta, però, avverrà solo fra le poesie in esclusiva.

Citazione
Vorrei sapere come posso rendere anche le vecchie poesie, "esclusive"..
E subito dopo provvederò anche a questo. E' una richiesta che non hai fatto solo tu e che mi sembra giustissima.

Per adesso, un po' di pazienza, appena posso provvederò a queste due modifiche che ritengo importanti.
Grazie dei suggerimenti.

alexandra

  • Visitatore
Re: Novità per il sito
« Risposta #27 il: Sabato 5 Gennaio 2008, 11:21:02 »
Citazione
Le modifiche che faccio sono continue, sia per migliorare che semplicemente per diversificare. Far vedere che il sito cambia, che le pagine non sono sempre identiche.
Questa modifica non c'entra nulla con quello di cui si stava parlando ed è una semplice cambio nella query che interroga il db.
L'ordinamento avviene in modo che siamo mostrate (cito a memoria, non sono andato a verificare) prima le poesie dell'albo d'oro, poi le poesie che hanno avuto letture o commenti più della media, le poesie in esclusiva e quindi tutte le altre poesie. Ogni gruppo, in ordine cronologico.
In questo modo si "porge" al lettore le poesie migliori o più interessanti dell'autore senza che debba andate a sfogliare fra le (a volte) centinaia di poesie pubblicate da un autore. Visto che le poesie nell'albo d'oro ce le mette l'autore, era logico iniziare con quelle.

Scusami Luigi, che la schermata iniziasse con l'albo d'oro questa era cosa risaputa, poi seguivano le poesie dall'ultima pubblicata.
Dalle ultime modifiche che hai fatto, ciò è cambiato e dopo le poesie dell'albo d'oro mi trovo poesie pubblicate un anno fa...
devo confessare che questa disposizione non mi piace...

Offline Mario Bugli

Re: Novità per il sito
« Risposta #28 il: Sabato 5 Gennaio 2008, 15:17:42 »
Sono contento che il webmaster abbia recepito la mia proposta relativa alle poesie da inserire nel sito " rime scelte " e che la abbia già resa esecutiva e retroattiva.
Ma nel contempo devo lamentare che le mie 15 poesie inserite nel sito rime scelte alla data del 31/12/2007 si sono trasformate come per magia solamente in due.
Ora dico....non le avevo certo scelte io le 15 poesie e credetemi non è piacevole vedere un ripensamento sulle scelte.....magari consiglio a questo punto di farle con più ponderazione!
Se le mie poesie non fossero mai state scelte non mi sarei permesso di recriminare.....sono esageratamente rispettoso delle valutazioni altrui e per onestà devo dire che non mi compiaccio nemmeno troppo di quello che scrivo......però era stata fatta una libera scelta.....e per serietà non si dovrebbe tornare indietro!
Cosa devo pensare che ci sono stati dei ripensamenti sulla qualità o che per un'autore che fino a ieri non era considerato attivo....era troppo consentirgli di avere 15 poesie scelte su un totale di 20....con una percentuale di poesie inserite di gran lunga superiore a qualsivoglia autore del sito!
Grazie per l'attenzione e vi garantisco sin da ora, che qualsiasi sia il vostro riscontro in merito mi troverà daccordo....questo dovevo dirmi e sono contento per averlo fatto!
Saluti e grazie per l'attenzione hyde.
Homme libre, toujours tu chèriras la mer  (Baudelaire)

Offline Stefano Toschi

Re: Novità per il sito
« Risposta #29 il: Sabato 5 Gennaio 2008, 19:17:55 »
Terrei a precisare che, almeno da quando faccio parte della redazione, mai ci siamo occupati di selezionare poesie per il sito rimescelte.
Per quanto ne so la selezione avviene in automatico sulla base dei "numeri" che la poesia ha sul sito "Scrivere" (Luigi potrà essere più preciso).
E' quindi destituita di fondamento l'idea che alla base della scelta della poesie pubblicate su rimescelte.it ci sia un giudizio di qualità da parte della redazione, malgrado il nome del sito lo possa far pensare.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)