Autore Topic: Come selezionare le poesie a tema?  (Letto 17321 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

demetrio

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #15 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 15:20:22 »
come selezione delle poesie a tema propongo:
due poesie per qualità e per originalità, selezionate a rotazione da due o tre autori che in quella settimana ovviamente non parteciperanno al tema, quindi non sempre lorenzo e leaf
tre poesie a rotazione da evidenziare in vetrina, di cui almeno una di nuovi autori
magari distinguendone le scelte con caratteri grafici diversificati...
« Ultima modifica: Lunedì 3 Settembre 2007, 15:22:32 da Demetrio »

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #16 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 15:22:18 »

mi scuso..allora dell'equivoco....
ma leggendo che avallavi l'idea della Ely, e le tue argomentazioni....in proposito mi sembrva di aver compreso una altra cosa...allora..

Ely, afferma che ogni volta che si fa una scelta, si deve tener conto della storia dell'autore, favorendo sempre i nuovi autori, anche a scapito di poesie belle e in tema ma di autori già conosciuti...e spesso scelti...

io affermo, invece, che ogni settimana deve essere scelta la poesia di qualità, che sia corrispondente al tema...che sia originale...ecc...indipendendemente dall'autore, e quindi rischiando anche di avere per settimane lo stesso autore tra le poese scelte...

una scelta senza regole...se non quella della poesia di qualità...originale...e a tema...

questo per dire, che l'idea di Ely, è rispettabilissima...basta capire quello che tutti noi intendiamo...




Scusa, Lorenzo, ma non ci siamo capiti, o fingiamo di non capire...
Non ho mai detto che debbano essere per forza privilegiati gli autori nuovi, non mettermi in bocca parole che non ho detto.
Io dico soltanto che bisogna dare spazio a tutti, ovviamente nel grande rispetto per la poesia, perché parliamo sempre di poesia, e non di autori.
Ma credo che quando uno compra un libro, non compra sempre lo stesso autore, ma cerca di spaziare anche su altri, in una panoramica più vasta.

Continua
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #17 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 15:22:47 »
Se io, ad esempio, conosco come scrive Lorenzo, e so quanto è apprezzato, lo so a prescindere....ma non mi limiterò a leggere lui perchè mi piace....cercherò di ampliare il mio panorama.Se allarghiamo il discorso al sito, dove di firme ce ne sono molte, alcune che passano inosservate, mi sembra logico che possano avere spazio ANCHE quelli meno popolari, in un percorso di crescita collettiva, cioè di chi legge e di chi, in conseguenza, scrive, che si sentirà stimolato a dare sempre il meglio, per farsi apprezzare.
Perché chiudere un circuito sempre e solo sulle persone già ampiamente apprezzate e conosciute? Posso sottolineare la loro bravura per una settimana, ad esempio, due..ma tutte le settimane, siamo obbiettivi...stento a credere che non ci siano valide alternative!
 

"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #18 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 15:34:15 »
Se io, ad esempio, conosco come scrive Lorenzo, e so quanto è apprezzato, lo so a prescindere....ma non mi limiterò a leggere lui perchè mi piace....cercherò di ampliare il mio panorama.Se allarghiamo il discorso al sito, dove di firme ce ne sono molte, alcune che passano inosservate, mi sembra logico che possano avere spazio ANCHE quelli meno popolari, in un percorso di crescita collettiva, cioè di chi legge e di chi, in conseguenza, scrive, che si sentirà stimolato a dare sempre il meglio, per farsi apprezzare.
Perché chiudere un circuito sempre e solo sulle persone già ampiamente apprezzate e conosciute? Posso sottolineare la loro bravura per una settimana, ad esempio, due..ma tutte le settimane, siamo obbiettivi...stento a credere che non ci siano valide alternative!
 



ho compreso bene quello che dici...
tu parli di autore...e io di poesia...
ecco la differenza...
la differenza non calza...perchè la lettrura delle poesie avviene in un altra sede..e tutti possono leggere di tutto...
qui alcuni devono segliere delle poesie a tema...e devono farlo secondo un metodo...che passa per il tema....e per la poesia....
io preferisco una poesia bella di autore fritto e rifritto..
che una poesia brutta di autore nuovo...

e poi questo discorso, vista l'esperienza fatta in questi ultimi mesi, è fuorviante..nasta vedere i risultati e capire che vince sempre la poesia....

io odio la rotazione....non ha nessun senso...
allora facciamola fare come prima dal programma del pc...perchè avere un gruppo che valuta...se poi deve diventare statistico...

allora dovremmo resuscitare una idea della Tiziana Monari, che proponeva di pubblicare le poesie a tema senza autore, e scegliere fuori da ogni possibile condizionamento...

la nostra differenza è sottile...ma la ritengo di vitale importanza..per l'impostazione di una iniziativa che deve essere POESIA....



Offline Simona Scudeller

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #19 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 15:39:57 »
Scusate  mi fate capire allora quale è stato il motivo della vostra discussione?

Le poesie a tema sono scelte immagino con il criterio primario della pertinenza di una poesia al tema stesso no?

E da li' parte sicuramente la discussione su quale delle poesie pertinenti siano da mettere in vetrina, no?

Lo scoglio dove è?

Sulla rotazione degli autori scelti?

Io credo che il problema stia nell'esamire un testo e vedere se ha a che fare col tema!
Forse la proposta di Demetrio deve essere presa in considerazione se è la rotazione e la visibiltà dei nuovi autori è la pietra dello scandalo!
non si mente con la pelle

el_greco

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #20 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 15:45:44 »
...
Se allarghiamo il discorso al sito, dove di firme ce ne sono molte, alcune che passano inosservate, mi sembra logico che possano avere spazio ANCHE quelli meno popolari, in un percorso di crescita collettiva, cioè di chi legge e di chi, in conseguenza, scrive, che si sentirà stimolato a dare sempre il meglio, per farsi apprezzare.
...


Anche su questo sono parzialmente d'accordo.
Non è dando loro il contentino che le persone "meno capaci" diventaranno di botto dei grandi poeti. E' lo studio (ma questa è una vecchia storia) che permette di scrivere versi validi. Perchè un conto è mettere in moto l'anima ed il cuore ed accontentarsi delle rimette o dei versetti strappalacrime al tramonto del sole, un altro è cercare di coinvolgere anche la mente e verseggiare con i dovuti crismi.
Da parte mia ritengo che il sito si presenti all'esterno tramite le persone che "vanno in vetrina", sono loro la carta d'identità del sito.
Gli altri, quelli che definiamo "novellini" o in maniera più diretta "meno capaci" sono solo persone che devono affinare una tecnica poetica che permetta loro di verseggiare alla stessa stregua di quei "soliti noti" (come li chiamate).
Per quanto riguarda l'esempio di Ely, un conto è leggere tutti gli autori ed allargare l'orizzonte un altro e mettere in vetrina il primo che passa e che ha scritto "fesso chi legge" (ogni autoriferimento è puramente casuale"). Insomma dovete decidere una volta per tutte se questo è un sito di poesie dove la gente che entra e legge possa conservare dentro di se qualche cosa  oppure un sito degli autori dove chi passa una prima volta non passa la seconda visto che potrebbe non lasciare nulla dentro.



el greco
« Ultima modifica: Lunedì 3 Settembre 2007, 15:49:12 da Elgreco »

Offline Simona Scudeller

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #21 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 15:52:40 »
Citazione
allora dovremmo resuscitare una idea della Tiziana Monari, che proponeva di pubblicare le poesie a tema senza autore, e scegliere fuori da ogni possibile condizionamento...

Non so quanto la proposta di Tiziana possa funzionare in toto.
Persone come te e Leaf sanno bene quel che leggono,perchè attento osservatori ed essendo Ely la grande capa riceve le poesie prima di tutti.
Chi segue il sito riconosce certi autori.

non si mente con la pelle

Offline Leaf

  • Autore
  • *
  • Post: 140
  • Sesso: Femmina
  • la piccola strega ama i gatti e i colori
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #22 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 16:06:26 »
Prima di tutto una dovuta precisazione: io mi sono già tolta dal gruppo, tanto per conoscenza ;)
Una discussione quanto mai d’attualità: l’autore o la poesia? Mi spiegate perché si parla sempre tanto di poesia, quando è davanti agli occhi di tutti che quelli che contano sono solo e sempre gli autori?
Mi spiegate perché tanti autori, nuovi o meno, non vengono nemmeno letti, nonostante la validità dei loro testi? E non tirate fuori il solito discorso che devono essere loro..bla bla bla...Mentre leggo altri che raccolgono consensi e plausi fuori da ogni logica...e mi parlate di estrapolare la poesia dal suo autore? Scusate, ma non mi sembra risponda al vero, fatte salve le debite eccezioni. Come dice Simo, la certezza dell’obbiettività, per quanto sinceramente perseguita, cozza con l’umanità. Per questo, è giusto un team, regolarmente rinnovato, ed è giusto che nel team si discuta, anche vivacemente.
Ma vi ricordate quando la selezione era affidata al computer, in base alla quantità di letture e commenti? nessuno era contento, mi sembra, perché i nomi in home page erano sempre gli stessi.... Il problema è questo, alla luce dei fatti: esiste un sistema valido, che assicuri il trionfo della poesia, come, sembra, ci auspichiamo, al di là delle frasi di circostanza?
Il sito, e le sue attività, dovrebbero essere davvero patrimonio collettivo in cui ognuno dà il meglio di sé, come e quanto può, per renderlo un luogo realmente “poetico”, tutti dovrebbero convenirne (con un umiltà che mi pare latitante), e tutti dovrebbero avere l’opportunità di farsi conoscere (supponendo che la poesia sia il fine ultimo, quindi fatta col cuore e con passione)....Io voto: vetrina aperta (in questo senso, rotazione!) a chiunque mostri questo rispetto per la poesia, possibilmente espresso con i fatti, in un logico alternarsi. Non brutte poesie di nuovi, belle poesie di tutti, ci capiamo, ora?
(continua)
-·=»‡«=·-LeŃ-·=»‡«=·-

Offline Leaf

  • Autore
  • *
  • Post: 140
  • Sesso: Femmina
  • la piccola strega ama i gatti e i colori
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #23 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 16:08:26 »
E poi, questo del tema è un gioco...o un affare di stato?
Anche i termini del sondaggio devono farlo capire....Un po’ di autoironia.... semplicità, apertura mentale e umana, questi i parametri da non dimenticare mai...Mai prendersi troppo sul serio ;D.
E poi, dai, siamo seri, invece su un punto: la poesia anonima è assurda! Abbiamo davvero bisogno di questi mezzucci??? Non prendiamoci in giro, poi! Anonime per i ciechi? O i finti ingenui?

-·=»‡«=·-LeŃ-·=»‡«=·-

khay

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #24 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 16:29:18 »
Diciamo che la Vetrina a Rotazione viene incontro all'esigenza di dar spazio e visibilità a tutte le poesie inserite a tema, cosa che però rende superflua la commissione di scelta, demotivando anche la maggior parte degli inserimenti in questione. Perchè si abbia tanto paura della sana competitività, questa è una cosa che devo ancora capire. Poi mi sembra che ci sia già un modo di andarsi a leggere tutte le poesie inserite a tema di tutti i giorni dei vari concorsi, e questo è possibile cliccando sulla voce apposita nell'elenco delle sezioni poetiche. Riassumendo: vogliamo evitare la scelta e quindi anche il concorso ( ricordo che anche ai bambini si insegna che in un gioco non si vince tutti insieme, e la capacità di capire come e perchè non si è vinto fa la differenza che rende la perdita più preziosa della vincita)...facendo una vetrina cumulativa? Oppure vogliamo premiare l'impegno di chi riesce a strutturare e comunicare al meglio il suo sentire? Non è vero che siano sempre i 'soliti noti' a entrare in selezione , e devo dire che questo termine mi sa tanto di esilio....
Posso votare per lasciare le cose così come sono nella democrazia che è assicurata dalle persone stimabilissime che fanno parte della commissione di scelta?

el_greco

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #25 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 16:52:24 »
BAH! ho l'impressione che questo sarà un altro di quei topic sprecati dove si finirà per parlare del sesso degli angeli.
Ogni volta le stesse argomentazioni e gli stessi discorsi sui "nuovi" e "vecchi" autori ogni volta gli stessi discorsi triti e ritriti sulle letture e sull'esigenza di afre emergere i nuovi autori. Ma che diavolo, siamo all'asilo che devono essere presi per mano? Ma perchè non provate a farlo andare secondo natura sto sito anzichè cercare sempre di forzare la mano e gli eventi?


Scusate mi assento un attimo, ho una leggera nausea, credo che darò di stomaco...





el greco

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #26 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 17:01:11 »
infatti Elgreco....
hai ragione....

la discussione era più semplice di quanto appare ora...

non era un analisi sul lavoro fatto...ma su un dialogo tra Ely e me...dove siamo molto più vicini di quanto sembra...

Ely ha paura che si possano scegliere per più settimane consecutive stassi autori, nuovi o vecchi che siano, e lei vorrebbe una vetrina aperta...con manipolazione statistica di chi valuta...

si sta uscendo dal tema vero...
Ely..pensaci tu...
anche perchè...ti ripeto ancora le tue domande del sondaggio sono fuorvianti....e non rappresentano la nostra duscussione...
in ogni modo per chirimento di chi ha seguito poco le poesie a tema...
faccio presente quanto segue...(continua)

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #27 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 17:02:49 »
segue..

Un po’ di informazione per chi forse sta uscendo dala linea vara della discussione…

Questa commissione in due mesi ha valutato su otto, e le scelte fatte riguardano i seguenti autori:

Oliviero Fuina    3
Raffaella Ricotti    2
Marna       2
Rocrisa       2
Bidibambina    2
Filippo Marzii    2
Tiziana Monari    2
Simo       2
Totto       2
Luigi Ederle
Michele Serri
SemplicementeLulù
Roberh
Freegablin
Federosa
Apache
Halley
Zima
Grisby60
Francesca Coppola
Angeloantico
Miciamalvina
Baca8175
Vandur
Paolo 62
Cristina Khay
Marial
Andreafebo
Pino Pennini
Barbara di Lorenzo


Quindi considerando appunto sette settimane, per 40 posizioni risultano 30 autori diversi….dei quali noti o …mi sembra pochi…e la massima ripetizione riguarda Oliviero, certamente noto, ma indiscutibilmente valido ed efficace in termini poetici…
Riflettiamo su questo ed è facile comprendere che si è operato principalmente sulla poesia….
E su questo che intendo che si debba proseguire.
E quindi non facciamoci condizionare da una potenziale paura, che da un dato di fatto…
È necessario che i valutatori siano fuori da ogni discussione, e la loro scelta debba essere fatta principalmente sulla poesia, regina di questo sito…

mi sembra che sia stato un bel lavoro..
no?

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #28 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 17:05:02 »
c'è qualcuno che mi può spiegare per favore...la Ely, o chi ha votato la domanda..cosa si intende con questa domanda..

Vetrina a rotazione( a patto che la poesia sia valida

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #29 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 17:07:43 »
c'è qualcuno che mi può spiegare per favore...la Ely, o chi ha votato la domanda..cosa si intende con questa domanda..

Vetrina a rotazione( a patto che la poesia sia valida

Che ogni settimana si prende una poesia di autori diversi.
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran