Autore Topic: Che ne pensate di una categoria "prosa"?  (Letto 7769 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alessio J

  • Visitatore
Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« il: Lunedì 29 Dicembre 2008, 21:33:14 »
Buona sera.

Mi stavo chiedendo se potrebbe essere un'idea interessante proporre alla Direzione una nuova sezione riservata alla prosa, che siano pensieri, prosa epistolare o narrativa.
Questo potrebbe essere un piacevole incentivo per tutti coloro che con la poesia si sentono "stretti" o chi, per meglio allargare i concetti, vuole maggiore spazio e poche regole per argomentare.
Capisco che questo potrebbe risultare gravoso per il sito stesso in quanto il numero dei caratteri inseribili diventerebbe un limite ma forse Luigi potrebbe ovviare in un qualche modo ( si può fare? non ne ho idea   ???).

In attesa di opinioni, vi saluto affettuosamente.

« Ultima modifica: Lunedì 29 Dicembre 2008, 21:35:13 da Alessio J »

Offline Stefano Toschi

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #1 il: Lunedì 29 Dicembre 2008, 22:56:05 »
Se si tratta di aprire una sezione "Narrativa" dove inserire racconti, brevi romanzi ecc. Questo sarebbe in pratica un altro sito parallelo a quello che già esiste.
Dato che occorre comunque salvaguardare una certa qualità occorrerebbe una redazione dedicata, molto lavoro da parte del webmaster e molto spazio web.
Se ci sono tutte queste cose, sarebbe un'ottima iniziativa.

Se invece si intende aggiungere una categoria "prosa poetica", anche questo potrebbe essere interessante, fermo restando che la scelta su cosa pubblicare e cosa respingere risulterebbe probabilmente più difficile e opinabile di quanto non sia per le poesie delle altre categorie.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Anfra

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #2 il: Martedì 30 Dicembre 2008, 08:46:20 »
Magari... prosa poetica, riuscirei a pubblcreogni giorno... ;D

Kiss
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

fallin

  • Visitatore
Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #3 il: Martedì 30 Dicembre 2008, 09:39:35 »
Ovviamente sono favorevole, ma cos'è una prosa poetica?

Offline Anfra

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #4 il: Martedì 30 Dicembre 2008, 10:12:33 »
Ovviamente sono favorevole, ma cos'è una prosa poetica?



Diciamo che viene chiamata prosa-poesia, è uno stile, infatti io personalmente all'inizio mi son trovata un pò male in questo sito proprio perchè dicono scrivo più prosa che poesia. Un esempio?

Ehi! mi è difficile trovare una poesia non troppo lnga che sia anche un pò prosa, uffi..
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Alessio J

  • Visitatore
Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #5 il: Martedì 30 Dicembre 2008, 10:33:33 »
Se si tratta di aprire una sezione "Narrativa" dove inserire racconti, brevi romanzi ecc. Questo sarebbe in pratica un altro sito parallelo a quello che già esiste.
Dato che occorre comunque salvaguardare una certa qualità occorrerebbe una redazione dedicata, molto lavoro da parte del webmaster e molto spazio web.
Se ci sono tutte queste cose, sarebbe un'ottima iniziativa.

Se invece si intende aggiungere una categoria "prosa poetica", anche questo potrebbe essere interessante, fermo restando che la scelta su cosa pubblicare e cosa respingere risulterebbe probabilmente più difficile e opinabile di quanto non sia per le poesie delle altre categorie.

All'interno del sito ci sono molti autori che oltre a scrivere poesie hanno la capacità di scrivere narrativa o piccoli romanzi, cosi come pensieri filosofici. L'apertura di questa sezione potrebbe essere un incentivo per tutti quelli che hanno la vena poetica ma faticano ad esprimersi sotto il "giogo" delle regole.
Ovviamente tutto questo senza snaturare l'obbiettivo primario del sito stesso e cioè la Poesia e di pari passo con le esigenze tecnico/strutturali/umane che questa proposta comporterebbe.
Definirla più genericamente "prosa poetica" diverrebbe utile per inserire tutti quei testi che spesso vengono "bocciati" e per i quali leggiamo lamentele. Permetterebbe anche all'autore in training di inserire automaticamente il testo senza passare dal "giudizio" della Redazione la quale sarebbe ancora più libera di dedicarsi alla qualità letteraria delle poesie in home page.


Offline Stefano Toschi

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #6 il: Martedì 30 Dicembre 2008, 11:48:19 »
Ovviamente sono favorevole, ma cos'è una prosa poetica?

Prosa poetica, poemetto in prosa, prosa lirica, prosa d'arte...
Ecco diciamo che si tratta di un brano in prosa che conserva alcuni elementi del testo poetico (ad esempio musicalità, ritmo).
E' una forma espressiva che molti poeti del novecento hanno affiancato alla poesia (in versi).
http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_221502566/Prosa_d%E2%80%99arte.html
Ne abbiamo parlato mesi fa:
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=2355.msg31317#msg31317

Definirla più genericamente "prosa poetica" diverrebbe utile per inserire tutti quei testi che spesso vengono "bocciati" e per i quali leggiamo lamentele. Permetterebbe anche all'autore in training di inserire automaticamente il testo senza passare dal "giudizio" della Redazione la quale sarebbe ancora più libera di dedicarsi alla qualità letteraria delle poesie in home page.

Aggiungere una bacheca nella quale si possa inserire qualsiasi pensiero senza alcun controllo non credo sia utile per il sito.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

fallin

  • Visitatore
Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #7 il: Martedì 30 Dicembre 2008, 13:29:48 »
Caro Alessio,

in questo sito si confonde la poesia con la prosa, soprattutto quando qualcuno ne deve giudicare la congruità.

Dunque una categoria che raggruppi quelle poesie che, erroneamente o meno, vengono respinte
per linguaggio prosastico dovrebbe essere d'obbligo.

Io sono stato ignorato, forse tu sai più fortunato...


Per Stefano,

guarda che quella bacheca di cui parli è già in funzione,  vai nella homepage...







Offline Stefano Toschi

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #8 il: Martedì 30 Dicembre 2008, 21:15:31 »
Dunque una categoria che raggruppi quelle poesie che, erroneamente o meno, vengono respinte
per linguaggio prosastico dovrebbe essere d'obbligo.

Ma se una poesia è stata respinta, perchè volerla pubblicare per forza? E poi nel caso c'è sempre la possibilità di farsi un blog.

Citazione
guarda che quella bacheca di cui parli è già in funzione,  vai nella homepage...

Ma no dai... Non è così.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Stellaerratica

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #9 il: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 11:10:51 »
Ma se una poesia è stata respinta, perchè volerla pubblicare per forza? E poi nel caso c'è sempre la possibilità di farsi un blog.

E' quello che dico da un po'  ;D
Il problema è che a volte anche le "poesie" prosastiche rasentano la fiera della banalità e come si fa a respingerle? Si potrebbe aprire una sezione apposita nel Forum o usare il blog, perché no?
Ma soprattutto: chi corregge tutto? Guardiamoci in faccia: ci sarebbero fin troppi errori ed orrori da correggere. Ci sono nelle poesie, figuriamoci in un testo narrativo: grammatica, ortografia, punteggiatura. Sarebbe il "divertimento" (se così si può dire) di Stellina, nello scovare ciò che si può correggere e migliorare.
Le letture delle poesie sono poche, mi immagino sia anche più facile per testi lunghi...
No?
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Alessio J

  • Visitatore
Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #10 il: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 11:21:59 »
E' quello che dico da un po'  ;D
Il problema è che a volte anche le "poesie" prosastiche rasentano la fiera della banalità e come si fa a respingerle? Si potrebbe aprire una sezione apposita nel Forum o usare il blog, perché no?
Ma soprattutto: chi corregge tutto? Guardiamoci in faccia: ci sarebbero fin troppi errori ed orrori da correggere. Ci sono nelle poesie, figuriamoci in un testo narrativo: grammatica, ortografia, punteggiatura. Sarebbe il "divertimento" (se così si può dire) di Stellina, nello scovare ciò che si può correggere e migliorare.
Le letture delle poesie sono poche, mi immagino sia anche più facile per testi lunghi...
No?

Certo il rischio di veder pubblicate "schifezze" è alto ma perchè privare la libertà d'espressione a chi invece ha voglia e mezzi per farlo con buon gusto? Ok, il blog può e deve essere un mezzo.  Ma se all'interno di un sito letterario esistesse una categoria ben definita "di larghe vedute" dove chiunque, anche il meno esperto e il meno attento può sentirsi libero di inserire una propria creatura, a chi potrebbe nuocere?
Il lettore che entra saprà in anticipo quale "rischio" corre cosi come chi pubblica conosce le tue capacità critiche e si aspetta un commento "feroce".   Oppure non si aspetta nulla, nemmeno di essere letto...dov'è il problema?

O forse è meglio ...evitare di confrontarsi con l'italiano se siamo laureati in matematica?!
« Ultima modifica: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 11:38:19 da Alessio J »

Alessio J

  • Visitatore
Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #11 il: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 11:31:54 »
Sempre che dal punto di vista tecnico sia possibile, ovvio.
Non ho idea se un sito come "Scrivere" possa supportare tecnicamente tale proposta.

Offline Amara

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #12 il: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 11:35:56 »
ho letto tutte le argomentazioni... credo sarebbe un'ottima cosa..
io non ho gran confidenza con la prosa.. ma molti qui la hanno.. e sarebbe bello potessero pubblicare..
poi.. il rischio della carente qualità... beh.. pazienza.. chi si rilegge e confronta.. potrebbe così crescere..
d'altra parte.. non ne faranno un'antologia per le scuole...  ;D
« Ultima modifica: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 11:37:34 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Stellaerratica

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #13 il: Mercoledì 31 Dicembre 2008, 12:17:34 »
O forse è meglio ...evitare di confrontarsi con l'italiano se siamo laureati in matematica?!

Non mi provocare  ;D sai benissimo come la penso in merito... Non è la laurea in qualsivoglia disciplina a giudicare la correttezza dell'italiano.
Anzi.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

elyblue

  • Visitatore
Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #14 il: Giovedì 1 Gennaio 2009, 17:54:20 »
Buonasera,anche a me sono state respinte delle poesie che a giudizio della redazione erano a caratere troppo privato o delle prose, e l'ho accettato di buon grado in fondo se non c'è la categoria prosa è giusto così,invece una cosa che mi sta facendo venire la voglia di uscire da questo sito è questa: sono qua dal settembre 2006 e le mie poesie non le considero "opere" sono delle mie emozoni ,non saranno da premio nobel ma non mi sembrano ne scritte con errori grossolani ne offensive per chi legge,anche in quelle erotiche sto molto attenta a non scendere mai nel volgare ,a questo punto mi chiedo questo,ne ho lette veramente di orribili tra tante stupende e scritte bene  e sono in bella mostra per tutti,perchè le mie ultime due delle quali una a tema,la possono leggere solo gli autori?E chi è così superlativo tra chi sceglie di non farle vedere agli user non registrati ,Neruda è tra loro? Non mi sembra democratico e le spiegazioni datemi da luigi non mi hanno convinto anche perchè sono 2 anni che sono qua chi decide che le mie poesie a questo punto siano così povere di attenzione per i visitatori che magari potreebbero leggerle e giudicare da sè?Sono molto dispiaciuta per questa cosa,è un sito che stimo e in cui mi sono sempre trovata bene ma adesso non so più se restare,buon proseguimentoi e buon anno,Eliana