Autore Topic: Poesie a tema  (Letto 2008 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Poesie a tema
« il: Giovedì 6 Marzo 2008, 12:57:37 »
Le poesie a tema rappresentano l’occasione per tutti gli autori del sito di provare a scrivere seguendo un tema prestabilito, un tema che magari non si era mai affrontato! Non è una cosa semplice, ma rappresenta una vera e propria sfida con sé stessi, oltre che, naturalmente, un divertimento assicurato!

All’inizio di ogni mese sono segnalati nel forum i temi prescelti per quel mese, con accanto la categoria nella quale la poesia dovrà rientrare e le date di pubblicazione. Le poesie potranno essere pubblicate durante tutto il week end e saranno coperte dall’anonimato perché il nome dell’autore non ne influenzi la scelta, poiché, pur non essendo una gara competitiva ma un gioco, alla fine verranno selezionate le cinque poesie più belle tra le tante proposte.

Chi sceglie le poesie?

Una giuria composta dai 50 autori più attivi nel sito ai quali si aggiungerà ciascun autore che per quel tema pubblicherà una poesia.

La cosa funziona così:

Sabato inizia la pubblicazione delle poesie a tema.
Sabato si forma la giuria in modo automatico, con i 50 autori più attivi nel sito. Ad ogni autore che compone la giuria arriverà una mail personale, in ogni caso è facile verificare se si fa parte della giuria, poiché all’apertura di una poesia a tema, per i giurati comparirà una dicitura in rosso che ne indica l’appartenenza.
 le votazioni però saranno possibili a partire dalla giornata di domenica, non dal sabato, per dare comunque una garanzia di lettura di un numero cospicuo di poesie.

Continua
« Ultima modifica: Sabato 30 Ottobre 2010, 11:31:42 da Luigi. »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie a tema
« Risposta #1 il: Giovedì 6 Marzo 2008, 12:58:20 »
Domenica, quando si legge una poesia a tema, il giurato troverà una scritta in rosso che gli dice che è nella giuria e può votare.
A questo punto può segnalare da 1 a 3 poesie, secondo quante poesie a tema abbia letto:
- se non ha letto almeno 1/3 delle poesia a tema pubblicate, non può segnalare nessuna poesia;
- se ha letto almeno 1/3 delle poesie pubblicate può segnare 1 poesia;
- se ha letto almeno metà delle poesie pubblicate può segnare 2 poesia;
- se ha letto almeno 2/3 delle poesie pubblicate può segnare 3 poesia.
Quindi all'inizio non si può segnalare, bisogna prima leggere, e più poesie a tema si leggono e più voti si hanno a disposizione.
(Non si richiede il 100% delle poesie per i 3 voti perché ci sarebbero problemi di sovrapposizione, cioè un'altra poesie pubblicata mentre uno sta votando e che va a invalidare il voto)

Lunedì non si pubblicano più poesia a tema, ma la giuria dei 50 può continuare a fare segnalazioni per tutto il giorno.
Ci sono quindi 2 giorni per pubblicare, sabato e domenica, e 2 giorni per votare, domenica e lunedì.
Martedì ci sarà il calcolo delle segnalazioni e appariranno i titoli.

ATTENZIONE: le poesie del tema non devono essere pubblicate contemporaneamente su altri siti, altrimenti sarebbe sleale verso gli altri partecipanti al tema che mantengono nascosto il loro nome. Le poesie che vengono pubblicate su altri siti sono escluse dal tema."

Partecipate numerosi e divertitevi!... ma ricordate, non è una gara, solo un gioco per allenare la mente e la penna!

Elisabetta
« Ultima modifica: Giovedì 6 Marzo 2008, 16:39:40 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran