Autore Topic: sempre e solo per capire  (Letto 6749 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline India

Re:sempre e solo per capire
« Risposta #45 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 08:16:30 »
Certi topic non andrebbero aperti, soprattutto da chi conosce come funziona il forum. Qualunque persona che lo frequenta sapeva che sarebbe finita così, tanto che io penso che a sghignazzare non resti solo Paolo Mariotti.
« Ultima modifica: Giovedì 31 Ottobre 2013, 08:18:15 da India »

Offline India

Re:sempre e solo per capire
« Risposta #46 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 08:22:55 »
Non si lancia il sasso e si nasconde la mano
Negli ultimi tempi ho avuto modo di leggere privatamente alcuni testi rifiutati dalla redazione e
per un autore in particolare, un numero non indifferente da sembrare, quasi, un accanimento.

Cosa ci sta dicendo Amara con queste parole se non che la redazione non sa valutare? o peggio che sia addirittura in malafede, dal momento che parla di accanimento?

Offline Carmine Ianniello

Re:sempre e solo per capire
« Risposta #47 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 08:53:40 »
Non ho molto tempo a disposizione, ma se vuoi Luigi, posso provarci

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:sempre e solo per capire
« Risposta #48 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 09:18:33 »
Premettendo che non appartengo a coloro i quali pubblicano giornalmente, e quindi precisando che non intervengo per curare un interesse personale, vorrei solo spendere qualche parola su questo dibattito e su quanto ne ė conseguito.
Seppure sia lecito e plausibile esporre dubbi e perplessità su decisioni che possano apparire discutibili o non condivisibili, ritengo sia opportuno mantenere sempre toni civili, non scivolare nell'offesa improduttiva o peggio, deleteria.
Credo sia la prima volta, almeno da quando io frequento questo sito (e lo frequento da un bel po') che un'accesa discussione conduca a conseguenze così drastiche da stravolgere il regolamento del sito!
Però, non credo che tale cambiamento sarà gradito a quegli utenti che, invece, usufruiscono, apportando forse anche qualcosa di buono con i loro scritti (benché da alcuni tacciati in toto di banalità e uniformità) e che apprezzavano il sito proprio per il modo in cui era impostato, condividendo molto alcune idee, meno altre, ma accettandole ugualmente, nella consapevolezza che, come sottolinea Luigi, internet è grande e anche se è vero, giusto e lecito esprimere i propri dissensi, considerandosi a "casa propria" e volendola, quindi, rendere migliore, non è altrettanto onesto, a mio parere, adottare, per far questo, metodi sleali e inopportuni.
Comprendo il risentimento di chi si vede invalidate tante poesie, ma non le offese; comprendo la voglia di chiarezza, ma non certe manovre; comprendo i redattori, che non se la sentono più di svolgere un compito, sentendosi, a loro volta, loro stessi sotto esame; comprendo Luigi, che si vede costretto a fare determinate scelte, a discapito (ma forse anche no) del sito  e degli utenti; ed infine, comprendo e immagino il disappunto che potranno provare quegli autori che si troveranno di fronte a qualcosa che non avevano scelto.
Tutto questo per dire che qui tutti hanno ragione e che quello che è accaduto forse è la conseguenza di qualcosa che a monte non andava.
Sottolineo che forse ridurre il numero di pubblicazioni settimanali potrebbe anche essere un bene e, se posso permettermi di esprimere un mio parere, ritengo che, anche se in numero ridotto, i redattori, potranno meglio svolgere un compito che dovrebbe consistere solamente e semplicemente, nell'invalidare testi che risultino offensivi, impropri, volgari, assolutamente non poetici e basta! Chiaro che non ci sia aspetti che chi debba svolgere questo compito abbia qualifiche professionali e credo che chiunque possa farlo, se ciò avvenga come io auspico e se nn ci si basi, invece, su giudizi o gusti personali e, quindi facilmente e plausibilmente contestabili.
Detto questo, tengo a precisare che io apprezzo molto questo sito e che trovo anche normali questi accadimenti, che penso, trovandoci fra persone ragionevoli e civili, si possa sempre giungere a delle soluzioni; che leggo quasi sempre, compatibilmente con i miei impegni, il forum, ma che intervengo pochissimo perché ogni volta che lo faccio si solleva un vespaio e quindi preferisco leggere senza intervenire, avendo, alfine dedotto, di non essere immune io stessa da ire e tensioni, che conducono a scontri banali, ma spesso lesivi.
« Ultima modifica: Giovedì 31 Ottobre 2013, 09:30:11 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Giovanni Monopoli

Re:sempre e solo per capire
« Risposta #49 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 09:25:40 »
Salve
Un mio breve intervento per limitarmi a dire che puntualmente quando si inizia una discussione c'è sempre un tormento dei pensieri che non fa altro che portare ad una considerazione semplice a mio avviso. Quello di allontanare chi vuol dare il suo contributo al lavoro redazionale e credo anche a scrittori che vorrebbero cimentarsi in questa nobile arte. Lo abbiamo sempre detto che nessuno si erge a sommo poeta e qui è il posto giusto per poter capire come fare per migliorarsi sempre più. Quindi non si capisce il perché di tutto questo accanimento giacché ognuno di noi ha accettato un regolamento ed è sempre ibero di percorrere altre strade se questa non è più confacente ai propri desideri e si lascia lavorare chi invece si prodiga affinché il sito possa avere sempre il meglio per la sua vita. Bene ha fatto Luigi a dare la limitazione sperando che nel frattempo gli amici redattori ritornino sulle proprie decisioni e si ritorni presto alla normalità.
Un cordiale saluto a tutti
Giovanni

Offline rita iacobone

Re:sempre e solo per capire
« Risposta #50 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 11:01:07 »
Leggo oggi sul forum di come sia finita male una conversazione che doveva essere utile a migliorare le idee di coloro che scrivono sul Sito, dispiace constatare che ci sia qualcuno ottenebrato dalla convinzione di essere così capace da non mettere in considerazione che altri possano porre in discussione il suo operato, in questo caso ,le poesie o racconti. Mi auguro vivamente che i redattori volontari che pensano di ritirarsi dal loro compito ci ripensino e non diano soddisfazione ad un elemento così borioso che ha dubitato del loro lavoro. Se il mio modesto parere può contare , ho sempre riscontrato nei redattori un efficiente lavoro, gentilezza e discrezione, capacità, se chi si affida a loro, lo fa con fiducia, altrimenti si potrebbero trovare comportamenti ingiusti all'infinito, si sa, tutti tendono ad essere esigenti nei loro confronti. Spero che il Sito ritrovi la bella atmosfera che infondeva accostandosi ad esso. Rita Iacobone.

Offline Mariasilvia

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 696
  • Sesso: Femmina
  • Sempre gli occhi fissano lontano una stella
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:sempre e solo per capire
« Risposta #51 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 11:04:35 »
Buon Giorno,
 Sempre e solo per capire...appare già il titolo di una poesia interessante. Non ho seguito tutta la dinamica delle accese discussioni e dibattiti ,vorrei ricordare solo il grande lavoro della Redazione  sempre e  l'impegno dimostrato da tutti per il guasto tecnico dello scorso agosto...
Vivo questo sito dal 2006 ed ho potuto apprezzarne le tante qualità ,nessuno è esente da errori in buona fede. La "mala-educazione" porta solo a imprevedibili reazioni, intrecciate, non condivisibili da parte mia in nessun modo verbale o /e epistolare.
E' già successo forse in tempi remoti, qualcosa ... non proprio così eclatante, oggi dispiace vedere che si debbano prendere decisioni severe e giuste, solo perché qualche corrente  non sappia vedere oltre il proprio orticello.
La limitazione della pubblicazione ,se vista in ottica positiva ,può solo essere "benefica" per dare spazio ai giovani, e agli iscritti nuovi di posare i loro testi e ai più "stagionati"come me ,di leggere  più componimenti poetici commentando ...(non sempre gli stessi autori).
Spero molto nella buona volontà e nel fare un passo indietro per quanto riguarda i redattori  che dimostrerebbero solidarietà e un buon senso non comune a tutti. Auguro alla Redazione giorni migliori per un Sito che a mio avviso, è il Migliore di tutto il mondo di Internet. Non lasciar mai la strada vecchia per la nuova...(è Vero)!
I miei più cordiali saluti e ringraziamenti... a tutti.
 Buona giornata!  Buon inizio di novembre !
                                            Mariasilvia con stima
« Ultima modifica: Giovedì 31 Ottobre 2013, 11:12:01 da Mariasilvia »
Mariasilvia

Offline Angela Fragiacomo

Re:sempre e solo per capire
« Risposta #52 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 11:37:46 »
ho seguito tutto il topic, sono intervenuta, mi permetto di condividere con chi legge, una semplice opinione sull'accaduto

non trovo negativo il limite di pubblicazione imposto, anzi, per molti aspetti, non ultimo la qualità del sito, ritengo apporti vantaggi

Luigi ha preso una decisione, motivandola
prestando la dovuta attenzione alle sue parole, si legge che il topic offriva un dibattito ben accetto, nella logica di scambio ed eventuali proposte, se mantenuto nella buona fede e in toni civili, come si confà a persone intelligenti

l'offesa ai redattori non è stata l'oggetto del topic, né voleva esserlo, bensì l'intervento maleducato del sig. Mariotti (mi perdoni il signore in questione, non trovo definizione meno peggio...)

mi spiace che alcuni redattori abbiano dato peso a quello sproloquio, dando forfait all'impegno, che seppure criticabile nel risultato, resta mirabile (già, perché checché se ne dica, il tempo messo a disposizione è il loro...e non è poca cosa...)

dopo le parole del Mariotti, ho scelto di non intervenire a difesa della redazione, non per menefreghismo, ma per non alimentare quella che così diventava una sterile e offensiva polemica

concludo, non credo vi sia nessuno che sghignazzi...se non altro per quel requisito che ho menzionato all'inizio, l'intelligenza, di cui dovremmo essere tutti dotati...

piuttosto ci sarà chi, come me, apprezza la scelta di ridurre le poesie a settimana
e auspica che le offese restino solo l'infelice esordio di qualcuno...e non vengano accolte dai redattori

grazie
saluti

Offline Enrico Baiocchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:sempre e solo per capire
« Risposta #53 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 12:59:01 »
Purtroppo quanto lamenta Luigi è vero, è successo tantissime volte che coloro che offrono, la propria disponibilità a collaborare in redazione, siano stati attaccati per una loro, probabilmente anche vera, incompetenza, ma, quel che è peggio è che sono stati tacciati anche di opportunismo, di ruffianeria, di aver creato propri delfini da proteggere, di accanimento verso singoli autori, ed a volte anche di averne addirittura tratto profitto economico.
Ora comprendo coloro che dicono che i redattori dimissionari dovrebbero rivedere le proprie posizioni, ma per quale saggio motivo che non sia la passione che condivide la maggior parte degli aderenti al sito, e cioè la poesia?   
E' verissimo nel forum intervengono poche persone, ed ancor meno sono disposte non dico a difendere, chi giornalmente viene sottoposto ad attacchi scriteriati di autori "feriti nell'onore", ma quantomeno ad apprezzarne la collaborazione prestata.
E spessissimo alcuni dei redattori sono stati massacrati non solo in questo sito ma offesi nella loro dignità personale e famigliare su altri siti simili, su FB ed altri network.
Ripeto forse è vero, da parte dei redattori ci potrà anche non essere la dovuta competenza, ma posso assicurare che i singoli pareri vengono attentamente ponderati prima di procedere alla eventuale bocciatura di un testo o alla sua destinazione nel Portfolio poetico, senza alcun preconcetto, né stilistico né soprattutto personale, certamente può in piccolissima parte incidere il proprio gusto poetico, ma credo che ciò avvenga in qualsiasi evento in cui ci sono alcune persone chiamate ad emettere una propria opinione sulla validità di un'opera, qualunque essa sia.
Tutti i redattori cercano di essere il più obiettivi possibili, se non altro per un semplice motivo, tutti sono passati per queste "forche caudine" come sono state definite queste valutazioni e tutti hanno provato il dispiacere di vedersi rifiutato un proprio scritto, però a differenza di altri, probabilmente, hanno fatto tesoro dei pareri negativi ricevuti, e molti, credo e me lo auguro, hanno cercato di migliorarsi.
Mi associo quindi a quanto detto da Luigi, sono benvenuti tutti coloro che ritengono di poter prestare il proprio tempo libero alla redazione, ma soprattutto che sarebbe opportuno che tutti gli autori del sito intervengano più spesso, im maniera costruttiva e non soltanto critica e spregiativa nei forum aperti, sia nei confronti del sito, che della redazione e di tutti gli altri autori.
Volevo dire anche la mia.
Un saluto a tutti.
« Ultima modifica: Giovedì 31 Ottobre 2013, 13:05:44 da Enrico Baiocchi »

Offline paolo corinto tiberio

Re:sempre e solo per capire
« Risposta #54 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 13:03:39 »
sarà vero che le tensioni che percorrono il sociale si riverberano anche nei  luoghi più impensati, anche in questo forum… e le tensioni sono un tirare a sé di due parti contrarie, ma qui non c’è contrapposizione tra due schieramenti che si scontrano per impossessarsi di un presunto “potere poetico”, come m’è parso di rilevare tra le note di alcuni commenti di sopra… si è tutti da una parte io credo e c’è solo il desiderio di non far scoppiare, come una cicala al primo acquazzone, il Sito per sovrapproduzione letteraria, sito che tutti noi frequentiamo da più anni e che nessuno vuole che perisca d’indigestione
c’è poco da fare: LA QUANTITA’ E’ LA MORTE DELLA POESIA… e se si prende la quantità come guida, non ci si deve poi maravigliare se il giudizio qualitativo non è esaltante… qualcuno si rammaricava per la limitazione settimanale perché aveva una poesia carina carina appena partorito e non l’ha potuto pubblicare per il divieto imposto… che orribile guaio!...  ma come si fa ad essere così prolifici?... eppure a ispirazione io me la cavo abbastanza avendone pubblicate quasi 200 in quasi 82 mesi!... quindi è necessità che si ponga un drastico limite alle pubblicazioni, una o due poesie a settimana al massimo per tutti (non più di due, agli iscritti al Club si possono dare altri vantaggi come più visibilità, eccetera)… collaterale  a questo e per riparare un po’ a questa “sottrazione” di creature, si può rivitalizzare e dare nuovo slancio alle RIPROPOSIZIONI di poesie precedentemente pubblicate… (rimodulando le scansioni di tempo  gli intervalli o altro)… in questa area delle RIPROPOSIZIONI l’autore potrebbe esplicare o chiarire o scompigliare i suoi testi e innescarsi il meccanismo dei commenti  che devono però stringere l’oggetto poetico (se c’è) e non il gusto personale  (“sei magico” o “divina” o “graaande” eccetera…)
non esiste uno schieramento contro un altro, almeno per quel che mi riguarda, e la presunta lotta per il potere poetico mi parrebbe oltremodo ridicola a fronte della sua secca povertà, infatti v’è qualcosa di più misera della Poesia?…
salvatico è quel che si salva

Offline India

Re:sempre e solo per capire
« Risposta #55 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 14:34:28 »
Giovanni e Elena, Rita, Mariasilvia, se questa vostra solidarietà alla redazione l'aveste manifestata  prima, forse non si arrivava alla dimissione dei redattori,  così come serve a ben poco che si associno altri 20 persone.
L'indifferenza fa molti più danni della prepotenza e della prevaricazione.
« Ultima modifica: Giovedì 31 Ottobre 2013, 14:50:03 da India »

Offline Giovanni Monopoli

Re:sempre e solo per capire
« Risposta #56 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 16:02:20 »
Hai ragione India e personalmente me ne scuso la partecipazione attiva al sito sicuramente non permette certe conclusioni anche se a volte il tempo che si può dedicare è poco. Non è una scusante ma delle volte e così ed io che ho vissuto l'esperienza redazionale capisco il momento che i colleghi amici della redazione stanno attraversando e sono certo che comprenderanno e sapranno che hanno tanti dalla loro parte e pronti a sostenerlo. Auspico una pronta e positiva risoluzione del tutto e che si possa tornare presto alla normalità.
Un saluto
Giovanni

Offline Elisabetta Randazzo

Re:sempre e solo per capire
« Risposta #57 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 16:21:51 »
Quanta tristezza a leggere determinati post… quanta amarezza nell'accorgermi che ci sono sempre persone pronte ad aizzarne altre (inconsapevoli pedine) istigandole a muoversi in un dato modo a loro piacimento e non certo per scopi nobili ma subdoli e per nulla benevoli.

Tanta tristezza si… tanta tristezza ed amarezza nel constatare che il tempo continua a scorrere ma alcune persone non maturano mai e continuano ad avere dentro solo il desiderio di causare scompiglio, perché se è vero, come ha detto anche Luigi, che è utile discutere,  lo è sempre nei limiti della discussione e non delle accuse o delle offese.

Mi rivolgo a chi da anni vive il sito e che da anni ogni tanto, esce fuori con le stesse discussioni prendendo le difese, magari, di chi, nuovo nel sito, non conosce che determinate discussioni si sono già avute nel tempo e che le stesse avevano avuto le opportune risposte. Basta fare una piccola ricerca nel forum, per leggere anche i post precedenti sull'argomento. Esiste una finestrella apposita  dove basta inserire una parola chiave e vedere tutto quello che è stato detto in merito a quella parola – provare per credere.

Questo è ciò che si dovrebbe fare prima di aprire altri post inutili… si inutili perché se impostati appunto in questo modo non possono che portare astio e malcontento oltre che dispiacere a quegli Autori che scrivono sempre con sincerità d'animo e che accettano di sottostare a un regolamento che cerca di essere equo per tutti e in ogni caso sempre atto a voler aiutare non certo a demolire in modo ingiusto.

Ogni redattore ha prestato la sua opera sempre in modo onesto e spassionato, dedicando ore e ore del proprio tempo e sempre in modo gratuito, per vagliare poesie, commenti e quant'altro, sempre per il bene del sito e degli Autori che vi scrivono e cosa ne hanno avuto in cambio???

Non potete immaginare minimamente quante mail si sono ricevute in Redazione, a volte offensive e riferite il più delle volte a testi respinti.
Altre volte invece giungono mail che accusano la redazione di non controllare in modo efficace tutto ciò che entra nel sito e segnalano testi di altri autori che ritengono debbano essere cancellati, perché convalidati ingiustamente, paragonandoli magari ai propri che sono stati respinti.

Non è facile gestire tutto ma ogni redattore ha sempre cercato di fare da calmiere, di fare ragionare o di trovare soluzioni che potessero essere eque per tutti.
Aiutate i Redattori, anziché puntare il dito, aiutateli in modo concreto accettando i consigli che vi danno…
Non vi conoscono o per lo meno conoscono solo pochi di voi e in ogni caso i loro pareri sono sempre per aiutare e stimolare, non per ferire o per accanirsi su alcuni e a che pro? per quale ragione dovrebbero fare questo???

Aiutate anche i nuovi Autori a muoversi adeguatamente in questo sito che, per le sue molteplici sfaccettature, può risultare, per alcuni, non troppo facile.

Questo dovrebbe essere lo spirito di ognuno, quello della collaborazione e della ricerca di punti d'incontro, senza offese atte a demolire e non a costruire. Se un testo vi piace commentatelo, se un altro non vi piace commentatelo e usate tatto nell'esporre il vostro pensiero sul contenuto e non sull'autore… se volete far parte di questo sito, scrivete poesie in modo spassionato ma accettate anche le eventuali non convalide, cercate di migliorare i contenuti di quei testi e riproponeteli, spesso dopo una riesamina vengono accettati se si sono apportate le opportune modifiche.
« Ultima modifica: Giovedì 31 Ottobre 2013, 16:52:53 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Mariasilvia

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 696
  • Sesso: Femmina
  • Sempre gli occhi fissano lontano una stella
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:sempre e solo per capire
« Risposta #58 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 16:46:49 »
 Ciao a tutti,
 rispondo volentieri e senza indugio. Lontanissima dal ferire sensibilità altrui.Ho sempre manifestato la mia opinione per quel poco che può valere, sui meriti del Sito e della Redazione e sui suoi Rappresentanti,e da moltissimo tempo: ho espresso pure il mio pensiero sempre "velato" e  suggerito delicatamente qualche idea es: questa della riduzione delle pubblicazioni,di un giorno unico di lettura ,favorevole alla poesia a Tema,ad un altro giorno senza nome dell'Autore ecc... aperta a tutte le innovazioni del Sito, manifestando eccellenza e bravura ... quando screzi e turbolenze erano solo sottomarine ...   
Mi par un pochino fuori luogo sottolineare che, il sostegno dovesse essere offerto molto prima. Perché adesso più che mai vale il pieno rispetto e fiducia nella Redazione , fuori discussione...Sono dispiaciuta ...anni addietro si sono verificate situazioni similari risolte con tanto buon senso  intelligenza, collaborazione, rispetto e gratitudine.
Bellissima Nota di Elisabetta.
Grazie ancora !
Buona giornata :)
                                                     mariasivia  con stima
« Ultima modifica: Giovedì 31 Ottobre 2013, 16:59:15 da Mariasilvia »
Mariasilvia

Offline Webmaster

Re:sempre e solo per capire
« Risposta #59 il: Giovedì 31 Ottobre 2013, 17:27:46 »
OK, smettiamola di parlare del passato (anche se è solo passato di poche ore), cerchiamo di prenderlo come esperienza ed insegnamento, e cerchiamo di fare meglio nel futuro:

http://www.scrivere.info/community/forum/index.php/topic,4619.msg429133.html#msg429133