Autore Topic: Poesia elaborata o semplice poesia?  (Letto 4476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alexandra

  • Visitatore
Poesia elaborata o semplice poesia?
« il: Lunedì 29 Ottobre 2007, 15:57:09 »
una domanda che nasce spontanea, leggendo vari commenti e discussioni sul forum...

Un testo con un lessico elaborato è sicuramente poesia, riesce ad arrivare al lettore, anche se con un'interpretazione ovviamente personale?

allo stesso modo, un testo semplice è tacciato per forza di banalità o di significato scontato?

Voi, cosa ne pensate?

el_greco

  • Visitatore
Re: Poesia elaborata o semplice poesia?
« Risposta #1 il: Lunedì 29 Ottobre 2007, 16:35:58 »
una domanda che nasce spontanea, leggendo vari commenti e discussioni sul forum...

Un testo con un lessico elaborato è sicuramente poesia, riesce ad arrivare al lettore, anche se con un'interpretazione ovviamente personale?

allo stesso modo, un testo semplice è tacciato per forza di banalità o di significato scontato?

Voi, cosa ne pensate?


Scusa Francesca, se vuoi puoi fare questo tipo di sondaggio, mi sembra più che legittimo.
Però è molto azzardato porre la questione mettendo alla tua prima frase il "?".

Io vedrei la questione più correttamente posta in questi termini:


una domanda che nasce spontanea, leggendo vari commenti e discussioni sul forum...

Un testo con un lessico elaborato è sicuramente poesia, riesce ad arrivare al lettore, anche se con un'interpretazione ovviamente personale.

Allo stesso modo, un testo semplice è tacciato per forza di banalità o di significato scontato?

Voi, cosa ne pensate?



Ad una domanda così posta posso senz'altro rispondere di no, nel senso che non è la ricercatezza a fare di un testo una poesia, ma non è vero nemmeno il contrario, e cioè che un testo banale debba necessariamente fregiarsi del titolo di poesia solo perchè arriva immediatamente al lettore.

E poi tenete presente che banale e semplice non sono sinonimi.


el greco

« Ultima modifica: Lunedì 29 Ottobre 2007, 16:52:41 da Elgreco »

alexandra

  • Visitatore
Re: Poesia elaborata o semplice poesia?
« Risposta #2 il: Lunedì 29 Ottobre 2007, 17:42:28 »
No, El non è un sondaggio, altrimenti l'avrei impostato come tale...
vuole essere solo una discussione.

Alla prima domanda c'è un punto interrogativo eccome, nel senso che non per forza un testo elaborato, con un lessico ricercato è - per forza- poesia se non mi trasmette emozioni, se si chiude in se stesso e troppo complesso...

di contro non ho mai detto che semplice e banale siano sinonimi, ho solo detto che quando un testo è semplice e il messaggio è chiaro, molte volte può sembrare banale o scontato.


Chiarito questo, dico cosa ne pensate e quale preferite...

Offline Stefano Toschi

Re: Poesia elaborata o semplice poesia?
« Risposta #3 il: Lunedì 29 Ottobre 2007, 19:03:55 »
Cito da Wikipedia:
"La poesia è l'arte di usare, per trasmettere il proprio messaggio, tanto il significato semantico delle parole quanto il suono ed il ritmo che queste imprimono alle frasi".
Sono d'accordo.
Un lessico ricercato ed elaborato può esservi anche in un brano di prosa che non ha nessuna pretesa di essere poesia.
Viceversa una poesia scritta con linguaggio semplice può emozionare, può essere musicalissima ed avere una elevata pregnanza semantica.
Direi, quindi, che quello del lessico elaborato e ricercato non è un criterio valido per giudicare la bontà di una poesia.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

el_greco

  • Visitatore
Re: Poesia elaborata o semplice poesia?
« Risposta #4 il: Lunedì 29 Ottobre 2007, 21:40:45 »
No, El non è un sondaggio, altrimenti l'avrei impostato come tale...
vuole essere solo una discussione.

Alla prima domanda c'è un punto interrogativo eccome, nel senso che non per forza un testo elaborato, con un lessico ricercato è - per forza- poesia se non mi trasmette emozioni, se si chiude in se stesso e troppo complesso...

di contro non ho mai detto che semplice e banale siano sinonimi, ho solo detto che quando un testo è semplice e il messaggio è chiaro, molte volte può sembrare banale o scontato.


Chiarito questo, dico cosa ne pensate e quale preferite...

Sì Francesca, hai ragione non è un sondaggio, ho utilizzato il primo termine che mi veniva in mente.

Per quanto riguarda la prima domanda, anche se io ho eliminato il punto interrogativa, a ben guardare alla fine abbiamo detto le stesse cose e per ciò che concerne l'ultima precisazione non era rivolta a nessuno in particolare, era un proseguimento del mio pensiero e null'altro


el greco


alexandra

  • Visitatore
Re: Poesia elaborata o semplice poesia?
« Risposta #5 il: Lunedì 29 Ottobre 2007, 21:46:36 »
Scusami El, hai ragione...
ho riletto ciò che hai scritto ed ho travisato...
ma concordiamo però sulle conclusioni.

« Ultima modifica: Lunedì 29 Ottobre 2007, 21:50:40 da Francesca Coppola »

khay

  • Visitatore
Re: Poesia elaborata o semplice poesia?
« Risposta #6 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 07:04:49 »

... non è la ricercatezza a fare di un testo una poesia, ma non è vero nemmeno il contrario, e cioè che un testo banale debba necessariamente fregiarsi del titolo di poesia solo perchè arriva immediatamente al lettore.

E poi tenete presente che banale e semplice non sono sinonimi.


el greco




Mi trovi perfettamente d'accordo...
Da qui nascono gli stili, nell'usare termini, ritmi, costruzioni del verso semplici o con mille accorgimenti e rifiniture...
E' anche vero che non sempre la ricercatezza lessicale, il suono e la forma accuratamente smerigliata producono una buona poesia, piacevole alla lettura. Anzi ,spesso è vero il contrario.
E allora? Come poter avere un orientamento che permetta di comprendere in che direzione andare?
Forse a questo punto sarebbe utile provare a spiegare cosa si intende per banalità o scontatezza.... ecco, forse questo aiuterebbe un pò per cominciare a separare le poesie 'semplici' da quelle 'banali'.
:)

alexandra

  • Visitatore
Re: Poesia elaborata o semplice poesia?
« Risposta #7 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 09:04:16 »
banale = mediocre, comune.
scontato= è qualcosa di prevedibile.


Quando dico che un testo è scontato o banale, mi riferisco al fatto che tante volte è un pensiero che accomuna tutti noi, cioè più o meno tutti, lo avremmo espresso con le stesse parole.

Semplice è invece quel testo che senza  fronzoli, senza usare il vocabolario...ahhah (scherzo!), senza virtuosismi, con immagini sapientemente pennellate, riesce ad emozionare non cadendo nel banale.


Es.

E penso sempre a te   ------   banale



Il pensiero di te
trafigge ogni angolo della notte    ------ semplice







Offline Zima

Re: Poesia elaborata o semplice poesia?
« Risposta #8 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 11:04:02 »
Citazione
banale = mediocre, comune.
scontato= è qualcosa di prevedibile.


Quando dico che un testo è scontato o banale, mi riferisco al fatto che tante volte è un pensiero che accomuna tutti noi, cioè più o meno tutti, lo avremmo espresso con le stesse parole.

quindi in realtà la banalità non sta nel pensiero, ma nl come siamo capaci di esprimerlo, nelle immagini che vediamo quando pensiamo ad un qualcosa...io credo stia qui la qualità di una poesia, nella capacità di articolare un pensiero anche semplice, ma in un modo che possa colpire il lettore nel suo intimo.
una poesia può esprimere concetti universali ma farlo con immagini originali (impensabili al comune lettore) e utilizzando un ritmo e una musicalità che la rende gradevole alla lettura.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

alexandra

  • Visitatore
Re: Poesia elaborata o semplice poesia?
« Risposta #9 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 13:16:37 »
Citazione
quindi in realtà la banalità non sta nel pensiero, ma nel come siamo capaci di esprimerlo

perfetto! ;)

el_greco

  • Visitatore
Re: Poesia elaborata o semplice poesia?
« Risposta #10 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 13:25:35 »
quindi in realtà la banalità non sta nel pensiero, ma nl come siamo capaci di esprimerlo


Sì, in parte. Ma non sarei assolutista.


"T'amo pio bove
è mite un sentimento
di pace e di vigore
al cor m'infonde"


Se ci pensate bene questo aveva solo visto un vitello, ma dove altri vedevano una "fiorentina" lui vedeva sentimenti.
Direi che la banalità inizia nel pensiero per proseguire nella penna se non intervengono altri fattori quali la sensibilità e la capacità di vedere oltre il consueto.



el greco



alexandra

  • Visitatore
Re: Poesia elaborata o semplice poesia?
« Risposta #11 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 13:32:20 »
Citazione
"T'amo pio bove
è mite un sentimento
di pace e di vigore
al cor m'infonde"

naturalmente ci vogliono le dovute precisazioni.. El.
Anche se non credevo fino a questo punto... ehehhe
non mi verrebbe mai in mente una cosa del genere!



Offline Zima

Re: Poesia elaborata o semplice poesia?
« Risposta #12 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 14:17:26 »

Sì, in parte. Ma non sarei assolutista.


"T'amo pio bove
è mite un sentimento
di pace e di vigore
al cor m'infonde"


Se ci pensate bene questo aveva solo visto un vitello, ma dove altri vedevano una "fiorentina" lui vedeva sentimenti.
Direi che la banalità inizia nel pensiero per proseguire nella penna se non intervengono altri fattori quali la sensibilità e la capacità di vedere oltre il consueto.

è ovvio che non si può essere assolutisti...è ovvio che un pensiero banale può sfociare in parole banali ed è ovvio che si è tanto più originali quanto anche il sentimento che ci induce a scrivere è fuori dal comune... ma questo lo sottointendevo! ehehehehe

quello che volevo dire è che anche un sentimento comune e universale può essere espresso in maniera originale.  ;)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Simona Scudeller

Re: Poesia elaborata o semplice poesia?
« Risposta #13 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 14:20:05 »
Citazione
Se ci pensate bene questo aveva solo visto un vitello, ma dove altri vedevano una "fiorentina" lui vedeva sentimenti.
Direi che la banalità inizia nel pensiero per proseguire nella penna se non intervengono altri fattori quali la sensibilità e la capacità di vedere oltre il consueto.



el greco

questa è l'essenza di chi scrive o intende farlo.
Non è la ricercatezza di un testo o la sua semplicità a farne sostanza, ma la mano dell'autore che con le capacità a sua dispozione trascrive un pensiero.
Certe capacità si posso avere naturalmente o si acquisiscono facendo pratica.
Gli ingredienti sono alla portata di tutti poi c'è chi cucina, c'è chi mangia e chi riesce bene in entrambe le due cose.
Perdonate se ho abbassato il livello della discussione a quella che io sostengo essere l'arte culinaria, ma pensate al film Chocolat..
non si mente con la pelle

Offline Zima

Re: Poesia elaborata o semplice poesia?
« Risposta #14 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 15:04:15 »
fantastici!!!  ;) ;D

io mangio...e apprezzo chi cucina! hihihihi

battute a parte... apprezzo chi scrive Poesie e provo a farlo...con i risultati che conoscete, ma devo dire che se la mia forma è un po' più originale che in precedenza, devo ringraziare qualcuno che mi ha fatto notare i miei punti deboli...vero el? hihihi
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.