Autore Topic: Qualcosa su cui riflettere... (2)  (Letto 1150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimiliano Manocchia

Qualcosa su cui riflettere... (2)
« il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 09:12:57 »
La vita di un artista […] differisce da quella degli altri in quanto gli eventi, nella misura in cui s’impongono alla sua attenzione, diventano fonte d’arte. Invece di lasciare che ogni giorno sia sospinto indietro nella memoria dal successivo e si perda fra ricordi indistinti, l’artista ricrea le esperienze che lo hanno fatto tale. È al tempo stesso prigioniero e liberatore. E il processo di riformulazione delle esperienze diventa a sua volta parte della sua vita, un altro di quegli avvenimenti che ricorrono quotidianamente come il risveglio o il sonno
(Richard Ellmannn, dall’introduzione a “James Joyce”).

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcosa su cui riflettere... (2)
« Risposta #1 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 12:11:24 »
Personalmente trovo questo brano molto prossimo ad un esercizio di retorica...un filosofeggiare sul nulla.
Se è vero che ricordi ed esperienze (che non capisco perche si debbano distinguere) sono linfa vitale per l'artista,credo sia altrettanto vero che chiunque se ne serve continuamente:ricordare un episodio in versi,o con un dipinto,piuttosto che con una foto,è forse molto diverso dal ricordarlo con l'amico davanti ad un buon bicchiere di vino?O con l'amata davanti ad un caminetto?O con i parenti alla cena di Natale?
Forse non si starà facendo arte,ma si sta rivivendo sicuramente quel ricordo,spesso tanto a fondo da riprovare persino le stesse emozioni...

Offline Massimiliano Manocchia

Re: Qualcosa su cui riflettere... (2)
« Risposta #2 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 14:48:06 »
Sì, vero. Ma qui l'autore sta parlando di arte. Quindi atteniamoci al tema, altrimenti rischiamo di parlare di tutto. E di niente...
P.S. Rileggi attentamente il brano, forse ti è sfuggito qualcosa.

Offline Amara

Re: Qualcosa su cui riflettere... (2)
« Risposta #3 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 15:04:32 »
..leggendo queste parole.. mi viene di pensare ad Alda Merini..
un esempio.. credo.. di come un'esperienza così drammatica come quella del manicomio..che avrebbe potuto annullarla completamente.. sia stata per lei fonte d'arte...
non so quanto per lei sia stato terapeutico il farne poesia... ma senza dubbio ha reso quell'esperienza non una fonte di pietismo da parte degli..'altri'.. ma bellezza della parola di cui godere e attraverso cui comprendere...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Monilèo

  • Visitatore
Re: Qualcosa su cui riflettere... (2)
« Risposta #4 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 15:21:33 »
Pensiamo anche che il brano tratta un'introduzione a James Joyce, quello che ha scritto l' "Ulisse". Credo che chi ha fatto tale "introduzione", dopo avere letto Joyce, fosse già, è comprensibile, fuori di testa.
Io iniziai a leggere l' "Ulisse" senza prima avere letto dodici o tredici volumi che insegano a come leggere quell'opera, feci tutto da solo, e, come ho già raccontato, arrivato alla quinta pagina del romanzo, fui colto da collasso e mi dovettero portare alla neuro.
Se il povero autore dell "introduzione" riportata in alto, si è dovuto leggere, per farla, tutto Joyce...

Max Ray

  • Visitatore
Re: Qualcosa su cui riflettere... (2)
« Risposta #5 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 15:35:04 »
..leggendo queste parole.. mi viene di pensare ad Alda Merini..
un esempio.. credo.. di come un'esperienza così drammatica come quella del manicomio..che avrebbe potuto annullarla completamente.. sia stata per lei fonte d'arte...
non so quanto per lei sia stato terapeutico il farne poesia... ma senza dubbio ha reso quell'esperienza non una fonte di pietismo da parte degli..'altri'.. ma bellezza della parola di cui godere e attraverso cui comprendere...

Si può dire lo stesso di Paulo Coelho, il quale scrisse "Veronika decide di morire", a mio avviso uno dei suoi libri migliori, riportando su quelle pagine la sua esperienza di internato in un istituto d'igiene mentale

Offline Massimiliano Manocchia

Re: Qualcosa su cui riflettere... (2)
« Risposta #6 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 16:11:57 »
Ok, continuate a leggere Moccia, Baricco e Topolino... Grazie per il contributo, comunque.

Max Ray

  • Visitatore
Re: Qualcosa su cui riflettere... (2)
« Risposta #7 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 16:44:58 »
La cieca ignoranza non si combatte: si ignora  8)

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcosa su cui riflettere... (2)
« Risposta #8 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 17:24:11 »
Rileggendo con attenzione il brano,credo che uno spunto interessante in effetti ci sia,e che forse negli esempi riportati non viene messo in luce...Credo che il centro del discorso possa essere condensato in un verbo:"ricreare".
Mentre la gente "comune",infatti,si limita a "ricordare",l'artista cerca la fonte dell'emozione che ha dato vita al ricordo (ciò che più intensamente ricordiamo,infatti,è ciò che più ci ha emozionato,nel bene o nel male);trovata la fonte,i suoi sforzi sono mirati a "ricrearla",così da generare un'opera che sia di per se stessa fonte di emozione,indipendentemente da un qualsivoglia ricordo.
L'artista non "subisce" la vita come catena di ricordi,ma cerca di trasformare quei ricordi in fonte di emozioni,sotto forma di pittura,scultura o scrittura...Per l'artista non è importante l'emozione in sé,ma il modo di crearla e riprodurla.

Max Ray

  • Visitatore
Re: Qualcosa su cui riflettere... (2)
« Risposta #9 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 17:30:55 »
Rileggendo con attenzione il brano,credo che uno spunto interessante in effetti ci sia,e che forse negli esempi riportati non viene messo in luce...Credo che il centro del discorso possa essere condensato in un verbo:"ricreare".
Mentre la gente "comune",infatti,si limita a "ricordare",l'artista cerca la fonte dell'emozione che ha dato vita al ricordo (ciò che più intensamente ricordiamo,infatti,è ciò che più ci ha emozionato,nel bene o nel male);trovata la fonte,i suoi sforzi sono mirati a "ricrearla",così da generare un'opera che sia di per se stessa fonte di emozione,indipendentemente da un qualsivoglia ricordo.
L'artista non "subisce" la vita come catena di ricordi,ma cerca di trasformare quei ricordi in fonte di emozioni,sotto forma di pittura,scultura o scrittura...Per l'artista non è importante l'emozione in sé,ma il modo di crearla e riprodurla.

Proprio per il tuo ragionamento, il mio esempio è perfettamente calzante.
Ma puoi coglierne l'efficacia solo se conosci Coelho e il libro da me menzionato, che non è certo autobiografico

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcosa su cui riflettere... (2)
« Risposta #10 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 18:08:05 »
Ok, continuate a leggere Moccia, Baricco e Topolino... Grazie per il contributo, comunque.

Vabbè dai Baricco è un po' meglio di Moccia...  ::)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Giorgia Spurio

Re: Qualcosa su cui riflettere... (2)
« Risposta #11 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 20:50:23 »
dai..
anche topolino è meglio di moccia!!  ;D
"Il problema, è che non ho niente.Solo l'arma delle mie parole.
Dicono sia spoglia di ciò che luccica eppure nella mano, come una penna -stilografica-, d'inchiostro che non ha termine, brilla l'arma che è di Luce."
https://twitter.com/SpurioGiorgia
https://www.facebook.com/GiorgiaSpurioScrittrice

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcosa su cui riflettere... (2)
« Risposta #12 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 21:24:09 »
dai..
anche topolino è meglio di moccia!!  ;D


ahahahah QUOTO! almeno è più educativo...  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it