Autore Topic: Commenti alle poesie  (Letto 26687 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #45 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:35:39 »
lcaro Luigi...è ora che "sputtani" le anomalie e gli abusi..
E' stato già detto.
Dopo alcuni mesi che già i commenti andavano alla deriva e che chi aveva avuto la richiesta, aveva accettato ed aveva avuto conseguente privilegio (in senso informatico) di editare i commenti, in realtà non ne editava, c'è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Sono state pubblicate alcune poesie declamate o ispirate all'incontro di Ischia. Fin qui non solo nulla di male, ma anzi bene! Solo che si sono scatenati "gli amici". Ciascuna di queste poesie è stata disseminata di commenti in cui si leggevano solo dichiarazioni di amicizia eterna, battute spiritose su fatti avvenuti ad Ischia, battute su retroscena o su altre battute fatte ad Ischia... e così via.
Insomma, se siete stati ad un raduno del sito, avrete apprezzato il clima un po' alticcio verso la fine del banchetto, quando si accavallano le voci, gli scherzi, le battute a doppio senso, i brindisi... ecco: era questo clima riportato nel sito.
Ma ripeto, questo era solo la goccia finale, dopo mesi che i commenti andavano alla deriva e dopo aver speso (io ed Ely) giorni e notti a correggere, cancellare, dialogare con gli autori per spiegare... tutto lavoro buttato ed un sito che sembrava l'osteria del bujaccaro.
Nessuno ce l'aveva con Ischia, andare ad immaginarlo è un delirio. Ma nel frequentare un luogo ci vuole civiltà, non si buttano le cartacce per strada, non si rutta mentre si parla con qualcuno, non si rigano le macchine in sosta, non si fa pipì all'angolo della strada. Non si tratta di libertà, ma di civiltà. Se le persone non sono capaci, occorre ribadirglielo, e se non basta dirglielo una per una singolarmente, bisogna costringerli a prenderne atto.
Purtroppo per l'inciviltà di pochi, o la superficialità di pochi, tutti sono stati richiamati ad uno stile più appropriato.
Ve ne siete avuto a male, ma dovete capire che si tratta di un passo obbligato per costringere certe persone un po' distratte a tener conto delle regole della vita comune.
« Ultima modifica: Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:41:12 da Luigi Webmaster »

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #46 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:53:03 »
E' stato già detto.
Dopo alcuni mesi che già i commenti andavano alla deriva e che chi aveva avuto la richiesta, aveva accettato ed aveva avuto conseguente privilegio (in senso informatico) di editare i commenti, in realtà non ne editava, c'è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
S.........ole della vita comune.


una faccenda sgradevole...senza dubb io così come lo hai raccontato..
ma è come hai detto tu..una goccia che ha fatto traboccare il vaso....

ripeto...condivido la tua denuncia...e il tuo richiamo ad una maggiore sobrietà intellettuale...io infatti mi ero allontano dal sito...per l'aria che da tempo tirava qui...

ma ti chiedo...visto che la maggioranza qui, anche quelli che leggono in silenzio queste righe, ama la poesia, e fa commenti seriamente o non li fa per niente...
di rivedere la tua posizione riguardo questa "certificazione"...

mi sembra che la discussione di questo topic sta sollecitando molto riflessioni, e sta evidenziando usi e costumi fuori luogo...
e che c'è bisogno di riportare il sito sulla poesia...

ecco....continuiamo questa discussione chiarificatrice...
poi apriamo una discussione sul commento e sulla sua natura..
sospendi per un certo tempo tutti i commenti, in modo che tutti riflettessero bene...
e poi ridonaci la libertà di esprimerci come meglio riteniamo...
con una redazione forte ed efficace...le anomalie saranno riprese in pubblico....


Offline Marina Como

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #47 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:57:24 »
ora che gli animi sono tornati nella giusta direzione non polemica, vorrei precisare quanto segue:
-non mi sembra che Luigi dica delle cose nuove. l'unica differenza non è nell'uso dei commenti, ma nel cliccare sul sì, ho letto le regole.
.mi dispiace apprendere del comportamente poco ossequioso dei due editor, mi dispiace perchè non credo (almeno per quelli che ho letto e quindi non sono stati cancellati) che siano soliti farne di simili, e mi piacerebbe sapere sino a che livello si siano potuti spingere (non credo così drastico da essere subito tacciati in questa maniera, ma non ho le basi per poterlo stabilire se non quelle di averne letti alcuni che sono stati cancellati ma che forse non erano a tale infimo livello)
-vorrei proporre a Luigi di cambiare la formula, proprio per il rispetto che nutro nei commenti: devono riguardare la poesia e la poetica dell'autore, non la sua persona. questo cavillo di non parlare del poeta, che sicuramente è inteso come persona in quel contesto, limita e scoraggia dal raffronto con le sue altre poesie, dalla sua crescita, o descrescita, dal suo variare. e questo mi pare un buon suggerimento.
il silenzio era dovuto per non polemizzare subito con il topic che ti ha seguito, con l'aria perentoria con cui il wm si propone, per analizzare come la pensavano le altre persone, per riflettere.
a proposito, ad Ischia, contrariamente al solito, non abbiamo bevuto, abbiamo discusso di poesia, siamo stati bene e questa ultima parte è come il solito! e mi avrebbe fatto piacere (sono sincera, udite, udite) rivedere anche Luigi. E forse anche conoscere di persona Lorenzo, che sicuramente non avrebbe avuto tali infelici uscite, se avesse fatto questa esperienza.
stop basta, prolissa, stop
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #48 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:06:12 »
e poi ridonaci la libertà di esprimerci come meglio riteniamo...
La libertà non l'ha tolta nessuno. Si è trattato solo di ribadire quei concetti sui commenti che già altre volte sono stati ribaditi sul forum, anche da te.
Solo che, per colpa di pochi, ci deve essere un atto formale di presa visione di cosa si intende per commento. Non è una limitazione della libertà, ma è un ribadire che la libertà di espressione si deve svolgere nel rispetto reciproco, senza la sopraffazione dell'uno sull'altro.
Disseminare una poesia con 10 commenti di amicizia e complimenti era una sopraffazione su quel singolo commento che invece esprimeva qualcosa di serio. E' per tutelare le persone serie e che intendono seriamente il sito, che serve questa "presa visione". Potremmo farla anche noi uno ad uno, costringendoci a discriminare uno per uno tutti i 3000 autori del sito ed abilitare a mano gli autori seri, ma se la fate voi da soli ci risparmiate parecchie ore di lavoro. Sappiamo chi è serio e chi no, sappiamo chi fa commenti stupidi e chi no.
Avervi costretti tutti non vuol dire che diamo per scontato che tutti siano stupidi, ma solo che non possiamo metterci a farlo noi con due giorni di lavoro.
Dopo di che, appunto, le raccomandazioni di stile per la scrittura dei commenti dovrebbero essere condivisibili da tutti, se evitate di fare giochetti logici che vanno a cercare il pelo nell'uovo. "Se il commento deve riguardare la poesia vuol dire che dell'autore non posso parlare", suvvià, non facciamo i ragazzini, vuol dire che devo imperneare in commento sulla poesia e non sul poeta.
Non "Ancora una prova che Tizio non sa scrivere poesie" ma "Un testo che di poetico non ha nulla. L'autore ha via via peggiorato il suo stile durante gli ultimi mesi." Ecco cosa vuol dire che il commento è sulla poesia e non sull'autore.
Non "il concetto che esprimi mi piace un sacco", ma "Il concetto che viene qui espresso è...".

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #49 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:06:31 »
E forse anche conoscere di persona Lorenzo, che sicuramente non avrebbe avuto tali infelici uscite, se avesse fatto questa esperienza.
stop basta, prolissa, stop

gentilissima signora Marina Como....potrei sapere quale mie uscite ritieni infelici tanto da restare stupita e senza parola...
tanto da poter controbbattere...visto che io non amo il silenzio...nemmeno davanti alle provocazioni intelligenti...come le tue...
 
credo di poter esprimere e di avere espresso le mie opinioni semza offendere nessuno...
con la massima libertà

grazie della risposta...
Lorenzo




Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #50 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:21:19 »
E' pur vero che i commenti sono stati un po' "goliardici " come li chiama Luigi, ma si potevano cancellare o avvertire lo stesso autore e sarebbe finita li'.
Da premettere che quando o Ely o Luigi prendono una decisione, non avvisano la redazione dei cambiamenti e questo, scusate ragazzi mi sembra mancanza di rispetto.
Da redattore io non sono daccordo con quello che si sta facendo.
All'inizio era un bel sito, sembrava di stare in una famiglia, una grande famiglia, i commenti facevano crescere (lo fanno tutt'ora) ma che male c'è se dopo un commento io mando un abbraccio all'amico?
Non sono una critica e non so fare un bel commento, ma posso dire : che bella poesia mi ha fatto venire i brividi. Complimenti!  NO  nemmeno i complimenti posso aggiungere.
Che avvertiamo gli autori sono mesi e mesi. La mie impressione è che molti ci dicevano "si", ma poi non tenevano conto di quello che avevamo detto perché tanto non gli succedeva mai nulla e comunque pensavano che le nostre preoccupazioni per la qualità del sito fossero ridicole.
Ora c'era questa invasione. Bhè, quando è troppo è troppo, la pazienza e la sopportazione ha un limite.

Quando io prendo una decisione, soprattutto quando si tratta di "questione d'ordine", come si diceva una volta nelle assemblee, raramente avverto qualcuno, Ely compresa. Non c'è tempo o modo di farlo.

Ancora non capisco perché è così importante mandare abbracci e saluti nei commenti, e ti è impossibile farlo nella bacheca? Io sono convinto che si tratta solo di fare la cosa più facile. I commenti sono a portata di click, mentre per la bacheca bisogna scorrere in basso con il mouse. Ed un po' perché la bacheca sembra di minor prestigio dei commenti.
Per mesi abbiamo detto alle persone "non usate i commenti per fare saluti e complimenti, usate la bacheca". Sapete che non mi è simpatico, ma devo ammettere che fra i pochi che invece l'hanno capito c'è Genovese A.. Nella stessa poesia fa un commento, e poi va nella bacheca per "saluti e abbracci, complimenti, bella poesia".

Ma ci vuole molto a farlo?

khay

  • Visitatore
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #51 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:24:31 »
Commenti liberi ma come?
Dico cosa mi piacerebbe?
Una specie di forum aperto sotto ogni poesia, dove ogni autore e i lettori possano dialogare, con più commenti ognuno, a scelta, secondo le personali necessità di chiarimento e verifica... All'editor il compito di eliminare i commenti che sconfinano nella privacy, negli insulti o insinuazioni scorrette... Il resto è tutto da imparare.
Il fatto è che quando succede qualcosa invece di ammortizzare il colpo deviandolo, si tronca direttamente la testa...non vedo nulla di così disdicevole per essere stati commenti delle 24 ore successive al raduno, c'era da aspettarselo, si richiamano all'ordine privatamente i giocosi goliardi ( persone di indubbia stima che sempre hanno lavorato seriamente e si sono impegnati per il sito) e si fa pagina nuova...
Ma perchè abbiamo i fucili puntati contro tutti e tutto....mah...
Non sarebbe bello ricevere qualche osservazione sotto la propria poesia e poter rispondere magari a più riprese?
Non sarebbe proficuo per il proprio scrivere?
Che senso ha ricevere dei commenti restando passivi o rispondendo in pvt dove nessuno al di fuori può capire l'iter del procedimento di discussione?
« Ultima modifica: Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:28:28 da Cristina Khay »

Offline Stefano Toschi

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #52 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:33:39 »
Dico cosa mi piacerebbe?
Una specie di forum aperto sotto ogni poesia, dove ogni autore e i lettori possano dialogare, con più commenti ognuno, a scelta, secondo le personali necessità di chiarimento e verifica... All'editor il compito di eliminare i commenti che sconfinano nella privacy, negli insulti o insinuazioni scorrette...

Non sarebbe bello ricevere qualche osservazione sotto la propria poesia e poter rispondere magari a più riprese?
Non sarebbe proficuo per il proprio scrivere?
Che senso ha ricevere dei commenti restando passivi o rispondendo in pvt dove nessuno al di fuori può capire l'iter del procedimento di discussione?

Certo così sarebbe bello. Non so se sia tecnicamente possibile, nel senso che il sito delle poesie è gia abbastanza lento (almeno per il mio adsl, che è tutt'altro che un fulmine di guerra).
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Marina Como

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #53 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:37:06 »
gentilissima signora Marina Como....potrei sapere quale mie uscite ritieni infelici tanto da restare stupita e senza parola...
tanto da poter controbbattere...visto che io non amo il silenzio...nemmeno davanti alle provocazioni intelligenti...come le tue...
 
credo di poter esprimere e di avere espresso le mie opinioni semza offendere nessuno...
con la massima libertà

grazie della risposta...
Lorenzo

io non so cosa si dice in queste frequenti riunioni che fate in località amene...e spero che parliate del contenuto di questo sito...e spero che anche l'ultima volta vi siate confrontati su questi temi...
e non voglio immaginare che queste riunione siano poi invece le cause di questo appiattimento "da club" tradendo la natura "nobile" della poesia...
ecco, era questo il tuo intervento a cui mi riferivo e che mi ha fatto optare per il silenzio! mi sembra di leggere una sottile ironia... non credi? -io non so, spero, spero, non voglio immaginare... -
ecco, questo per chiarezza.
e basta, solo per chiarezza.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #54 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 19:21:07 »
Scusate il caos a questo topic..ma mentre scrivevo altri stafvano scrivendo e io mi sono mangiata la primaparte in cui ...mi riferivo al afatto che forse la "guerra " sia nata a causa di una poesia ,scritta da me  e dedicata a una persona che duante il raduno si è contraddistinta...mi piacerebbe solo sapere per quale motivo SOLO quella poesia sia stata messa alla gogna ,discriminata a differenza di tante altre che avevano a che vedere con il raduno...non credo che una volta aperto questo topic si sarebbero scatenati a fare dispetti e aggiungendo altri commenti "goliardici"...mi scuso se ho creato caos con questo topic...spero di essere stata chiara ...

Se vai a guardare le poesie degli altri autori ti dai la risposta da sola...mi dispiace tanto per quello che sta succedendo...mi dispiace amaramente, per certe affermazioni che si sono fatte.

Cordialmente
Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #55 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 19:28:23 »
Scusa Ely...ma intendevo dire...che le poesie dedicate al raduno ...nessuna è stata discriminata o proibito dal fare commenti..mi sembra di leggerli i commenti degli altri autori...e cmq visto che siamo stati "avvisati" perchè a oggi ancora non se ne possono fare ?

Scusami spiegati meglio il mio cervello non connette più :-[
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #56 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 19:36:23 »
Scusa forse sono stata poco chiara ...intendevo dire che se vai vedere le poesie che hanno come tema il raduno di ischia nessuna è bloccata dai commenti..la mia ..dedicata "ar marito de 'na poetessa" "causa scatenante" di questa discussione, è bloccata da ogni commento

 Questa mi è nuova... vado a controllare
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #57 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 19:40:31 »
Avevi ragione...adesso tutto ok

Buona serata
Elisabetta
« Ultima modifica: Mercoledì 26 Settembre 2007, 19:48:22 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #58 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 19:58:59 »
io non so cosa si dice in queste frequenti riunioni che fate in località amene...e spero che parliate del contenuto di questo sito...e spero che .........................a cui mi riferivo e che mi ha fatto optare per il silenzio! mi sembra di leggere una sottile ironia... non credi? -io non so, spero, spero, non voglio immaginare... -
ecco, questo per chiarezza.
e basta, solo per chiarezza.
bene...gentilissima Marina Cuomo...questo lo confermo...perchè si dall'inizio delle riunioni mi espressi in proposito...non ci credo e non ci ho mai creduto...

e perchè al di là delle mere conoscenze non ho mai visto mai un valore aggiunto allla vita del sito, in quanto inteso come sito di poesia...

ne ho parlato spesso con la Ely che organizzava le cose, e anche quando vennero a cenare quasi sotto casa a Roma, glielo dissi...
il timore che resti soltanto un incontro ludico io ce l'ho...

e mi sarei aspettato questa volta, come altre volte una bella relazione su quando discusso e proposto per il sito...su quanto emerso in termini culturali ed organizzativi..ecc..
invece anche questa volta, come le altre volte non vedo, che saluti, scambi di cortesia..che avete passato un bel we..ecc...

ma questo non vuole dire che la cosa si può fare..nella maniera che ritenete opportuno...
basta anche qui saper dare il nome alle cose...

io mi aspetto il valore aggiunto  però... in termini di comunità nella poesia..
è una mia considerazione personale..
e da quando poi mi viene raccontato, non posso che sostenere le mie idee in proposito...
non è questa una provocazione...è un pensiero..
e in questo caso il silenzio è assenso...

poi ti riassicuro che la mia non è ironia...è solo opinione...
grazie della risposta
Lorenzo
« Ultima modifica: Mercoledì 26 Settembre 2007, 20:09:55 da Lorenzo »

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #59 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 20:06:29 »
Commenti liberi ma come?
Dico cosa mi piacerebbe?
Una specie di forum aperto sotto ogni poesia, dove ogni autore e i lettori possano dialogare, con più commenti ognuno, a scelta, secondo le personali necessità di chiarimento e verifica... All'editor il compito di eliminare i commenti che sconfinano nella privacy, negli insulti o insinuazioni scorrette... Il resto è tutto da imparare.
Il fatto è che quando succede qualcosa invece di ammortizzare il colpo deviandolo, si tronca direttamente la testa...non vedo nulla di così disdicevole per essere stati commenti delle 24 ore successive al raduno, c'era da aspettarselo, si richiamano all'ordine privatamente i giocosi goliardi ( persone di indubbia stima che sempre hanno lavorato seriamente e si sono impegnati per il sito) e si fa pagina nuova...
Ma perchè abbiamo i fucili puntati contro tutti e tutto....mah...
Non sarebbe bello ricevere qualche osservazione sotto la propria poesia e poter rispondere magari a più riprese?
Non sarebbe proficuo per il proprio scrivere?
Che senso ha ricevere dei commenti restando passivi o rispondendo in pvt dove nessuno al di fuori può capire l'iter del procedimento di discussione?

è una proposta che era stata fatta da un autore di cui non ricordo il nome, che fu bocciata da Luigi...che io ho ripreso altre volte, e che ORA appoggio..
sarebbe il vero commentare e confrontarsi con i commenti...
ovvero in calce ad ogni poesia che si possa discutere, e che sia data anche all'autore la possibilità di rispondere ai commenti, se lo ritenesse...
sarebba una bella cosa...

e sarebbe un valore aggiunto per la poesia...