Autore Topic: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"  (Letto 10021 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« il: Lunedì 2 Luglio 2007, 14:25:30 »
"L'attimo fuggente" (Introspezione)

  Dissolvenza di Freegoblin 
  Enuncia ancor di Federosa
   La via dei miei sogni di Totto
   Quam minimum credula postero (cogli l'attimo confida poco nel domani) di Apache
   Ancora un attimo di Halley

Elisabetta
« Ultima modifica: Lunedì 2 Luglio 2007, 14:32:26 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Roberh

Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #1 il: Martedì 3 Luglio 2007, 02:16:40 »
mi complimento con i cinque, ma soprattutto con i tre che hanno dovuto scogliere in un contesto difficile.ho letto infatti quasi tutte le poesie a tema e ho visto molte bellissime poesie ma fuori traccia, purtroppo. devo aggiungere che il tema non era per niente facile, infatti io questa volta mi son tirato indietro! per questo credo che i cinque scelti siano stati davvero in gamba. complimenti a tutti e serena notte!

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #2 il: Martedì 3 Luglio 2007, 08:36:03 »
mi complimento con i cinque, ma soprattutto con i tre che hanno dovuto scogliere in un contesto difficile.ho letto infatti quasi tutte le poesie a tema e ho visto molte bellissime poesie ma fuori traccia, purtroppo. devo aggiungere che il tema non era per niente facile, infatti io questa volta mi son tirato indietro! per questo credo che i cinque scelti siano stati davvero in gamba. complimenti a tutti e serena notte!

ringrazio Roberh di aver sollecitato il problema...e come consigliere di queste scelte sulle poesie a tema, devo confermare che questa settimana è stato molto difficile, perchè nessuno, anche secondo me, ha colto, la magia di questo titolo, difficile ma sicuramente poetico, filosofico, etico....
e come spesso capita, ci si adagia ad un scrivere tanto per partecipare...che fa diventare esercitazione soggettiva...e poco rappresentativa, poco comparativa, poco didattica...

tenendo conto del tema della prossima settimana, invito chi vuole partecipare, ad entrare nell'intimo del tema proposto...difficilissimo...
ma è un tema che richiede studio e creatività particolare....

Offline Zima

Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #3 il: Martedì 3 Luglio 2007, 10:11:56 »
un abbraccio ai 5 selezionati!

concordo sul fatto che molte poesie non erano in tema, o se in tema, non rientravano comunque nella categoria, per quanto io credo, che dovendo essere un esercizio di creatività con nessuno scopo didattico perchè non c'è un insegnante a dirci dove sbagliamo e come svolgere il tema, dicevo, credo ke imporre anke la categoria sia un'ulteriore limitazione alla libertà di interpretazione di ognuno, ma è solo un mio parere e forse rende il gioco + eccitante, ma sicuramente + arduo!

per il prossimo tema...L'urlo (impressioni), io credo ke, rientrando appunto nella categoria "impressioni", dovrebbe essere svolto cercando di immergersi totalmente nel quadro, nei colori, nei tratti per tirare fuori tutte le emozioni ke ogni pennellata, ogni accostamento di colore e forma, ci scaturisce....credo sia questo il senso! tirare fuori di noi la magia da un dipinto...
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #4 il: Martedì 3 Luglio 2007, 10:17:05 »

per il prossimo tema...L'urlo (impressioni), io credo ke, rientrando appunto nella categoria "impressioni", dovrebbe essere svolto cercando di immergersi totalmente nel quadro, nei colori, nei tratti per tirare fuori tutte le emozioni ke ogni pennellata, ogni accostamento di colore e forma, ci scaturisce....credo sia questo il senso! tirare fuori di noi la magia da un dipinto...
[/quote]


Concordo pienamente
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Halley

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #5 il: Martedì 3 Luglio 2007, 10:36:27 »
Le poesie a tema nascono come esercizio didattico...in fondo sono come dei temi..ma personali.Coglire L'attimo di quel che l'animo sente,di quel che il cuore batte,di quel che la mente applica.Siamo in fondo poeti di noi stessi,scribacchini di parole e leghiamo i versi a quelle emozioni che sentiamo dentro.Forse non sempre quello che scriviamo riesce a cogliere il senso pieno della vita,il bello o il brutto,ma semplicemente fotografa un momento...il momento in cui quello che si scrive diventa per un'istante,una forte emozione.Forse Lorenzo ha ragione...ma chi può dire dov'è la Verità suprema?Espressione vuol dire Esprimere quello che uno sente...e ci sono vari modi per farlo...Sbagliando si impara...o si sbaglierà sempre...ma resterà cmq quel piccolo segno tangibile che è La poesia in tutte le sue forme....Creatività personale....

Offline Luca Ventura

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 434
  • Sesso: Maschio
  • eccomi...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #6 il: Martedì 3 Luglio 2007, 12:00:38 »
Centrare un tema non è mai semplice, ma se c'è una meditazione dietro il soggetto è un obiettivo tutt'altro che irraggiungibile.

Concordo con quanto scritto da Lorenzo, ed invito tutti a partecipare a questa iniziativa che si rivela un ottimo esercizio per la mente.

Ciao.
Arriva arriva... se guardi la pentola l'acqua non bolle mai!

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #7 il: Martedì 3 Luglio 2007, 12:54:06 »
.....Forse Lorenzo ha ragione...ma chi può dire dov'è la Verità suprema?Espressione vuol dire Esprimere quello che uno sente...e ci sono vari modi per farlo...Sbagliando si impara...o si sbaglierà sempre...ma resterà cmq quel piccolo segno tangibile che è La poesia in tutte le sue forme....Creatività personale....

certamente...ma non deve essere un alibi...
scrivere in generale è un mezzo di comunicazione...
scrivere poesia è un alto mezzo di comunicazione...dove l'argomento riguarda l'anima...
ora ( e mi ripeto) non bisogna cadere nel grande equivoco...che scriviamo per noi stessi...perchè non è assolutamente vero...
si scrive per condividere...si scrive per dire...per farci ascoltare...
altrimenti il tutto potrebbe restare tranquillamente dentro di noi...e al massimo dentro il nostro cassetto....
e allora quando scriviamo una poesia a tema...dobbiamo intendere come esercitazione ceativa...che permette tramite una chiave (il tema)...di aprire quello che è in noi, sopito o celato...e trasformarlo in un brano..che dia emozione a CHI legge....
e questo si fa con una profonda introspezione intima...
non un tema che va svolto..
è un tema che ci guida...
e ci permette se quel tema...sollecita o no una qualche emozione...
sia chiaro..una cosa..
non è obbligatorio avere una risposta creativa ad un tema imposto...
resta una guida appunto...
e ci sara chi ama questa esercitazione e chi no...
ma l'importante...e che il brano creato...o il silenzio evocato...sia poesia...
e non un brano descrittivo di una serie di pensieri sollecitati da un titolo...
mio parere personale....

alexandra

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #8 il: Martedì 3 Luglio 2007, 13:14:04 »
io credo che se c'è un tema lo si svolge scrivendo di quello che ci ha suscitato.

L'attimo fuggente poteva essere interpretato in vari modi e in quello sta il bello, dare diverse e soggettive sfumature!

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #9 il: Martedì 3 Luglio 2007, 13:24:23 »
io credo che se c'è un tema lo si svolge scrivendo di quello che ci ha suscitato.

L'attimo fuggente poteva essere interpretato in vari modi e in quello sta il bello, dare diverse e soggettive sfumature!

non ci piove, nella tua affermazione....
e nelle gradazione delle sfumature ci può essere tutto...ma poi resta il lettore a determinare quello che vibra o no...quello che è "scrivere" e quello che è "poetare"...

scrivere è libertà...
poetare è libertà intimistica...

ma resta il concetto...che una bella poesia....deve emozionare non solo chi la scrive (che resta nel classico conflitto d'interessi!!!!) ma specialmente chi la legge....

alexandra

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #10 il: Martedì 3 Luglio 2007, 13:52:58 »
infatti Lorenzo, ma non tutti i lettori sono uguali (come gli autori) non tutti hanno gli stessi gusti e quindi a me come lettore può emozionare a te no... dunque nulla è oggettivo in questi casi, ma sempre soggettivo... e fin qui nulla di male, ma da qui a farla diventare norma ne passa! non credi?


demetrio

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #11 il: Martedì 3 Luglio 2007, 13:58:46 »
affermare che quasi tutti i partecipanti sono andati fuori tema...è proprio una bella "presunzione"...
ma come fate a percepire la libera interpretazione che un autore ha avuto nello scrivere un poesia?...come fate a giudicare lo stato d' animo che ha spinto un autore a fare suo "quell' attimo fuggente?...
possibile che tutti i 32 autori non hanno capito il tema?
piuttosto sono daccordo con zima, nel limitare le pubblicazioni nella singola categoria...
e daccordo anche con halley "la verità suprema non esiste"...ognuno ha il suo personalissimo modo di percepire le sensazioni...
e poi mica siamo a scuola!!!

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #12 il: Martedì 3 Luglio 2007, 14:24:48 »
l'attimo fuggente...che non c'è...
fate fare una TAC al TIC!

demetrio

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #13 il: Martedì 3 Luglio 2007, 14:39:41 »
e aggiungo posso anche essere daccordo nella valutazione delle poesie...anche se è opinione soggettiva.....ma che solo 3 persone su 32 dicano che si è andati fuori tema....non posso mai accettarlo!!!
saluti

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #14 il: Martedì 3 Luglio 2007, 14:54:44 »
ma vivaddio....
mi meraviglio che due autori autorevoli e di ampie vedute non riescono a comprendere che qui intendo parlare in termine di  "opinioni"...e non di regole e non di formule...
bisogna comprendere che una discussione come questa è un confronto di opinioni..e non di regole...posso avere ragione io...potete avre ragione voi..non è una gara ad avere per forza ragione...
ed io l'ho premesso....parere personale..ovvero opinione personale....
il mondo è bello per questo...che si può dire tutto ed il contrario di tutto....
poi la ragione..
o meglio spesso l'illusione della ragione è data dal "mercato"...
almeno in regimi liberali...
si esprime una opinione e ci si confronta...
questa è mia...
e sono qui per discuterne...
e non per gareggiare...
è questo il bello della cultura...e dell'intelletto....
non vedo termini numerici che determinano essere out o in al tema...
io esprimo il mio parere..
e tu Demetrio puoi benissimo non essere d'accordo con me...
ma io posso esprimerlo perchè..esprimo sempre la mia opinione...
chi resta silenzioso...accetta gli eventi...
io rispetto la tua opinione
come ripsetto quella di Francesca...
ma permettetemi di restare nella mia idea...ed eventualmente di difenderla....
poi resta sempre il confronto...
« Ultima modifica: Martedì 3 Luglio 2007, 14:56:21 da Lorenzo »