Autore Topic: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema  (Letto 5659 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #15 il: Sabato 13 Dicembre 2008, 15:51:33 »
Ok, che possano servire ai lettori per spronarli anche a leggere va bene, ma ricordo che già si fece la proposta di categorie miste, per alcune poesie è vero che le categorie sono restrittive.
Inserendo una spazio nelle categorie dove sceglierne anche solo due per descrivere quel che s' andrà a leggere, gli autori sarebbero più facilitati e contenti e anche il lettore sarebbe più introdotti al testo. Tutt'alpiù si può ( prima di pubblicare ) chiedere il consenso alla redazione.
Idea buttata lì.  8)
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Triste

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #16 il: Sabato 13 Dicembre 2008, 19:50:48 »
Ma perchè ce l'avete tanto con le poesie brevi? ::)
Le adoro!
:)

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #17 il: Sabato 13 Dicembre 2008, 19:58:55 »
per stellaerratica:

...è facilissimo esprimere pensieri banali rivestiti della categoria "brevi"...

...i tuoi?
« Ultima modifica: Sabato 13 Dicembre 2008, 20:01:14 da Annamaria Milazzo »

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #18 il: Sabato 13 Dicembre 2008, 20:19:01 »
Io non ho perfettamente nulla contro le brevi, dico semplicemente che ci sono pensieri banali o "aforismi" in esse, come ce ne sono di 53 versi altrettanto prosaiche e comuni. Tutto qua.

        8)
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Triste

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #19 il: Sabato 13 Dicembre 2008, 20:24:55 »
Baca8175 ha scritto:
Citazione
Io non ho perfettamente nulla contro le brevi,
Bene, bene..è quello che volevo sentire ahahah scherzo... :D :D
E' solo che ogni tanto spunta fuori qualcuno che vorrebbe farne a meno.. 8)
 Una volta scrivevo tante brevi..ora , si può dire che non scriva più nè brevi nè lunghe... ???
ma questa è un'altra storia  ;D  :angel:

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #20 il: Sabato 13 Dicembre 2008, 20:33:40 »
Baca8175 ha scritto:Bene, bene..è quello che volevo sentire ahahah scherzo... :D :D
E' solo che ogni tanto spunta fuori qualcuno che vorrebbe farne a meno.. 8)
 Una volta scrivevo tante brevi..ora , si può dire che non scriva più nè brevi nè lunghe... ???
ma questa è un'altra storia  ;D  :angel:


Triste, io non voglio farne a meno, anche se non c'è la categoria puoi scrivere comunque una poesia di due versi, io l'ho scritta di uno e me l' hanno pubblicata. lo dico solo per portare il mio esempio, come ognuno può farlo tra le sue se ne ha mai scritta qualcuna "bonsai". Perché una breve prosaica deve essere respinta e una di 20 versi no?
Se il lettore deve poter scegliere tra le categorie, allora per le brevi vi vorrebe la doppia categoria come proposto.
Se è una breve erotica, altamente spinta e la legge un ragazzino/a?
Pure questo deve essere messo in conto.
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Triste

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #21 il: Sabato 13 Dicembre 2008, 20:47:16 »
Baca8175 ha scritto:
Citazione
Se è una breve erotica, altamente spinta e la legge un ragazzino/a?
Pure questo deve essere messo in conto.
Si..hai perfettamente ragione.   ;)  :)

Offline Stellaerratica

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #22 il: Domenica 14 Dicembre 2008, 09:53:34 »
per stellaerratica:

...è facilissimo esprimere pensieri banali rivestiti della categoria "brevi"...

...i tuoi?


Gent.ma sig.ra Milazzo,
se vuole forzatamente fraintendere ciò che è stato detto da altri e riportato anche da me, faccia pure. Ma la smetta di attaccare (e talvolta pure offendere) velatamente e subdolamente quasi ogni mio pensiero espresso su questo forum. O si decide a considerare i miei post come fossero scritti da chiunque altro o mi ignori. Altrimenti mi vedrò costretta ad agire in maniera diversa.
Privatamente gliel'avevo già chiesto tempo fa.
Voglia usarmi l'estrema cortesia di IGNORARMI. Io per Lei non esisto.
La ringrazio.

Triste:  :-* non ce l'abbiamo con le brevi, il discorso verteva sul fatto che le brevi sono vagliate dalla redazione. Cosa che io approvo in quanto -come si diceva- è facile esprimere banalmente concetti profondi. Inutile offendersi: non tutti sono interpreti da Parlamento Europeo, non tutti sono grandi manager, non tutti sono atleti professionisti. E così, c'è chi è bravo in poesie brevi, chi in poesie lunghe, chi in quelle in rima e chi in quelle a versi sciolti.
 :)
Elisa
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Triste

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #23 il: Domenica 14 Dicembre 2008, 11:13:58 »
Stellaerratica ha scritto:
Citazione
E così, c'è chi è bravo in poesie brevi, chi in poesie lunghe, chi in quelle in rima e chi in quelle a versi sciolti.
 
Elisa
Ben detto Elisa,  ;) dunque: lunga vita alle "brevi" ahaahah ;D :D :-*

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #24 il: Domenica 14 Dicembre 2008, 11:21:43 »
Bene, sono contento che il topic stia prendendo vita dopo forse... un anno? peccato che non si discuta di quel che dovrebbe parlare. Ma sì, lasciamo le brevi, tanto la sostanza non cambia. La staticità è la pelle del mondo.

8)
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #25 il: Domenica 14 Dicembre 2008, 23:02:38 »
Bene, sono contento che il topic stia prendendo vita dopo forse... un anno? peccato che non si discuta di quel che dovrebbe parlare. Ma sì, lasciamo le brevi, tanto la sostanza non cambia. La staticità è la pelle del mondo.

8)

wow, bravo marco...la staticità!

allora "ignorerò" e quello che ho spiegato riguardo le "brevi" non mi dilungo a ripeterlo.

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #26 il: Lunedì 15 Dicembre 2008, 02:35:02 »
Traggo ispirazione e dico proponendo qualcosa di "corto"...


La staticità è la pelle del mondo

...nulla cambia...

se non il cielo che osserva



Sarà un pensiero, forse banale, penso una considerazione, sicuramente non è una breve ma esprime un concetto chiaro e lineare e ...

Per fortuna l'unica cosa non ripetitiva è il Cielo; ogni giorno sempre diverso, da ammirare nella sua spettacolarità di innumerevoli quadri d'Infinito.
« Ultima modifica: Lunedì 15 Dicembre 2008, 02:44:21 da Annamaria Milazzo »

Offline Anfra

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #27 il: Lunedì 15 Dicembre 2008, 14:37:00 »
Oh mamma e quanto avete scritto!!!

1) Non togliete le brevi, ho letto qualcuno che dice se si è bravo in quelle lunghe lo si è anche in quelle brevi, bhe ti poerto l'esperienza personale io sono diciamo, brava nelle brevi ma per le lunghe mi perdo di concetto.


2) esprimere il proprio pernsiero in poche parole è un arte vera e propria, che può essere considerata spesso anche più poesia, esempio per me MATTINO: m'illumino di immenso è più poesia di un 5 maggio, nel 5 maggio l'autore descrive il suo pensiero nel mattino invece è il lettore a farne un pensiero proprio, un intepretazione personale. Sono entrambe bellissime poesie ma che se si chiede in giro dimmi per intero il 5 meggio insomma non è che tutti lo sappiano ma se gli dici dimmi mattino puoi girare tutto il mondo che tutti se la ricordano.

Arrivederci
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #28 il: Lunedì 15 Dicembre 2008, 17:52:12 »
Oh mamma e quanto avete scritto!!!

1) Non togliete le brevi, ho letto qualcuno che dice se si è bravo in quelle lunghe lo si è anche in quelle brevi, bhe ti poerto l'esperienza personale io sono diciamo, brava nelle brevi ma per le lunghe mi perdo di concetto.


2) esprimere il proprio pernsiero in poche parole è un arte vera e propria, che può essere considerata spesso anche più poesia, esempio per me MATTINO: m'illumino di immenso è più poesia di un 5 maggio, nel 5 maggio l'autore descrive il suo pensiero nel mattino invece è il lettore a farne un pensiero proprio, un intepretazione personale. Sono entrambe bellissime poesie ma che se si chiede in giro dimmi per intero il 5 meggio insomma non è che tutti lo sappiano ma se gli dici dimmi mattino puoi girare tutto il mondo che tutti se la ricordano.

Arrivederci

Cara Anfra,
c' è dunqie questa immansa differenza tra poesia lunga e breve? Una poesia di cinque versi o meno, vale forse meno di una di 200? Credo proprio di no, sono tutte e due poesie.
Si parla proprio di classificazione, non di scrivere poesie corte o lunghe. Se togliessero la categoria "brevi", qualcuno tio impedirebbe forse di scriverne una introspettiva, d' amore, riflessione, amicizia ecc. di pochissimi versi? Boh, forse ( e spero ) ognuno legge solo quel che vuole.   8)
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Anfra

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #29 il: Martedì 16 Dicembre 2008, 09:17:18 »
Cara Anfra,
c' è dunqie questa immansa differenza tra poesia lunga e breve? Una poesia di cinque versi o meno, vale forse meno di una di 200? Credo proprio di no, sono tutte e due poesie.
Si parla proprio di classificazione, non di scrivere poesie corte o lunghe. Se togliessero la categoria "brevi", qualcuno tio impedirebbe forse di scriverne una introspettiva, d' amore, riflessione, amicizia ecc. di pochissimi versi? Boh, forse ( e spero ) ognuno legge solo quel che vuole.   8)

si certo che c'è differenza, una poesia breve che sia d'amore introspettiva di amicizia, non è certo come una poesia di 200 versi appunto, ma rimane ed è breve, per questo classificabile tra le brevi.

ciao
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza