Autore Topic: "Un cuore bambino" di Paolo Ursaia  (Letto 2262 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

"Un cuore bambino" di Paolo Ursaia
« il: Lunedì 23 Marzo 2009, 11:29:32 »


Le poesie di Paolo Ursaia hanno il profumo della vita, con tutte le sue passioni, in tutti i suoi aspetti, dalle liriche d’amore a quelle di impegno sociale, a quelle satiriche. Un mondo proteiforme, in continuo movimento, al cui centro resta, tuttavia, sempre l’uomo, nella sua dignità inalienabile.

Pagine: 136 - € 12.82
ISBN: 978-88-95160-22-1

Per leggere un estratto dal libro:
http://www.scrivere.info/download/uncuorebambino_estratto.pdf

Per acquistarlo:
http://www.lulu.com/content/un_cuore_bambino/6419221

Prefazione

Un giorno, quindici anni orsono, decisi di fare uno scherzo al dottor Paolo Ursaia, un sorridente e silenzioso Rianimatore dell'ospedale presso cui mi recavo spesso per accompagnare una ragazza bisognosa di cure.
  Scommisi con la mia amica...volevo mettere in crisi quell'uomo apparentemente sempre così sereno e misurato, chiedendo il suo aiuto per un fantomatico concorso letterario, cui mi ero iscritta, e che proponeva di sviluppare in forma poetica un tema francamente scabroso e difficile.
Mi meravigliai, costatando la disponibilità di quel medico...ancora di più rimasi sorpresa ed emozionata leggendo la lirica che mi sottopose dopo breve meditazione, elegante e raffinata nella forma, vibrante di sentimento e coinvolgente.
Non ho più smesso di leggere gli scritti di colui che, adesso, è divenuto per me semplicemente Paolo...hanno il sapore agrodolce delle passioni della vita, con tutti i suoi aspetti; essa viene esplorata con tecnica poetica mai fine a se stessa, ma tesa a rendere emozioni e sentimenti in maniera immediata e comprensibile, mai edulcorata.
Liriche d'amore, d'impegno sociale spesso controcorrente; poesie dialettali e satiriche...un mondo proteiforme, in continuo movimento, al cui centro, tuttavia, resta l'uomo, nella sua inalienabile dignità.
Poesie da sorseggiare, come un vino d'annata, che, ad ogni lettura, risvegliano nuove emozioni, nuove riflessioni.

Marina Crisafio

Offline Paolo Ursaia

Re: "Un cuore bambino" di Paolo Ursaia
« Risposta #1 il: Martedì 24 Marzo 2009, 20:23:44 »
 E' strana la sensazione che provo rigirando tra le mani questo libro...non posso che ringraziare Luigi ed Elisabetta, che, da veri amici, mi hanno offerto questa possibilità.
  Non credo che le mie parole possano vantare il pregio dell'immortalità, o dell'arte. Sono solo un viaggio dentro me stesso, nel quale molti possono riconoscersi.
  Queste pagine non costituiscono un punto di arrivo, ma uno di partenza. Per andare dove, vedremo...
  Saluto con affetto le amiche e gli amici del Sito.
Cunctando restituit