Autore Topic: Una nuova proposta sui commenti  (Letto 12967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Una nuova proposta sui commenti
« il: Domenica 27 Marzo 2011, 21:56:36 »
Per cercare di far commentare autori nuovi, od almeno diversi da quelli che si commenta di solito, abbiamo inserito un controllo che che non consente di commentare una poesia di un autore se si è già commentato lo stesso autore nei tre giorni precedenti.
Cioè: quando si commenta la poesia di un autore, devono passare tre giorni prima che si possa commentare un'altra poesia dello stesso autore. In questo modo speriamo che si riduca l'abitudine di commentare sempre gli stessi autori e si dia un'occhiata anche agli altri.


E’ solo un esperimento.
Voi cosa ne pensate?
Potrebbe funzionare, per dare un po’ di soddisfazione anche ad altri, ed aiutarli così a crescere?


Elisabetta

"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #1 il: Domenica 27 Marzo 2011, 22:17:06 »
..domanda.. solo commenti.. o anche bacheche?...

beh.. credo che sperimentare sia l'unico modo per verificare...
magari può indurre anche alcuni autori a dosare i propri testi...

Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline perlanera

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #2 il: Domenica 27 Marzo 2011, 23:21:03 »
Io non credo che il vero problema sia tanto la quantità dei commenti che un autore riceve, semmai è la qualità che, spesso è veramente scadente e ridicola, da far pensare che si stia leggendo un brano della Divina Commedia, quando invece, il testo letto è, spesso, di una sconcertante banalità. Comunque ben vengano sempre i nuovi esperimenti, con la speranza che riescano a ridimensionare il vero valore della Poesia. Buona sera e incrociamo le dita.

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #3 il: Domenica 27 Marzo 2011, 23:51:24 »
ok, così farò i turni, come in fabbrica.
una volta tizio, un giorno caio, un altro sempronio. di quelli che mi piacciono.
gli altri, leggo l'incipit come mi hanno insegnato a fare, non basta?
mah. commenterò meno ancora di come faccio allora.
ma buona l'idea.

Offline Lina Sirianni

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #4 il: Lunedì 28 Marzo 2011, 09:32:56 »
Non sono daccordo, pur sapendo che la mia opinione conta meno del due di picche.

Penso che in questo modo si limita la libertà di tutti per le paranoie di alcuni.
Cosi verranno penalizzati i bravi autori che commentano serenamente e non si prendono la briga di leggere il forum.
Già avevo limitato i miei commenti, visto il perdurare delle prese in giro sul forum da parte di alcuni autori.
Con questo perdo la poca voglia di farne ancora, perchè mi sentirei  meno libera!

Comprendo che è una sperimentazione (come sono state  le stellette) e i giorni a venire daranno risposta.

Apprezzo che la redazione provi tutti i metodi per far si che lo stimolo a far bene aumenti
ma non vanno penalizzate le poesie di autori meritevoli

E' vero che ci sono autori che scrivono "tanto per scrivere" ogni giorno, ma è anche vero che ci sono autori che scrivono molto bene anche se tutti i giorni  e le loro poesie sono meritevoli di essere commentate da me se le apprezzo.

Saluti
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

zenitynadir

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #5 il: Lunedì 28 Marzo 2011, 10:40:27 »
Buongiorno!
Credo sia un rimedio (da sperimentare) ''estremo'', ad un ''male'' ormai troppo radicato.
Ci sarebbero altre sperimentazioni da fare, tipo limitare il numero di pubblicazioni giornaliere: secondo me, visto il numero di iscritti e di testi pubblicati, si dovrebbe poter pubblicare al massimo una poesia a settimana.
Nel tempo libero le persone (gli autori) potrebbero dedicarsi a commentare e a leggere molti più autori (non i soliti) e le discussioni del forum, perché mi sembra assurdo che venga trascurato e frequentato attivamente dalle solite 20 persone (ad esagerare?!).
Con un ritmo più lento di pubblicazioni, la Poesia ne giova in ogni senso: c'è più tempo per oggettivare un testo, per sistemarlo e per rendersi conto se è davvero meritevole di essere pubblicato come Poesia.
Si creerebbe un respiro e uno spazio (un luogo) di pensiero diverso e più ampio, meno frenetico e più equilibrato.
Entrare nell'homepage di questo sito, è come entrare in macchina in una ''sala mostre'', dove altre macchine hanno fretta di passare e lasciano poco tempo per soffermarsi sulle opere: sono troppe e molte sono scadenti, non solo per il contenuto, ma anche per gli errori e ciò è dovuto anche dalla fretta (frequenza) di pubblicare.

Non ha davvero senso che una poesia pubblicata ieri alle 22:00 sia già in seconda pagina, anche se so bene che chi volesse cercare quell'autore lo troverebbe, come troverebbe le sue poesie più vecchie e datate, ma per i nuovi non è così e i nuovi sono tanti e forse ancora ''puri''...

Non è più piacevole un luogo con divani comodi posti vicino alle ''opere'', dove sedersi e leggere con calma?

Ecco che allora i commenti , forse, avrebbero più senso, sarebbero migliori.
Commentare non è facile se deve essere fatto con un certo criterio; con più tempo a disposizione, oltre a leggere i testi, si possono leggere i commenti degli altri autori, prendere spunti e per chi ne ha meno, anche del coraggio.
Un sorriso :)...sennò sembro troppo serio.
A presto

Offline Webmaster

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #6 il: Lunedì 28 Marzo 2011, 11:36:57 »
Elisabetta ha constatato il problema che molti commentano "a senso unico". I dati che ho raccolto lo confermano: ci sono autori che fanno oltre la metà dei propri commenti ad un solo singolo autore.
Capiamo che ci siano autori preferiti, od autori di riferimento, ma da questo a trasformarsi in "groupie" ce ne corre.
Quindi mi ha posto il problema tecnico. Ed ecco alcune soluzioni tecnicamente possibili:

1. non si può commentare lo stesso autore nell'arco di tre giorni;

2. non si può commentare lo stesso autore per oltre un terzo dei propri commenti nell'arco dei tre giorni;

3. non si può commentare lo stesso autore due volte di seguito;

4. non si può commentare lo stesso autore che ti ha commentato lo stesso giorno;

5. non si può commentare lo stesso autore due volte nell'arco di tre giorni se quell'autore ti ha commentato due volte nell'arco di tre giorni;

...

Come vedete tecnicamente si possono fare diverse cose, anche combinazioni diverse, e si può vedere 3 giorni come 7, come 30 giorni.
Mi pare di capire che i problemi sono due: chi commenta solo uno o due autori e basta, e chi commenta qualcuno perché a sua volta è stato commentato da questo qualcuno.

Oltre, o invece, a porre un limite "fisico", si può porre un limite psicologico: sotto ciascun commento si può scrivere questi dati.
Ad esempio Tizio commenta la poesia di Caio, e sotto il suo commento appare la scritta "Nell'ultimo mese Tizio ha commentato Caio X volte e Caio ha commentato Tizio Y volte" (anche se questo infrange un po' la privacy). Il valore implicito del commento sarebbe inversamente proporzionale al valore di scambio del commento.

Ancora, invece di pubblicarlo, si potrebbe dare un valore al commento. Poniamo che Tizio commenta Caio. Accanto appare il valore del commento. Questo valore è diminuito se fra i due si è instaurato un rapporto di commenti.
Ciò porterebbe ad avere un valore per ciascun commento avuto ad una poesia, un valore numerico espresso con una cifra, "6" come "4" come "8", oppure dare solo una somma totale dei commenti ricevuti. Se i commenti vengono da persone che ti commentano spesso, o da persone che tu commenti spesso, i commenti hanno minor valore. Se vengono da persone che non ti commentano spesso o che tu non hai commentato, hanno maggior valore.

Questo tecnicamente, ad Elisabetta decidere ed a voi dare opinioni.

Offline Webmaster

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #7 il: Lunedì 28 Marzo 2011, 12:12:00 »
Sentita Elisabetta e viste le opinioni su forum e le mail ricevute, abbiamo cambiato.

Ora il sito non consente di commentare una poesia di un autore se si è già commentato per oltre un terzo dei propri commenti negli ultimi tre giorni.

Cioè: se si fanno tre commenti, devono essere a tre autori diversi. Solo dopo aver commentato altri due autori si può tornare a commentare lo stesso autore.

Che è la soluzione tecnica 2. di cui sopra.
« Ultima modifica: Lunedì 28 Marzo 2011, 13:36:45 da Luigi. »

Offline Lina Sirianni

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #8 il: Lunedì 28 Marzo 2011, 12:43:09 »
Sono daccordo con la scelta fatta,
è  la più logica  :D
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

zenitynadir

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #9 il: Lunedì 28 Marzo 2011, 12:52:40 »
Per capire
Se io ho 4 autori preferiti che pubblicano tutti i giorni, o quasi, e oggi (per dire) li commento tutti e quattro, domani posso nuovamente commentarli?

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #10 il: Lunedì 28 Marzo 2011, 13:04:41 »
..ok vedremo.....
io continuo a insistere che se a questo si abbinasse una restrizione alle pubblicazioni..(1 ogni 3 giorni).. ci sarebbe un miglioramento tangibile... (mi piacerebbe capire perchè non sia possibilie)....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Webmaster

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #11 il: Lunedì 28 Marzo 2011, 13:38:53 »
Per capire
Se io ho 4 autori preferiti che pubblicano tutti i giorni, o quasi, e oggi (per dire) li commento tutti e quattro, domani posso nuovamente commentarli?
Si, l'importante è che fra i commenti a due poesie dello stesso autore vi siano i commenti a due poesie di altri autori.

C'è da considerare che vengono presi in considerazione i commenti dei tre giorni, quindi se nei giorni precedenti non hai mai commentato quell'autore, comunque puoi commentarlo fino ad un terzo dei commenti già fatti.
Qui si tratta di scoraggiare chi commenta spesso lo stesso autore, ma bisogna concedere più spazio a chi "scopre" un nuovo autore e ne vuole commentare due o tre poesie. Per questo si considera l'arco dei tre giorni.
Ad esempio, se nei tre giorni precedenti io ho fatto 15 commenti, poi scopro l'autore X, che non ho mai commentato, posso fargli fino a 5 commenti nell'arco di tre giorni. Se invece c'è un autore che già ho commentato 5 volte su 15, non posso più commentarlo per tre giorni.

Naturalmente tutto ciò è in fase di sperimentazione, quindi può essere soggetto a leggere modifiche secondo ciò che capita e le opinioni che ci date.
« Ultima modifica: Lunedì 28 Marzo 2011, 13:44:32 da Luigi. »

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #12 il: Lunedì 28 Marzo 2011, 13:51:57 »
..però.. alla fine... se uno, come dice zenit.. ha 4 preferiti.. e li commenta tutti quotidianamente.. può tranquillamente continuare a commentare soltanto loro..... pensandoci bene... non mi pare molto risolutivo....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline X Bruna Rossini

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #13 il: Lunedì 28 Marzo 2011, 15:20:54 »
Avverto una specie di fastidio… credo sia delusione…
Mi trovo bene in questo sito, leggo un buon numero di autori, magari non con costanza; una delle cose che mi dà maggiore piacere è porre attenzione alla bacheca dei 10 autori più recenti e leggere con curiosità i loro scritti e magari commentarli… lo stesso accade quando scorro le pagine  ed incontro un nome che mi pare nuovo… magari ha già pubblicato 5, 6 poesie e mi era sfuggito… ed allora inizio dal suo ingresso e seguo il suo percorso… Poi a volte compio dei veri e propri viaggi nelle poesie di autori che pubblicano da molto tempo.
Commento poco, non ho competenze tecniche, quindi lo faccio seguendo le emozioni e le sensazioni che ricevo dai testi…cerco di dare comunque un contributo obiettivo.
Continuerò a fare così, senza fare calcoli matematici di sorta e, se capiterà di imbattermi nelle le regole ora adottate, magari metterò un fiocco per tornare a leggere e commentare quando mi sarà consentito… oppure, presumo che più facilmente, mi capiterà di tenere le considerazioni per me… perché magari, tre giorni dopo, sarebbero altro.
Comunque apprezzo tutti gli interventi che la redazione tenta di mettere in atto per fare di questo sito un luogo civile. Grazie

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #14 il: Lunedì 28 Marzo 2011, 15:22:01 »
..uhm.. c'è qualcosa che non mi torna..
nel fare un commento ho visto il riassunto relativo alla nuova funzione..
mi dice che avrei fatto 45 commenti a 31 autori negli ultimi 3 giorni
in realtà dal 25 ad oggi ne ho fatto 11 a 10 autori...
sono comprese le bacheche?
queste non riesco a contarle.. ma mi paiono comunque troppe.....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)