Autore Topic: Buon Natale a tutti Voi  (Letto 3457 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline India

Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #15 il: Mercoledì 15 Dicembre 2010, 21:15:44 »
Per il conte:

1) ovviamente è solo una convenzione che l'anno solare inizi il primo gennaio e termini il 31 dicembre. poteva anche essere concepito per iniziare il 19 febbraio e terminare il 18 febbraio. Ci saremmo fatti gli auguri in quelle date, nulla sarebbe cambiato, tanto che in Cina il capodanno non concide con il nostro.

2) Per quanto riguarda la ritualità di fare gli auguri ( ovviamente parlo per me) il tutto nasce da un mio profondo pessimismo. Ho compreso il vero significato degli auguri il capodanno del 1993, avevo 37 anni. A circa mezzanotte telefono ad un mio amico per fargli gli auguri. La sua risposta: " Grazie Gabriella, per quest'anno ce l'ho fatta, ringrazio Iddio". Era una persona che aveva scoperta di avere una malattia incurabile a dicembre del 2001, nella sua frase c'era tutta la gioia di avere " sfangato" un anno. Aveva avuto 365 giorni per morire, invece era sopravvissuto. Ecco perchè era stato felice di dire addio al 1992, perchè era sopravvissuto. Non ebbi il piacere di poterglieli fare il capodanno del 1994.

3) la stessa cosa vale per i compleanni, noi dal compimento di un anno e l'altro,  abbiamo mille occasioni e 365 giorni per morire, incidenti stradali, tumori, infarti, terremoti.
 superare un anno indenni è una grande conquista. A voi sembrerà un fatto assodato. A me, che sono pessimista  no.

4) il Natale è nella nostra tradizione, profuma di odori di cucina, genitori, i nostri anziani, i bambini, la famiglia che si riunisce e forse è un occasione per riflettere, proprio su chi manca o perchè non c'è più, ma resta nei nostri ricordi, o su chi  ( non è infrequente) non si riesce a incontrare neanche alle feste per i litigi. Vedi fratelli in lite, o i figli di separati. Può diventare un vero momento di tristezza il Natale, ecco perchè si augura a tutti serenità.

Ed ecco perchè nel modo più banale possibile vi auguro a tutti un sereno Natale e un felice anno nuovo.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #16 il: Giovedì 16 Dicembre 2010, 19:19:09 »
Io ho 37 anni, ho un lavoro precario (e non è valso a nulla aver studiato per 30 anni, prendendo due diplomi di scuola superiore e una laurea), ho un affitto da pagare, e non so se domani avrò ancora un lavoro.
Capisco il tuo disappunto, che in parte è anche il mio.
A Natale domina l'ipocrisia, più che nel resto dell'anno.
e c'è una corsa ai regali che ha del ridicolo.
E a messa non ci va più nessuno, meglio rimpinzarsi di panettoni e giocare a carte fino all'alba...
questo per dire che io non sono di certo uno che ama "il clima natalizio" e "il fingere d'essere buoni".
Ci sono grossi problemi da risolvere in questa nazione.
E non potremmo permetterci il lusso di dimenticarli per 3 settimane...
Detto questo, non trovo giusto impedire o criticare gli auguri a chi li vuole fare...che siano sincerii o no, poco cambia.
Viviamo nell'epoca della grande comunicazione, in cui tutti vogliono parlare, ma poi, in fondo, hanno poco da dire (basti dare un'occhiata a facebook).
Tu, Conte, sei di sicuro una persona di un certo livello culturale ( e si vede da come scrivi), e anche di una certa età (da quel che fai intuire).
Quindi, d'esperienza ne hai sicuramente più di me.
Per questo, ti rispetto.
Solo mi piacerebbe che fossi un pò meno polemico, perchè, quel che dici, spesso non fa una piega.
Come disse un grande personaggio del passato : "chi vuol essere lieto sia..."

Un caro saluto, e Buon Natale.
« Ultima modifica: Sabato 18 Dicembre 2010, 15:44:13 da Luigi. »

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #17 il: Giovedì 16 Dicembre 2010, 21:30:47 »
Mah… io credo che invece a Natale si va a messa più spesso e più volentieri (almeno dalle mie parti) e le famiglie  approfittano di questa festa per riunirsi… alcuni lavorano fuori, altri son sempre impegnati.
Quindi si “sfrutta” questo evento, per riconciliarsi anche davanti a una buona tavola se possibile.
Si esiste il consumismo, la corsa all’ultimo regalo… ma non per tutti è così! Si fanno sacrifici e si risparmia, per poi permettersi di togliersi uno sfizio ogni tanto, perché proprio a Natale? Oddio… potrebbe esser anche un altro giorno quello deputato! Ma che cambierebbe?
C’è chi vive la “magia” del Natale come una negatività, non ne comprendo il motivo… forse a loro disturbano le luci e i colori? Oppure… basta esser bastian contrario per far parte di una elitè di pensiero? …vivi e lascia vivere!
C’è anche chi, sempre preso da impegni e sommerso da cose da fare… prende una pausa in questo periodo, visto che aziende e fabbriche rallentano la produzione. Chi si reca a far visita a parenti con la scusa degli auguri e cerca in qualche modo di porre rimedio ad ”assenze” molte volte più che motivate.
Poteva far di più? Poteva far meglio? Poteva farlo in altro periodo? Certo che si! Ma perché no, in questo periodo?
Si parla, parla e si continua a parlare dei motivi per cui questa festa deve avere questo clamore, del perché tutti sembrano invasati (!)
Del perché nonostante queste feste religiose, esiste ancor la fame, la guerra, la sofferenza!
 Di ogni cosa si cerca di trovarne il difetto, anziché gustarne il beneficio! È l’uomo che deve ancor crescere per porre fine a tragedie disumane… e non sarà certo colpa del Natale!
Ma ricordate…ci sono persone sempre presenti in famiglia e ben disposti ai suoi bisogni, c’è chi vive da Cristiano (badate bene ho detto Cristiano e non Cattolico!) ogni giorno e fa in modo che carità e solidarietà, non siano parole vane.
E lo fa a Natale, come qualsiasi altro giorno… senza però criminalizare il prossimo! E rispettando il pensiero altrui, cioè di coloro che hanno una diversa veduta delle cose e altro pensiero… è così che si inizia una sana convivenza in questa vita.


Nel porgervi gli auguri di Buon Natale e di un sereno Anno Nuovo, voglio fare una breve premessa.

...In tutto ciò vorrei dire che in queste feste, come sempre , è sicuramente più importante regalare un sorriso o un piccolo contributo a chi ha veramente bisogno dei generi di prima necessità per poter sopravvivere, anzicchè sperperare troppo spesso denaro in cose futili. Aiutiamo i più deboli i bambini o anche gli anziani che molto spesso non hanno affetti e bisognano anche di una carezza per sentirsi amati...


Vi aguro nuovamente un sereno Natale, pieno d'Amore e di Pace.

Elisabetta


è questo che ci vuole ricordare Elisabetta nei suoi saluti per Natale... che innanzi tutto porti serenità e bontà d'animo!

non vedo nessun dramma nel condividere i suoi Augurie tanto più i suoi pensieri!

rinnovo quindi i miei Auguri di sereno Buon Natale a tutti quanti!

chs

...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline India

Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #18 il: Giovedì 16 Dicembre 2010, 21:57:12 »
Condivido il tuo pensiero Saverio, in tutto e per tutto.
chi ci vuol credere ci creda a questo Natale
chi non vuole , se ne stia zitto zitto zitto e buono buono a casa, tanto non si perde nulla visto che per per costui il Natale non ha alcun senso.
Poi c'è chi è carogna tutto l'anno e chi invece tutto l'anno si prodiga per gli altri, oppure c'è chi lo fa solo a Natale. Meglio a Natale che per niente.

E non sparate a zero sul consumismo. Se paradossalmente nessuno facesse regali, chiuderebbero un sacco di aziende che vivono tutto l'anno in funzione del Natale e sapete la disoccupazione!!!
Se le nostre tavole non fossero imbandite La Bauli, la Melegatti, La Motta, manderebbero a spasso i loro lavoratori.
Purtroppo il motore della nostra economia capitalistica è il consumo che produce investimenti e occupazione. L'occupazione a sua volta crea consumi e risparmi che servono a finanziare le aziende. Senza consumi c'è recessione.
Vi devo fare anche una lezione di economia politica?

Offline Gerardo Novi

Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #19 il: Sabato 18 Dicembre 2010, 09:00:39 »
Il Natale...consumista o no,a me dona molta serenità e gioia...forse,anzi di certo è il periodo dell'anno dove anche le persone più scettiche vengono pervase da una insolita bontà,da riuscire a esprimere una preghiera verso altri...anche se solo in questo breve periodo,io personalmente riesco a vedere che ce la possiamo ancora fare...

AUGURONI SINCERI A TUTTI I COMPONENTI DEL SITO E ALLE LORO FAMIGLIE,
UN PARTICOLARE AUGURIO AD ELISABETTA,LUIGI E TUTTA LA REDAZIONE.

GRAZIE
G.N.

Offline Marina Como

Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #20 il: Sabato 18 Dicembre 2010, 13:40:40 »
 ;D Amo il Natale perché è un appuntamento che esula dagli impegni giornalieri, in cui tutti i miei familiari sanno che hanno un appuntamento con noi stessi. In cui tutti gli innumerevoli, inafferrabili amici sanno che abbiamo un appuntamento con noi stessi.  Quando non c'è il Natale, ci sono le diverse cerimonie, le varie occasioni.
Amo il 1 maggio perché tutti noi sappiamo che abbiamo un appuntamento con una tale comare,  ed il ferragosto perché ho appuntamento con gli amici lontani.
Cosa farei se non ci fosse il Natale! Sceglierei una data diversa! Semplicemente.
Odio il consumismo (che significa compra compra, getta getta, ricompra la stessa cosa, e niente altro di più f-utile: se non ci fosse il consumismo, le ditte potrebbero fabbricare più libri e case e tutti avrebbero un lavoro lo stesso, come era nella notte dei tempi, se non ci fossero le società azionarie, tutti avrebbero gli utili del proprio lavoro, imprenditori compresi, da che mondo è mondo. Se non ci fosse proprio l'economia, tutti avrebbero qualcosa da dare e ricevere, da che mondo è mondo)
Se non ci fosse Gesù bambino (e non lo vedo) tutti adorerebbero i nuovi figli, tutti speciali, e li rispetterebbero, da che mondo è mondo.
Amo il Natale perché se non si chiamerebbe Natale sarebbe lo stesso un Natale, come tutti i giorni dell'anno, che si succedono sempre uguali e diversi da che mondo è mondo.
Amo la tazza del cesso e tutti i suoi ricordi, perché la utilizzo da che sono nata (a parte una breve parentesi in cui preferivo i "triangoli e fasce") e posso scaricarvi dentro quel che mi pare e trattenere caro quel che voglio.
Ma ancora non mi spiego perché dovrei amare anche questo "cesso di Natale".
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Gerardo Novi

Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #21 il: Sabato 18 Dicembre 2010, 18:11:10 »
Marinaaaaaa...
devi amare questo "cesso di Natale" (come dici tu),perchè è Natale, si festeggia la Natività,per i credenti quella di nostro Signore e per i pagani quella della vita...e onestamente cosa c'è di più bello della nascita della vita stessa...BUONE FESTE...un abbraccione
G.N.

Offline Amara

Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #22 il: Domenica 19 Dicembre 2010, 03:49:32 »
..a babbo natale.. chiedo che ognuno sia lbero di vivere o non vivere.. il natale come meglio crede...
questo non rovinerà la festa a nessuno.. nè spegnerà le lucine intermittenti........
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

gio.d.

  • Visitatore
Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #23 il: Domenica 19 Dicembre 2010, 04:29:37 »
Una cosa proprio non la capisco: perché si debba augurare pace e serenità solo a Natale.

come sei saggio, conte!! Condivido appieno.

Però penso anche, meglio accontentarsi delle briciole. Meglio sentirsi augurare cose belle una volta l'anno che mai  :)

gio.d.

  • Visitatore
Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #24 il: Domenica 19 Dicembre 2010, 04:30:48 »
..a babbo natale.. chiedo che ognuno sia lbero di vivere o non vivere.. il natale come meglio crede...
questo non rovinerà la festa a nessuno.. nè spegnerà le lucine intermittenti........

anche tu sei sempre molto saggia, amara  ;D

Offline Marina Como

Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #25 il: Lunedì 20 Dicembre 2010, 11:33:22 »
Marinaaaaaa...
devi amare questo "cesso di Natale" (come dici tu),perchè è Natale, si festeggia la Natività,per i credenti quella di nostro Signore e per i pagani quella della vita...e onestamente cosa c'è di più bello della nascita della vita stessa...BUONE FESTE...un abbraccione
Ops... devo? Eh, si potesse comandare l'amore!  ;D
Ma, Gerardo io amo molto più che il Natale, io... amo! E scusami se è poco, ne sono capace per 364 giorni l'anno: un giorno me lo lascio per l'odio, e guai chi mi capita vicino! Mentre i ventinove febbraio, li metto sulla mensolina votiva con il cero, a ringraziamento (santi numi, ringrazio chiunque degli avventori che ho incrociato) del non essere stata ancora ammazzata da nessuno, e poi... giù, a vivere un giorno in più.
Ma un cesso di natale (si, ecco, hai ragione Gerardo, lo avevo scritto in maiuscolo) non lo riesco ad amare.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Ombrediluci

  • Visitatore
Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #26 il: Lunedì 20 Dicembre 2010, 15:16:48 »
Auguri. Semplicemente auguri. Con tutta la simpatia ed il rispetto che nutro per voi che ho imparato a conoscere per ciò che scrivete.