Autore Topic: Nasce la "copertina" personale  (Letto 4569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Nasce la "copertina" personale
« il: Lunedì 21 Ottobre 2013, 17:24:11 »
Ora c'è una funzione in più: l'autore che ha le pagine personali può scegliere da 5 a 10 poesie e scegliere che queste vengano presentate come "copertina" nella sua prima pagina personale prima del resto delle poesie nel consueto ordine cronologico.

Mi è stato infatti fatto presente che l'autore potrebbe amare particolarmente alcune poesie, oppure sentirsi "rappresentato" in modo particolare da alcune poesie, e vorrebbe che un visitatore delle sue pagine leggesse per prime questo gruppo di poesie, e non semplicemente le poesie in ordine cronologico.

Ora quindi un autore che abbia le pagine personali può scegliere da 5 a 10 poesie e inserirle nella sua prima pagina personale, come prime poesie che vengono presentate sotto il suo nome.
Dopo queste poesie scelte dall'autore stesso, vanno a seguire tutte le poesie in ordine cronologico.
Ciò si ottiene creando una raccolta di poesie e selezionandola come raccolta "copertina".

Ecco come si fa:
1. si crea una raccolta con un minimo di 5 ed un massimo di 10 poesie. Non importa quale titolo gli date: il titolo apparirà quando viene vista come raccolta, ma quando viene vista in copertina non appare. Potete chiamare la raccolta "Copertina", oppure meglio "Le mie preferite", oppure "Queste sono io", od anche "Io".
2. si pubblica la raccolta, come al solito.
3. dopo pubblicata, nella finestra di modifica della raccolta appare l'opzione per sceglierla come "copertina".

Come detto, si può scegliere come copertina una raccolta che abbia fra 5 e 10 poesie, e che sia pubblicata.
Le poesie della raccolta copertina appariranno nella prima pagina personale, prima delle poesie in ordine cronologico. Le poesie della raccolta copertina appariranno anche normalmente come raccolta, nell'elenco delle raccolte, e se ne potrà anche scaricare il libretto in pdf come tutte le raccolte pubblicate.

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Nasce la "copertina" personale
« Risposta #1 il: Lunedì 21 Ottobre 2013, 20:02:03 »
Gentile Luigi, è veramente una bella notizia e una delle più belle funzioni secondo me aggiunte al sito...
Da tempo speravo in una cosa simile ma credevo fosse impossibile realizzarla.
Non posso che ringraziarla e approfittarne subito  :)

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Nasce la "copertina" personale
« Risposta #2 il: Lunedì 21 Ottobre 2013, 20:46:42 »
Ma col passare del tempo si potrà modificare come una normale raccolta?

Offline Webmaster

Re:Nasce la "copertina" personale
« Risposta #3 il: Lunedì 21 Ottobre 2013, 21:10:17 »
Ma col passare del tempo si potrà modificare come una normale raccolta?

E' una normale raccolta, quindi si può modificare tutto, titolo, poesie, ordine delle poesie...

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Nasce la "copertina" personale
« Risposta #4 il: Lunedì 21 Ottobre 2013, 21:12:21 »
E' una normale raccolta, quindi si può modificare tutto, titolo, poesie, ordine delle poesie...
Ok grazie mille  :D

Offline Mau0358

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Nasce la "copertina" personale
« Risposta #5 il: Martedì 22 Ottobre 2013, 11:27:37 »
Credo sia proprio una buona idea.Grazie.mau0358

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Nasce la "copertina" personale
« Risposta #6 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 17:02:52 »
Ciao Luigi. Io ho creato la raccolta copertina con le dieci poesie e quant'altro ma lo stesso quando entro nella mia pagina personale appaiono le poesie in ordine di pubblicazione e non quelle che ho scelto. come mai? Grazie
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)

Offline Webmaster

Re:Nasce la "copertina" personale
« Risposta #7 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 17:23:42 »
Ciao Luigi. Io ho creato la raccolta copertina con le dieci poesie e quant'altro ma lo stesso quando entro nella mia pagina personale appaiono le poesie in ordine di pubblicazione e non quelle che ho scelto. come mai? Grazie

Immaginavo che sarebbe successo. Devo cambiare i nomi.
C'è un equivoco fra la copertina della raccolta (cosa che hai fatto) e selezionare una raccolta come raccolta di copertina.
La copertina della raccolta è una immagine che appare come copertina nel libretto pdf che si può scaricare, così come nella pagina della raccolta.
La raccolta di copertina, invece, che non hai selezionato, inserisce quelle poesie come prime nelle tue pagine.
Vai di nuovo nella finestra di modifica della raccolta e leggi bene le diverse opzioni.

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Nasce la "copertina" personale
« Risposta #8 il: Martedì 5 Novembre 2013, 18:56:22 »
Appena fatto, grazie mille! buona serata
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)

dany.poesie

  • Visitatore
Re:Nasce la "copertina" personale
« Risposta #9 il: Martedì 26 Novembre 2013, 16:14:04 »
ma come bisogna fare?

Offline Webmaster

Re:Nasce la "copertina" personale
« Risposta #10 il: Martedì 26 Novembre 2013, 17:15:23 »
ma come bisogna fare?
Hai letto qui sopra, dove dice "Ecco come si fa:" e c'è la spiegazione di come si fa?

Offline Grazia Finocchiaro

Re:Nasce la "copertina" personale
« Risposta #11 il: Martedì 10 Dicembre 2013, 16:18:27 »
Buonasera a tutto lo staff,

ottima l'idea della copertina !!!! Più poesie esposte in contemporanea, offrono l'opportunità di maggiore lettura senza girare e rigirare le pagine.
Grazie - Un sorriso di sole a tutti.
Grazia :)