Forum degli autori

Discussioni in corso => Notizie e annunci => Topic aperto da: Webmaster - Lunedì 24 Settembre 2007, 23:03:32

Titolo: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Lunedì 24 Settembre 2007, 23:03:32
Sono senza parole. Oltre al fatto che i commenti sono ormai tornati ad essere per l'80% solamente dei saluti e delle congratulazioni, nelle ultime 24 ore se ne sono aggiunti una bella serie goliardica, con battute, dichiarazioni di amicizia, burle, cui hanno partecipato anche Paolo e Pietro, ai quali era stato affidato proprio il compito di esaminare i commenti perché fossero validi e non inutili o dettati solo da connotazioni personali.
Nella scorsa primavera ho lavorato parecchi giorni per togliere centinaia e centinaia di commenti stupidi (lasciatemelo dire), cercando di fare dei commenti uno strumento di crescita degli autori, di scambio di esperienze e competenze. Ora vedo che è stato tutto inutile e che quasi l'unico scambio che c'è è quello di battute e di pacche sulle spalle come ad un tavolo dopo diversi bicchieri di vino.
Oltretutto per fare ciò c'è la bacheca, che sta proprio lì per questo, alla quale ho lavorato per realizzarla e che nessuno si fila.
Sono veramente tentato di eliminare i commenti e di cancellarli tutti. Sono veramente disgustato dal tipo di commenti che sono apparsi nelle ultime 24 ore. Intanto tolgo i privilegi e l'incarico agli editor, perché sembra evidente che non lo ritengano importante o lo ritengano inutile.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Martedì 25 Settembre 2007, 09:44:40
rompo il mio silenzio...in quanto ciò che ha riportato Luigi...lo trovo una denuncia condivisibile e giusta...

io sono stato sempre un "motivatore" di commenti, li ho sempre ritenuti indispensabili nella logica di fare e pubblicare poesia...e li ritengo ancora oggi, elemento complementare della vita di una poesia...

ma ciò che tu dici Luigi...è sacrosanto..
e a dir di più scandaloso..perchè ha preso la mano a tutti...

è una denuncia che ho fatto ripetutamente, che è stato motivo di frizione anche tra me e le gestione del sito...

ma il fatto che spesso (come dissi qualche mese fà)  qualcuno della redazione stessa, anche quella storica...trascina in questo inganno che è "lo scambio del commento" o del "commento amichevole" è ancora più allarmante, del commento per forza di cose positive anche se la poesia è scadente...

e questo tuo post, dovrà essere chiarificatore..
ma non credo che queso sia possibile, quando vedo che spesso per alcuni (rosa sempre più corposa) è diventato il venire sul sito...fare una "scampagnata fuori porta"..
e dire che ultimamente le poesie pubblicate sono state di qualità maggiore...(grazie ai nuovi prinicipalmente9

io non so cosa si dice in queste frequenti riunioni che fate in località amene...e spero che parliate del contenuto di questo sito...e spero che anche l'ultima volta vi siate confrontati su questi temi...
e non voglio immaginare che queste riunione siano poi invece le cause di questo appiattimento "da club" tradendo la natura "nobile" della poesia...

dico con molto dolore...perchè è violenza nei confronti della mia impostazione intellettuale...che forse serve una sospensione di questa attività "commenti"...
(segue)
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Martedì 25 Settembre 2007, 09:46:22
(seguito)..................

propongo quindi per un certo periodo (diciamo un mese)...abolire la visibilità delle letture e dei commenti...(e eliminare la possibilità di fare e di avere commenti)
e istituire nel frattempo una tavola rotonda (nel forum) per confrontarsi con questo tema, e capire perchè non si riesce a far fare quel salto di qualità che il momdo web/poesie attende ormai da Scrivere

interreghiamoci...chi siamo...e che stiamo facendo qui, e cosa vogliamo?
ma non riconfondiamo per favore...le pere con le mele...
buona giornata
Lorenzo
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Martedì 25 Settembre 2007, 10:25:00
Caro Lorenzo appunto se venissi ai raduni sapresti cosa facciamo, inoltre se non hai letto i commenti accusati non parlare visto che gli unico commenti eliminati sono stati quelli fatti alla poesia di Roberta Calce Ladissima.

Prima documentati e poi parla.
Grazie

cara Tina, sono più documentato di quanto tu possa pensare..
e se ho parlato...ne ho la ragione..(oltre al diritto..come te)

posso riferirmi a quet'ultimo e agli altri incondizionatamente...
ma questo a cui ti riferisci è solo una punta di quello che io intendevo...

e se poi questa denuncia è venuta dall'alto...penso che il il colmo del bicchiere è stato superato...no?...

non mi sto accodando...ho solo ripreso tanti miei interventi a proposito...

non sono abituato a parlare a sproposito...
sono abituato a parlare...
a chi la pensa diversamente può ribattere...con la dialettica...non con "l'accusa"...
buona giornata...
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Martedì 25 Settembre 2007, 11:58:48
Caro Lorenzo appunto se venissi ai raduni sapresti cosa facciamo, inoltre se non hai letto i commenti accusati non parlare visto che gli unico commenti eliminati sono stati quelli fatti alla poesia di Roberta Calce Ladissima.

Prima documentati e poi parla.
Grazie
Sono stati gli unici eliminati a mano ieri notte. Poi, per la disperazione, ho dovuto intervenire pesantemente sul database con query di ricerca, modifica e cancellazione.
Per questo motivo per qualche ora il numero dei commenti assegnato alla poesia e quelli effettivamente mostrati potrebbe non coincidere. Cancellando dal db non si aggiorna il numero dei commenti assegnato e quindi una poesia può mostrare di avere 10 commenti ma quando si va a vedere potrebbe averne di meno.

Inoltre sto prendendo altri provvedimenti, come lo spostamento in automatico in bacheca di commenti in seguito a certe condizioni.

Infine tutti gli utenti, nel giro di qualche ora, saranno disabilitati dai commenti. Per poter fare commenti dovrete abilitarvi.
La prima abilitazione richiede un semplice click su una dichiarazione di presa visione di quale sia la funzione del commento e di quello che può e non può essere. Qualunque autore può così abilitarsi da solo e scrivere commenti.
Però se scrive commenti impropri, verrà disabilitato e questa volta non potrà riabilitarsi da solo, bensì dovrà chiederlo esplicitamente con una mail.

Per quelle che sono le esternazioni di amicizia, complimenti, gioia di vivere, compartecipazione e concordia c'è la bacheca. Se un autore ha solamente intenzione di esprimere questo tipo di emozioni, le esprima in bacheca.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Benedetta Cavazza Miciamalvina - Martedì 25 Settembre 2007, 15:05:56
 ::) speriamo di non sbagliare..ho poca fiducia in me stessa ;D
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Martedì 25 Settembre 2007, 17:02:03
Questo è il testo che chiedo a tutti gli autori di sottoscrivere prima di poter fare commenti:

Il commento è uno strumento di crescita qualitativa degli autori e del sito, di scambio di esperienze e competenze, quindi se hai un commento positivo o negativo sulla poesia da scambiare con gli altri lettori, un modo di interpretare la poesia che vuoi condividere, una osservazione od un suggerimento per la lettura o la scrittura della poesia, un suggerimento che possa essere utile per la sua comprensione, il commento è lo strumento giusto per esprimerlo.

Il commento deve riguardare la poesia, non l'autore, quindi evita osservazioni o apprezzamenti sull'autore. Per eventuali scritti critici c'è l'area critica del forum a disposizione.

Il commento non è un messaggio per l'autore, quindi evita saluti, complimenti, congratulazioni, richieste, battute, dichiarazioni di amicizia... per queste esternazioni c'è la bacheca.

Il commento non deve essere una frase buttata lì tanto per scrivere qualcosa o dare segno di aver letto o apprezzato la poesia. Testi come "Molto bella, complimenti!" possono andare in bacheca, se proprio hai la necessità di scriverlo.

Il commento non è rivolto all'autore, ma agli altri lettori, quindi non scrivere direttamente rivolto all'autore, ma scrivi agli altri lettori! Se vuoi scrivere all'autore, mandagli un messaggio di mail.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Come Foglie - Martedì 25 Settembre 2007, 22:12:49
Sono profondamente scandalizzato
da ogni parola detta da Luigi W.M.

Finche' si tratta di aver dato a tutti il consiglio di evitare frivolezze e commentare, per quel che si puo' in modo technico okay,

finche' parte sul forum una ramanzina per qualche utente che si e' lasciato andare in commenti poco prestigiosi ...okay

e poi il degenero:
Citazione
Sono stati gli unici eliminati a mano ieri notte. Poi, per la disperazione, ho dovuto intervenire pesantemente sul database con query di ricerca, modifica e cancellazione.

so' che le tue azioni, Luigi, sono mosse dalla voglia di avere un sito che viaggia in modo impeccabile, ma piu' volte, in questo tentativo hai peccato sulla liberta' di pensiero, sulla liberta' di composizione poetica, sulla liberta' di modo di agire.

la bacheca commenti, la bacheca messaggi, tutto perfettamente inscatolato nell'apposito scomparto...
qualche piccolo binario sicuramente ci vuole, ma quando ogni minima cosa diventa satura di regole significa che Tu obblighi Noi a muovere ogni singolo passo sull'impronta di una regola.


Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Come Foglie - Martedì 25 Settembre 2007, 22:14:36
e allora su gia' troppe regole, molte, moltissime inutili,
continuiamo con le regole:
Citazione
Il commento è uno strumento di crescita qualitativa degli autori e del sito, di scambio di esperienze e competenze, quindi se hai un commento positivo o negativo sulla poesia da scambiare con gli altri lettori, un modo di interpretare la poesia che vuoi condividere, una osservazione od un suggerimento per la lettura o la scrittura della poesia, un suggerimento che possa essere utile per la sua comprensione, il commento è lo strumento giusto per esprimerlo.

Il commento deve riguardare la poesia, non l'autore, quindi evita osservazioni o apprezzamenti sull'autore. Per eventuali scritti critici c'è l'area critica del forum a disposizione.

Il commento non è un messaggio per l'autore, quindi evita saluti, complimenti, congratulazioni, richieste, battute, dichiarazioni di amicizia... per queste esternazioni c'è la bacheca.

Il commento non deve essere una frase buttata lì tanto per scrivere qualcosa o dare segno di aver letto o apprezzato la poesia. Testi come "Molto bella, complimenti!" possono andare in bacheca, se proprio hai la necessità di scriverlo.

Il commento non è rivolto all'autore, ma agli altri lettori, quindi non scrivere direttamente rivolto all'autore, ma scrivi agli altri lettori! Se vuoi scrivere all'autore, mandagli un messaggio di mail
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Come Foglie - Martedì 25 Settembre 2007, 22:16:01
vietato dunque far assomigliare la fila di commenti sotto una poesia, ad un salottino,
peccato che nei salotti di pensiero, e di pensieri condivisi sono sempre nati i migliori artisti, e le migliori idee.

io personalmente ho sempre imparato molto quando (prima avevamo meno il guinzaglio) nasceva un dibattito anche se solo di un paio di battute fra due autori sotto una mia poesia,
fantastico, istruttivo, soddisfacente;
peccato, non capitera' piu',
e' vietato.

I pochi validi autori che c'erano o ancora rimangono su questo sito, sono proprio quelli a cui basta una poca mancanza di liberta' per sentirsi intrappolati, intrappolati nel pensiero o meglio nella sua espletazione, uno ad uno tagliano la corda, io sono il prossimo. qui resta chi ha bisogno di scrivere per non sentirsi solo, per non annoiarsi, per comunicare con tanto falso perbenismo e poco cervello, per ovattarsi in un mondo di pace e amore.

Lasciamo dunque spazio alle casalinghe annoiate, le mammine frustrate, e i vecchietti che si sentono soli! fra un decupage e due righi d'amore
ammasseranno qui le loro parole.
pensavo che il sito ricercasse poesia, poeti, artisti, persone che vivono libere, nel senso piu' alto di questa parola.

...
Per via di qualche terrorista sovversivo,
concludiamo dunque con le minacce, belle in grassetto:
Citazione
Sono veramente tentato di eliminare i commenti e di cancellarli tutti.

Vari commenti infatti,
anche quelli che mi avevano accresciuto
spariscono qui e la', pure dai miei scritti,
senza chiedere pareri, senza provare a chiederci se la cosa ci sembra giusta,
mi vengono lasciati pero',
molti commenti finto-techinici, che non dicono niente,
ma per il giudizio di qualcuno
passano l'esame.

ho detto tutto.

                                         
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Mercoledì 26 Settembre 2007, 08:27:50
lo sfogo di Come Foglie è da apprezzare...su tanto incredibile silenzio che ha scatenato questo intervento di Luigi...
lo sfogo di Come Foglie è da prendere in considerazione...e deve fare riflettere...
qui si deve pagare per alcuni "che non hanno capito nulla" più che terroristi... portando la cosa a livelli, che a me disturba un pò..
il commento deve essere spontaneno e libero, frivolo, ed efficace, deve riguardare la poesia e la poetica dell'autore, deve essere elegante e attenta...
perchè se dovessimo fare come dici tu Luigi, allora dovremmo fare in modo che i commenti in calce della poesia diventi una sorta di forum di discussione sulla poesia, dove possa intervenire anche l'autore, ribadire per un commento già fatto...

qui è un problema di cultura di commenti..
ma ancor di più è un problema di cultura di come si sta su un sito, e cosa vuole dire parlare di poesia
ma forse è anche un problema di natura di sito (come dice Come Foglie....salotto per frustrati? salotto per amanti di poesia? saolotto di chi non ha nulla da fare?
e il problema di cultura è forte, perchè come ho detto, qualche intervento sopra, vede anche coinvolta il gruppo redazionale (nel suo complesso ovvero i gestori delle varie attività del sito) con il loro esempio non esaltante e non in linea con il loro ruolo in termini di gestione del commento...
e la redazione deve essere il giusto esempio, visto che sono autori anche loro, e vivono l'attività del sito con un certo "conflitto d'interessi"....controllori e controllati....3e quindi maggiore respondabilità viene a loro richiesta...



c'è il problema...quindi

(segue)
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Mercoledì 26 Settembre 2007, 08:30:59
(seguito)
io ribadisco la mia proposta...
sospensione dei commenti "sine die"...
aprire un tavolo di discussione sul tema...
confrontarsi...e cercare di fare cultura...del confronto commentato...e vedere veramente quale è "la stoffa" del sito su questo argomento..

le regole servono...ma ci portano indietro...
a all'asilo come di ci tu, Luigi...non mi piace stare...

riflettiamo ancora...e aspetta Luigi a prendere questa decisione...che la vedo troppo inquadrata...e censoria..!tua decisione che con mia con mia meraviglia non ha suscitato contraddittorio ...

che serpeggi una sorta di paura di esprimere la propria opinione?
sarebbe molto grave...

riflettiamo e esprimiamoci...
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Zima - Mercoledì 26 Settembre 2007, 09:15:36
Questo provvedimento ha lasciato un po’ tutti di stucco, fino ad ammutolirci… il che è abbastanza strano! (ma non mi soffermerò ad esporre le mie ipotesi sul perché di questo mutismo)
Il problema commenti esiste ed è reale, ne abbiamo parlato molte volte senza ottenere poi nessun concreto risultato e quando ho visto la presa di posizione del WM ne sono stata felice, felice anche che alcuni dei miei commenti siano stati cancellati perché inadeguati… probabilmente si trattava dei commenti ante primo provvedimento, perché da allora ho totalmente revisionato il mio modo di fare critica! Però…. C’è un però!...

(continua...)
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Zima - Mercoledì 26 Settembre 2007, 09:16:35
(seguita...)

Stamattina ho letto diverse poesie in home page e qualcuna mi è anche piaciuta parecchio, avrei voluto commentarla, articolando come mio solito anche solo una frase ma che fosse, oltre che di gradimento, di aiuto alla comprensione o un consiglio all’autore… quindi sono  andata ad abilitare la possibilità di scrivere un messaggio e letto la “normativa”…mi sono accorta che non avrei potuto scrivere ciò che volevo e soprattutto come volevo, il che mi ha scoraggiato dall’abilitarmi! È difficilissimo parlare  in maniera impersonale, se vuoi lasciare un’impressione con allegato “consiglio all’autore”, è stressante e stancante riformulare un commento col risultato che ti passa la voglia!
Inoltre se quando si dice “Il commento deve riguardare la poesia, non l'autore” si intende che non deve essere un complimento od un apprezzamento, questo ben venga, ma a mio parere è anche importante rilevare una sua crescita o un suo cambiamento nel corso del tempo o far notare che quella specifica poesia che si sta leggendo è completamente diversa dalle altre per stile o per intenzioni al fine di illustrare brevemente al lettore chi si trova di fronte ed invogliarlo a leggere oltre… a mio parere il commento non va fatto solo ad uso del lettore ma anche ad uso dell’autore perché possa trarne vantaggio.
Le nuove regole invece portano a scrivere una specie di introduzione sempre e solo positiva della poesia che si è letta (questa è l’impressione che ne ho avuto).

Insomma, spero di aver espresso al meglio ciò che volevo dire o di essere stata quantomeno comprensibile…
Io dal canto mio credo che non abiliterò la funzione commenti, ma se vorrò esprimere un mio parere parlerò privatamente con l’autore.

Non è una presa di posizione o uno sciopero, ma una difficoltà oggettiva da parte mia di rispettare la nuova normativa che trovo troppo restrittiva.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Zaira - Mercoledì 26 Settembre 2007, 09:33:55
concordo pienamente con quanto espresso da Come Foglie, Lorenzo e Zima....
sono stati molto chiari...

     :-\ Laura
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Mercoledì 26 Settembre 2007, 09:44:57
cara Zima...hai centrato il problena egregiamente..anche se dal tuo punto di vista......
ed è vero che il commento è necessario alla poesia e ancor di più all'autore...


quello che hai detto...come impressioni da te rilevate, deve essere tenuto conto...anche da Luigi...che non credo che abbia fatto bene ad imporre cosi in modo perentorio la cosa..
Lui...è il proprietario del sito...e la redazione gestisce la sua linea..
e spesso ce lo ricorda, acnhe con operazioni come queste...

io penso che sia stato esagerata questa posizione...
comnveniva discutere prima..
perchè come succedeva a scuola   !!!!! tutti devono pagare per qualche imbecille..

non è giusto...NON é GIUSTO...

io ancora non sono andato a leggere la finestra di impegno...ma sicuramente da quello che ho capito...anche IO...non prenderò il "visto" di commentatore...
leggerò quello che voglio...e se poi devo commentare lo farò in privato liberamente...o ritrovando le varie poesie nei blog di appartenenza..

mi reputo abbastanza grande..abbastanza maturo...di avere fatto gia tanti esami nella mia vita, di avere i titoli(scusate la presunzione)...per non ritenermi di dovermi ancora una volta prestare a questa operazione burocratica...e di poter scegliere la mia libertà...
certo se la storia del sito dovrà essere questa...!!!!
non la vedo bene....

invito ancora una volta Luigi a rivedere la cosa e a sospendere i commenti per un certo periodo e confrontarci...

poi approfitto per chiedere alla redazione/Luigi...che venga sintetizzato "il progetto sito scrivere" ovvero capire quale siano gli obiettivi, gli strumenti, le regole...
comincia a girarmi la testa...e vorrei capire finalmente dove sono finito...
sei in un salotto di poesia....o ad una scuola "gesuita" di "regole per un avvio alla poesia"....

in attesa di confronto dialettico
Lorenzo
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Mercoledì 26 Settembre 2007, 10:21:04
permetteti un ulteriore "attaché" al discorso appena fatto...

sento troppo silenzio...intorno a me...e vorrei permettermi di chiamare nella discussione la Ely, con cui tantevolte mi sono confrontato in questo forum...per sentire le sue ragioni...tenuto conto la mia convinta idea che lei ama la poesia e il sito più di tutti noi messi insieme....tenuto conto che è la maggiore rappresentante della redazione...che IO ho chiamato nel banco degli imputati, tenuto conto che non posso pensare che lei possa accettare questo continuo regolamentare..."scolastico"...

vorrei una sua opinione pubblica...
chiedo troppo?
scusate
Lorenzo
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 26 Settembre 2007, 12:06:38
Rispondo in modo sparso, cercate di collegare voi le risposte ai relativi post, non ne volevo fare 10 separate.

Vivacità, emozioni, creatività... tutto può essere messo nei commenti anche adesso, solo che si chiede di non fare dei commenti tipo:
"Ehi, Pietro, sei il mago delle poesie, ma che hai bevuto stasera?"
oppure
"Grazie della dedica. Le tue parole sono sempre un sorso di acqua fresca per me!"
che non sono commenti, ma sms spediti gratis tramite il sito invece di spendere 12 centesimi sul proprio cellulare.
Si chiede solo di parlare della poesie e non del poeta, ciò non toglie osservazioni sul modo di scrivere la/le poesie del poeta. Solo non scrivete "Sei il maestro delle poesie brevi, ancora una volta hai colpito nel segno", ma usate gli sms. Si può scrivere "Una poesia che in pochi versi sa rendere un'immagine come la luce di un lampo, accecante."

Solo commenti positivi e buoni? Ma non fatemi ridere. Chi vi impedisce di scrivere "Una poesia incapace di rendere una qualsiasi immagine, totalmente incomprensibile ed inutile" invece di "Lillo, qui hai toppato, mi piacevi di più prima"?

Non vi nascondete dietro un dito. Potete scrivere commenti positivi e negativi, potete scrivere commenti creativi, sensibili, attenti, innovativi... solo che bisogna evitare la tentazione di pensare al commento come ad un sms verso l'autore. Perché questo era diventato il commento: un semplice sms.

Ecco, si tratta di usare lo strumento commenti secondo quello che è. Un tram va usato come un tram, una macchina come una macchina ed una jeep come una jeep. Purtroppo le nostre città sono piene di jeep usate come macchine. Ma provate a parcheggiare la macchina sulla scalinata del Duomo e poi dite "lei sta cercando di tarpare la  mia libertà di espressione automobilistica" al vigile che chiama il carro attrezzi.
Ogni forma di espressione ha le sue regole di utilizzo, e qui sono stato costretto a doverle precisare a causa di molti (non pochi, ma molti) che volevano solo risparmiare sms sulla bolletta del proprio cellulare.
Ma siete voi che date contenuto e personalità al commento. Se avete contenuto e personalità, creatività ed emozione, lo potete fare benissimo. Le regole vi chiedono di rivolgersi ai lettori, ad esempio, e di centrare il commento sulla poesia, non di usare solo i tasti dispari della tastiera! Si tratta solo di metterci un po' più di attenzione e di non cedere alla tentazione istintiva di scrivere un sms all'autore.
Se quello che volete dire nel commento è così creativo e importante che lo volete tutelare protestando contro la mia decisione, senza dubbio varrà anche la pena di un maggiore sforzo cerebrale per trasformarlo da sms a testo che possa essere di aiuto e contributo agli altri lettori. Valorizzate quello che pensate.

I commenti devono essere un motivo per il quale un poeta pubblica nel sito ed un motivo per cui un lettore legge il sito. Il loro scopo non è solo di essere di semplice gratificazione a chi commenta od a chi riceve. Il commento deve valorizzare il pensiero di chi commenta, non mortificarlo. Ed è mortificato qualsiasi commento se quello vicino è una battuta di osteria.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Mercoledì 26 Settembre 2007, 12:39:30
caro Luigi,ancosa una volta dico che hai ragione sui commenti...che il commento è preso spesso come mezzo di comunicazione extra poesia...e che il tuo imperativo nel dare una sferzata sia giusta è senza dubbio ragionevole....
ma...
ma la faccenda è più sottile di quanto tu possa farci credere, però..
se manca una cultura di commento...c'è bisogno di crearla...
come c'è bisogno di capire (per molti) la natura del sito e della pubblicazione della poesia...
il tuo "bollino" al commento però non posso accettarlo...
sei stato troppo tempestivo...e rigoroso...anche se tutto mi fa un pò sorridere..

il tuo ultimo intervento sarebbe stato l'ideale come primo intervento della tavola rotonda che ci avrebbe potuto vedere coinvolti..e che il passo opportuno sarebbe stato quello di sospendere i commenti..sine die....per avere così l'opportunità di riflettere meglio e di confrontarci meglio...
(segue)
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Mercoledì 26 Settembre 2007, 12:40:45
(seguito)



io sono d'accordo con il tuo argomento, ma contesto l'azione....

non è la prima volta che si parla di commenti...
ma si stenta a fare quel passo opportuno....

io credo che poteva starci dopo un periodo di pausa e di riflessione una qualche idea nuova per rendere il commentario più dinamico...

ora non so...mi sembra di sentirmi un pò stretto...

mi sono letto il tuo "avviso ai navigatori di commenti"..purtroppo confermo quello detto...prima....non chiederò il visto...
rinuncio a commentare..lo farò privatamente....o in altra sede...
ormai con questo sistema il commento ha perduto di spontaneità..


peccato tutto questo...
ti chiedo di recedere sulla tua decisione...è quella più scolasticamente inferiore...

inoltre mi meraviglio del silenzio della redazione, che presumo abbia una testa pensante propria indipendentemente della tua voce ufficiale...

e mi meraviglio della non risposta al mio invito di opinione della Ely...
è volontaria o forzata?...

non è un bel convivere...
è un vivere in modo disordinato ...

così non và...proprio no....


Lorenzo





Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Zima - Mercoledì 26 Settembre 2007, 12:48:31
Citazione
Il commento deve riguardare la poesia, non l'autore, quindi evita osservazioni o apprezzamenti sull'autore. Per eventuali scritti critici c'è l'area critica del forum a disposizione.

1.se mi si dice che il commento riguarda la poesia e non l'autore, io capisco che non posso parlare della sua poetica o della sua evoluzione

2.quali sono gli "eventuali scritti critici"? e qual è l'area critica del forum?...è stata chiusa e non si può postare (non è detto che lo farei...ma cmq non si può utilizzarre!)

Citazione
Il commento non è un messaggio per l'autore, quindi evita saluti, complimenti, congratulazioni, richieste, battute, dichiarazioni di amicizia... per queste esternazioni c'è la bacheca.

Il commento non è rivolto all'autore, ma agli altri lettori, quindi non scrivere direttamente rivolto all'autore, ma scrivi agli altri lettori! Se vuoi scrivere all'autore, mandagli un messaggio di mail.

che il commento non è un sms era stato già chiarito in precedenza, sappiamo tutti o dovremmo saperlo che scrivere "ciao come stai" o "TVB" non solo non è consentito, ma nn è consono...

a questo punto credo di non aver capito a cosa serve il commento... o forse semplicemente non lo condivido pienamente (ed è x qst che deciderò se fare o non fare commenti). il commento serve ad esprimere il nostro punto di vista sulla poesia, che sia positivo o negativo, ma più che rivolgerci al lettore bisognerebbe interloquire con l'autore in modo da confrontarci e crescere insieme...
sarà che se leggo un regolamento allora lo seguo alla lettera ed in questo sono poco flessibile...
o sarà che forse non so leggere...

in ogni caso Io (e parlo di me xkè non posso farlo per gli altri) non mi nascondo dietro nessun dito, riporto solo le mie impressioni e che la cosa mi provoca frustrazione, pur non avendo mai scritto "bella ciao!" in un commento.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Simona Scudeller - Mercoledì 26 Settembre 2007, 12:51:02
Citazione
I commenti devono essere un motivo per il quale un poeta pubblica nel sito ed un motivo per cui un lettore legge il sito. Il loro scopo non è solo di essere di semplice gratificazione a chi commenta od a chi riceve. Il commento deve valorizzare il pensiero di chi commenta, non mortificarlo. Ed è mortificato qualsiasi commento se quello vicino è una battuta di osteria.

Il commento deve essere un'analisi, un apprezzamento ed una crescita per chi lo riceve e per chi lo fa! Se dopo quanto detto ci scappa un complimento personale all'autore ci può stare!

La sosta è un provvedimento giusto per l'andazzo generale, ma limitare la totalità dei commentatori/autori è eccessivo.
Per chi, come me, commenta poco, non per incapacità, ma per onestà diventa difficile approcciarsi ad una poesia.
Quello che manca o è mancato forse è l'educazione al commento, forse per la troppa fiducia nell'umano agire!
Di recente ho letto un articolo dove veniva riportata la ntizia che negli U.S.A nelle avvertenze di alcuni prodotti ci sono istruzioni del tipo" L'acido muriatico non è un digestivo"!
Fatevi voi due conti...
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Elisabetta Randazzo - Mercoledì 26 Settembre 2007, 12:52:16
(seguito)



io sono d'accordo con il tuo argomento, ma contesto l'azione....

non è la prima volta che si parla di commenti...
ma si stenta a fare quel passo opportuno....

io credo che poteva starci dopo un periodo di pausa e di riflessione una qualche idea nuova per rendere il commentario più dinamico...

ora non so...mi sembra di sentirmi un pò stretto...

mi sono letto il tuo "avviso ai navigatori di commenti"..purtroppo confermo quello detto...prima....non chiederò il visto...
rinuncio a commentare..lo farò privatamente....o in altra sede...
ormai con questo sistema il commento ha perduto di spontaneità..


peccato tutto questo...
ti chiedo di recedere sulla tua decisione...è quella più scolasticamente inferiore...

inoltre mi meraviglio del silenzio della redazione, che presumo abbia una testa pensante propria indipendentemente della tua voce ufficiale...

e mi meraviglio della non risposta al mio invito di opinione della Ely...
è volontaria o forzata?...

non è un bel convivere...
è un vivere in modo disordinato ...

così non và...proprio no....


Lorenzo







Per adesso sto sorridendo alle provocazioni sottili che stanno facendo...in vari topic ;) tranquillo che risponderò

Elisabetta
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Sempregio - Mercoledì 26 Settembre 2007, 12:58:47
Sono stati scritti fiumi di parole su questo argomento... eppure vedo o meglio leggo che i punti su cui si concorda non sono moltissimi.

Luigi comprendo il tuo punto di vista, ci mancherebbe (ti parlo da utente ripreso per i saluti affettivi che lasciavo) quello che vorrei sottolineare è il fatto che la sottoscrizione per l'abilitazione ai commenti mi sembra molto rigida e tassativa, che non stimola a commentare, e credimi come membro di Redazione di un collettivo di Poesia, so quanto sia importante il valore di un commento.... la rigidità rischia di  fare deserto e quest' ultimo mio pensiero va a Lorenzo, chiudere anche se temporaneamente la possibilità di lasciare i commenti credo che sia controproducente per un collettivo di poesia che vede nei commenti parte dell'attività del sito stesso.

Io credo che occorrerebbe essere più tolleranti... è solo ... il mio pensiero
Gio
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Mercoledì 26 Settembre 2007, 13:34:22
un commento.... la rigidità rischia di  fare deserto e quest' ultimo mio pensiero va a Lorenzo, chiudere anche se temporaneamente la possibilità di lasciare i commenti credo che sia controproducente per un collettivo di poesia che vede nei commenti parte dell'attività del sito stesso.

cara Giò....è chiaro che la mia proposta serve solo per rimettere in fila i pensieri...sia quelli di Luigi, sia quella della redazione, sia quelli nostri.....era un momento di pausa riflessiva...e nello stessa manniera con una tavola rotonda parlare tra di noi e con la redazione sul "commento:come Scrivere intende"

accettare il "bollino" dei commenti...non ci sta proprio...
secondo me...chiaro...

il commento deve essere spontaneità...deve essere nel suo insieme pieno di cose diverse, verso la poesia...verso l'autore...verso la poetica dell'autore....

qualcuno ha ecceduto...allora bacchettiamo chi lo ha fatto..
ma ridiamo il commento al lettore...

atrimenti...un commento "scatolato"....è inutile averlo..
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Il Crudo - Mercoledì 26 Settembre 2007, 14:16:22
C'è un intervento che mi sento di sottoscrivere in pieno, ed è quello di Come Foglie.

Sono certo della buona fede del webmaster nel voler migliorare ed innalzare il livello del sito, ma tuttavia i commenti che lui cita ad esempio di cosa non va fatto (tipo: i commenti rivolti all'autore) non li trovo affatto fuori luogo in un sito letterario.

Già in passato ho fato notare come questi decaloghi ormai presenti su ogni aspetto del sito stavano annichilendo la creatività degli autori e dei lettori.

Scrivere non è come timbrare un cartellino o tirare la catena del cesso.
Andare fuori dal seminato è l'essenza dell'arte in ogni suo aspetto.
Lo scrittore non è un ligio burocrate che prima di creare un'opera si va a leggere il regolamento.

Per quanto probabilmente nessuno ne abbia sentito la mancanza, questo "nuovo corso" del sito mi ha tolto la voglia di parteciparvi, ha eliminato alcuni degli aspetti più divertenti consistenti nello scambio di opinioni, a volte anche ironiche, mordaci o sarcastiche.

Io non proporrei alcuna nuova regola, se non un ritorno all'origine, ovvero l'abolizione delle regole riguardanti i commenti (tranne ovviamente che per offese e volgarità.

So long,

Il Crudo

Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Sempregio - Mercoledì 26 Settembre 2007, 14:23:15
Lorenzo la tua affermazione su come articolare un commento mi trova pienamente daccordo... spontaneità in primis... ma credimi attraverso le linee guida di Luigi si viene a perdere questa spontaneità almeno secondo il mio punto di vista

Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: alexandra - Mercoledì 26 Settembre 2007, 14:41:38
In punta di piedi se volete vi dico pure la mia...
non riesco a stare in silenzio quando si toccano agomenti vitali per il sito e tutti dovrebbero esprimere la mia propria opinione...

Non sono d'accordo ovviamente! quando circa 1 anno fa sono approdata su questo sito, la cosa che mi ha colpito sono stati i commenti, a volte familiari, altri ironici, divertenti perfino sarcastici, se ne potevano inserire anche più di uno e non avevavo righe da rispettare...

ecco la libertà di espressione della quale ognuno avrebbe bisogno!

perchè va bene limitare il numero di msg, ma non limitare il numero delle righe, perchè è contraddittorio se si esige un commento articolato e congruo alla poesia... porre limiti non ha senso! proprio l'altro giorno un autore ha continuato il commento ad un mio testo in privato... ma allora che senso ha?

se poi vogliamo aggiungere il fatto che nella vita reale gia ci sono così' tante regole perchè rendere pesante anche il soggiorno in un sito che ricordo dovrebbe essere una rilassante sede di confronto... e se qui e lì c'è qualche messaggino non proprio pertinente non fa niente, l'importante è che non sia mai volgare o offensivo!

Non credo mi abiliterò al commento, non condivido tale presa di posizione soprattutto non visionata dagli utenti e subito messa in atto.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Il Crudo - Mercoledì 26 Settembre 2007, 14:51:08
Commento libero dunque.

E sotto a chi tocca!

So long,
Il Crudo.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Elisabetta Randazzo - Mercoledì 26 Settembre 2007, 14:55:39
Ma signori miei! Mi fate sorridere. State parlando di un argomento che non esiste. Il problema non sono i commenti, ciò che ha fatto scaturire questa discussione è il primo post del Web Master che in questo modo ha voluto smorzare subito gli entusiasmi dell'incontro di Ischia. Non ne so la ragione ovviamente, ma, come lui stesso dice, non nascondiamoci dietro un dito...
Sembrava proprio che fosse lì ad aspettare il minimo cavillo.
Se poi vogliamo parlare di commenti facciamolo pure ma non facciamoci prendere in giro...

Informati con Maria prima di buttare sentenze
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Simona Scudeller - Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:14:27
Ma signori miei! Mi fate sorridere. State parlando di un argomento che non esiste. Il problema non sono i commenti, ciò che ha fatto scaturire questa discussione è il primo post del Web Master che in questo modo ha voluto smorzare subito gli entusiasmi dell'incontro di Ischia. Non ne so la ragione ovviamente, ma, come lui stesso dice, non nascondiamoci dietro un dito...
Sembrava proprio che fosse lì ad aspettare il minimo cavillo.
Se poi vogliamo parlare di commenti facciamolo pure ma non facciamoci prendere in giro...

Io spero tu stia scherzando perchè quel che hai scritto è grave.
Capico ti sia offeso per l'eliminazione fulminea, ma ciò che tu affermi è riportare un pensiero che non è stato espresso ed è offensivo.
Non conoscendo le vostre comunicazioni private è eccessivo ricondurre un iniziativa più o meno opinabile ad un "dispetto".
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Simona Scudeller - Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:21:43
aggiungo che è offensivo per chi legge, riduci tutto ad una presa di giro...
e non è per niente piacevole, almeno non lo è per me.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Luigino P - Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:25:50
Ciao a tutti voi, non scrivo molto nei post ma questa volta sento di doverlo fare.
Analizziamo anzitutto il sito partendo dai numeri:  1712 autori   32698 poesie
1274 visitatori in 24 ore  numeri stupendi di cui Luigi e redazione possono andare fieri.
Qualche domanda rivolta a noi autori: 1) quanti pensate siano coloro che si possono definire “Poeti” con la “P” maiuscola e che possano definire “Poesie” le proprie elaborazioni ? secondo un mio modesto parere nemmeno il 5% quindi circa un centinaio, e penso di essere ottimista, tutti gli altri scrivono, come me, per il puro piacere di farlo, per esternare le proprie emozioni in un modo a loro congeniale e credetemi ci tengono, ci teniamo a ricevere commenti di qualsiasi tipo anche personali e non solo per la poesia in se stessa, no solo in puro stile tecnico ce li volete togliere ?
2) 32098 “Poesie”  quante di queste le definiamo come precedentemente detto con la “P” maiuscola ? 100 Poeti x 30 Poesie 3000 forse 5000 “Poesie” però tutte belle e ben commentate!
3) 1274 visitatori in 24 ore per 100 “Poeti” per 3000 “Poesie” no sicuramente no! Questa moltitudine si collega al sito per la sua varietà di scritti, vengono per leggere le “poesie” ma anche i commenti e si nota più commenti riporta una poesia più letture ci sono anche da persone non autrici ed estranee al sito stesso.
Se volete, scusate se vogliamo, possiamo fare il salotto “buono” dei “Poeti” delle “Poesie” dai commenti ben fatti ben strutturati ma i numeri non ci saranno più e ne sono sicuro, le “casalinghe sfrustrate” e non me ne vogliano,  troveranno forse un altro luogo, e dico forse, ma il salotto buono non può gioire di questo.
Scusate di ciò che ho esternato ma mi sentivo di farlo, spero di poter rimanere ancora molto su queste pagine bellissime senza sentirmi un emarginato in quanto non “POETA”. Ciao 
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:26:26
Io spero tu stia scherzando perchè quel che hai scritto è grave.
No, è che si è perso il senso delle misure. Una emozione vissuta insieme diventa motivo di rivoluzione del sito (trasformato in 24 ore da sito di poesie a sito di scambi di brindisi e battute goliardiche).
Il richiamo a seguire un criterio di consapevolezza diventa un "bollino inaccettabile".

Voi i commenti tolti non li vedete perché sono stati, ovvio, tolti, ma il sito aveva cambiato aspetto. Non era più un sito di poeti, di persone che hanno interesse a scrivere, leggere, discutere, ma solo di brindare, scambiarsi battute sulle capacità erotiche della moglie e di reggere l'alcool, dichiarazioni di amicizia e complimenti. E che è diventato questo sito, la "compagnia dei magnaccioni"????

Mi rifiuto di credere che Lorenzo, Crudo e gli altri credano veramente che la "compagnia dei magnaccioni" sia la vera essenza di questo sito. Che stornelli, brindisi e battute siano il vero spirito ed il vero contenuto che vogliamo esprimere.
Perché è questo, Lorenzo, Crudo, che state difendendo, il diritto di buttare un sito in ridicolo.

Che poi tutti, per le stupide manifestazioni incontrollate di qualcuno, debbano essere richiamati tutti, è purtroppo inevitabile. Come, ad esempio, devo richiamare tutti al rispetto delle leggi della Repubblica Italiana, dopo che un demente, e qui faccio chiaro il nome di Come Foglie, ha pubblicato la sua foto nuda, con il batacchio di fuori, nella biografia. Nei guai per colpa di qualche cretino non voglio andarci, e Come Foglie, per questo gesto idiota, è stato bannato dal sito.
Adesso mi aspetto che qualcuno difenda la libertà di una testa di batacchio di mostrare pubblicamente il suo batacchio. Ma non è libertà, questa, è abuso della libertà. Abuso di cervello ed abuso di batacchio.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:33:58
Commento libero dunque.
Scusate se mi ripeto, ma state parlando di "aria fritta". La libertà c'è, potete scrivere quello che vi pare, solo che lo potete fare nella bacheca. Vi fa schifo? Chiamarlo bacheca invece di commento lede la stima che avete di voi stessi?
Possibile che si arrivi a tale "intellettualismo" che se si chiama "commento" mi sento libero e scrivo contento, se invece si chiama "bacheca" mi sento degradato, represso e scontento?
Stiamo facendo tutte queste questioni per un nome? Per l'etichetta con cui si chiamano le cose che scrivete? Ma questa è puzza sotto il naso.

E se io vi prendessi in giro e cambiassi semplicemente l'etichette? E se chiamassi "Commenti" la "bacheca" e chiamassi "Appunti di lettura" i "Commenti"?
Non vi rendete conto che state facendo una questione ridicola su come si chiama lo spazio in cui si scrive? Ma che cavolo di importanza ha?
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:47:42
Adesso sono io che non ho parole!

E allora invece di inventarvi sta cosa dei commenti non si poteva tranquillamente dire la verità?

Se ci sono certi problemi che vedete solo voi portateli in pubblico o teneteli in privato ma non sparate a zero su quelli che non c'entrano niente!
Scusa, chi ha sparato a zero?
Il sito era andato "fuori di testa" a causa di una marea crescente di commenti che andavano dal sms all'amico del cuore al brindisi da avvinazzato. Ho ritenuto doveroso un richiamo allo scrivere commenti con uno stile più consono ad un sito di poesie. Tutto qui.
Per essere sicuro che tutti ne prendessero nota, che tutti lo sapessero, ho costretto tutti a passare attraverso un click di conferma, in modo che poi non potessero dire "non me lo avevate detto" o "io il regolamento non lo leggo mai", come spesso capita.
Rimane tutta la libertà di prima, e parlare di riduzione della libertà è ridicolo. Potete scrivere quello che volete.
Solo che quando scrivete, non buttate tutto nei commenti come prima, come se fosse la pattumiera del sito, ma scegliete se metterlo nel commenti o nella bacheca. Mettetelo nei commenti solo se vale la pena.
Tutto qua. Se poi le cassandre vogliono strapparsi i capelli e sbandierare le loro foto in tenuta adamitica... sbagliano di grosso.
Invece è una iniziativa per il vantaggio di tutti. Chi scrive un commento vero, dopo averci riflettuto o anche sull'impulso di una sensazione, ha diritto di non vedersi accanto una battuta goliardica che ne svilisce il significato.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: alexandra - Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:52:07
allora Luigi, a questo punto non ridurre il numero dei caratteri del commento... perchè davvero non ha senso!

Citazione
perchè va bene limitare il numero di msg, ma non limitare il numero delle righe, perchè è contraddittorio se si esige un commento articolato e congruo alla poesia... porre limiti non ha senso! proprio l'altro giorno un autore ha continuato il commento ad un mio testo in privato... ma allora che senso ha?
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:54:23
Quanto alla decisione sull'azzeramento degli editor di redazione, non era ad personam, ha riguardato tutti e tre, è stata presa perché l'iniziativa non ha avuto pressoché alcun esito. Se vado a vedere il log dei lavori di redazione, gli interventi sui commenti per modificarli o cancellarli sono stati rarissimi; siccome quella era la richiesta più importante fatta agli editor, vuol dire che la cosa non ha funzionato, punto e basta.
Pensare a ripicche per Ischia, ma che senso ha?
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:56:31
allora Luigi, a questo punto non ridurre il numero dei caratteri del commento... perchè davvero non ha senso!

E questa leggenda della rete che sono stati ridotti i caratteri per i commenti da dove viene fuori?
Mi sembra veramente che invece di parlare sulle cose, si parli (non tanto te, Francesca, quanto molti altri interventi in questo topic) solo per sentito dire, senza aver né letto né compreso né tanto meno verificato la realtà.

Mi sa che vi ho preso troppo sul serio, ho troppo fatto conto di avere a che fare con adulti e vi dovevo trattare da ragazzini dell'asilo.
Il nome per voi è più importante del contenuto?
Allora mi bastava dire che toglievo la bacheca (che tanto non usava nessuno), e che aggiungevo al sito gli "Appunti di lettura". Cambiavo nome nei file da "bacheca" a "Commenti" ed il gioco era fatto.
Voi eravate contenti e presi in giro. E' questo che volevate? Mi sa di si, perché le vostre reazioni sono causate dal fatto che un posto si chiama "Bacheca" e quindi non è degno di voi.
Non vi importa la libertà, ma il nome che porta?
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Simona Scudeller - Mercoledì 26 Settembre 2007, 16:19:48
Citazione
Nessuna offesa, anzi mi sento più libero
Scusa fammi capire, non conoscendo le dinamiche che stanno dientro al sipario, tu hai vissuto la tua attività da editor sotto un regime, cioè ti hanno messo la pistola alla fronte!
Suvvia !!!!

I commenti sono il mezzo di contatto tra chi scrive e chi legge, il buon senso dovrebbe portare chi legge a fare un'analisi della lettura esprimendo in qualche modo ciò che è stato percepito.

Rimane il fatto che la "riabilitazione" al commento limta molto il campo d'azione, ma non per un clik che deve essere fatto, limita nella possibilità di commentare liberamente per le regole messe.
Ciò che dovrebbe essere compreso è che il commento di amicizia si fa anche in privato!!!
Sarcasmo, battute o frasi del tipo "L'hai scritta col vocabolario in mano", fanno sorridere ma che senso hanno?

La pagina di una poesia mica è un forum di discussione, è la presentazione di un testo!
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Elisabetta Randazzo - Mercoledì 26 Settembre 2007, 16:21:51
Voglio che sappiate  che noi tutti della redazione sappiamo come comportarci per i commenti, ma quel giorno c’e sfuggita la situazione dalle mani. Quello stesso giorno ho raccomandato a Giovanni, e lui ne è testimone, di controllare i commenti e nel caso ci fosse stato qualcosa che non andasse, perché immaginavamo che l’euforia dell’incontro a Ischia  potesse prendere la mano, di apportare le necessarie correzioni. Purtroppo, o per dimenticanza o forse perchè doveva uscire subito, solo una parte  dei commenti è stata modificata ( preciso che prima del raduno sono stati avvisati ).
Adesso andiamo ai commenti. Vi do ragione quando sostenete che era più bello alla vecchia maniera, ma prima c’era la poesia in primo piano adesso non più. Se non siete ciechi datevi uno sguardo in giro in maniera approfondita : su questo punto abbiamo peccato noi della redazione la poesia va oltre l’amicizia . Fa piacere chi vi stimate e vi volete bene ma siamo in un Sito di Poesie.
Per quanto riguarda Ischia noi siamo contenti che vi siate incontrati non c’è alcuna invidia e ne sotterfugi. E’ bene che questo sia puntualizzato. Adesso mi piacerebbe che Maria intervenisse in questo topic  perché non è bello essere sempre presi di mira io e Luigi.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Anna Legittimo - Mercoledì 26 Settembre 2007, 16:34:47
Voglio che sappiate  che noi tutti della redazione sappiamo come comportarci per i commenti, ma quel giorno c’e sfuggita la situazione dalle mani. Quello stesso giorno ho raccomandato a Giovanni, e lui ne è testimone, di controllare i commenti e nel caso ci fosse stato qualcosa che non andasse, perché immaginavamo che l’euforia dell’incontro a Ischia  potesse prendere la mano, di apportare le necessarie correzioni. Purtroppo, o per dimenticanza o forse perchè doveva uscire subito, solo una parte  dei commenti è stata modificata ( preciso che prima del raduno sono stati avvisati ).
Adesso andiamo ai commenti. Vi do ragione quando sostenete che era più bello alla vecchia maniera, ma prima c’era la poesia in primo piano adesso non più. Se non siete ciechi datevi uno sguardo in giro in maniera approfondita : su questo punto abbiamo peccato noi della redazione la poesia va oltre l’amicizia . Fa piacere chi vi stimate e vi volete bene ma siamo in un Sito di Poesie.
Per quanto riguarda Ischia noi siamo contenti che vi siate incontrati non c’è alcuna invidia e ne sotterfugi. E’ bene che questo sia puntualizzato. Adesso mi piacerebbe che Maria intervenisse in questo topic  perché non è bello essere sempre presi di mira io e Luigi.

Sto seguendo la vicenda. E sto ammirando la tua pacatezza.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Halley - Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:10:15
Ely...qui non è che si prende di mira te e Luigi...ma siete voi che dirigete tutto...siete voi che prendete iniziative ed è Luigi che sentenzia che noi siamo dei piccoli ragazzini che fanno i capricci.Io non mi abilito ai commenti...non mi piace che se sto in un sito dove la dicitura dice Scrivere...mi tocca stipulare e firmare un contratto dove mi viene detto come devo esprimere la mia libertà di espressione e di commento.Lo trovo ridicolo e senza dubbio fuori luogo.Secondo me bastava anche un richiamo nel forum dicendo"Signori i commenti stanno andando fuori dal seminato...vorremmo un pò piu' di serietà da parte vostra"..e così si andava a correggere coloro che per simpatia o per amicizia si erano lasciati un pò andare...Per gli altri che cmq hanno sempre rispettato le regole non mi sembra giusto.Non so come pretendiate che persone normali che magari non hanno fatto grandi studi possano fare delle analisi tecniche su una poesia.E' normale che quando si fa un commento ci sai anche uno sguardo a quello che l'autore voleva far trasparire dai suoi versi.Questo non vuol dire fare allusioni all'autore stesso o alla sua persona.Ripeto che come è stato impostato il movente di Luigi non mi è piaciuto.E per quanto mi riguarda mi sento delusa di certi atteggiamenti nei confronti di chi sta nel sito da tanto tempo rispettando sempre le regole....grazie dell'attenzione...
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:21:41
le cose piano stanno uscendo fuori...finalmente...

caro Luigi...è ora che "sputtani" le anomalie e gli abusi..
ma io non mi sento di dovermi limitare la libertà per colpa di imbecilli....

vanno loro messi in bacheca...ovvero...alla gogna..salvando la libertà del pensiero singolo...


la bacheca che tu hai ricordato oggi...a me non serve nulla....
per i saluti io uso altri strumenti riservati e diretti...

a me interessa IL COMMENTO....

quindi si deve discutere intorno a questo argomento...e se c'è qualcuno che sta facendo il doppio gioco....deve essere evidenziato...

cara Ely...sapevo che avresti risposto così...
ma per questo ti chiedo che resti un sito di POESIA questo...di siti INCONTRI ce ne sono tanti...e poi con lo strumento del blog si può fare tanto....

Ely, non è bello questo accreditarsi al commento...è veramente puerile e irripsettoso...
così si uccide il commento...
quello che dice Luigi può essere vero...ma è una questione di principio...

non serve la bacheca...
serve il commento libero...
serve maggiore serietà dei frequenatatori..
serve maggiore guida a livello di redazione (cara Ely, sai bene quanto sono critico per la vostra attività)


ritorniamo alle origini....


Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:22:31
Secondo me bastava anche un richiamo nel forum dicendo"Signori i commenti stanno andando fuori dal seminato...vorremmo un pò piu' di serietà da parte vostra"..
E' stato fatto, in privato, a quelli che scrivevano saluti per la cugina dello zio, domande su quante pillole di viagra erano state prese e baci ed abbracci, complimenti... ma le risposte erano: nulla (nessuna risposta e commenti come prima come se nulla fosse), nulla (risposta "di solito non leggo i regolamenti, non lo sapevo" e quindi commenti come prima come se nulla fosse) e nulla (risposta "non ti preoccupare ci starò attento/ta, non accadrà" e commenti come prima come se nulla fosse).
Dopo di che che dovevo fare? Ho pensato che gli altri utenti del sito fossero adulti e che invece di dover fare una caccia all'uomo uno per uno fosse possibile portare il problema nel forum e accettare tutti uno stile di scrittura dei commenti, riuscendo finalmente a spostare nella bacheca i saluti, complimenti, ecc...
La vostra risposta è stata, invece, una specie di bizza intellettuale. "No, io nella bacheca non ci scrivo". Siete poeti troppo raffinati per scrivere in una bacheca?
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:35:39
lcaro Luigi...è ora che "sputtani" le anomalie e gli abusi..
E' stato già detto.
Dopo alcuni mesi che già i commenti andavano alla deriva e che chi aveva avuto la richiesta, aveva accettato ed aveva avuto conseguente privilegio (in senso informatico) di editare i commenti, in realtà non ne editava, c'è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Sono state pubblicate alcune poesie declamate o ispirate all'incontro di Ischia. Fin qui non solo nulla di male, ma anzi bene! Solo che si sono scatenati "gli amici". Ciascuna di queste poesie è stata disseminata di commenti in cui si leggevano solo dichiarazioni di amicizia eterna, battute spiritose su fatti avvenuti ad Ischia, battute su retroscena o su altre battute fatte ad Ischia... e così via.
Insomma, se siete stati ad un raduno del sito, avrete apprezzato il clima un po' alticcio verso la fine del banchetto, quando si accavallano le voci, gli scherzi, le battute a doppio senso, i brindisi... ecco: era questo clima riportato nel sito.
Ma ripeto, questo era solo la goccia finale, dopo mesi che i commenti andavano alla deriva e dopo aver speso (io ed Ely) giorni e notti a correggere, cancellare, dialogare con gli autori per spiegare... tutto lavoro buttato ed un sito che sembrava l'osteria del bujaccaro.
Nessuno ce l'aveva con Ischia, andare ad immaginarlo è un delirio. Ma nel frequentare un luogo ci vuole civiltà, non si buttano le cartacce per strada, non si rutta mentre si parla con qualcuno, non si rigano le macchine in sosta, non si fa pipì all'angolo della strada. Non si tratta di libertà, ma di civiltà. Se le persone non sono capaci, occorre ribadirglielo, e se non basta dirglielo una per una singolarmente, bisogna costringerli a prenderne atto.
Purtroppo per l'inciviltà di pochi, o la superficialità di pochi, tutti sono stati richiamati ad uno stile più appropriato.
Ve ne siete avuto a male, ma dovete capire che si tratta di un passo obbligato per costringere certe persone un po' distratte a tener conto delle regole della vita comune.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:53:03
E' stato già detto.
Dopo alcuni mesi che già i commenti andavano alla deriva e che chi aveva avuto la richiesta, aveva accettato ed aveva avuto conseguente privilegio (in senso informatico) di editare i commenti, in realtà non ne editava, c'è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
S.........ole della vita comune.


una faccenda sgradevole...senza dubb io così come lo hai raccontato..
ma è come hai detto tu..una goccia che ha fatto traboccare il vaso....

ripeto...condivido la tua denuncia...e il tuo richiamo ad una maggiore sobrietà intellettuale...io infatti mi ero allontano dal sito...per l'aria che da tempo tirava qui...

ma ti chiedo...visto che la maggioranza qui, anche quelli che leggono in silenzio queste righe, ama la poesia, e fa commenti seriamente o non li fa per niente...
di rivedere la tua posizione riguardo questa "certificazione"...

mi sembra che la discussione di questo topic sta sollecitando molto riflessioni, e sta evidenziando usi e costumi fuori luogo...
e che c'è bisogno di riportare il sito sulla poesia...

ecco....continuiamo questa discussione chiarificatrice...
poi apriamo una discussione sul commento e sulla sua natura..
sospendi per un certo tempo tutti i commenti, in modo che tutti riflettessero bene...
e poi ridonaci la libertà di esprimerci come meglio riteniamo...
con una redazione forte ed efficace...le anomalie saranno riprese in pubblico....

Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Marina Como - Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:57:24
ora che gli animi sono tornati nella giusta direzione non polemica, vorrei precisare quanto segue:
-non mi sembra che Luigi dica delle cose nuove. l'unica differenza non è nell'uso dei commenti, ma nel cliccare sul sì, ho letto le regole.
.mi dispiace apprendere del comportamente poco ossequioso dei due editor, mi dispiace perchè non credo (almeno per quelli che ho letto e quindi non sono stati cancellati) che siano soliti farne di simili, e mi piacerebbe sapere sino a che livello si siano potuti spingere (non credo così drastico da essere subito tacciati in questa maniera, ma non ho le basi per poterlo stabilire se non quelle di averne letti alcuni che sono stati cancellati ma che forse non erano a tale infimo livello)
-vorrei proporre a Luigi di cambiare la formula, proprio per il rispetto che nutro nei commenti: devono riguardare la poesia e la poetica dell'autore, non la sua persona. questo cavillo di non parlare del poeta, che sicuramente è inteso come persona in quel contesto, limita e scoraggia dal raffronto con le sue altre poesie, dalla sua crescita, o descrescita, dal suo variare. e questo mi pare un buon suggerimento.
il silenzio era dovuto per non polemizzare subito con il topic che ti ha seguito, con l'aria perentoria con cui il wm si propone, per analizzare come la pensavano le altre persone, per riflettere.
a proposito, ad Ischia, contrariamente al solito, non abbiamo bevuto, abbiamo discusso di poesia, siamo stati bene e questa ultima parte è come il solito! e mi avrebbe fatto piacere (sono sincera, udite, udite) rivedere anche Luigi. E forse anche conoscere di persona Lorenzo, che sicuramente non avrebbe avuto tali infelici uscite, se avesse fatto questa esperienza.
stop basta, prolissa, stop
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:06:12
e poi ridonaci la libertà di esprimerci come meglio riteniamo...
La libertà non l'ha tolta nessuno. Si è trattato solo di ribadire quei concetti sui commenti che già altre volte sono stati ribaditi sul forum, anche da te.
Solo che, per colpa di pochi, ci deve essere un atto formale di presa visione di cosa si intende per commento. Non è una limitazione della libertà, ma è un ribadire che la libertà di espressione si deve svolgere nel rispetto reciproco, senza la sopraffazione dell'uno sull'altro.
Disseminare una poesia con 10 commenti di amicizia e complimenti era una sopraffazione su quel singolo commento che invece esprimeva qualcosa di serio. E' per tutelare le persone serie e che intendono seriamente il sito, che serve questa "presa visione". Potremmo farla anche noi uno ad uno, costringendoci a discriminare uno per uno tutti i 3000 autori del sito ed abilitare a mano gli autori seri, ma se la fate voi da soli ci risparmiate parecchie ore di lavoro. Sappiamo chi è serio e chi no, sappiamo chi fa commenti stupidi e chi no.
Avervi costretti tutti non vuol dire che diamo per scontato che tutti siano stupidi, ma solo che non possiamo metterci a farlo noi con due giorni di lavoro.
Dopo di che, appunto, le raccomandazioni di stile per la scrittura dei commenti dovrebbero essere condivisibili da tutti, se evitate di fare giochetti logici che vanno a cercare il pelo nell'uovo. "Se il commento deve riguardare la poesia vuol dire che dell'autore non posso parlare", suvvià, non facciamo i ragazzini, vuol dire che devo imperneare in commento sulla poesia e non sul poeta.
Non "Ancora una prova che Tizio non sa scrivere poesie" ma "Un testo che di poetico non ha nulla. L'autore ha via via peggiorato il suo stile durante gli ultimi mesi." Ecco cosa vuol dire che il commento è sulla poesia e non sull'autore.
Non "il concetto che esprimi mi piace un sacco", ma "Il concetto che viene qui espresso è...".
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:06:31
E forse anche conoscere di persona Lorenzo, che sicuramente non avrebbe avuto tali infelici uscite, se avesse fatto questa esperienza.
stop basta, prolissa, stop

gentilissima signora Marina Como....potrei sapere quale mie uscite ritieni infelici tanto da restare stupita e senza parola...
tanto da poter controbbattere...visto che io non amo il silenzio...nemmeno davanti alle provocazioni intelligenti...come le tue...
 
credo di poter esprimere e di avere espresso le mie opinioni semza offendere nessuno...
con la massima libertà

grazie della risposta...
Lorenzo



Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:21:19
E' pur vero che i commenti sono stati un po' "goliardici " come li chiama Luigi, ma si potevano cancellare o avvertire lo stesso autore e sarebbe finita li'.
Da premettere che quando o Ely o Luigi prendono una decisione, non avvisano la redazione dei cambiamenti e questo, scusate ragazzi mi sembra mancanza di rispetto.
Da redattore io non sono daccordo con quello che si sta facendo.
All'inizio era un bel sito, sembrava di stare in una famiglia, una grande famiglia, i commenti facevano crescere (lo fanno tutt'ora) ma che male c'è se dopo un commento io mando un abbraccio all'amico?
Non sono una critica e non so fare un bel commento, ma posso dire : che bella poesia mi ha fatto venire i brividi. Complimenti!  NO  nemmeno i complimenti posso aggiungere.
Che avvertiamo gli autori sono mesi e mesi. La mie impressione è che molti ci dicevano "si", ma poi non tenevano conto di quello che avevamo detto perché tanto non gli succedeva mai nulla e comunque pensavano che le nostre preoccupazioni per la qualità del sito fossero ridicole.
Ora c'era questa invasione. Bhè, quando è troppo è troppo, la pazienza e la sopportazione ha un limite.

Quando io prendo una decisione, soprattutto quando si tratta di "questione d'ordine", come si diceva una volta nelle assemblee, raramente avverto qualcuno, Ely compresa. Non c'è tempo o modo di farlo.

Ancora non capisco perché è così importante mandare abbracci e saluti nei commenti, e ti è impossibile farlo nella bacheca? Io sono convinto che si tratta solo di fare la cosa più facile. I commenti sono a portata di click, mentre per la bacheca bisogna scorrere in basso con il mouse. Ed un po' perché la bacheca sembra di minor prestigio dei commenti.
Per mesi abbiamo detto alle persone "non usate i commenti per fare saluti e complimenti, usate la bacheca". Sapete che non mi è simpatico, ma devo ammettere che fra i pochi che invece l'hanno capito c'è Genovese A.. Nella stessa poesia fa un commento, e poi va nella bacheca per "saluti e abbracci, complimenti, bella poesia".

Ma ci vuole molto a farlo?
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: khay - Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:24:31
Commenti liberi ma come?
Dico cosa mi piacerebbe?
Una specie di forum aperto sotto ogni poesia, dove ogni autore e i lettori possano dialogare, con più commenti ognuno, a scelta, secondo le personali necessità di chiarimento e verifica... All'editor il compito di eliminare i commenti che sconfinano nella privacy, negli insulti o insinuazioni scorrette... Il resto è tutto da imparare.
Il fatto è che quando succede qualcosa invece di ammortizzare il colpo deviandolo, si tronca direttamente la testa...non vedo nulla di così disdicevole per essere stati commenti delle 24 ore successive al raduno, c'era da aspettarselo, si richiamano all'ordine privatamente i giocosi goliardi ( persone di indubbia stima che sempre hanno lavorato seriamente e si sono impegnati per il sito) e si fa pagina nuova...
Ma perchè abbiamo i fucili puntati contro tutti e tutto....mah...
Non sarebbe bello ricevere qualche osservazione sotto la propria poesia e poter rispondere magari a più riprese?
Non sarebbe proficuo per il proprio scrivere?
Che senso ha ricevere dei commenti restando passivi o rispondendo in pvt dove nessuno al di fuori può capire l'iter del procedimento di discussione?
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Stefano Toschi - Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:33:39
Dico cosa mi piacerebbe?
Una specie di forum aperto sotto ogni poesia, dove ogni autore e i lettori possano dialogare, con più commenti ognuno, a scelta, secondo le personali necessità di chiarimento e verifica... All'editor il compito di eliminare i commenti che sconfinano nella privacy, negli insulti o insinuazioni scorrette...

Non sarebbe bello ricevere qualche osservazione sotto la propria poesia e poter rispondere magari a più riprese?
Non sarebbe proficuo per il proprio scrivere?
Che senso ha ricevere dei commenti restando passivi o rispondendo in pvt dove nessuno al di fuori può capire l'iter del procedimento di discussione?

Certo così sarebbe bello. Non so se sia tecnicamente possibile, nel senso che il sito delle poesie è gia abbastanza lento (almeno per il mio adsl, che è tutt'altro che un fulmine di guerra).
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Marina Como - Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:37:06
gentilissima signora Marina Como....potrei sapere quale mie uscite ritieni infelici tanto da restare stupita e senza parola...
tanto da poter controbbattere...visto che io non amo il silenzio...nemmeno davanti alle provocazioni intelligenti...come le tue...
 
credo di poter esprimere e di avere espresso le mie opinioni semza offendere nessuno...
con la massima libertà

grazie della risposta...
Lorenzo

io non so cosa si dice in queste frequenti riunioni che fate in località amene...e spero che parliate del contenuto di questo sito...e spero che anche l'ultima volta vi siate confrontati su questi temi...
e non voglio immaginare che queste riunione siano poi invece le cause di questo appiattimento "da club" tradendo la natura "nobile" della poesia...
ecco, era questo il tuo intervento a cui mi riferivo e che mi ha fatto optare per il silenzio! mi sembra di leggere una sottile ironia... non credi? -io non so, spero, spero, non voglio immaginare... -
ecco, questo per chiarezza.
e basta, solo per chiarezza.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Elisabetta Randazzo - Mercoledì 26 Settembre 2007, 19:21:07
Scusate il caos a questo topic..ma mentre scrivevo altri stafvano scrivendo e io mi sono mangiata la primaparte in cui ...mi riferivo al afatto che forse la "guerra " sia nata a causa di una poesia ,scritta da me  e dedicata a una persona che duante il raduno si è contraddistinta...mi piacerebbe solo sapere per quale motivo SOLO quella poesia sia stata messa alla gogna ,discriminata a differenza di tante altre che avevano a che vedere con il raduno...non credo che una volta aperto questo topic si sarebbero scatenati a fare dispetti e aggiungendo altri commenti "goliardici"...mi scuso se ho creato caos con questo topic...spero di essere stata chiara ...

Se vai a guardare le poesie degli altri autori ti dai la risposta da sola...mi dispiace tanto per quello che sta succedendo...mi dispiace amaramente, per certe affermazioni che si sono fatte.

Cordialmente
Elisabetta
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Elisabetta Randazzo - Mercoledì 26 Settembre 2007, 19:28:23
Scusa Ely...ma intendevo dire...che le poesie dedicate al raduno ...nessuna è stata discriminata o proibito dal fare commenti..mi sembra di leggerli i commenti degli altri autori...e cmq visto che siamo stati "avvisati" perchè a oggi ancora non se ne possono fare ?

Scusami spiegati meglio il mio cervello non connette più :-[
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Elisabetta Randazzo - Mercoledì 26 Settembre 2007, 19:36:23
Scusa forse sono stata poco chiara ...intendevo dire che se vai vedere le poesie che hanno come tema il raduno di ischia nessuna è bloccata dai commenti..la mia ..dedicata "ar marito de 'na poetessa" "causa scatenante" di questa discussione, è bloccata da ogni commento

 Questa mi è nuova... vado a controllare
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Elisabetta Randazzo - Mercoledì 26 Settembre 2007, 19:40:31
Avevi ragione...adesso tutto ok

Buona serata
Elisabetta
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Mercoledì 26 Settembre 2007, 19:58:59
io non so cosa si dice in queste frequenti riunioni che fate in località amene...e spero che parliate del contenuto di questo sito...e spero che .........................a cui mi riferivo e che mi ha fatto optare per il silenzio! mi sembra di leggere una sottile ironia... non credi? -io non so, spero, spero, non voglio immaginare... -
ecco, questo per chiarezza.
e basta, solo per chiarezza.
bene...gentilissima Marina Cuomo...questo lo confermo...perchè si dall'inizio delle riunioni mi espressi in proposito...non ci credo e non ci ho mai creduto...

e perchè al di là delle mere conoscenze non ho mai visto mai un valore aggiunto allla vita del sito, in quanto inteso come sito di poesia...

ne ho parlato spesso con la Ely che organizzava le cose, e anche quando vennero a cenare quasi sotto casa a Roma, glielo dissi...
il timore che resti soltanto un incontro ludico io ce l'ho...

e mi sarei aspettato questa volta, come altre volte una bella relazione su quando discusso e proposto per il sito...su quanto emerso in termini culturali ed organizzativi..ecc..
invece anche questa volta, come le altre volte non vedo, che saluti, scambi di cortesia..che avete passato un bel we..ecc...

ma questo non vuole dire che la cosa si può fare..nella maniera che ritenete opportuno...
basta anche qui saper dare il nome alle cose...

io mi aspetto il valore aggiunto  però... in termini di comunità nella poesia..
è una mia considerazione personale..
e da quando poi mi viene raccontato, non posso che sostenere le mie idee in proposito...
non è questa una provocazione...è un pensiero..
e in questo caso il silenzio è assenso...

poi ti riassicuro che la mia non è ironia...è solo opinione...
grazie della risposta
Lorenzo
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Mercoledì 26 Settembre 2007, 20:06:29
Commenti liberi ma come?
Dico cosa mi piacerebbe?
Una specie di forum aperto sotto ogni poesia, dove ogni autore e i lettori possano dialogare, con più commenti ognuno, a scelta, secondo le personali necessità di chiarimento e verifica... All'editor il compito di eliminare i commenti che sconfinano nella privacy, negli insulti o insinuazioni scorrette... Il resto è tutto da imparare.
Il fatto è che quando succede qualcosa invece di ammortizzare il colpo deviandolo, si tronca direttamente la testa...non vedo nulla di così disdicevole per essere stati commenti delle 24 ore successive al raduno, c'era da aspettarselo, si richiamano all'ordine privatamente i giocosi goliardi ( persone di indubbia stima che sempre hanno lavorato seriamente e si sono impegnati per il sito) e si fa pagina nuova...
Ma perchè abbiamo i fucili puntati contro tutti e tutto....mah...
Non sarebbe bello ricevere qualche osservazione sotto la propria poesia e poter rispondere magari a più riprese?
Non sarebbe proficuo per il proprio scrivere?
Che senso ha ricevere dei commenti restando passivi o rispondendo in pvt dove nessuno al di fuori può capire l'iter del procedimento di discussione?

è una proposta che era stata fatta da un autore di cui non ricordo il nome, che fu bocciata da Luigi...che io ho ripreso altre volte, e che ORA appoggio..
sarebbe il vero commentare e confrontarsi con i commenti...
ovvero in calce ad ogni poesia che si possa discutere, e che sia data anche all'autore la possibilità di rispondere ai commenti, se lo ritenesse...
sarebba una bella cosa...

e sarebbe un valore aggiunto per la poesia...
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Marina Como - Mercoledì 26 Settembre 2007, 20:35:46
dall'inizio delle riunioni mi espressi in proposito...non ci credo e non ci ho mai creduto...
e perchè al di là delle mere conoscenze non ho mai visto mai un valore aggiunto allla vita del sito,  il timore che resti soltanto un incontro ludico io ce l'ho...
e mi sarei aspettato questa volta, come altre volte una bella relazione su quando discusso e proposto per il sito...su quanto emerso in termini culturali ed organizzativi..ecc..
invece anche questa volta, come le altre volte non vedo, che saluti, scambi di cortesia..che avete passato un bel we..ecc...
ma questo non vuole dire che la cosa si può fare..nella maniera che ritenete opportuno...
basta anche qui saper dare il nome alle cose...
io mi aspetto il valore aggiunto  però... in termini di comunità nella poesia..
è una mia considerazione personale..
e da quando poi mi viene raccontato, non posso che sostenere le mie idee in proposito...
non è questa una provocazione...è un pensiero..
e in questo caso il silenzio è assenso...
poi ti riassicuro che la mia non è ironia...è solo opinione...
grazie della risposta           Lorenzo
si, ognuno ha le sue opinioni, ma questa volta non è andata così e si evince anche dai primi commenti dalla redazione, e da noi tutti sul topic dell'incontro. ed è per questo che mi dispiace, assistere immediatamente a discussioni ancora una volta sui commenti, mentre sembra che le idee sul sito che abbiamo discusso, proposte, ecc... non siano venute fuori per niente. forse perchè non gli si è neanche dato il tempo, poichè anche i presenti della redazione non credo abbiano avuto il tempo di riferire alcunchè (forse) dal momento che è tutto venuto fuori lunedì mattina. ecco, questo il mio rammarico.       continua
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Marina Como - Mercoledì 26 Settembre 2007, 20:37:09
continua
e mi dispiace per tutto il lavoro svolto da Small e Monopoli per la preparazione della discussione e del suo svolgimento ai quali va comunque il mio ringraziamento per dirla con Genovese per l'alto dibattito che mi ha accresciuto. spero di vederne i frutti anche io sul sito, ma noi ne siamo rimasti entusiasti, e... bhe, si abbiamo anche scherzato e riso insieme! e non è poco neanche questo. e scusami, ma non ne voglio chiedere venia.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 26 Settembre 2007, 21:23:28
Non potevi semplicemente aprire un Topic dicendo "Attenzione. la Redazione sta notando un comportamento sui commenti non condivisibile.. di conseguenza attenetevi a queste regole se no ecc ecc ecc ecc..."
Fatto circa un anno fa, ma questi richiami, come ho visto e vedo, da un orecchio entrano e dall'altro escono. Oppure si ritiene che non ci riguardino. O si pensa che siano dovuti a preoccupazioni cretine. O tanto poi non succede nulla e tanto vale fare quello che mi pare.
Non quale motivazione ciascuno abbia avuto, fatto sta che la gran parte delle persone ha fatto "orecchi da mercante".
Ma che sia stato detto e già da moltissimo temo, lo testimonia il fatto che invece ci sono delle persone, tipo Genovese, che si comportano in modo adeguato.
Dopo un anno di più di avvisi e richieste, avrei dovuto farne altre?
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 26 Settembre 2007, 21:25:09
è una proposta che era stata fatta da un autore di cui non ricordo il nome, che fu bocciata da Luigi...
Si tratterebbe "semplicemente" di rifare il sito da capo. E di rallentarlo ancora di più.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Paolo Ursaia - Mercoledì 26 Settembre 2007, 21:28:20
Dico la mia.  Ho l'impressione che la discussione sia nata, proceduta, e continui piuttosto male. Sono entrato nel sito non molto tempo orsono, e sono tutt'ora contento della scelta. E' evidente che tutti stanno commettendo errori non di sostanza, ma di misura. Tutti hanno ragione per qualche motivo, od in relazione a qualcosa. Ma il tono della discussione è sicuramente eccessivo. Non ho idea perchè ciò accada; ma, se siamo in un sito di poesia, proviamo a leggere le parole di Tiziano Terzani accanto al titolo, e abbassiamo i toni. Ciao a tutti. Paolo
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 26 Settembre 2007, 21:29:43
Scusa forse sono stata poco chiara ...intendevo dire che se vai vedere le poesie che hanno come tema il raduno di ischia nessuna è bloccata dai commenti..la mia ..dedicata "ar marito de 'na poetessa" "causa scatenante" di questa discussione, è bloccata da ogni commento
Scusa, ma circa 5 ore fa abbiamo scambiato una serie di messaggi nei quali non solo ti spiegavo i motivi, ma anche ti davo istruzioni per cambiare l'impostazione.
E dire che alla fine mi hai anche ringraziato per la spiegazione! Se era stato tutto inutile ed ora ancora fai le stesse domande a cui ho risposto  ore fa, perché ti ho risposto e perché mi ai ringraziato per il chiarimento?
Non avevi capito 5 ore fa? Ed allora perché mi hai ringraziato?
Oppure avevi capito, ed allora perché ripeti le stesse domande a cui avevo già risposto personalmente?
Non capisco.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: el_greco - Mercoledì 26 Settembre 2007, 23:18:32
Ragazzi, stiamo perdendo i pezzi per strada, la cosa spiacevole è che si perdono i pistoni e i cilindri, la parte più importante: il motore, proprio come la ferrari di qualche anno fa. Speriamo solo che come per la ferrari si sappia uscire dalle secche in cui sembra ci siamo impelagati.

Proposta: abolire le goliardate degli incontri. A che servono se non ad unire gli avvinazzati intorno ad un tavolo per sbevazzare, cantare stornelli e concludere a seconda del tasso alcolemico con battute dal doppio e triplo senso che sfiorano sempre il cattivo gusto?

E non venitemi a raccontare le favole dei rapporti interpersonali, vado molto più d'accordo con gente che non ho mai visto e per le quali nutro stima incondizionata piuttosto che con coloro con cui ho scambiato 4 chiacchiere dal vivo accorgendomi della loro pochezza  e della loro incapacità di relazionarsi se non di fronte ad un bicchiere di qualcosa che abbassi l'attenzione e renda più loquaci.


el greco
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Apache - Giovedì 27 Settembre 2007, 00:05:34
"Proposta: abolire le goliardate degli incontri. A che servono se non ad unire gli avvinazzati intorno ad un tavolo per sbevazzare, cantare stornelli e concludere a seconda del tasso alcolemico con battute dal doppio e triplo senso che sfiorano sempre il cattivo gusto?"
Hai superato te stesso e il cattivo gusto che a mio parere non sai nemmeno cosa significa il termine.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Zaira - Giovedì 27 Settembre 2007, 00:05:49
scusate...
una richiesta....
come per altri, anche alcuni commenti alle mie poesie sono stati cancellati.... per tutti quei motivi riportati nelle sei pagine di discussione ecc...ecc.. 
ma quei commenti io li ritengo apparternenti anche a me e alle mie poesie, anche in senso 'storico' ed affettivo, io ora li rivorrei perchè non li ho salvati pensando che nessuno si sarebbe permesso di toglierli, tantomeno senza avvisarmi...
vedete voi dove, se in bacheca o via mail,  se non li vorrete pubblicare di nuovo...
grazie e buona serata.
Zaira
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Come Foglie - Giovedì 27 Settembre 2007, 00:25:01
tho' tho'
avete fatto innervosire persino mia mamma,
ce ne vuole molto credetemi.

Per il resto volevo giusto dire una cosa:
fatemi sapere quando potro' avere accesso alle Mie poesie,
così posso metterle in valigia..

ringrazio luigi per avermi chiamato in meno di 6righi
Demente, Idiota, Cretino e soprattutto "Testa di Batacchio"
che nonostante
il termine simpatico starebbe per "testa di cazzo"
ma in un mondo che guarda solo all'apparenza
chi mai si interessa della sostanza e del significato?
la prendero' così, senza rispondere a tono
senza abbassarmi allo stesso livello.

Dopo due anni di attivita' sul sito, attivissima attivita',
piu' di 260ore della mia vita dedicate,

fatemi sapere quando posso riprendere la mia roba.
                                                                         


Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Giovedì 27 Settembre 2007, 08:50:43
ma quei commenti io li ritengo apparternenti anche a me e alle mie poesie, anche in senso 'storico' ed affettivo, io ora li rivorrei perchè non li ho salvati pensando che nessuno si sarebbe permesso di toglierli, tantomeno senza avvisarmi...


questo argomento è molto serio, e mi rivolgo a Luigi e ad Ely...
io non potrei concepire il fatto, che mi vangano tolti i commenti, di qualsiasi natura essi siano...e questo la Ely in particolare lo sa, quando ebbi tempo commenti imbecilli di un frequentatore imbecille...
perchè io credo che ciò che è anomalo vine fuori da se..e che chi scrive stronzate...leggendo tutti...possono farsi l'opinione del livello di chi scrive..

ecco perchè IO sono ASSOLUTAMENTE contrario allìeliminazioe da parte della redazioni di qualsivolgia commento...
anzi io ritengo che l'unico che può cancellare un commento è il destinatario del commento...

mi sembra che la discussione, al di là di qualcuno che vede sempre la lite, sta venendo fuori MOLTO interessante e giusta...

ma vista l'aria che tira...RIPROPONGO ancora una volta, visto lo sbandamento che c'è...di recedere nella decisione di Luigi (il bollino per commentare)...sospendere "sine die" i commenti...e aprire una tavola rotonda sui commenti...
(segue)
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Giovedì 27 Settembre 2007, 08:52:57
(seguito)



anche perchè...io oggi non saprei come fare un commento...e mi spiego...per me il commento è un complesso di cose....analisi della poesia, sia dal punto di vista tecnico che comunicativo, analisi della poetica dell'autore, analisi dell'autore...con parole e concetti che faccino parte del mio bagaglio dialettico...anche ciao poetessa...o ciao grande poetessa..
ora non tutti siescono a sviluppare un commento...conosco autori notevoli che hanno difficoltà a fare un commento completo..
perchè penalizzare...
è come le poesie...e le brevi...

la critica non è oggettiva, e anche il suo stile...
quindi Luigi...cerchiamo di rendere la copsa meno "scolastica"
della bacheca personalmente a me non frega niente...
perchè non frega niente che debba essere pubblico anche il mio saluto...c'è il pvt, ottimo per comunicare...

ecco...come la vedo stamane, anche se mi ripeto...
rifletiamo meglio...perchè qui la cosa sta diventando seria...
un invito particolare a Ely a riflettere su ciò...
buona giornata
Lorenzo
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Giovedì 27 Settembre 2007, 09:26:15
ringrazio luigi per avermi chiamato in meno di 6righi
Demente, Idiota, Cretino e soprattutto "Testa di Batacchio"
...
fatemi sapere quando posso riprendere la mia roba.
E ribadisco il concetto: chi pubblica una foto di una persona completamente nuda, con gli organi sessuali in piena vista, in un sito frequentato da chiunque, quindi anche minorenni, commette un reato.
Se poi la foto ritrae se stesso, è anche esibizionismo, assimilabile in atti osceni in luogo pubblico.
A mio modesto parere, se poi lo fa non per perversione sessuale, ma per semplice esibizionismo "intellettuale", solo per dimostrare al mondo quanto lui sia "fico" e "superiore" e "se ne frega" delle regole, è un irresponsabile demente. Quella foto dimostra che hai un organo sessuale, ma non hai cervello capace di ragionare, in poche parole ragioni con il tuo organo sessuale.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Giovedì 27 Settembre 2007, 09:28:42
Complimenti, un altro che se ne va!
allora tutto sto casino almeno ha dato i suoi frutti...
Di questo passo rimarranno gli scolaretti buoni buoni e timorosi di dio e poi sai che palle entrare qui dentro...
Sinceramente, Paolo, uno che come argomento di discussione tira fuori il suo organo sessuale e lo mostra a tutti non è degno di stare da nessuna parte.
E non credo che il motivo per cui si entra nel sito sia di vedere organi sessuali. Quelli sono altri siti con altri tipi di persone e sono contento che qui non vengano.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Giovedì 27 Settembre 2007, 10:01:55
Scusa Luigi, tu tante volte usi la metafora dei vigili per spiegarci come e perchè attenerci alle regole. Ma io però non ho mai sentito un vigile insultarmi, dirmi testa di batacchio...
Tu andavi a 80 in città e ti stavi mettendo nei guai da solo. Come Foglie, invece, con la sua bravata, metteva nei guai me, perché i Carabinieri non andavano a cercare uno che si chiama "Come Foglie", e che ne sanno chi è e dove abita, ma venivano a casa mia, e la denuncia me la beccavo io, perché io sono legalmente responsabile di quello che appare nel sito, comunque, in solido con l'autore se si identifica, ma anche al suo posto se non si identifica.
Prova un po' a cercare di mettere un vigile nei guai, per protestare per la multa che ti ha fatto, mettendo nella sua macchina delle foto di te nudo in modo che chi passa possa vederle, e poi vediamo cosa ne pensa.
Come Foglie non è demente perché ha pubblicato la foto di nudo, ma perché, per ripicca, ha cercato di mettere il sito, o meglio me, nei guai pubblicando la sua foto.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Monster - Giovedì 27 Settembre 2007, 10:10:35
il Sig. Luigi WM ha volte  è un pò "duro" con noi "poeti birboni"..ma, in questo caso ha ragione oltre il 100%..
..mi spiace per Come Foglie..faccia dovuta ammenda...
ciao
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Giovedì 27 Settembre 2007, 10:12:28
anche perchè...io oggi non saprei come fare un commento...e mi spiego...per me il commento è un complesso di cose....analisi della poesia, sia dal punto di vista tecnico che comunicativo, analisi della poetica dell'autore, analisi dell'autore...con parole e concetti che faccino parte del mio bagaglio dialettico...anche ciao poetessa...o ciao grande poetessa..
ora non tutti siescono a sviluppare un commento...conosco autori notevoli che hanno difficoltà a fare un commento completo..
perchè penalizzare...
Mi sembra un po' una impuntatura. Vedo sul sito autori ed autrici che stanno commentando molto bene, dando dei giudizi ragionati e completi sia sulle poesie che sul modo di scriverle. Non sono dei premi Nobel (o almeno finora non mi risulta) e non credo che abbiano più "capacità di critica" degli altri.
Siamo seri, un commento è un commento, mica una tesi di laurea, non la fare cadere dal cielo. Chiunque lo può scrivere, persino io.

Ma serve un atto di responsabilità degli autori verso il sito. Con ciò, possiamo discutere su quale siano le parole migliori per definire lo stile dei commenti, se sia meglio dire in un modo o nell'altro, ma solo se gli autori sono coscienti che scrivere un commento non è come mandare un sms all'autore.

Il suggerimento dato da Marina qualche post prima mi sembra buono, ad esempio.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Giovedì 27 Settembre 2007, 10:24:49
Mi sembra un po' una impuntatura. Vedo sul sito autori ed autrici che stanno commentando molto bene, dando dei giudizi ragionati e completi sia sulle poesie che sul modo di scriverle. Non sono dei premi Nobel (o almeno finora non mi risulta) e non credo che abbiano più "capacità di critica" degli altri.
Siamo seri, un commento è un commento, mica una tesi di laurea, non la fare cadere dal cielo. Chiunque lo può scrivere, persino io.

Ma serve un atto di responsabilità degli autori verso il sito. Con ciò, possiamo discutere su quale siano le parole migliori per definire lo stile dei commenti, se sia meglio dire in un modo o nell'altro, ma solo se gli autori sono coscienti che scrivere un commento non è come mandare un sms all'autore.

Il suggerimento dato da Marina qualche post prima mi sembra buono, ad esempio.

esprimere una opinione fermamente "non è una impuntatura"..caro Luigi...potrei dire anche della tua posizione...forse più evidente..

quindi abbi la pazienza di ascoltare anche chi ribadisce la propria idea..
sono d'accordo con la tua denuncia del sistema commenti....ma non condivido la tua azione e il tuo pensiero sui commenti...

siamo nel libero scambio delle opinioni...

non ho capito la proposta di Marina...se per favore me la puoi sintetizzare...
grazie
Lorenzo
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Giovedì 27 Settembre 2007, 10:27:01
Se vogliamo discutere di cose concrete, questo è il testo modificato. Con quale raccomandazione non siete d'accordo?

Scopo e raccomandazioni sullo stile dei commenti
      
Il commento è uno strumento di crescita qualitativa degli autori e del sito, di scambio di esperienze e competenze, quindi se hai un commento positivo o negativo sulla poesia da scambiare con gli altri lettori, un modo di interpretare la poesia che vuoi condividere, una osservazione od un suggerimento per la lettura o la scrittura della poesia, un suggerimento che possa essere utile per la sua comprensione, il commento è lo strumento giusto per esprimerlo.
      
Il commento deve riguardare la poesia e la poetica dell'autore, non la sua persona, quindi evita osservazioni o apprezzamenti personali. Per eventuali scritti critici c'è l'area critica del forum a disposizione.
      
Il commento non è un messaggio per l'autore, quindi evita saluti, complimenti, congratulazioni, richieste, battute, dichiarazioni di amicizia... per queste esternazioni c'è la bacheca.
      
Il commento non deve essere una frase buttata lì tanto per scrivere qualcosa o dare segno di aver letto o apprezzato la poesia. Testi come "Molto bella, complimenti!" possono andare in bacheca, se proprio hai la necessità di scriverlo.
      
Il commento non è rivolto all'autore, ma agli altri lettori, quindi non scrivere direttamente rivolto all'autore, ma agli altri lettori! Se vuoi scrivere all'autore, mandagli un messaggio di mail.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Giovedì 27 Settembre 2007, 10:32:59
non ho capito la proposta di Marina...se per favore me la puoi sintetizzare...
Dicevo impuntatura al dire "non ci riesco", "non sono capace", perché mi sembra proprio impossibile.

Marina ha suggerito di dire "deve riguardare la poesia e la poetica dell'autore, non la sua persona, quindi evita osservazioni o apprezzamenti personali" invece di "deve riguardare la poesia e non il poeta, quindi evita osservazioni o apprezzamenti sull'autore".
Mi sembrava molto giusto e ho fatto la correzione.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Halley - Giovedì 27 Settembre 2007, 10:38:25
Il commento è uno strumento di crescita qualitativa degli autori e del sito, di scambio di esperienze e competenze, quindi se hai un commento positivo o negativo sulla poesia da scambiare con gli altri lettori, un modo di interpretare la poesia che vuoi condividere, una osservazione od un suggerimento per la lettura o la scrittura della poesia, un suggerimento che possa essere utile per la sua comprensione, il commento è lo strumento giusto per esprimerlo.


Il commento non è rivolto all'autore, ma agli altri lettori, quindi non scrivere direttamente rivolto all'autore, ma agli altri lettori! Se vuoi scrivere all'autore, mandagli un messaggio di mail.


trovo in contradizione queste due regole....
nella prima si afferma che il commento può essere un suggerimento alla poesia o al modo di scriverla..insomma devo allora andare ad intaccare l'autore e la suapersonalità se giudico la sua forma di scrittura..
Nella seconda...il commento non è rivolto all'autore...scusa allora ilcommento per chi lo facciamo?Per gli altri?...scusa spiegati bene....perchè o sono io che non ho capito o sei tu che hai fatto male le regole!!!
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: alexandra - Giovedì 27 Settembre 2007, 11:17:29
Senti Luigi...
a me questa cosa che mi eliminate i commenti non mi va giu...
proprio ora ho visto che ne mancano parecchi!
quando viene pubblicato un testo, tutto quello che scaturisce da un commento dev'essere intoccabile...
solo l'autore può decidere o meno di eliminarlo!
poi il fatto che rimane il numero originale dei commenti per es. 13 e poi vai a vedere ne sono 7... mi innervosisce ulteriormente!
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Giovedì 27 Settembre 2007, 11:31:40
Senti Luigi...
a me questa cosa che mi eliminate i commenti non mi va giu...
proprio ora ho visto che ne mancano parecchi!
quando viene pubblicato un testo, tutto quello che scaturisce da un commento dev'essere intoccabile...
solo l'autore può decidere o meno di eliminarlo!
poi il fatto che rimane il numero originale dei commenti per es. 13 e poi vai a vedere ne sono 7... mi innervosisce ulteriormente!

condivido...quello da te detto..
come riaffermo la libera espressione del commento a seguito di quanto detto da Borlandi e Halley...

per Luigi...a me non va bene proprio che ci sia questa richiesta di autorizzazione...
mi sembra poco delicata per chi come me e per altri, ha da tanto tempo cercato di fare della poesia e del commento una cosa seria..anche non riuscendoci sempre...
la sento come una penalità inadeguata...

io ti chiedo di mettere questo tuo "manifesto" nel modulo di iscrizione per i nuovi...e a tutti i "vecchi" basterebbe un email-circolare dove si ricordano alcuni principi del buon commentare...

è una questione molto sottile....
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Giovedì 27 Settembre 2007, 12:06:04
per Luigi...a me non va bene proprio che ci sia questa richiesta di autorizzazione...
mi sembra poco delicata per chi come me e per altri, ha da tanto tempo cercato di fare della poesia e del commento una cosa seria..anche non riuscendoci sempre...
la sento come una penalità inadeguata...
Se la vivi come una ingiustizia, un'offesa, perché di commenti/sms non ne facevi, che devo dire, va bene, ho abilitato automaticamente tutti quelli che si sono collegati al sito nel corrente mese. Ma chi scrive sms si ricordi che lo togliamo subito.
Rimane il fatto, però, che la richiesta rimane valida. Comprendi che io devo regolarmi sempre "per tutti", e cioè devo sempre tenere presente che ci sono persone che vengono nel sito dopo mesi e mesi e fanno come gli "sembrava". L'altro giorno, ad esempio, uno ha pubblicato due volte un inno alla vittoria della Ducati nel campionato del mondo. Non è possibile che scrivendo una cosa nel forum poi tutti ne siano a conoscenza e si comportino di conseguenza, a meno che non si costringa a farlo.

Per Paolo più sopra: ovvio che l'abilitazione valeva soprattutto per i nuovi e per i saltuari. Ma chi li "educa"? Non si possono costringere a seguire un corso di 15 giorni sul forum.
Molti pubblicano senza neppure aver letto il regolamento, e poi se gli si dice che non possono pubblicare la loro opera intitolata "A Giulia, che mi ha spezzato il cuor" si incavolano.

Serve una guida di stile, e servirebbe sia per i commenti che per le poesie. Se ben ricordi avevo chiesto proprio a te cosa ne pensassi e se fossi interessato a farla.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Giovedì 27 Settembre 2007, 12:36:50
fatemi sapere quando potro' avere accesso alle Mie poesie,
così posso metterle in valigia..
La valigia te l'abbiamo fatta noi, così non fai fatica.
Eri stato escluso dal sito, ma non dal forum, per vedere se nella tua mente c'era un barlume tale da scrivere "scusate per la foto che ho pubblicato", ma continuavi ad essere virilmente fiero della tua virilità esposta pubblicamente.
L'ultima parola l'avevi avuta, peccato che non l'hai usata per riconoscere che avevi fatto una cavolata, ma per ribadirla.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Giovedì 27 Settembre 2007, 12:41:52
Se la vivi come una ingiustizia, un'offesa, perché di commenti/sms non ne facevi, che devo dire, va bene, ho abilitato automaticamente tutti quelli che si sono collegati al sito nel corrente mese. Ma chi scrive sms si ricordi che lo togliamo subito.
Rimane il fatto, però, che la richiesta rimane valida. Comprendi che io devo regolarmi sempre "per tutti", e cioè devo sempre tenere presente che ci sono persone che vengono nel sito dopo mesi e mesi e fanno come gli "sembrava". L'altro giorno, ad esempio, uno ha pubblicato due volte un inno alla vittoria della Ducati nel campionato del mondo. Non è possibile che scrivendo una cosa nel forum poi tutti ne siano a conoscenza e si comportino di conseguenza, a meno che non si costringa a farlo.

Per Paolo più sopra: ovvio che l'abilitazione valeva soprattutto per i nuovi e per i saltuari. Ma chi li "educa"? Non si possono costringere a seguire un corso di 15 giorni sul forum.
Molti pubblicano senza neppure aver letto il regolamento, e poi se gli si dice che non possono pubblicare la loro opera intitolata "A Giulia, che mi ha spezzato il cuor" si incavolano.

Serve una guida di stile, e servirebbe sia per i commenti che per le poesie. Se ben ricordi avevo chiesto proprio a te cosa ne pensassi e se fossi interessato a farla.

e questa è una soluzione molto oculata...ottima
grazie della tua disponibilità alla discussione...e per dimostrae che quando c'è una "disputa costruttiva" la soluzione si trova...
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Giovedì 27 Settembre 2007, 12:51:35
Come ho scritto in un'altra discussione, se sbaglio e qualcuno si mette ad urlare di libertà violata, mi impunto con lui e non gli posso dar ragione, se sbaglio e qualcuno ragiona, ci ragiono.
Se prendo una decisione per il sito (che ricordiamo, non è una democrazia parlamentare come non lo è un giornale od una casa editrice) la posso discutere e confrontare con chi discute e si confronta, ma con chi inizia ad urlare spropositi di repressione della libertà o delira di ripicche per il raduno di Ischia, non ci sto.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Giovedì 27 Settembre 2007, 13:01:24
e questa è una soluzione molto oculata...
Ma sai che mi aspetto adesso? Qualcuno che faccia commenti/sms solo per provocazione, uno che la cugina nemmeno ce l'ha ma, tanto per ripicca, la saluta lo stesso.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Giovedì 27 Settembre 2007, 13:07:14
Ma sai che mi aspetto adesso? Qualcuno che faccia commenti/sms solo per provocazione, uno che la cugina nemmeno ce l'ha ma, tanto per ripicca, la saluta lo stesso.

sarà l'occasione per vedere chi ama la poesia..o fa finta di amarla per "altri interessi"....

tutto ciò che è leggibile diventa chiave di lettura, e siccome "qa nisciuno è fesso"...l'imbecille è presto evidenziato....

Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Luca Ventura - Giovedì 27 Settembre 2007, 14:01:56
Ho impiegato circa un'ora per leggere e rileggere tutti i passaggi di questa intricata discussione, dove spesso si è utilizzato il mezzo per uscire vecchi dissapori o rivangare rancori antichi o giusto per mescere un pò di veleno con il vino giusto per vedere l'effetto che fà.

Questo il problema principale di quando non si ha la buona e sana abitudine di dire subito quello che si pensa e si aspetta l'occasione per poter sputtanare pubblicamente il proprio avversario mediatico (sputtanare sarà politically correct??? mah!)

Foto di nudi, editor cancellati, redattori dimissionari, etc etc etc

che tristezza

Voglio lasciare il mio messaggio sui commenti non usando la bacheca, voglio voglio voglio....

troppe speculazioni intellettuali che non portano soluzioni ma fomentano un caos ed uno stato di insoddisfazione generale ingiustificato.

Non tutti siamo d'accordo con l'operato della redazione, ma gli interventi devono essere propositivi e non sterili!!!!

In quanto all'atteggiamento di qualcuno che ha voluto portare avanti le sue proteste hippy pubblicando le sue nudità... beh stendiamo un velo pietoso. (vi ricordo che secondo la buona e vecchia legge italiana la pubblicazione di nudi maschili su siti non vietati ai minori è illegale)

Volevo anche dire un'ultima cosa, perchè sia ben chiaro! Ho chiesto di essere tolto dalla redazione per motivi miei, che non ho reputato di dover condividere con il resto della community in quanto privati o comunque fra me ed il resto dello staff, invito ad evitare di mettere in piazza conversazioni personali avute con altri, è poco cortese e di cattivo gusto.

Con questo credo di aver detto tutto.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: el_greco - Giovedì 27 Settembre 2007, 14:06:33
...
A questo proposito ieri o inviato una lettara a Luigi, non volevo continuare nel forum per una questione di rispetto, ma dato che non ho avuto risposta e come ho detto e ribadisco in questo sito di rispetto ce n'è poco, inserisco qui di seguito la lettera...

...


Nessun comportamento da parte della redazione giustifica questa caduta di stile.
Rendere pubbliche delle situazioni che sono venute a determinarsi nel corso di un normale rapporto di lavoro (che sia remunerato o meno) è quanto di più inelegante e meschino possa esserci. Quando delle  persone lavorano insieme vengono a crearsi delle situazioni di connivenza e complicità. Se queste non ci stanno bene, alziamo i tacchi ed andiamo via subito, altrimenti restiamo complici di tutto ciò che avviene in quel luogo.
Il fatto che ci si dissoci in un secondo tempo, può dare adito a riflessioni quali l'esistenza di un sostanziale opportunismo di maniera.
In un normale rapporto di lavoro si è tenuti alla segretezza della informazioni violate le quali si va in galera. Qui non ci sono legislazioni che regolano comportamenti del genere, solo la capacità di saper distinguere il bene dal male, la capacità di essere leali con gli altri anche quando gli altri dimostrano poca coerenza.

Se lo avessi fatto sul momento, se ti fossi dissociata ed avresti reso pubblica la faccenda forse la questione poteva essere accettata, non ora, non in questo momento, quando la cosa puzza fortemente di viltà ed opportunismo.

Non si sbandierano ai quattro venti fatti che si sono determinati nell'ambito del privato, anche se questi riguardavano una collettività.


VERGOGNA
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Luca Ventura - Giovedì 27 Settembre 2007, 14:47:11
Concordo pienamente con quanto detto da elgreco, e ribadisco quanto detto nel precedente intervento, il rendere pubbliche discussioni private è davvero una caduta di stile.

Il fatto che si svolga la propria attività senza compenso non la rende differente da un lavoro retribuito, la segretezza è un obbligo, altrimenti si userebbe il forum anche per la posta privata...

E' triste, davvero triste leggere questo tipo di interventi sul forum e poi andare a leggere in homepage la frase di terzani

“Solo dei poeti, ormai,
solo della gente che lascia il cuore volare,
che lascia la propria fantasia senza la pesantezza del quotidiano,
è capace di pensare diversamente,
ed è questo di cui oggi avremmo bisogno.”
(Tiziano Terzani)

Tutto questo fa riflettere!
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Luca Ventura - Giovedì 27 Settembre 2007, 15:20:07
Paolo, mi dispiace ma qui non si tratta di lezioni di bon-ton ma di savoir-vivre in comunità e saper trattare relazioni umane.

Io comprendo il tuo sfogo, ma mi sembra tu predichi bene e razzoli male, parli di dire le cose giuste nel modo sbagliato e poi hai bisogno di ricorrere ad espressioni tipo ci siamo rotti i coglioni. non è modo mi dispiace.

PS potevi anche evitare di aprire un nuovo post con le lettere tutte in maiuscolo per attizzare la discussione, non è provocando che si risolvono i problemi.

Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Luca Ventura - Giovedì 27 Settembre 2007, 15:30:47
Hai ragione Paolo, che due palle....

sfoghiamoci liberamente, ignorando ogni regola del vivere civile...

ma fammi il piacere, sono stanco di stare dietro a queste discussioni, e visto che nessuno mi obbliga ad intervenire da questo momento inizia il silenzio stampa.

Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Luca Ventura - Giovedì 27 Settembre 2007, 15:32:39
no comment!
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Giovedì 27 Settembre 2007, 16:41:48
incredibile discussione....e incredibili livelli raggiunti..

spero proprio che non tutto ritorni come prima...

c'è bisogno di aria...nuova e pulita...
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: el_greco - Giovedì 27 Settembre 2007, 22:09:25
Ma vi rendete conto che state delirando? State impartendo lezioni di bon-ton? qui ragazzi si sta parlando d'altro.

Ci si è rotti i coglioni dei continui sbotti della redazione che non capisce che a lungo andare fanno allontanare le persone, fanno perdere l'entusiasmo di scrivere, di leggere, di commentare. Il come si commenta è un discorso che viene dopo, il come ci si comporta in un ambiente lavorativo viene dopo.

Ora è troppo! Basta! quante volte ho detto a Luigi che i suoi interventi erano giusti ma fatti nel modo sbagliato? anche il modo è importante. Ferire le persone non è il modo giusto. Anche se queste hanno sbagliato. Ma non lo ha mai capito.
Non parliamo di etica, etichetta e stronzate varie.

Parliamo del vero problema e cioè che qui c'è tanta gente che si è rotta i coglioni di essere trattata come i bambini delle elementari e ricevere continuamente schiaffetti sulla testa.

Diciamo le cose come stanno una volta per tutte!!!


tsk tsk tsk!!!   Il linguaggio si commenta da se.
O bischero che te lo ha prescritto il medico di rimanere qua dentro? Se te tu vuoi andare la porta è aperta, inutile star qua a cincischiare, e dar fuori di matto, se un ti sta bene il sito prendi la tu bella valigia e va via e piantale di dire frescacce, se si è arrivati a codesto punto l'è anche per colpa di bischeri come te che pensano che il bon ton e l'educazione siano un optional.

Lo dici a me che con il WM mi so' sempre scannato per i suoi modi spicci e sbrigativi per nulla degni di un sito di poesia, e quando lo dicevo tutti a darmi addosso. Adesso esce fuori che l'unico che diceva pane al pane ero io e che gli altri preferivano il silenzio di comodo....

IPOCRITI
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Grandesempre Giorgio - Giovedì 27 Settembre 2007, 23:01:29
Salve a tutti nei giorni scorsi sono stato in disparte a leggere i vari interventi che si sono succeduti all'interno di questo post che non è altro che la copia di tanti altri post pubblicati in passato nel forum e dove non si è mai arrivati ad una giusta conclusione, forse per molti questa è una bella vetrina dove mettere in mostra i propri sfoghi personali e per altri un bel motivo per litigare con tutti, alcuni interventi non hanno molto senso ed altri cadono nel ridicolo, si è parlato troppo di mancanza di libertà e poco di coerenza nei confronti di chi pur seguendo i giusti criteri di rispetto e decenza all'interno di un sito serio si è visto mettere in discussione le proprie poesie dinanzi alla degradazione dei commenti che seppur talvolta inutili per l'autore rimangono pur sempre una stima di affetto e ammirazione che non deve mancare di rispettare prima di tutto la poesia per cui viene scritto ed infine per il sentimento che ha spinto l'autore a scriverla! non ci sono regole per scrivere un commento come non ci sono regole per comporre una poesia per chi vive senza ipocrisia, ma nascono regole e leggi dove si vive pienamente l'ipocrisia e la falsità ed è questo che mi fa più male!!
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Il Crudo - Giovedì 27 Settembre 2007, 23:31:20
che figata sta discussione.
siete dei grandissimi.
non mi sono mai sballato tanto in vita mia.

Il Crudo.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Il Crudo - Giovedì 27 Settembre 2007, 23:36:38
Ciao Grande. Tu in parte hai ragione ma il problema qui non sono i commenti ma ben altro. E cioè l'atmosfera che si respira e che se non cambia farà scappare molte persone. Tutto qui.

Ciao!

Sia il tono che il contenuto della discussione ha generato ciò che predicavo da mesi, un risveglio del forum e del sito.
Commento libero e batacchio al vento tutti quanti!

Il Crudo.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Sebastian M - Venerdì 28 Settembre 2007, 02:56:49
Premettendo che sono arrivato da poco a far parte di questa comunità di Poeti più o meno in erba e che non sono abituato ad alzare la voce per far valere le mie ragioni, terrei a sottolineare che mai mi son permesso, né mi permetterei, di inoltrare commenti goliardici o di dubbio gusto a nessuno. Certo che, al termine di un commento, inteso come mia interpretazione del testo o come spiegazione delle emozioni che quest'ultimo mi ha donato, quasi sempre scappa un complimento all'autore oppure un giudizio personale sulla Poesia appena letta. Posso comprendere il punto di vista di ognuno e non penso che, d'ora in poi, sia così impossibile nè tantomeno faticoso, per chiunque, commentare sullo spazio riservato ai commenti e congratularsi sulla bacheca scindendo, così, le due cose... Non trovo altrettanto giusta, invece, l'inappellabile decisione di aver cancellato molti commenti alle Poesie degli iscritti, fra i quali dieci che riguardavano mie opere, pur non contenenti nulla di osceno o di volgare, bensì per il fatto che si trattasse di meri apprezzamenti a quanto avevo scritto... Potevate limitarVi a trasferirli in bacheca, come si pretende che noi facciamo, ed invece se ne sono andati per sempre... Volevo concludere dicendo che quei pochi sinceri e disinteressati complimenti, ormai svaniti, mi hanno spesso motivato a migliorarmi nella mia scrittura che certamente non è quella di un Poeta ma quella di una persona comune che lavora sodo dalla mattina alla sera e che spesso approda stanca, a notte inoltrata, a questo sito con la speranza di esser un po' felice per quel che legge e per quel che può proporre agli altri, solamente sensazioni... Scusatemi per l'appunto ma mi trovo a dar ragione a chi già si è ribellato a questa inopportuna scelta di cancellare tutto quello che non segue uno standard, con effetto retroattivo...

Cordiali Saluti dal Vostro Poeta dilettante non primo né ultimo di questa moltitudine di Artisti...
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Marina Como - Venerdì 28 Settembre 2007, 12:05:32
Premettendo che sono arrivato da poco a far parte di questa comunità di Poeti più o meno in erba e che non sono abituato ad alzare la voce per far valere le mie ragioni, terrei a sottolineare che mai mi son permesso, né mi permetterei, di inoltrare commenti goliardici o di dubbio gusto a nessuno. Certo che, al termine di un commento, inteso come mia interpretazione del testo o come spiegazione delle emozioni che quest'ultimo mi ha donato, quasi sempre scappa un complimento all'autore oppure un giudizio personale sulla Poesia appena letta. Posso comprendere il punto di vista di ognuno e non penso che, d'ora in poi, sia così impossibile nè tantomeno faticoso, per chiunque, commentare sullo spazio riservato ai commenti e congratularsi sulla bacheca scindendo, così, le due cose... Non trovo altrettanto giusta, invece, l'inappellabile decisione di aver cancellato molti commenti alle Poesie degli iscritti, fra i quali dieci che riguardavano mie opere, pur non contenenti nulla di osceno o di volgare, bensì per il fatto che si trattasse di meri apprezzamenti a quanto avevo scritto... Potevate limitarVi a trasferirli in bacheca, come si pretende che noi facciamo, ed invece se ne sono andati per sempre... Volevo concludere dicendo che quei pochi sinceri e disinteressati complimenti, ormai svaniti, mi hanno spesso motivato a migliorarmi nella mia scrittura
Scusatemi per l'appunto ma mi trovo a dar ragione a chi già si è ribellato a questa inopportuna scelta di cancellare tutto quello che non segue uno standard, con effetto retroattivo...
Cordiali Saluti dal Vostro Poeta dilettante non primo né ultimo di questa moltitudine di Artisti...
completamente d'accordo.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Venerdì 28 Settembre 2007, 12:53:18
Potevate limitarVi a trasferirli in bacheca, come si pretende che noi facciamo, ed invece se ne sono andati per sempre...
Vero, ma tecnicamente non era facile e come prima cosa ho eseguito un programma di cancellazione.
Solo il giorno dopo ho scritto un programma per lo spostamento dai commenti alla bacheca, e per me che non sono un programmatore c'è voluta mezza giornata.

Purtroppo i commenti erano tanti e si aggiungevano in continuazione, ad aiutarmi a cancellarli non c'era nessuno, perché gli editor era latitanti da mesi (Paolo era fra chi li scriveva, Pietro non li ha scritti, ma ce ne erano anche in una sua poesia e non li toglieva) e su Maria non ci potevo contare perché sapevo che non ha mai approvato l'idea che i commenti non debbano essere degli sms, anzi, e quindi si è sempre astenuta da intervenire.
Che fare all'una di notte? Passare tutta la notte sveglio a togliere commenti? Ho disabilitato i commenti alla poesia che ne attirava di più, ho eseguito un comando sul database per cancellare quelli "brevi", e sono andato a letto in attesa della sveglia alle 7.
Di stare sveglio tutta la notte a "bacchettare" chi scriveva commenti, come mi dicono avrei dovuto fare, oppure a scrivere un programma per lo spostamento in bacheca, non era proprio il caso.

Voi parlate bene, ma non pensate che dietro c'è una persona, che viene messa di fronte a qualcosa in una determinata situazione in cui i vostri rimedi ideali, democratici, ragionevoli, non sono possibili.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Il Crudo - Venerdì 28 Settembre 2007, 13:09:41
insomma si pò rimettere il commento libero sì o no?

Il Crudo
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Marina Como - Venerdì 28 Settembre 2007, 13:13:13
insomma si pò rimettere il commento libero sì o no?

Il Crudo
;
D :D :Dma è uguale a prima!!! anche la scritta!!! anzi, meglio che ora è anche sulla poetica, è solo che devi premere un tasto per dire che hai letto quello che sempre era scritto e non far finta che non l'avevi letto... perchè leggendo, cavoli, ma ancora mi leggi?!? :D :D
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Il Crudo - Venerdì 28 Settembre 2007, 13:16:18
non mi sono spiegato.
intendevo dire se si può abolire il regolamento sui commenti e lasciare gli autori liberi di commentare con l'unico limite delle norme della buona educazione.

Il Crudo.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Venerdì 28 Settembre 2007, 13:40:29
E su  Maria non potevi contare?????'
bugia, sono stata bloccata quando cancellavo o modificavo commenti, quindi o la legge è uguale per tutti o mi astengo.
Ancora bugie dite??????????'
cancellatemi anche questo post.

Maria, tu dici che sei quella calma...

Tu ad un certo punto hai scritto in redazione "da questo momento, siccome non sono d'accordo, non faccio più nulla sui commenti", o sbaglio?
A me non importa il prima o il prima del prima. A me importa quella notte di cui stavo raccontando.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Venerdì 28 Settembre 2007, 13:48:12
non mi sono spiegato.
intendevo dire se si può abolire il regolamento sui commenti e lasciare gli autori liberi di commentare con l'unico limite delle norme della buona educazione.

Il Crudo.
Accidenti, perché continuate a scrivere senza leggere? Perché pensate, senza avere informazioni su cui pensare? Perché fate più fatica che a fare click con il dito?
Non c'è stato alcun regolamento, ma delle indicazioni per la scrittura dei commenti. Se fai click vedi che puoi scrivere commenti come prima.
Ma i commenti:
- servono per diventare l'autore del giorno
- servono per avere una poesia del giorno
- servono per avere la poesia del mese
- servono per entrare nella giuria delle poesie a tema
- ti segnalano negli altri siti come autore "scelto"
- i commenti fanno andare la tua poesia fra quelle "discusse"
- i commenti ti portano in home page come "commentatore del giorno" così che tutti possano sapere le cose intelligenti che scrivi

non trovo giusto che uno sia favorito perché manda un saluto ad un amico, e per questo chiedo di non usare i commenti per fare semplicemente i complimenti al poeta.

Oppure sfasciamo tutto, i commenti non servono più a nulla, le declasso a semplice bacheca, e finità lì. Voi siete liberi, ma non potrete più valorizzare quello che dite.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Venerdì 28 Settembre 2007, 13:54:02
Infatti non stavo intervenendo, ma quando mi si chiama in causa io intervengo. Quella notte eri solo, uno perchè la notte io dormo e poi se in passato sono stata costretta ad astenermi , poi per principio lo faccio con tutti e sempre.
Quello che mi importa è che tu non dico che sto mentendo. Anche se tu fossi stata sveglia non potevo chiederti aiuto perché tu "per principio" ti astenevi dall'intervenire sui commenti.

Ma non puoi ammettere che sia democratico. La redazione discute e decide una cosa, ma poi io per principio non lo voglio fare.
Ti ho mai detto nulla? Non ti ho mai detto: i compiti della redazioni sono questi e quindi per coerenza o li fai o te ne vai. Sei voluta rimanere tu nonostante "per principio" tu non fossi d'accordo con le decisioni ed il lavoro della redazione e nonostante "per principio" non facessi alcuni dei compiti della redazione.
Per carità, sei sempre stata gentile, civile, carina, gradevole, disponibile, per tutto tranne che sui tuoi principi. Ti stimo per questo tantissimo. Ma allora che ci stavi a fare in redazione se andava contro i tuoi principi?
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Venerdì 28 Settembre 2007, 13:59:37
Per andare ad un punto: i commenti sul sito hanno un peso che consente ad un autore, sia a quello che li fa sia a quello che li riceve, di essere avvantaggiato.
E' giusto che questo strumento sia usato "liberamente"? Cioè siano messi e pesati sulla bilancia anche i saluti ed i "Buona Pasqua"?
E' un po' come il conto in banca, che cresce qualunque cosa ci si metta dentro: è giusto che qualcuno possa far crescere il proprio conto in banca anche con i soldi del Monopoli?


Quello che stai chiedendo, Crudo, è questo per me: posso mettere sul conto anche i biglietti usati del tram e poi riscuotere al bancomat i soldi? Posso inserire i saluti a mio cugino e poi vedermi come autore del giorno?

A meno che non smantelliamo tutto il sito da questo meccanismo, no.
I commenti erano stati introdotti nel sito come strumento di commento, di discussione, di confronto, sulla poetica, sulla poesia, non per farci battute.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Webmaster - Venerdì 28 Settembre 2007, 18:07:25
Ok  mi stò rendendo conto che ormai per Luigi qualsiasi cosa noi diciamo non serve. Va bene hai fatto quello che per te era giusto, continui a sostenerlo però mi sembra che quello che non vuole capire sei te e non noi.
Comunque mi dispiace di tutto questo e lo continuo a ribadire
  " SOLO PER UNA POESIA E SOLO PER I COMMENTI SU QUELLA POESIA "
mi sembra veramente che ci sia qualcosa di diverso sotto, e che questa sia stato solo il pretesto.
Anche io all'inizio pensavo fosse solo una questione di commenti, quando ho letto i primi post di contestazione, ma poi è uscito fuori che effettivamente c'era qualcosa di diverso sotto.
Leggi:
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=1809.msg24366#msg24366
All'inizio non lo sapevo ed ingenuamente rispondevo come se avessi dovuto controbattere delle obiezioni, ma non erano in ballo i commenti, la questione era quello che c'era sotto e che ha spinto delle persone a fare giri di telefonate, a chiedere ad altre di intervenire nel forum, a fare interventi concertati o suggeriti.
C'è qualcuno che ha creduto alla lusinga dell'amicizia ed è intervenuta dicendo quello che gli era stato detto di dire, ma altre si sono rifiutate di essere usate. Alla fine abbiamo saputo fin dove si stavano spingendo queste manovre.
Per un sito! Ma ragazzi, guadatevi attorno, guardate fuori dalla finestra, c'è un mondo reale là fuori.
Adesso alzo le mani e dico: io ho da lavorare, da vivere altre realtà e problemi; vedete un po' che volete fare e sappiatemi dire. Naturalmente dopo che Elisabetta si è schifata e se ne è tirata fuori, non posso gestire nulla con il solo preziosissimo aiuto di Giovanni, che ringrazio ed è stato inestimabile per la sua qualità di persona, né lo voglio.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Venerdì 28 Settembre 2007, 18:18:01
Anche io all'inizio pensavo fosse solo una questione di commenti, quando ho letto i primi post di contestazione, ma poi è uscito fuori che effettivamente c'era qualcosa di diverso sotto.
Leggi:
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=1809.msg24366#msg24366
All'inizio non lo sapevo ed ingenuamente rispondevo come se avessi dovuto controbattere delle obiezioni, ma non erano in ballo i commenti, la questione era quello che c'era sotto e che ha spinto delle persone a fare giri di telefonate, a chiedere ad altre di intervenire nel forum, a fare interventi concertati o suggeriti.
C'è qualcuno che ha creduto alla lusinga dell'amicizia ed è intervenuta dicendo quello che gli era stato detto di dire, ma altre si sono rifiutate di essere usate. Alla fine abbiamo saputo fin dove si stavano spingendo queste manovre.
Per un sito! Ma ragazzi, guadatevi attorno, guardate fuori dalla finestra, c'è un mondo reale là fuori.
Adesso alzo le mani e dico: io ho da lavorare, da vivere altre realtà e problemi; vedete un po' che volete fare e sappiatemi dire. Naturalmente dopo che Elisabetta si è schifata e se ne è tirata fuori, non posso gestire nulla con il solo preziosissimo aiuto di Giovanni, che ringrazio ed è stato inestimabile per la sua qualità di persona, né lo voglio.


proprio questo...ti deve dare la volontà di non cedere al guppo occulto....
il sito non era...ne è di loro....ma è di quella maggioranza silenziosa...che ama più di tutti noi la poesia e il sito...

bonificare....arare...e di nuovo seminare....
questo mi hanno insegnato i miei nonni che dovevano le terre difficili delle montagne d'abruzzo....



Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Marina Como - Venerdì 28 Settembre 2007, 18:24:24

proprio questo...ti deve dare la volontà di non cedere al guppo occulto....
il sito non era...ne è di loro....ma è di quella maggioranza silenziosa...che ama più di tutti noi la poesia e il sito...

bonificare....arare...e di nuovo seminare....
questo mi hanno insegnato i miei nonni che dovevano le terre difficili delle montagne d'abruzzo....
si, ma se c'è il "gruppo occulto" allora bisognerebbe fare la ripulita con tanto di prove, non condannare o sottindere i nomi, almeno fino a prova contraria.
non pretendo di sapere i nomi o le prove, ma non mi piace leggere post dove si danno per scontato che le persone ignote sono tal de tali, senza uno straccio di prova. questo non fa bene. nè all'ascolto delle risposte, nè al parlare più o meno pacatamente.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Venerdì 28 Settembre 2007, 18:34:39
si, ma se c'è il "gruppo occulto" allora bisognerebbe fare la ripulita con tanto di prove, non condannare o sottindere i nomi, almeno fino a prova contraria.
non pretendo di sapere i nomi o le prove, ma non mi piace leggere post dove si danno per scontato che le persone ignote sono tal de tali, senza uno straccio di prova. questo non fa bene. nè all'ascolto delle risposte, nè al parlare più o meno pacatamente.

non capisco molto bene cosa intendi...con questo tuo messaggio...
nomi non se ne fanno in ogni caso..per la privacy...

ma il contenuto della faccenda (più grave di quanto tu possa pensare) è quasi tutta nota...

io sono solo un opinionista...qui..però....
e quello che dico, e chi mi conosce lo sa, è sempre fondato su certezze..
altrimenti starei zitto....

pensiamo a pulire e ricostruire...

buona serata...vado a farmi una passeggiata al piazza Venezia




Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Paolo Ursaia - Venerdì 28 Settembre 2007, 18:43:24
[
Adesso alzo le mani e dico: io ho da lavorare, da vivere altre realtà e problemi; vedete un po' che volete fare e sappiatemi dire. Naturalmente dopo che Elisabetta si è schifata e se ne è tirata fuori, non posso gestire nulla con il solo preziosissimo aiuto di Giovanni, che ringrazio ed è stato inestimabile per la sua qualità di persona, né lo voglio.


  Caro Luigi, è la prima volta che ti scrivo direttamente, e mi spiace farlo in questa occasione. Come ben sai, sono entrato da poco; quindi, non conosco cose anteriori a giugno 2007; cose che, sicuramente, mi spiegherebbero molte delle vicende che mi lasciano perplesso.
  Ho letto in questi giorni di nudi, insulti, insinuazioni, e tante altre cose che ignoravo. In perfetta buona fede, ho dichiarato la mia perplessità per azioni e reazioni, che ritengo sicuramente dettate da cose che non conosco. Mi limito a dire: grazie per avermi dato la possibilità, dopo tanti anni, di scrivere e commentare poesie. Mi limito a chiedere: mettendo da parte tutte queste cose che, ripeto, ignoro, e che NIENTE hanno a che fare con lo scopo per cui dovremmo essere qui, dato il grande calore che in ogni caso vedo intorno al sito, cosa fare per ricominciare su altri basi? Sarà una domanda ingenua; ma, forse, è l'unica maniera di rendere costruttiva tutta questa discussione.
         Con stima, ti saluto.
                                     Paolo Ursaia
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Simona Scudeller - Venerdì 28 Settembre 2007, 18:45:44
Vedi Marina essendo io l'autore del post indicato da Luigi posso rispondere che se di prove si parla ho solo la mia parola.
Ma non credo di dover provare niente a nessuno.
Forse mi son spiegata male nel post, quello che io volevo dire è che c'è stato una sorta di rivoluzione forse sull'onda della rabbia per i provvedimenti presi. Non so se con l'intento di boicottare l'autorità o solo per rivendicare una posizone.
Sono state tratte delle conclusioni e nel marasma sono capitate persone che hanno espresso liberamente la propria opinione in linea con coloro che non approvavano la decisione di Luigi.
Non credo molto alla teoria del gruppo occulto ma a persone offese dal perentorio giudizio, un po' affrettato come è già stato detto in precedenza.


la delusione c'è da entrambe le parti....
fatto sta che ci sono state delle persone che si sono mosse in senso contrario la piacere di condividere il sito.

Buona serata signori vado a respirare aria fresca, quasi gelida in questo periodo a PIsa :D


Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Triste - Venerdì 28 Settembre 2007, 19:30:35
(seguito)
io ribadisco la mia proposta...
sospensione dei commenti "sine die"...
aprire un tavolo di discussione sul tema...
confrontarsi...
Certo... come no...è proprio un' ottima idea quella di sospendere tutti i commenti... ??? E' così che il sito va avanti...E' in questo modo che il sito non muore...  ???

Confrontarsi poi...meno male che qui si legge e non si sente il tono della voce, ma si può facilmente intuire... :o

E pensare che si stava così bene...ma basta volerlo!
Un po' di buona volontà...che ne dite?  ;)
Chiedo troppo? :)
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Lorenzo De Vanne - Venerdì 28 Settembre 2007, 23:30:25
Certo... come no...è proprio un' ottima idea quella di sospendere tutti i commenti... ??? E' così che il sito va avanti...E' in questo modo che il sito non muore...  ???

Confrontarsi poi...meno male che qui si legge e non si sente il tono della voce, ma si può facilmente intuire... :o

E pensare che si stava così bene...ma basta volerlo!
Un po' di buona volontà...che ne dite?  ;)
Chiedo troppo? :)

ecco la fretta di rispondere...
io intendo la sospensione sine die dei commenti...solo perchè mi sembra che non sia chiaro ancora come si debbano fare i commenti....siccome c'è una discussione su questo argomento...e penso vedere cancallati i commenti è la cosa più odiosa che possa esistere...
io proponevo...di sopsendere (non muore nessuno)
e di confrontarci tra di noi e con Luigi per trovare un "modus vivendi" che ci permetta di commentare senza ansia e con libertà...
ECCO il mio pensiero...
spero che sia stato più chiaro...
altrimenti amen...
ma nel frattempo la cosa è gia avvenuta e peggio non pubblichiamo più...
quindi...non ci resta che parlare....
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Marina Como - Venerdì 28 Settembre 2007, 23:42:49
sembra che le pubblicazioni siano riprese!
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Paolo Ursaia - Venerdì 28 Settembre 2007, 23:45:25
sembra che le pubblicazioni siano riprese!


 Confermo.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Oliviero Angelo Fuina - Venerdì 28 Settembre 2007, 23:57:25
sembra che le pubblicazioni siano riprese!
Già. E' vero.
Infatti io ne ho già approfittato per leggermi nuovi ed ottimi inserimenti in vetrina, magari anche solo per illudermi di essere sempre in un sito di Poesia.
Non ho potuto commentare alcune splendide poesie di Autori "nuovi" ma, udite udite, ho scoperto di poterlo fare con messaggi privati nei quali non mi sono sentito la penna cucita come in vetrina.
Così, forse, riesco anche a sopravvivere.... ;)
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Paolo Ursaia - Sabato 29 Settembre 2007, 00:07:19
Già. E' vero.
Infatti io ne ho già approfittato per leggermi nuovi ed ottimi inserimenti in vetrina, magari anche solo per illudermi di essere sempre in un sito di Poesia.
Non ho potuto commentare alcune splendide poesie di Autori "nuovi" ma, udite udite, ho scoperto di poterlo fare con messaggi privati nei quali non mi sono sentito la penna cucita come in vetrina.
Così, forse, riesco anche a sopravvivere.... ;)


 Già...ma chi può scrivere? Io ho provato, e non posso...forse solo gli autori nuovi.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Apache - Sabato 29 Settembre 2007, 00:11:08
a dire il vero io non ho mai smesso nè di pubblicare nè di commentare..sarò forse che..ho dato un occhio al topic e una mano al computers,ma...
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Oliviero Angelo Fuina - Sabato 29 Settembre 2007, 00:15:04
a dire il vero io non ho mai smesso nè di pubblicare nè di commentare..sarò forse che..ho dato un occhio al topic e una mano al computers,ma...
Io ho fatto come te, Lù!
Leggevo i topic poi andavo a prendere boccate d'ossigeno in vetrina con i nuovi inserimenti ma tutt'ora non riesco ad abilitarmi a commentare e neppure a "bachecare".
Pubblicare non so perchè non avevo in programma di farlo.
Ma commentare a ruota libera nei messaggi privati mi ha dato gusti che avevo quasi dimenticato ;)
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Filippo Salvatore Ganci - Sabato 29 Settembre 2007, 01:37:11
[
Adesso alzo le mani e dico: io ho da lavorare, da vivere altre realtà e problemi; vedete un po' che volete fare e sappiatemi dire. Naturalmente dopo che Elisabetta si è schifata e se ne è tirata fuori, non posso gestire nulla con il solo preziosissimo aiuto di Giovanni, che ringrazio ed è stato inestimabile per la sua qualità di persona, né lo voglio.


  Caro Luigi, è la prima volta che ti scrivo direttamente, e mi spiace farlo in questa occasione. Come ben sai, sono entrato da poco; quindi, non conosco cose anteriori a giugno 2007; cose che, sicuramente, mi spiegherebbero molte delle vicende che mi lasciano perplesso.
  Ho letto in questi giorni di nudi, insulti, insinuazioni, e tante altre cose che ignoravo. In perfetta buona fede, ho dichiarato la mia perplessità per azioni e reazioni, che ritengo sicuramente dettate da cose che non conosco. Mi limito a dire: grazie per avermi dato la possibilità, dopo tanti anni, di scrivere e commentare poesie. Mi limito a chiedere: mettendo da parte tutte queste cose che, ripeto, ignoro, e che NIENTE hanno a che fare con lo scopo per cui dovremmo essere qui, dato il grande calore che in ogni caso vedo intorno al sito, cosa fare per ricominciare su altri basi? Sarà una domanda ingenua; ma, forse, è l'unica maniera di rendere costruttiva tutta questa discussione.
         Con stima, ti saluto.
                                     Paolo Ursaia
Concordo con Paolo!

Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Oliviero Angelo Fuina - Sabato 29 Settembre 2007, 01:55:08
Io credo che l'unica cosa da fare sia tornare ad essere Autori che si confrontano cercando di scrivere Poesie.
Luigi ed Ely, a quanto sto constatando, si sono al momento chiamati fuori.
Sta a noi, allora, ristabilire il normale andamento che un sito poetico deve avere.
Come mi ha fatto notare l'amico Paolo62, le poesie a tema che dovevano iniziare dopo mezzanotte sono state posticipate alla settimana prossima.
Voglio quindi sperare che ci sia data una settimana per riflettere su quanto ci teniamo davvero al sito e quanto siamo disposti a fare, collaborando con il buonsenso, affinchè tutto rientri in un contesto più sereno.
Spegniamo quindi le parole più infiammabili e chiediamoci come davvero dovremmo comportarci tutti noi per convivere in questo condominio del cuore.
Torniamo a leggere, magari cominciamo a commentarce quello che si può ancora leggere tramite messaggi privati...Insomma, dimostriamo che siamo noi i primi a voler mantenere alta l'attenzione poetica (unico scopo d'esistere del sito che ci ospita) così da meritarci, con l'esempio e non con parole di vento, i privilegi che il sito è sempre riuscito a regalarci.
Un sorriso, in silenzio.
Lasciamo parlare la nostra coscienza.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Maria Francesca - Sabato 29 Settembre 2007, 09:39:37
Segnalo che da ieri non riesco ad inserire poesie, commenti,scrivere nella bacheca,potrebbe essere un problema tecnico.Chiedo scusa per lo spazio occupato .Maria Francesca
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Maria Francesca - Sabato 29 Settembre 2007, 10:18:04
Ho letto in parte la discussione in corso sui commenti,ora vorrei sapere se c'è un blocco anche per la pubblicazione,e come avviene visto che le pubblicazioni continuano.
Allora mi chiedo, ci sono stati problemi particolari con le mie pubblicazioni perchè potrei aver commesso un errore involontariamente e non esserne a conoscenza.Desidererei una risposta.Grazie :o ??????
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Stefano Toschi - Sabato 29 Settembre 2007, 10:37:48
Ho letto in parte la discussione in corso sui commenti,ora vorrei sapere se c'è un blocco anche per la pubblicazione,e come avviene visto che le pubblicazioni continuano.
Allora mi chiedo, ci sono stati problemi particolari con le mie pubblicazioni perchè potrei aver commesso un errore involontariamente e non esserne a conoscenza.Desidererei una risposta.Grazie :o ??????
No, Maria Francesca, al momento l'attività del sito relativamente a pubblicazione di poesie e commenti è sospesa ed il sito minaccia di chiudere a causa di gravi dissapori all'interno della redazione, degli editor, ecc. :-[
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Marina Como - Sabato 29 Settembre 2007, 10:40:38
Ho letto in parte la discussione in corso sui commenti,ora vorrei sapere se c'è un blocco anche per la pubblicazione,e come avviene visto che le pubblicazioni continuano.
Allora mi chiedo, ci sono stati problemi particolari con le mie pubblicazioni perchè potrei aver commesso un errore involontariamente e non esserne a conoscenza.Desidererei una risposta.Grazie :o ??????
credo che le pubblicazioni siano consentite solo ai nuovi iscritti,  ma prendila solo come intuizione personale, non ho titoli per risponderti, nè mi spetterebbe, solo mi spiace vedere queste lecite domande irrisposte dalle quali scaturisce un senso di autocritica immotivata.
non è assolutamente un tuo errore.
un saluto.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Paolo Ursaia - Sabato 29 Settembre 2007, 11:32:31
Ho pubblicato, amici miei. E vi invito a farlo. Il sangue deve ricominciare a scorrere.
Titolo: Re: Commenti alle poesie
Inserito da: Il Massimale - Sabato 29 Settembre 2007, 13:44:25
Sono senza parole. Oltre al fatto che i commenti sono ormai tornati ad essere per l'80% solamente dei saluti e delle congratulazioni, nelle ultime 24 ore se ne sono aggiunti una bella serie goliardica, con battute, dichiarazioni di amicizia, burle, cui hanno partecipato anche Paolo e Pietro, ai quali era stato affidato proprio il compito di esaminare i commenti perché fossero validi e non inutili o dettati solo da connotazioni personali.
Intanto tolgo i privilegi e l'incarico agli editor, perché sembra evidente che non lo ritengano importante o lo ritengano inutile.
Ritengo assolutamente corretta la decisione di Luigi!!
Non credo che ultimamente io abbia scritto commenti che non possono essere considerati tali e se mi è capitato di far questo errore mi scuso pienamente con il sg.Luigi.

Ti ho modificato il topic...stavi andando oltre