Autore Topic: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***  (Letto 3211 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nik Magic

*** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« il: Venerdì 28 Novembre 2008, 05:50:38 »
Cos'è che ci spinge a comunicare, a cercare di essere ascoltati anche se non capiti, a trasmettere il nostro pensiero, il nostro stato d'animo, soprattutto nei momenti in cui ci sentiamo più soli?

Sarà perchè sentiamo il bisogno di far sapere al Mondo che esistiamo..?
Leggetevi dentro,ma con calma, ed esponetevi, buona discussione!
- Nik -
« Ultima modifica: Venerdì 28 Novembre 2008, 05:54:39 da Nik Magic »

Offline Marina Como

Re: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« Risposta #1 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 15:36:07 »
  :D  perchè sono un essere sociale? O perchè vorrei tanto che mi passassi quella benedetta saliera sulla tavola?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« Risposta #2 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 17:03:31 »
Credo sia l' illusione di poter trovare qualcuno da considerare come noi stessi, sotto una delle menzogne più comuni "vorrei essere come te..." ( fatta eccezione quando si parla di soldi, lì brilla sincerità! ).

Shalom  8)
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

LIBRE MOI

  • Visitatore
Re: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« Risposta #3 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 17:39:25 »
Cos'è che ci spinge a comunicare, a cercare di essere ascoltati anche se non capiti, a trasmettere il nostro pensiero, il nostro stato d'animo, soprattutto nei momenti in cui ci sentiamo più soli?

Sarà perchè sentiamo il bisogno di far sapere al Mondo che esistiamo..?
Leggetevi dentro,ma con calma, ed esponetevi, buona discussione!
- Nik -


ll fatto è che non siamo stati creati per stare soli... tanto che... Dio vide che l'uomo era solo e ... creò la donna quale suo complemento...
Tutto cominciò da lì.. tutti quindi desideriamo qualcuno con cui condividere il nostro pensiero... :laugh:(come sono andata hahaha )



Offline Nik Magic

Re: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« Risposta #4 il: Venerdì 5 Dicembre 2008, 02:09:10 »
Sei andata abbastanza bene! :laugh:
Ma ki lo sa se Adamo avrebbe preferito rimanere solo...!
Comunque credo che davvero siamo nati per stare con qualcuno accanto, per comunicare continuamente le nostre emozioni e condividere bei momenti insieme a chi ci vuole bene, e meno male, se no che vita sarebbe..? ???

Offline Anfra

Re: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« Risposta #5 il: Venerdì 5 Dicembre 2008, 10:42:50 »
Io non credo che il mio bisogno sia quello di comunicare, anche perchè se vorrei comunicare ci sono oggi tantissimi modi per farlo e di certo non userei la poesia, che sarebbe la strada più difficile (a mio avviso, naturalmente); credo che io scrivo per un bisogno di affermarmi, una mia psicoanalisi, un viaggio in me intrapreso anni fa, un bisogno di crescita, di condivisione, di scoperta, anche perchè mi affascina il conoscere la mente umana, i strani viaggi che percorre, i ragionamenti, le logiche, gli schemi; siamo tanti che scriviamo, ma solo pochi riuciranno alla fine ad esser poeti, poi mi affasciana questa falsa guerra, la ricerca di trovare sempre parole e modi nuovi di esprimere concetti vecchi e stravecchi, io parlo sempre di me, ma non posso sempre mettere in introspezione le mie poesie  :P, allora pongo l'animo mio all'esterno di me e vedo con occhi diversi me stessa; tornando alla tua domanda rispondo che io scrivo perchè amo la poesia spero di essere una dei pochi, perchè credo che attraverso me possano prendere insegnamenti, opinioni, regole e sfaccettature della vita.


Rileggendo ciò che hai scritto per me che sono sempre stata sola e comunque incompresa ormai ci ho fatto l'abitudine, ho imparato ad ascoltarmi e a rispondere da sola alle miei domande, non fraintendetemi, non solo sola fisicamente, ma credo che nessuno può capire i mei disagi anche perchè ogni volta che ho parlato con qualcuno delle mie cose, nessuno ne ha mai capito il senso, o almeno cercato di capire, ma mi hanno detto subito, sono impressioni, sei pazza, io non credo che ecc...,  quindi io comunico le cose che devo direquelle di tutti giorni, quelle della normlità, ma quando mi sento sola triste o scrivo o mi rintano nel letto, m'affollo di pensieri piango e dopo dormo, così al risveglio ho dimenticato e il dolore m'è passato.

Un saluto.
« Ultima modifica: Venerdì 5 Dicembre 2008, 10:49:27 da Anfra »
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

LIBRE MOI

  • Visitatore
Re: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« Risposta #6 il: Venerdì 5 Dicembre 2008, 11:23:00 »
Io non credo che il mio bisogno sia quello di comunicare, anche perchè se ecc... ecc...

Sei una persona coraggiosa... che mette allo scoperto il proprio modo di sentire le cose... e questo fa di te, a volte, una persona scomoda.
Ho letto con attenzione quello che hai scritto e dato che lo hai scritto credo tu accetterai anche una mia opinione.
Sento in te un profondo desiderio di condivisione che credo però nella tua vita abbia trovato poco riscontro ma credimi questo è un qualcosa che accade a molti di noi.
Tutto questo ti ha portata alla fine ad un senso di chiusura involontaria... ad un senso di sfiducia negli altri... e questo è comprensibile... sempre se è giusto quello che ho percepito nel leggerti (ecco perché ti ritrovi a dire che scrivi per te, per conoscerti).
La cosa che ti posso dire... e che io amo scrivere, come dici tu anche, per analizzare la mia interiorità.
Dietro la poesia si nasconde molto di noi, di quel noi che spesso non riusciamo a vivere o desidereremmo poter vivere o anche annullare dalla nostra vita.
Ci sono oltre ai desideri anche   l'immaginario e tanto altro, così come noi lo sentiamo.
Ci sono tante sfaccettature della nostra personalità e del nostro modo di vedere e sentire le cose.. ma quando lo scriviamo non sono più solo nostri... no Anfra... lo doniamo agli altri... nel bene e nel male di ciò che percepiranno.
E' lo scotto che si paga nel mettersi in gioco  ma alla fine è quello che vogliamo, perchè desideriamo quella benedetta condivisione che il mondo tende sempre più a rubarci per i suoi ritmi frenetici di vita...
Scrivi… scrivi… e nello scrivere dona te stessa con serenità e senza preconcetti… e tutto andrà alla grande, a prescindere dalla risposta che potrai averne. A te i mio forse solito sorriso seguito da un raggio di sole donati con tutto il cuore… §*_*§

« Ultima modifica: Venerdì 5 Dicembre 2008, 11:29:38 da Libre Moi Tistarzia »

Offline Anfra

Re: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« Risposta #7 il: Venerdì 5 Dicembre 2008, 13:48:00 »
Sei una persona coraggiosa... che mette allo scoperto il proprio modo di sentire le cose... e questo fa di te, a volte, una persona scomoda.
Ho letto con attenzione quello che hai scritto e dato che lo hai scritto credo tu accetterai anche una mia opinione.
ecc...

Dò ragione a tutto ciò che hai scritto, comunque il mio è stato carattere di una persona chiusa, nel momento in cui mi sono aperta mi sono sentita fuori luogo ma questo non ha fatt in modo che io mi chiudessi di nuovo in me, anzi mi ha fatto rimboccare le maniche e sono andata avanti, anche se spesso avrei preferito essere diversa, non essere così prendere un pò tutto più alla leggera, leggi il mio coraggio tra le miei righe ma quello che mi fa scrivere non è il coraggio ma la paura di sbagliare ancora, mi sento su un filo di metallo ad un  altezza di 200 m da terra che se cado è finità.
Scrivo per bisogno di dire a me stessa è quella la strada e poi pechè si dice anche traccia la via qualcun'altro ti seguirà, dietro ad ogni poesia c'è sempre l'autore e solo l'autore ne conosce il significato gli altri la possono leggere ed ogniuno a suo modo la vede legata alla sua vita, al suo percorso. I mei scritti sono prima miei ma lo so benissimo che quando li pubblico e dico questa è così, è bella così, diventa una poesia comune nel bene o nel male diventa scritta per gli altri, oddio questo è il mio modo di vedere le cose e ne ammiro il percorso che gli altri scelgono di fare, la mia personalità mi porta a trarre un pezzo degli altri per fare il mio puzzle.

Scusami se forse mi sono dilungata in cose che non c'entrano nulla ma sono fatta così parlo parlo e parlo, mi devi scusare  ;), ciao e grazie
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

LIBRE MOI

  • Visitatore
Re: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« Risposta #8 il: Venerdì 5 Dicembre 2008, 18:42:38 »
Dò ragione a tutto ciò che hai scritto, comunque il mio è stato carattere di una persona chiusa, nel momento in cui mi sono aperta mi sono sentita fuori luogo ma questo non ha fatt in modo che io mi chiudessi di nuovo in me, anzi mi ha fatto rimboccare le maniche e sono andata avanti, anche se spesso avrei preferito essere diversa, non essere così prendere un pò tutto più alla leggera, leggi il mio coraggio tra le miei righe ma quello che mi fa scrivere non è il coraggio ma la paura di sbagliare ancora, mi sento su un filo di metallo ad un  altezza di 200 m da terra che se cado è finità.
Scrivo per bisogno di dire a me stessa è quella la strada e poi pechè si dice anche traccia la via qualcun'altro ti seguirà, dietro ad ogni poesia c'è sempre l'autore e solo l'autore ne conosce il significato gli altri la possono leggere ed ogniuno a suo modo la vede legata alla sua vita, al suo percorso. I mei scritti sono prima miei ma lo so benissimo che quando li pubblico e dico questa è così, è bella così, diventa una poesia comune nel bene o nel male diventa scritta per gli altri, oddio questo è il mio modo di vedere le cose e ne ammiro il percorso che gli altri scelgono di fare, la mia personalità mi porta a trarre un pezzo degli altri per fare il mio puzzle.

Scusami se forse mi sono dilungata in cose che non c'entrano nulla ma sono fatta così parlo parlo e parlo, mi devi scusare  ;), ciao e grazie

Non ti devi scusare... :)... A presto rileggerti... Un sorriso e un raggio di sole... §*_*§

Offline Nik Magic

Re: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« Risposta #9 il: Giovedì 15 Gennaio 2009, 18:47:50 »
Cavolo ragazzi!
Siete entrati nella tematica subito con profondità..!

Penso cmnq che, se non fosse per l'universo che vive in ognuno di noi,
non potremmo mai essere del tutto soli nella vita, perchè se ci pensate bene, in fondo, qualcosa di inspiegabile e incredibilmente magico ci da la sensazione di essere in contatto con qualcuno..o qualcosa..siamo perennemente legati ad un'esistenza ignota che ci spiegherà un giorno la nostra stessa esistenza..kazzo che concetto! :o
Colpito il punto, a voi la palla!  8)
- Nik -

cipreacalend

  • Visitatore
Re: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« Risposta #10 il: Sabato 17 Gennaio 2009, 12:45:33 »
Ho letto con attenzione tutto quanto e mi trovo d'accordo... ci possono essere tanti ottimi o meno motivi per comunicare... però io ho una teoria e cioè che non possiamo farne a meno. Siamo l'unica specie che si combatte, che si isola, che detesta le sue infinite differenze, le incredibili varietà di cui siamo fatti. Pensate al mondo vegetale, studi antichi e moderni, hanno rilevato la loro capacità di comunicare con tutti i loro simili, dalla piccola piantina alla grande quercia e via dicendo... altrettanto sanno fare gli animali... possiedono un linguaggio comune e partecipano di quello che potremmo definire un serbatoio di razza... E noi, siamo esseri ancora molto primitivi, da questo punto di vista, però in noi c'è il bisogno, l'esigenza di appartenerci, di ritrovarci, come pezzi di uno stesso puzzle, di uno stesso organismo... invece siamo dei tumori, perché ci combattiamo...
combattiamo la diversità... che ci alimentano, che ci completano...
Abbiamo un disperato bisogno di comunicare, perché per vedere la Realtà, quella vera, quella che ci accomuna su questo pianeta, bisogna che lo facciamo da tutti i punti di vista, che sommati danno un'unica equazione, la sola che abbia un senso...
Tutto il resto è antivita, è morte...

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« Risposta #11 il: Sabato 17 Gennaio 2009, 13:15:17 »
Bellissima domanda...Bellissime risposte
Vedi che non si è soli?
Hai lanciato un sassolino nell'acqua e ora si stanno allargando i cerchi concentrici.
L'uomo non è nato per stare da solo, ha sempre cercato di formare gruppi, sia per difesa che per reciproco aiuto.
L'uomo è fatto per amare e comunque condividere con altre persone la sua identità, quindi sarà molto difficile che si ritrovi  a isolarsi: è naturale così come genetico.

Offline Fuori

Re: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« Risposta #12 il: Domenica 18 Gennaio 2009, 00:41:15 »
A volte ragionando arriviamo al 50% della soluzione dei problemi, il restante 50% ce lo fornisce il nostro interlocutore. Comunichiamo per completare le conoscenze per il progresso esterno (le tecnologie ed il giusto adattamento), ed interno (i consigli per non commettere errori già commessi da altri).
La comunicazione è un vorticoso e continuo scambio per evolversi nella coscienza, nella società, nell'autostima.
e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto.
"Hai scelto bene" gli disse Dio, "poichè nel mio giardino del Paradiso questo uccellino canterà in eterno, e nella mia città d'oro il Principe Felice mi loderà".

Oscar Wilde "Il principe Felice"

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« Risposta #13 il: Lunedì 19 Gennaio 2009, 08:55:11 »
Dalla "comunicazione" vorrei tornare a bomba, per discutere un po' degli effetti provocati dalla NON COMUNICAZIONE facendovi ascoltare questo brano famosissimo...direi storico scritto da grandi poeti su note diverse!

http://www.trilulilu.ro/zummagio/f04f57957840df

Offline Nik Magic

Re: *** Ti senti solo..cosa ti spinge a comunicare..? ***
« Risposta #14 il: Martedì 23 Novembre 2010, 20:35:59 »
Cmnq sia è inequivocabile che ad altalenati momenti di gradita solitudine,
tutti abbiamo bisogno di qualcuno accanto, di una persona più o meno legata a noi, un amico, un conoscente o un familiare, per poter scambiare pareri, per essere ascoltati o ascoltare, per condividere emozioni, per vivere momenti importanti o meno della nostra esistenza non da soli..
Nessuno credo voglia sentirsi solo al mondo..la solitudine ci priva della vitalità che è sita in ognuno di noi!