Autore Topic: Riflessione sui commenti (ancora....? ma che palle!! )  (Letto 1349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gianburrasca

  • Visitatore
Riflessione sui commenti (ancora....? ma che palle!! )
« il: Venerdì 18 Luglio 2008, 09:50:07 »
In questo forum manca una sezione dove inserire delle riflessioni, una sorta di pensatoio dove buttare dentro quei pensieri ai quali, a volte si dà voce e che non necessitano di alcuna risposta da parte di chicchessia.
Una sezione dove non siano previste repliche, nella quale si resta soli a riflettere sugli aspetti paradossali o meno di questa nostra sorta di passaggio terreno.
Proprio in questa ottica, scrivo il post, ma gradirei che nessuno replicasse (una volta l'autore del post poteva chiuderlo, ora mi sembra che non sia più possibile).

Il tema è uno dei più abusati e sarebbe solo una ennesima riprova che di tanto in tanto torna a galla lo stesso problema.
Alcuni di voi sanno quanto io sia restio a fare commenti ai testi pubblicati, anche se di tanto in tanto non disdegno di farlo. Quelle poche volte che ho commentato dei testi è stato per sottolineare gli aspetti che, a mio modesto avviso, potevano essere migliorati.
A volte mi sono sentito un verme a sottolineare, in maniera forse troppo dura, quelle che l’autore riteneva delle poesie perfette, ma ho sempre detto fin dalla mia iscrizione al sito che non ha senso cercare lodi e complimenti, perché non sono quelle a darti soddisfazione. Non c’è soddisfazione maggiore (e parlo per esperienza diretta)  di quella di ricevere un complimento su una propria poesia da qualcuno che ti aveva duramente criticato all’inizio.
Crogiolarsi nell’idea di essere bravi e intoccabili non serve. Anche io quando ricevo un commento negativo, tendo ancora ad essere scettico verso l’autore dello stesso, ma subito dopo subentra la curiosità di verificare quanto possa essere modificato il mio testo alla luce dei suggerimenti ricevuti.
La maggior parte delle volte il testo rimane com’è, ma quelle poche volte che lo modifico credetemi, è davvero stupefacente il cambiamento.



(continua)
« Ultima modifica: Venerdì 18 Luglio 2008, 09:53:06 da Gianburrasca »

gianburrasca

  • Visitatore
Re: Riflessione sui commenti (ancora....? ma che palle!! )
« Risposta #1 il: Venerdì 18 Luglio 2008, 09:54:17 »
Ma ritorniamo al tema iniziale.
Necessita precisare una cosa: su questo sito siamo tutti “amatori” della poesia, nel senso che non credo che tra di noi ci sia un poeta di professione (se mai ci può essere la professione di poeta), dunque la maggior parte delle nostre poesie, dal punto di vista tecnico, da quello strutturale, ritmico e contenutistico possono essere tranquillamente buttate nel cesso.
Se invece guardiamo l’aspetto emotivo, quella spinta passionale che provoca l’istinto alla scrittura, allora è chiaro che ognuna di essa rappresenta un capolavoro (come dire: ogni scarrafone è bell a mamma soja).
Generalmente tutti noi abbiamo bisogno di consigli, non per diventare Poeti, quanto per migliorare la comunicatività mediante questo mezzo non usuale rappresentato dalla poesia.
Dunque nessuna meraviglia se non leggiamo più commenti ai testi, perché è venuta meno una delle regole fondamentali della comunicazione: parlare di un argomento interessante.
Quando la discussione si omologa ed i contenuti diventano banale o al contrario troppo difficili ecco che l’interesse per la conversazione (comunicazione) scema.
Non si possono continuare a leggere (e trovare interessanti) testi stereotipati  che utilizzano sempre le stesse leve emotive. La genialità, lo stupore creato nel lettore, consiste nell’utilizzo di canali di comunicazione vecchi di secoli, ma rinnovati nello stile, nel metodo, nel linguaggio che però deve rimanere semplice ed accessibile; non posso dover utilizzare il vocabolario per decifrare un testo che sembra uscito dalla settimana enigmistica.


E poi ancora  mi meraviglio quando, come è accaduto, lascio due righe (inconsuetamente neutre) per capire il senso di alcuni versi e mi si risponde (privatamente, perché questo è il concetto di  forum di alcune persone): “se nn hai nulla da scrivere,come mai lo fai solo per qualcosa che non capisci o che secondo te non va “; come se  esprimere dubbi o sottolineare aspetti non condivisi di un testo fosse cercare di far polemica. Se pensate questo allora non pubblicate i vostri preziosi testi.

Che altro dire, che ognuno cuocia nel suo brodo, per quanto mi riguarda da oggi in poi non chiederò nulla sui testi; mi limiterò ad agire come ho fatto finora e a commentare (anche causticamente) quando sarà il caso.

See you later.

Offline Phersu

Re: Riflessione sui commenti (ancora....? ma che palle!! )
« Risposta #2 il: Venerdì 18 Luglio 2008, 19:52:12 »
Mah, l'idea di scrivere cose e inserirle in una sezione come dici tu, senza che nessuno replichi, mi piace... potrebbe essere il cassetto della tua scrivania  :D così non occupi spazio nel sito. Per quanto riguarda il tuo intervento sono cose che si leggono su tutti i siti di poesia e che periodicamente saltano fuori scritte da questo o da quell'autore, quindi niente di nuovo nella Rete.
Il tutto scritto e pensato col massimo rispetto verso la tua persona e verso le tue idee.
Con simpatia, un saluto.  :)

alexandra

  • Visitatore
Re: Riflessione sui commenti (ancora....? ma che palle!! )
« Risposta #3 il: Venerdì 18 Luglio 2008, 21:51:25 »
Caro Giambi,
sei il mio unico spasso nella rete o uno dei pochi...

Ma ancora non ti sei rotto di parlare di questi commenti? ahahhaha
Basta ti prego, anche io vado sempre controcorrente ed amo da morire i casi persi, ma a tutto c'è un limite...

 ;D

gianburrasca

  • Visitatore
Re: Riflessione sui commenti (ancora....? ma che palle!! )
« Risposta #4 il: Sabato 19 Luglio 2008, 15:10:46 »
Caro Giambi,
sei il mio unico spasso nella rete o uno dei pochi...

Ma ancora non ti sei rotto di parlare di questi commenti? ahahhaha
Basta ti prego, anche io vado sempre controcorrente ed amo da morire i casi persi, ma a tutto c'è un limite...

 ;D

Hai ragione Francesca (grazie per definirmi spasso, è un complimento che in rete adoro) mi sono rottissimo di questo argomento. Il fatto è che sono tremendamente logorroico (per fortuna solo in rete) e per dire una cosa che bastavano solo le ultime 6 righe e mezza ho sbrodolato un pistolotto nefasto per le coronarie di chi legge.
Mi è sufficiente chiedere perdono a te e a tutti quelli che la pensano come te?

khay

  • Visitatore
Re: Riflessione sui commenti (ancora....? ma che palle!! )
« Risposta #5 il: Sabato 4 Ottobre 2008, 07:28:41 »
Hai ragione Francesca (grazie per definirmi spasso, è un complimento che in rete adoro) mi sono rottissimo di questo argomento. Il fatto è che sono tremendamente logorroico (per fortuna solo in rete) e per dire una cosa che bastavano solo le ultime 6 righe e mezza ho sbrodolato un pistolotto nefasto per le coronarie di chi legge.

Mi piacciono molto i tuoi interventi, ho già detto che sono equilibrati nel giudizio e nella forma, e lo ripeto. Sai, spesso chi dice le cose con forza viene osteggiato, ed è normale.
Ma io credo che la cosa importante sia l'intenzione con la quale si dicono le cose. E la tua mi è sempre parsa onesta. La maturità si sviluppa nel confronto. Quando non è accettato, si crede solo a sè stessi e alla propria onnipotenza... La rete e in special modo i forum contengono una quantità di persone che facendo solitamente sfoggio di una certa cultura cercano il proprio trono assoggettando gli altri con una dialettica fine e impositrice... Ecco, io ho trovato una buonissima dialettica in te, ma altrettanta disponibilità al confronto civile e corretto.
« Ultima modifica: Sabato 4 Ottobre 2008, 07:31:36 da Cristina Khay »

Offline Stellaerratica

Re: Riflessione sui commenti (ancora....? ma che palle!! )
« Risposta #6 il: Sabato 4 Ottobre 2008, 09:44:58 »
Esiste la possibilità di aprire un blog, quello sarebbe un tuo spazio.
Ma non credo che tu intendessi quello  ;D
Ad ogni modo, buona domenica :D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)