Autore Topic: Libertà....  (Letto 6801 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MoonRose

  • Visitatore
Libertà....
« il: Domenica 8 Maggio 2011, 09:06:55 »
I passi verso la Libertà non sono mai facili. Ma sono gli unici che valga la pena compiere.

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: Libertà....
« Risposta #1 il: Domenica 8 Maggio 2011, 09:16:09 »
libertà è scegliere le celle in cui dimorare e scoprire dopo anni di prigionia, dopo averti fatto amico il guardiano, che tu stessa avevi la chiave.

Offline India

Re: Libertà....
« Risposta #2 il: Domenica 8 Maggio 2011, 11:05:15 »
Anieliamo alla liberta anche se spesso non sappiamo che farcene. (il pensiero della libertà è più importante della libertà stessa)

se mi sopprimessero la libertà mi sopprimerebbero la vita (esagerata)

la libertà è solo tra le proprie mura domestiche ( pessimistica)

molti uomini lottano per difendere la libertà, ma ne basta uno per massacrarla ( realistica)

Esistono regimi democratici liberi quanto regimi totalitari ( provocatoria)

MoonRose

  • Visitatore
Re: Libertà....
« Risposta #3 il: Domenica 8 Maggio 2011, 11:07:45 »
Alla fine sarebbe interessante sapere cosa sia la libertà. Dieci persone darebbero dieci definizioni diverse.  ;)

Offline India

Re: Libertà....
« Risposta #4 il: Domenica 8 Maggio 2011, 11:17:33 »
Beh, io per esprimere il mio concetto di libertà partirei dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell' uomo.
Libertà d pensiero e di espressione ( che si traduce in diritto di professare la propria religione, di esprimere il proprie idee senza censura alcuna  etc)
Libertà di contrarre matrimonio
Libertà di spostamento ( pensate da quanti paesi non si può o non si poteva uscire)
Libertà di raduno o di associarsi ( in una dittatura,  il raduno di " scrivere" non si sarebbe mai potuto fare)
libertà di scioperare
libertà di manifestare
etc etc

Ci sembrano talmente ovvie e acquisite queste cose, da non pensare che per ottenerle, ci sono stati miglialia di uomini e donne che sono morti.

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Libertà....
« Risposta #5 il: Domenica 8 Maggio 2011, 12:19:35 »
LA NOSTRA VITA E' UNA MENZOGNA

Mi pare che questo video , anche se in spagnolo con sottotitoli in italiano, dia una certa identità per nulla banale, alla discussione.

Offline India

Re: Libertà....
« Risposta #6 il: Domenica 8 Maggio 2011, 13:52:54 »
Io ho sempre cercato di oppormi a ciò che hanno cercato di insegnarmi. Che la verità non esiste è stata una delle mie prime conquiste da quando ho coscienza.
Ovviamente pago le mie conseguenze di essere sempre controcorrente o  contro il pensiero comune, anche sul sito.
Se poi cercare di avere un pensiero libero per alcuni significa essere polemici, beh questa è una di quelle credenze fasulle, come il video appena proposto ci insegna.
Essere polemici? essere virtuosi? secondo chi? secondo quali parametri? quelli che abbiamo costruito noi? no! sarò l'unica a pensarla così, ma sono contenta di pensare con la mia testa e non con una testa collettiva.

La democrazio? la maggioranza? viene tutelata, premiata e incoraggiata l'uniformità.

Grazie per questo tuo video che mi fa sentire sempre più forte a difendere i miei punti di vista, anche se mille persone mi vengono addosso. Queste mille sono mentalmente condizionati ed io no.
Pensa che sul forum nessuno si è mai schierato dalla mia parte . Ciò mi inorgoglisce e mi stimola.
Non vuol dire che sto nel giusto, vuol dire che PENSO

Non esiste risposta su nulla, proprio su nulla. Il concetto di normalità è un concetto assurdo. Normalià rispetto a cosa? a parametri stabiliti dalla cultura? quale cultura? quella araba,  africana o americana? o addirittura terrena? pensa come ci vedono ridicoli gli abitanti di altri pianeti, e come possono trovare ridicolo anche Cristo, o Maometto e le divinità induiste. buddiste.

Perchè ci dovrebbe fare schifo una persona che si mette le dita nel naso e non una che piange? perchè le caccole dovrebbero fare più schifo delle lacrime? tutto indotto. la cultura è un'invenzione umana.

beh! libertà è poter dire queste cose senza che nessuno pensi di cancellare l'intervento.




Offline Gianpiero De Tomi

Re: Libertà....
« Risposta #7 il: Domenica 8 Maggio 2011, 15:22:24 »
Mi pare, Gabriella, che tu ne faccia una questione personale.
Lungi da me, esprimere giudizi, non sono ne giurato ne giudice e quindi mi astengo, e resto, nel mio dire, puramente oggettivo.
A volte, occorre avere coscienza, una coscienza più allagata del semplice quotidiano, che l'identità personale è legata alla struttura in cui siamo inseriti, ovvero vi è un doppio legame che assicura l'equilibrio fra le due entità, una generata dal singolo individuo, e l'altra dalla società, che interagisce attraverso regole scritte e convenzioni sociali. Questo ha sin dalla nascita contribuito a costruire una struttura, in ognuno di noi; e quelli che si dichiarano apertamente liberi, in realtà sono soltanto all'interno di un altra casella di questa immensa piramide.

E non c'è una soluzione definitiva, ma soltanto piccoli passi di consapevolezza, che nella forma più sana, si traducono in una vita a misura di essere umano, con quelle possibilità di crescita, che ci sono dovute . Putroppo, è ovviamente utopistico, perchè sappiamo che vi è una volontà di strumentalizzare le menti ( e non ditemi che questo è delirio da globalizzazione) per evitare che la società sia formata da esseri pensanti,con la capacità di decidere sul bene e sul male, piuttosto che da solitari nuclei, che cercano di destreggiarsi nell'esistenza sopravvivendo.

E quindi libertà non significa nulla, se non è accompagnata da un'altra parola: consapevolezza.



Offline Copia Conforme

Re: Libertà....
« Risposta #8 il: Domenica 8 Maggio 2011, 16:14:06 »

Gli Operai
 
 Vi lascio questo video di "Dialogo tra un impegnato ed un non so" di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, la parte che interessa maggiormente questa discussione, sta nel finale del video!!   :)

Offline India

Re: Libertà....
« Risposta #9 il: Domenica 8 Maggio 2011, 16:17:15 »
VIsto che questi condizionamenti sociali ci sono, te ne vieni al concetto di libertà che avevo espresso io riferendomi alla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.
Se ho vissuto tutta la vita in un paese cattolico, per i motivi che tu hai esposto, quasi sicuramente sarò cattolico ( non ho avuto la libertà di decidere), e se vado in Iran devo avere la libertà di professare la mia religione cattolica.

Come vedi, il concetto di libertà si riduce notevolmente rispetto a quello più ampio esposto da te e utopico.
Volevo arrivare esattamente a questo.

può darsi che sia atea, nonostante cresciuta in un paese cattolico o può darsi che sia buddista ( oggi di gran moda) e voglio poterlo dire e professare, quindi al di là di quel bel video ( non si è inventato nulla chi l'ha realizzato) riportiamo il concetto di libertà su un piano meno filosofico e più pratico.

MoonRose

  • Visitatore
Re: Libertà....
« Risposta #10 il: Domenica 8 Maggio 2011, 17:29:26 »
In tantissime occasioni, nella mia vita, scegliere la Libertà mi ha costretta a pagare un prezzo molto alto. Non tornerei indietro, e se accadesse, rifarei le stesse scelte. Eppure, mi rendo conto che troppe persone, in nome della libertà, feriscono, graffiano, attaccano.
Tutti rivendicano il proprio diritto alla libertà, ma quanti ricordano il detto:
la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri?
Se io ho la libertà di esprimere quello che penso... chi mi ascolta non ha la libertà di decidere se accettare o meno quello che è il mio pensiero?
La libertà assoluta ha la stessa dimensione della verità assoluta. Esistono dove esiste Amore. Altrimenti sono solo chiacchiere.

Scusate... deliri di una domenica pomeriggio, nati da una discussione con i miei bambini...

Offline India

Re: Libertà....
« Risposta #11 il: Domenica 8 Maggio 2011, 18:02:08 »
hai ragione MoonRose, molti confondono la libertà con il menefreghismo o la mancanza di rispetto verso gli altri.
Le persone che feriscono graffiano e attaccano non lo fanno in nome della libertà ma della loro mancanza di rispetto e soprattutto accettazione dell'altro.
Naturalmente non si è liberi di offendere, mortificare o togliere la parole agli altri.
Naturalmente la nostra libertà non deve usurpare quella degli altri.
c'è anche un detto che dice: " Vivi e lascia vivere"
Buona serata con i tuoi bambini MoonRose.


Offline Amara

Re: Libertà....
« Risposta #12 il: Domenica 8 Maggio 2011, 18:55:19 »
..quanto è difficile parlare di libertà..
il modo più semplice in cui so farlo.. è questo:
quando non si appartiene all'odio, all'astio, all'arroganza, agli schemi sociali forzati, al denaro, alla diffidenza, alla grevità del vivere .. ci si è già conquistati una bella fetta di libertà....

poi..come dice gianpiero, liberi completamente è difficile esserlo...
ci sono libertà pratiche condizinate da molti fattori...e già quella fetta di cui sopra... mi sembra una bella meta.... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

MoonRose

  • Visitatore
Re: Libertà....
« Risposta #13 il: Domenica 8 Maggio 2011, 19:09:22 »
..quanto è difficile parlare di libertà..
il modo più semplice in cui so farlo.. è questo:
quando non si appartiene all'odio, all'astio, all'arroganza, agli schemi sociali forzati, al denaro, alla diffidenza, alla grevità del vivere .. ci si è già conquistati una bella fetta di libertà....


Non mi sembra affatto poco...  ;)

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Libertà....
« Risposta #14 il: Domenica 8 Maggio 2011, 19:21:28 »

Tutti rivendicano il proprio diritto alla libertà, ma quanti ricordano il detto:
la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri?


Credo che il punto sia proprio questo...La libertà in quanto tale (e con questo vorrei dare anche la mia opinione riguardo il primo video postato dal sig. Giampiero) credo possa esistere solo in natura:l'istinto è l'unica regola, quindi l'unico limite, e in quanto tale non deve essere "compreso" dall'essere vivente...E se non è compreso, non è neppure percepito come limite alla libertà.

Noi, però, abbiamo il grande handicap di essere esseri pensanti, che hanno fondato il loro vivere nella società organizzata ma, a differenza di altri esseri, abbiamo cercato di comprendere il senso del nostro stare insieme, cercando di schematizzarlo e "contrattualizzarlo", appunto perché, cercando di comprenderlo ci siamo accorti che tale vivere in comunità comporta limiti alla libertà...E tali limiti non possono essere posti o imposti in modo arbitrario.

Se libertà significa assenza di limiti, allora non è più possibile per noi essere liberi, se non tornando allo stato di natura.

Per me essere liberi significa poter scegliere consapevolmente come limitare l'esercizio dei propri diritti, a favore di un vivere civile in società.