Autore Topic: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane  (Letto 42715 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« il: Sabato 27 Marzo 2010, 09:56:38 »
Come avrete potuto vedere tutti, le poesie pubblicate ogni giorno ormai sfiorano, ed a volte superano, le 200. Inoltre avrete notato come spesso in redazione vi siano 60, 80, a volte anche più, poesie da convalidare. Anche se la redazione si è da poco allargata, questo grande numero di poesie in convalida non rende possibile una lettura ed una considerazione seria, meditata ed effettiva di ciascuna poesia proposta per la pubblicazione. Soprattutto non consente poi di rispondere alle richieste di chiarimenti degli autori che si sono visti respingere una poesia che, a loro parere, meritava la pubblicazione e che spiegano, argomentano e comunque richiedono una ragione della mancata convalida.

I redattori, all'unanimità, chiedono che vengano ridotte le poesie che devono passare alla loro lettura di convalida. Oltretutto i redattori dovrebbero anche seguire gli autori passati attivi nelle loro prime pubblicazioni, per verificare che la possibilità di pubblicare direttamente venga ben usata e non abusata. Oltre che dare uno sguardo a tutto il sito, naturalmente. E magari anche vivere, avere le proprie relazioni familiari e sociali ed i loro interessi.

Consultandoci, abbiamo quindi deciso che quando un autore si iscrive al sito non ha subito la possibilità di pubblicare una poesia al giorno, ma che questa possibilità si possa raggiungere con il tempo via via che l'autore pubblica nel sito (e che quindi, almeno in teoria, è sempre meno necessario che la redazione legga le sue poesie).
Se un autore appena iscritto può pubblicare 3 poesie a settimana, ad esempio, e le pubblica tutte e tre ciascuna settimana, entro 4 mesi avrà pubblicato 50 poesie, ed allora avrà la possibilità di pubblicare 5 poesie a settimana. A questo punto, sarà questione di altri 2 o 3 mesi, o forse 4, arriverà a 100 poesie pubblicate e potrà pubblicare una poesia al giorno.
Abbiamo scelto quindi di gestire la quantità di poesie che si possono pubblicare secondo il tempo di permanenza nel sito, usando il parametro delle poesie pubblicate. Da più tempo sta nel sito, quante più poesie sono pubblicate, aumenta la possibilità di pubblicazione delle poesie.

Oltre che rendere più seria ed attendibile, e comunque più fattibile, il lavoro redazionale, ciò dovrebbe anche diminuire le poesie pubblicate ogni giorno e rendere più possibile leggerle. Gli autori che già pubblicano, quindi, ne dovrebbero guadagnare perché le loro poesie rimangono visibili per più tempo in home page invece di essere scalzate via dai nuovi iscritti (che in genere sono anche i più entusiasti nel pubblicare).
Inoltre speriamo anche che i nuovi autori, abituandosi a pubblicare 3 poesie a settimana, proseguano con un ritmo moderato di pubblicazioni e che quindi effettuino una scelta delle poesie che pubblicano, decidendo di usare la loro opportunità di pubblicare per le migliori, e non per tutto ciò che scrivono.

Quindi nei prossimi giorni renderemo effettiva questo nuovo meccanismo: quando ci si iscrive si possono pubblicare 3 poesie nell'arco dei 7 giorni, quando si raggiungono le 50 poesie pubblicate si passa a 5 poesie nell'arco dei 7 giorni, quando si arriva a 100 poesie pubblicate si arriva ad una poesia al giorno.

Offline Webmaster

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #1 il: Sabato 27 Marzo 2010, 09:56:55 »
Cerco di prevenire alcune domande:
- chi ha usa le bozze per programmare le proprie pubblicazioni dovrà fare attenzione in questo periodo, perché se ha programmato più della disponibilità (3 per meno di 50 poesie pubblicate e 5 fra 50 e 100 poesie pubblicate) la pubblicazione automatica non potrà avvenire;
- le poesie in portfolio valgono comunque come poesie pubblicate;
- gli autori già presenti nel sito avranno gli stessi parametri, a seconda di quante poesie hanno pubblicato, comunque non cambierà nulla per chi ha pubblicato più di 100 poesie;
- per "poesie pubblicate" si intende quelle presenti nel sito, non possiamo contare le poesie pubblicate e cancellate, non solo perché altrimenti uno pubblica e cancella la stessa poesia per 100 volte, ma anche perché qualcuno usa pubblicare e cancellare due o tre volte la stessa poesia perché non ne è soddisfatto e deve contare per una poesia, non per tutte le volte che l'ha inserita;
- ogni autore potrà vedere, nella pagina di inserimento delle poesie e nel suo profilo, quante poesie ha inserito negli ultimi 7 giorni e quante poesie può pubblicare.
« Ultima modifica: Domenica 28 Marzo 2010, 10:54:56 da Luigi. »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #2 il: Sabato 27 Marzo 2010, 19:01:07 »
Nulla da obiettare....sei stato chiarissimo e in base alle motivazioni che hai dato non si può che essere d'accordo
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

corripio

  • Visitatore
Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #3 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 13:39:31 »
Nulla da obiettare....sei stato chiarissimo e in base alle motivazioni che hai dato non si può che essere d'accordo
Non posso obiettare, un regolamento è un regolamento. Non voglio polemizzare, solo mostrare il mio disaccordo, come Salvo ha mostrato il suo assenso. Seguirò il regolamento, non potrei fare altrimenti.
« Ultima modifica: Lunedì 29 Marzo 2010, 13:41:50 da Corripio »

Offline Massimo Mangani

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #4 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 19:37:47 »
Credo che sia oltre che giusto, favorevole per l'autore, dare un limite, proprio per dare la possibilità alle new entry di rimanere più a lungo in prima pagina e quindi di favorire più letture delle poesie inserite, altresì  così  facendo verranno pubblicate molte meno poesie e quindi i più assidui avranno  tempo di andare a scovare poesie anche passate, lì inserite da anni, dei relativi autori  a loro più cari, (avevo notato infatti che le poesie più datate non venivano più lette dopo i primi 2-3 giorni proprio per mancanza di tempo nel seguire le nuove) mi permetto però di eccepire sul numero di poesie inserite ogni 7 giorni ovvero fino a 50-100-oltre, pubblicate, ovvero prima 3 poi 5 poi 7 settimanali , non ritengo positiva una conta settimanale , per evitare agli autori, nel caso di assenze o impegni per motivi lavorativi, vacanze ecc...ecc...(avendo mancanza di tempo per scrivere) dover limitare in modo così drastico le proprie pubblicazioni, meglio sarebbe porre dei limiti a mio modesto parere mensili,  esempio 18-24-30 in modo che uno possa decidere di giocarsele anche ogni giorno fino all'esaurimento del relativo numero..
Altro appunto la comunicazione senza preavviso della variazione, che qualora rimanesse quella da voi proposta sarebbe preferibile magari iniziarla dal prossimo mese in modo da dare la possibilità a tutti di prenderne consapevolezza, comunque qualsiasi cosa decidiate andrà bene, anzi siete da osannare per il lavoro che svolgete sicuramente impegnativo, solo per passione verso la poesia e di questo vi sarò sempre grato, i miei volevano solo essere dei suggerimenti disinteressati .

Offline Webmaster

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #5 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 20:06:29 »
Farlo mensilmente sarebbe "pericoloso" perché si rischia che qualcuno consumi le poesie a disposizione subito e che poi rimanga a zero per il resto del mese. Almeno così c'è una "ricarica" settimanale.
Per la mancanza di un preavviso è colpa mia. La redazione l'ha chiesto un mese fa, io ho pensato a come farlo per un po' ma senza trovare il tempo per poterlo fare, ed il tempo l'ho trovato all'improvviso.

corripio

  • Visitatore
Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #6 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 20:22:51 »
Comunque la scelta fatta dai redattori è giustamente comprensibile. Ho stima per chi lavora volontariamente sottraendo tempo alla vita personale...tanto per precisare.

Offline Massimo Mangani

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #7 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 20:25:25 »
sai se uno non riesce a gestirsi nella pubblicazione di poesie, figuriamoci nella vita, sarebbe come dire finisco lo stipendio dopo 15 giorni. Premesso ciò a me va bene tutto .grazie per la risposta

Offline Marina Como

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #8 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 20:44:09 »
Credo che sia oltre che giusto, favorevole per l'autore, dare un limite, proprio per dare la possibilità alle new entry di rimanere più a lungo in prima pagina e quindi di favorire più letture delle poesie inserite, altresì  così  facendo verranno pubblicate molte meno poesie e quindi i più assidui avranno  tempo di andare a scovare poesie anche passate, lì inserite da anni, dei relativi autori  a loro più cari, (avevo notato infatti che le poesie più datate non venivano più lette dopo i primi 2-3 giorni proprio per mancanza di tempo nel seguire le nuove) mi permetto però di eccepire sul numero di poesie inserite ogni 7 giorni ovvero fino a 50-100-oltre, pubblicate, ovvero prima 3 poi 5 poi 7 settimanali , non ritengo positiva una conta settimanale , per evitare agli autori, nel caso di assenze o impegni per motivi lavorativi, vacanze ecc...ecc...(avendo mancanza di tempo per scrivere) dover limitare in modo così drastico le proprie pubblicazioni, meglio sarebbe porre dei limiti a mio modesto parere mensili,  esempio 18-24-30 in modo che uno possa decidere di giocarsele anche ogni giorno fino all'esaurimento del relativo numero..
hei, non dimenticare che puoi "prenotare" la pubblicazione attraverso la cartella bozze!  Per il resto, hai ragione, non si leggono più le poesie passate.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Massimo Mangani

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #9 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 22:54:04 »
Cara Marina non ho dimenticato che possono essere prenotate,forse mi sono spiegato male, intendevo dire che se uno passa una settimana in cui per vari motivi è impegnato e non ha tempo per dedicarsi a scrivere o ancora peggio ha un periodo che non riesce a buttar giu niente per problemi suoi intrinsechi perde la possibilità di pubblicare 3-5-7 poesie mentre magari la settimana successiva in piena trans poetica può scriverne 10 e dover aspettare molto per inserirle tutto qui.Comunqe un salutone

Offline Dany Blasi

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #10 il: Martedì 30 Marzo 2010, 07:02:42 »


 Colgo l'occasione per esprimere il mio ringraziamento per aver avuto l'occasione in questo ottimo sito per far conoscere le mie poesie,tuttavia vorrei anche far notare come con il nuovo regolamento si fà una distinzione sostanziale tra autore
già conosciuto e nuovo autore che non usufruisce della stessa possibilità del primo,che ha pubblicato da tempo senza limiti.Sono d'accordo invece a dare più tempo alla visibilità per la lettura delle poesie.Buon lavoro.

Offline Webmaster

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #11 il: Martedì 30 Marzo 2010, 09:10:47 »

 Colgo l'occasione per esprimere il mio ringraziamento per aver avuto l'occasione in questo ottimo sito per far conoscere le mie poesie,tuttavia vorrei anche far notare come con il nuovo regolamento si fà una distinzione sostanziale tra autore
già conosciuto e nuovo autore che non usufruisce della stessa possibilità del primo,che ha pubblicato da tempo senza limiti.Sono d'accordo invece a dare più tempo alla visibilità per la lettura delle poesie.Buon lavoro.

La distinzione non è fra autori conosciuti e non conosciuti, ma fra autori che danno più da fare alla redazione ed autori che ne danno di meno. I nuovi autori danno molto più lavoro alla redazione, ovviamente, ed inoltre sono anche quelli che pubblicano di più. Forse perché presi dall'entusiasmo, forse perché hanno già nel cassetto un mucchietto di poesie, fatto sta che sono i nuovi autori a pubblicare più poesie, cosa che provoca un ingolfamento del lavoro di redazione ed uno scorrere molto veloce delle poesie in home page.
Oltre che imparare le regole ed usanze del sito e cosa viene pubblicato e cosa no, i nuovi autori devono anche imparare a pubblicare in un modo più meditato.

Spesso la redazione rifiuta una poesia, e l'autore ci scrive "lo pensavo anche io che non andasse bene, ma ci ho provato lo stesso". Ecco, se pensava che non andasse bene, perché ci ha costretto a leggerla, a scambiare opinioni fra di noi, a raccogliere i pareri e quindi scriverti perché non va bene?
Forse non sarà il tuo caso, ma capita spesso. Ed è proprio per questo motivo che i nuovi autori sono quelli che hanno una minore disponibilità di pubblicazione.

Offline Webmaster

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #12 il: Martedì 30 Marzo 2010, 09:27:16 »
Cara Marina non ho dimenticato che possono essere prenotate,forse mi sono spiegato male, intendevo dire che se uno passa una settimana in cui per vari motivi è impegnato e non ha tempo per dedicarsi a scrivere o ancora peggio ha un periodo che non riesce a buttar giu niente per problemi suoi intrinsechi perde la possibilità di pubblicare 3-5-7 poesie mentre magari la settimana successiva in piena trans poetica può scriverne 10 e dover aspettare molto per inserirle tutto qui.Comunqe un salutone
A questo non avevo pensato. Posso aggiungere un "bonus". Se nelle tre settimane precedenti hai pubblicato meno della tua disponibilità, allora questa settimana puoi recuperare la disponibilità non usata.
Mi occorre qualche giorno per fare la modifica, ma farò una cosa in questo senso.

Offline Massimo Mangani

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #13 il: Martedì 30 Marzo 2010, 09:47:58 »
Ti ringrazio Luigi .......di aver preso in considerazione le mie opinioni ......ciao

Offline Zima

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #14 il: Martedì 30 Marzo 2010, 10:05:44 »
Era ora!  :D



 Colgo l'occasione per esprimere il mio ringraziamento per aver avuto l'occasione in questo ottimo sito per far conoscere le mie poesie,tuttavia vorrei anche far notare come con il nuovo regolamento si fà una distinzione sostanziale tra autore già conosciuto e nuovo autore che non usufruisce della stessa possibilità del primo,che ha pubblicato da tempo senza limiti.Sono d'accordo invece a dare più tempo alla visibilità per la lettura delle poesie.Buon lavoro.

infatti credo anche io che non sia così giusto.
prima di tutto perchè i nuovi autori sono già di per sè meno letti degli altri, e poi perchè lasciando sostanzialmente immutata la possibilità di pubblicazione degli autori "storici" e storicamente più prolifici del sito, la congestione dell'ultimo periodo non diminuisce più di tanto. credo che bisognerebbe mettere una limitazione anche a chi ha più di 100 poesie, accomunando, magari, tutti quelli che hanno più di 50 poesie, senza fare questa distinzione che lascia privilegi lontani dalla meritocrazia che invece dovremmo raggiungere.
certamente una limitazione per agevolare i redattori è necessaria e quindi concordo per restringere il numero delle pubblicazioni per gli autori in training e quelli che ne sono usciti da poco in maniera più drastica rispetto agli altri, anche per far passare il concetto, che dovrebbe essere valido per tutti, che non va bene pubblicare qualunque cosa, ma solo ciò che riteniamo veramente poesia, imparando ad essere autocritici.

quello che segnala Massimo (perdono) mi pare assurdo. come se pubblicare una poesia fosse poi di vitale importanza, una terapia o, peggio, una droga!
scrivere febbrilmente per conto proprio non significa dover pubblicare allo stesso modo, anzi, questa limitazione dovrebbe darci il tempo di metabolizzare ciò che scriviamo e avere la possibilità di rileggere e modificare, qualora fosse opportuno, le nostre poesie.
tante volte pubblichiamo sul sito cose appena scritte senza farle riposare e leggerle poi con un "distacco" necessario per poter comprendere dove sono gli errori e dove apportare qualche miglioria. questo, invece, dovrebbe aiutarci a farlo, senza considerare che, avendo come tutti dei periodi di minore ispirazione, potremmpo tranquillamente spalmare i nostri scritti dei periodi prolifici in questi tempi morti, non restando mai "a secco".


"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.