Autore Topic: Backup su disco esterno  (Letto 3368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Backup su disco esterno
« il: Mercoledì 3 Giugno 2009, 13:50:14 »
Nei negozi di elettronica o informatica si trovano dischi esterni USB, con cui fare una copia di sicurezza dei nostri file, ormai con poche decine di euro.
Questi dischi esterni USB sono di due tipi: portabili e da scrivania.
Quelli portabili (ma usabili ovviamente anche da scrivania) sono più piccoli, con un box antiurto, e soprattutto non hanno bisogno di alimentatore di corrente perché si alimentano direttamente tramite il cavo USB dal computer/notebook. Hanno tre difetti: capacità limitata rispetto ai modelli da scrivania (in questo periodo va per la maggiore il modello da 320GB che costa circa 80/90 euro), un costo maggiore (usano componenti più piccoli, quindi più costosi) e siccome non hanno un alimentatore elettrico proprio usano il notebook come fonte di energia e quindi le riducono l'autonomia se utilizzato senza alimentazione.
Quelli da scrivania sono più grossi, della dimensione circa di un libro, ed hanno un alimentatore propria da collegare alla corrente elettrica, ma una capacità maggiore (quelli da 1TR, cioè 1024GB, costano circa 100/120 euro).

Dopo aver scelto il modello, averlo acquistato ed averlo collegato al pc, serve però un programma che consenta di effettuare il backup in modo che il disco esterno sia, in tutto od in parte, una copia "specchio" delle vostre cartelle importanti che avete sul pc e che volete copiare. In questo modo, se capita un incidente od una sbaglio e perdere una cartella od un file dal vostro pc, basterà copiare il file od i file che vi servono dal disco esterno.

Il programma che uso io, da molti anni e con soddisfazione, e che vi consiglio anche perché è gratuito e in italiano, è SyncBack, e questo direttamente il link per scaricarlo in italiano: SyncBack in italiano.
L'uso e l'impostazione sono abbastanza semplici, e consente di avere una copia "incrementale" (cioè sul disco esterno rimangono comunque i file anche se li cancellate dal pc, utile in caso di perdita di file o crash del disco) oppure "sincronizzata" (cioè i file che cancellate sul pc vengono cancellati anche sul disco esterno, utile in caso di crash del pc).