Autore Topic: Commentatori del mese  (Letto 7608 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Commentatori del mese
« il: Mercoledì 9 Marzo 2016, 19:38:22 »

Cari amici,

abbiamo notato che un bel numero di Autori, sia di vecchia data, sia nuovi, sia quelli più giovani, quelli con la mela verde, pur pubblicando dei bei testi, meritevoli di un apprezzamento, non riescono ad avere la giusta considerazione ai loro testi.
Questo succede più spesso per quegli Autori più giovani, ma anche per quelli di vecchia data.
Per questo motivo, e per dare la forma più giusta al nostro appartenere alla famiglia del Sito Scrivere, abbiamo pensato di non far scegliere più dal Server, con i suoi parametri informatici, i cinque Commentatori del mese, ma individuarli tra coloro che riteniamo possano adempiere al compito assegnato.
Tra questi, ogni tanto, sarà presente anche un Autore che appartiene alla Redazione, autori con gli stessi diritti e doveri, uguale a tutti gli altri.

Nel controllo che noi faremo durante il mese, tra i cinque commentatori verrà scelto un “ Autore del mese ” e gli altri diventeranno “Autore del giorno”.
Una scelta che, fino ad oggi, veniva fatta dal Server stesso, mentre per “ l’Autore della settimana “ continueranno a farla gli autori tutti, con le loro segnalazioni settimanali.
Un riconoscimento, e quel giusto incentivo, a chi avrà svolto appieno quell’impegno che gli chiediamo.

Tutto ciò per cercare, quanto più possibile, quell’unione tra persone accomunate dallo stesso amore per la poesia, essendo tutti iscritti allo stesso Sito.
Naturalmente, i cinque Commentatori scelti non solo potranno commentare i testi dei loro autori preferiti, ma a questi dovranno aggiungere anche i commenti per altri Autori, ancora sconosciuti a tanti, i cui testi siano alquanto rilevanti, in particolar modo per  i giovanissimi, quelli contrassegnati dalla “mela verde” e nuovi iscritti, così da coinvolgerli e farli sentire considerati, a prescindere dalla loro età, o dalla loro data d’iscrizione.
Di testi meritevoli ce ne sono tanti, ma non vengono mai presi in considerazione.

Sarà uno sprono a farli sentire uguali a tutti gli altri e coinvolgerli.
In fase sperimentale, inizieremo il tutto dal mese di aprile 2016, così da mettere in pratica le prime scelte dal successivo mese di maggio.
Sicuri della vostra collaborazione per questa piccola innovazione,
un carissimo saluto a voi tutti, e buona poesia.

                                                             
                                                                       Elisabetta Randazzo
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline picciro

Re:Commentatori del mese
« Risposta #1 il: Venerdì 1 Aprile 2016, 21:06:11 »
Gentilissimi tutti della Redazione, :)
nel ringraziarvi per questa innovazione e, condividendo appieno il pensiero di base che vi ha spinti a procedere in tal senso, ho una domanda da porvi:
Ci sarà una segnalazione via mail circa il giorno in cui i commentatori da voi individuati, dovranno presenziare nel sito?
Saranno validi i commenti degli altri giorni?
Augurandovi una serena serata, vi saluto cordialmente.

rosa

Offline Enrico Baiocchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentatori del mese
« Risposta #2 il: Giovedì 5 Maggio 2016, 12:16:48 »
Forse un esperimento così innovativo andrebbe messo in risalto con maggior rilievo, proprio per spronare gli autori a un maggior numero di commenti soprattutto a quegli autori giovani o solitamente meno letti e commentati, così da allargare la platea tra cui scegliere i commentatori del mese. Suggerirei addirittura che ogni autore scelto come commentatore del mese debba aver inserito almeno un numero minimo di commenti ai giovani ed ai nuovi autori.
Un saluto


Offline Luciano Capaldo

Re:Commentatori del mese
« Risposta #3 il: Martedì 4 Ottobre 2016, 16:50:39 »
Buonasera apprendo tutto questo grazie ad un link che mi è stato girato da una collega autrice. Sono d'accordo sul risalto maggiore che andrebbe dato a simile iniziativa sottolinenando anche che spesso il Server addirittura segnala il numero di letture di una poesia  attribuendo perfino  una posizione fra le prime 10 o 5 e questo contraddice un po' il discorso del commento che potrebbe non avvenire però attribuire la segnalazione del lettore per determinare l'autore della settimana. In merito ai commenti, a chi indirizzarli, giustamente a tutti ed in particolar modo ai nuovi iscritti ed ai giovani... c'è anche da dire però, quanti nuovi non più nuovi e giovani leggono le poesie degli altri e le commentano? Ricordo quando mi sono iscritto a questo delizioso sito, oggi appena un anno, non vedevo l'ora di pubblicare le prime 5 poesie per aver libero accesso ai commenti da rilasciare, oggi circa 2900, eppure in tutto questo poco tempo non ho raggiunto i numeri esagerati di letture che hanno gli altri,forse  grazie anche ai social che contribuiscono, ma conto molti commenti e spesso delle stesse persone che qualcuno definisce club o clan, mentre, pochi o nessuno quelli dei nuovi, dei nuovi non più nuovi, e dei giovani. C'è la possibilità di verificare le letture ed i nominativi se interni, quindi non parlo sprovvedutamente. Allora noi dovremmo pubblicizzare questa iniziativa e cercare però di indirizzarla anche e soprattutto a quelle categorie di cui prima. Commentare è difficile ma si può imparare. Io sono alle prime armi e sicuramente lascio a desiderare ma ci metto il cuore e l'anima. Leggo tutti ma non commento tutti. Poi ci vorrebbe tantissimo tempo che purtroppo non ho avendo, per fortuna un lavoro di responsabilità,ma non mi lamento della mia attiività sul sito. Ringrazio comunque questo sito e la Redazione per tutto quanto mi da la possibilità di ...vivere e scoprire ogni giorno; amici,poeti,cuori e tanta tanta umanità. Grazie e buona poesia.


Offline Luciano Capaldo

Re:Commentatori del mese
« Risposta #4 il: Martedì 1 Novembre 2016, 14:28:37 »
Buongiorno,vorrei riferirmi ai commentatori. In questo post si asserisce  che occorre  dare spazio a quanti , ottimi autori con altrettanto ottimi testi, vengono lasciati nel buio. Parlo di autori giovani del sito, come anche  quelli  non più tali ma anche i veri giovani talentuosi, quelli con la mela verde per intenderci. Così si è  rivolto l'invito a commentare di più, ad uscire dalle schiere di amici quasi... club e così via. Un'iniziativa grandiosa. Io ho appreso questa cosa solo a settembre grazie alla Sig.ra Lina Sirianni, per mia disattenzione non frequentando molto il forum autori, che la scelta di questi commentatori sarebbe stata più mirata verso quanti hanno "movimentato " il sito con la loro presenza ed attività giornaliera di produzione testi  oltre che dei famigerati commenti.Inoltre si dice sempre in questo post che, dalla rosa dei cinque autori commentatori ,dove poteva esserci fra l'altro anche un componente della redazione,sarebbe stato scelto l'autore del mese e gli altri sarebbero stati autori del giorno. Dopo questo lungo cappelletto, volevo allora significare una cosa. Scegliendo Il sig. Bartolomeo Errera quale autore del mese di novembre non  sembra di aver un po' tradito le aspettative di tutti noi commentatori di ottobre, parlo per me chiaramente. E sì perché è venuto anche meno il significato dei commenti tanto  evidenziati e dal momento che il sig. Errera non ne ha fatto uno solo nel mese di ottobre senza nulla togliere chiaramente  alla sua produzione  artistica e poetica che personalmente non conosco ed approfondirò con immenso piacere. Insomma io, ancorché molto impegnato nel lavoro e nel sociale, ho dedicato, come sempre d'altronde, vantando oltre 3000 (tremila) commenti in un anno circa di presenza attiva sul sito, buona parte delle mie giornate al sito spostando anche l'interesse verso quanti  rimasti fuori dai commenti e dalle attenzioni di noi autori e l'ho fatto con immenso piacere ma anche con lo scopo, umano, di raggiungere una meta molto ambita da noi tutti... "autore del mese". Circa 400 commenti nel mese, molti di più in bacheca, ho letto di tutto e di più, ho postato  forse 20 poesie , ho commentato più degli altri quattro colleghi ma sicuramente più del Sig Errera contro il quale ribadisco non ho nulla...tutto questo non è bastato a riconoscermi meriti per il podio allora tutto diventa inutile.  E' quanto dire. Vi prego di accettare  lo sfogo e per quanto io sia felice di poter postare il mio cuore su questo meraviglioso sito, ci sono cose, come queste appena descritte, che non tollero in quanto fortemente offensive e che sono sotto gli occhi di tutti fra l'altro. Auguro a tutti  buona vita e come sempre dico ...buona poesia .

Silvia Piga

  • Visitatore
Re:Commentatori del mese
« Risposta #5 il: Martedì 1 Novembre 2016, 19:54:22 »
Buongiorno,vorrei riferirmi ai commentatori. In questo post si asserisce  che occorre  dare spazio a quanti , ottimi autori con altrettanto ottimi testi, vengono lasciati nel buio. Parlo di autori giovani del sito, come anche  quelli  non più tali ma anche i veri giovani talentuosi, quelli con la mela verde per intenderci. Così si è  rivolto l'invito a commentare di più, ad uscire dalle schiere di amici quasi... club e così via. Un'iniziativa grandiosa. Io ho appreso questa cosa solo a settembre grazie alla Sig.ra Lina Sirianni, per mia disattenzione non frequentando molto il forum autori, che la scelta di questi commentatori sarebbe stata più mirata verso quanti hanno "movimentato " il sito con la loro presenza ed attività giornaliera di produzione testi  oltre che dei famigerati commenti.Inoltre si dice sempre in questo post che, dalla rosa dei cinque autori commentatori ,dove poteva esserci fra l'altro anche un componente della redazione,sarebbe stato scelto l'autore del mese e gli altri sarebbero stati autori del giorno. Dopo questo lungo cappelletto, volevo allora significare una cosa. Scegliendo Il sig. Bartolomeo Errera quale autore del mese di novembre non  sembra di aver un po' tradito le aspettative di tutti noi commentatori di ottobre, parlo per me chiaramente. E sì perché è venuto anche meno il significato dei commenti tanto  evidenziati e dal momento che il sig. Errera non ne ha fatto uno solo nel mese di ottobre senza nulla togliere chiaramente  alla sua produzione  artistica e poetica che personalmente non conosco ed approfondirò con immenso piacere. Insomma io, ancorché molto impegnato nel lavoro e nel sociale, ho dedicato, come sempre d'altronde, vantando oltre 3000 (tremila) commenti in un anno circa di presenza attiva sul sito, buona parte delle mie giornate al sito spostando anche l'interesse verso quanti  rimasti fuori dai commenti e dalle attenzioni di noi autori e l'ho fatto con immenso piacere ma anche con lo scopo, umano, di raggiungere una meta molto ambita da noi tutti... "autore del mese". Circa 400 commenti nel mese, molti di più in bacheca, ho letto di tutto e di più, ho postato  forse 20 poesie , ho commentato più degli altri quattro colleghi ma sicuramente più del Sig Errera contro il quale ribadisco non ho nulla...tutto questo non è bastato a riconoscermi meriti per il podio allora tutto diventa inutile.  E' quanto dire. Vi prego di accettare  lo sfogo e per quanto io sia felice di poter postare il mio cuore su questo meraviglioso sito, ci sono cose, come queste appena descritte, che non tollero in quanto fortemente offensive e che sono sotto gli occhi di tutti fra l'altro. Auguro a tutti  buona vita e come sempre dico ...buona poesia .

Tanto per iniziare, essere autori del mese non è una meta ambita da tutti (alla sottoscitta, ad esempio, non potrebbe importare meno). Soprattutto visti i criteri che portano alla scelta, ben lontani dalla meritocrazia. Per quanto mi riguarda, tale scelta ricade sempre su autori che non mi piacciono (per non dire mediocri). Il riconoscimento va a redattori, ex redattori, amici dei redattori, simpatizzanti, soci sostenitori (e questo è, almeno, un motivo comprensibile, anche se non conseguente al valore degli iscritti). Sarebbe bello, se venisse eletto "autore del mese" un bravo scrittore (non necessariamente anziano, visto che ci sono autori molto più bravi, tra i giovani). Ma siccome questo non accade, il titolo viene svilito di qualsiasi significato. Serve solo all'ego del beneficiario che vede la propria foto in home page per un mese intero. Tutto qui.
Questa è la mia opinione, espressa senza offendere nessuno, come faccio sempre, e che meriterebbe rispetto e considerazione, anche se non condivisa, e non eliminata (come successo la volta scorsa) perché scomoda.
Buona serata a tutti.
« Ultima modifica: Martedì 1 Novembre 2016, 20:10:52 da Silvia Kelly »

Offline Luciano Capaldo

Re:Commentatori del mese
« Risposta #6 il: Mercoledì 2 Novembre 2016, 11:12:46 »
Silvia buongiorno, ho letto il tuo post e mi ha riempito di orgoglio sapere che non siamo tutti un gregge di pecoroni. Premetto che non mi interessa la pubblicità o la vetrinetta ma la ritengo importante nel momento in cui, stando a come è stata rivisitata la faccenda con il post di marzo, si evidenzia che si diventa autori del mese solo dopo essere stati scelti fra i commentatori del mese e ritengo conseguenziale quindi la nomina almeno fra quelli che si distinguono per attività. Non dimentichiamo che è un sito di poesie dove tutti siamo chiamati a nche a rilasciare commenti verso tutti o quasi e questo per me significa crescita in ogni caso, quindi bisogna adempiere a ciò. Fa bene a tutti noi...infine! In merito all'età non sono d'accordo, autori giovani o meno o tardoni, purchè sappiano scrivere e trasmettere l'anima o il cuore van bene comunque.Non credo che dai siti letterari o presunti tali l'Italia abbia sfornato questa grande presenza letteraria. E' uno strumento che offre visibilità ma soprattutto contriubuisce in modo organizzato a dare qualche soddisfazione personale qualsivoglia essa sia. Ad ogni buon conto la mia protesta che non finirà qui si riferisce solo a questo episodio in quanto non credo siano stati rispettati i canoni previsti ed imposti dalla redazione e non comprendo come mai la scelta, senza togliere alcunché a nessuno, sia ricaduta su chi nel mese di ottobre, fra i commentatori scelti dalla redazione, è quello che non ne abbia fatto nemmeno uno. Credo che in ogni community ci siano delle regole dettate e da rispettare o contestare se sono vessatorie o ingiuste. Questo sito per me rimane il migliore sotto ogni profilo ma quando qualcosa secondo me non va ...va detta. Avendo spirito legale e sindacale ho voluto solo sottolinearlo e fra l'altro , sempre umanamente, personalmente i riconoscimenti mi piacciono se ...meritati. Grazie Silvia per il passaggio che ritengo intelligente ed appropriato. Buona giornata.
« Ultima modifica: Mercoledì 2 Novembre 2016, 11:21:30 da Luciano Capaldo »

Silvia Piga

  • Visitatore
Re:Commentatori del mese
« Risposta #7 il: Mercoledì 2 Novembre 2016, 11:37:56 »
Silvia buongiorno, ho letto il tuo post e mi ha riempito di orgoglio sapere che non siamo tutti un gregge di pecoroni. Premetto che non mi interessa la pubblicità o la vetrinetta ma la ritengo importante nel momento in cui, stando a come è stata rivisitata la faccenda con il post di marzo, si evidenzia che si diventa autori del mese solo dopo essere stati scelti fra i commentatori del mese e ritengo conseguenziale quindi la nomina almeno fra quelli che si distinguono per attività. Non dimentichiamo che è un sito di poesie dove tutti siamo chiamati a nche a rilasciare commenti verso tutti o quasi e questo per me significa crescita in ogni caso, quindi bisogna adempiere a ciò. Fa bene a tutti noi...infine! In merito all'età non sono d'accordo, autori giovani o meno o tardoni, purchè sappiano scrivere e trasmettere l'anima o il cuore van bene comunque.Non credo che dai siti letterari o presunti tali l'Italia abbia sfornato questa grande presenza letteraria. E' uno strumento che offre visibilità ma soprattutto contriubuisce in modo organizzato a dare qualche soddisfazione personale qualsivoglia essa sia. Ad ogni buon conto la mia protesta che non finirà qui si riferisce solo a questo episodio in quanto non credo siano stati rispettati i canoni previsti ed imposti dalla redazione e non comprendo come mai la scelta, senza togliere alcunché a nessuno, sia ricaduta su chi nel mese di ottobre, fra i commentatori scelti dalla redazione, è quello che non ne abbia fatto nemmeno uno. Credo che in ogni community ci siano delle regole dettate e da rispettare o contestare se sono vessatorie o ingiuste. Questo sito per me rimane il migliore sotto ogni profilo ma quando qualcosa secondo me non va ...va detta. Avendo spirito legale e sindacale ho voluto solo sottolinearlo e fra l'altro , sempre umanamente, personalmente i riconoscimenti mi piacciono se ...meritati. Grazie Silvia per il passaggio che ritengo intelligente ed appropriato. Buona giornata.

Ho scritto "non necessariamente anziani" perché frequento il sito da qualche anno e conosco la tendenza a premiare gli autori di una certà età, ignorando quelli più giovani. Ora sappiamo i nomi dei commentatori, fra i quali ci sono anche redattori o ex redattori. Mi aspetto che commentino anche i nuovi iscritti, in particol modo i minorenni, e non solo i colleghi di redazione e gli amici. Elisabetta è stata molto chiara, nel post. Vedremo se rispetteranno le sue indicazioni.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentatori del mese
« Risposta #8 il: Mercoledì 2 Novembre 2016, 11:55:16 »
Il riconoscimento va a redattori, ex redattori, amici dei redattori, simpatizzanti, soci sostenitori


Qualcuno ha scritto:

C'è chi crede di avere in tasca la verità... e non si accorge che la sua tasca è bucata.



di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Lina Sirianni

Re:Commentatori del mese
« Risposta #9 il: Mercoledì 2 Novembre 2016, 13:14:05 »
Buongiorno a tutti, visto che,  mi si cita a testimone, prego il signor Capaldo, di rileggere la mail in risposta alla sua, dove semplicemente copiavo il link di questa pagina, dove sono descritte da parte di Elisabetta Randazzo le condizioni per concorrere ad essere autore del mese.
Quello che leggete voi, avevo letto io. Questo è tutto!
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentatori del mese
« Risposta #10 il: Mercoledì 2 Novembre 2016, 13:18:24 »
Tanto per iniziare, essere autori del mese non è una meta ambita da tutti (alla sottoscitta, ad esempio, non potrebbe importare meno). Soprattutto visti i criteri che portano alla scelta, ben lontani dalla meritocrazia. Per quanto mi riguarda, tale scelta ricade sempre su autori che non mi piacciono (per non dire mediocri). Il riconoscimento va a redattori, ex redattori, amici dei redattori, simpatizzanti, soci sostenitori (e questo è, almeno, un motivo comprensibile, anche se non conseguente al valore degli iscritti).



a completamento delle verità in tasca della citata


« Ultima modifica: Mercoledì 2 Novembre 2016, 13:20:58 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Silvia Piga

  • Visitatore
Re:Commentatori del mese
« Risposta #11 il: Mercoledì 2 Novembre 2016, 14:02:22 »
Credevo di essere stata chiara, ma non ho nessun problema a far capire il mio pensiero anche alle persone meno perspicaci.
Conosco perfettamente la differenza tra anzianità e demenza senile (e questa conoscenza mi aiuta molto, nel decidere quando intervenire).
Bene vengano, i poeti di una certa età, come Lorenzo Crocetti, ad esempio. Ho solo detto che SECONDO ME, il talento risiede maggiormente negli autori più giovani. Si può essere in disaccordo con la mia opinione? Certo che sì. Ci mancherebbe! Ma resta tale.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentatori del mese
« Risposta #12 il: Mercoledì 2 Novembre 2016, 14:23:54 »
Credevo di essere stata chiara, ma non ho nessun problema a far capire il mio pensiero anche alle persone meno perspicaci.
Conosco perfettamente la differenza tra anzianità e demenza senile (e questa conoscenza mi aiuta molto, nel decidere quando intervenire).
Bene vengano, i poeti di una certa età, come Lorenzo Crocetti, ad esempio. Ho solo detto che SECONDO ME, il talento risiede maggiormente negli autori più giovani. Si può essere in disaccordo con la mia opinione? Certo che sì. Ci mancherebbe! Ma resta tale.

Credevo di essere stata chiara io, evidenziando in neretto. nei post 8 e 10, che ti consiglio di rileggere, le tue verità in tasca .
 
Sulla tua opinione sugli autori giovani ecc., cui si riferisce il tuo SECONDO ME, non ho nulla da criticare, anzi, ti consiglio vivamente di leggere Komandante, che non è ancora maggiorenne, se già non lo conosci.
Io ho evidenziato solo brani della prima parte del tuo post nr 5, come verità solo nella tua tasca bucata.

di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Silvia Piga

  • Visitatore
Re:Commentatori del mese
« Risposta #13 il: Mercoledì 2 Novembre 2016, 14:43:26 »
Sono sempre più grata alla mia conoscenza.  :)
Leggo molte poesie, di diversi autori, anche se ho delle preferenze.
Sarò felice di verificare se verranno seguite le indicazioni di Elisabetta, perché credo che i redattori debbano dare il buon esempio.
Avremo un mese intero, per appurarlo. :)
Buon proseguimento, ragazzi.  ;)
 

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentatori del mese
« Risposta #14 il: Mercoledì 2 Novembre 2016, 14:47:24 »
Sono sempre più grata alla mia conoscenza.  :)
Leggo molte poesie, di diversi autori, anche se ho delle preferenze.
Sarò felice di verificare se verranno seguite le indicazioni di Elisabetta, perché credo che i redattori debbano dare il buon esempio.
Avremo un mese intero, per appurarlo. :)
Buon proseguimento, ragazzi.  ;)

Vedo che non ti scusi dell'insulto gratuito di cui al tuo post 11 nei miei confronti, nonostante la mia precisazione al post nr 12.
Lascio a chi legge di giudicare.



di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...