Autore Topic: motti contemporanei  (Letto 1938 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
motti contemporanei
« il: Sabato 26 Marzo 2011, 01:34:16 »
fumo dannegga
te e pure chi - con te -
ti sta intorno

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: motti contemporanei
« Risposta #1 il: Sabato 26 Marzo 2011, 08:07:37 »
Evidentemente si scrive sul forum tanto per dire qualche cosa, basta imprimere la propria opinione, anche se non si ha niente da dire.
In uno sgrammaticato procedere si esprime la propria idea, senza la minima preoccupazione di rileggere quello che si è scritto, si dicono tre parole su una frase che non si sa dove vada a mirare e non ci si dà cura neppure per correggere evidenti e marchiani refusi, mancando così di rispetto al lettore e anche alla redazione, a tutto il sito insomma.
Quando si guida bissogna tenere ben fisse le mani sul manubrio della bicicletta, e guardare bene come si procede.
Almeno accorgersi che, in un post banalissimo e con poco senso, di scarsissime parole, si è messo persino un "dannegga" che dovrebbe dare il senso a  tutta l'inutile frase e che sta ad indicare con quanta cura sia stato impostato il messaggio.

Chi si sforza di migliorare il sito perchè, malgrado le apparenze e le credenze, è uno dei pochi che ci tiene e non guarda solo al proprio orticello, è straniero in patria e riceve contestazioni da tutte le parti.
Da questo momento in poi cesso di fare il Donchisciotte e di evidenziare gli errori tuonando come il Savonarla a Firenze contro i Medici. Tanto si finisce per fare quella fine. " Fra Girolamo, chetati!" mi ha scritto un paio di volte. spiritosamente e giustamente, una lettrice sulla bacheca. Come a dire: Ma chi te lo fa fare?" Ha tanta ragione!
Costruisco anch'io il mio orticello e lì ci vivo in pace, alla maniera della stragrande maggioranza.
Perciò vi invio il mio saluto. D'ora innanzi, se credete, pensateci da voi a denunciare le inadeguatezze e le strorture del sito.
Il mio compito di "predicatore", con grande soddisfazione di tutti, è finito.
Se mi troverete ancora sull'agone datemi pure del pagliaccio e del bischero. Me lo sarò meritato. Ma non accadrà. Statene certi.
Il forum perderà una voce libera che potrà anche talvolta essere andata oltre le righe, ma che ha dimostrato, nell'impostazione dei messaggi, di tenere in massima cale il rispetto verso il lettore. E di esprimere il proprio pensiero con grande onestà d'intenti.
Ho preso occasione e spunto dal post di senzamaninbicicletta, per esprimermi. Non ce l'ho certo con lui o lei che sia. Un saluto a tutti.
« Ultima modifica: Sabato 26 Marzo 2011, 08:09:15 da Lorenzo Crocetti »

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: motti contemporanei
« Risposta #2 il: Sabato 26 Marzo 2011, 09:29:46 »
caro fra girolamo,
mi dispiace che un mio refuso t'abbia così sconvolto, ma l'ora tarda m'ha tradito e me ne scuso.

vorrei precisare che si tratta di un haiku e questo aggrava la mia posizione perchè non ci sono riferimenti alle stagioni (ma ho notato nel forum che se ne può anche fare a meno).

per il resto condivido il tuo pensiero: si! se non s'ha nulla da dire sarebbe meglio star zitti.

Fortunatamente c'è chi veglia sulle iniquità esistenziali e le fa proprie donando perle di saggezza ... "Quando si guida bissogna (ops!) tenere ben fisse le mani sul manubrio della bicicletta, e guardare bene come si procede". Grazie caro savonarola terrò in serbo con cura le tue parole a monito per i miei prossimi scritti banalissimi.

Un caro saluto e spero d'averti ancora come lettore, censore e spirito guida.

nel frattempo ti regalo un altro scritto banalissimo...

Carta Igienica

doppio velo di morbida resistenza
pura ovatta in cellulosa
ch'anela perfezione e convenienza

Prodotta e confezionata
in località amena



« Ultima modifica: Sabato 26 Marzo 2011, 09:44:27 da senzamaninbicicletta »

Past_Or0

  • Visitatore
Re: motti contemporanei
« Risposta #3 il: Sabato 26 Marzo 2011, 11:52:42 »
Citazione
come il Savonarla

Eggreggio sinior Lerozno chi e il "Savonarla"? :laugh: scussa l'inioransa...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: motti contemporanei
« Risposta #4 il: Sabato 26 Marzo 2011, 13:58:52 »
Eggreggio sinior Lerozno chi e il "Savonarla"? :laugh: scussa l'inioransa...

Voce del verbo Savonare...  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: motti contemporanei
« Risposta #5 il: Sabato 26 Marzo 2011, 17:25:29 »
...sono dell'opinione che se Lorenzo dicesse le cose che dice.. in meno della metà delle parole che usa.. senza riportare sempre a sé il discorso, ma esprimendo semplicemente il suo pensiero sull'argomento che si sta trattando, magari in modo meno veemente ... sarebbe voce davvero preziosa...

anche perchè leggere questo:

vorrei precisare che si tratta di un haiku e questo aggrava la mia posizione perchè non ci sono riferimenti alle stagioni (ma ho notato nel forum che se ne può anche fare a meno).


non mi soddisfa..

vedo un gran fiorire di 'haiku' nel forum che, pur non essendo un'esperta in materia, riscontro essere tutto tranne questo.. e..come già espresso in altre circostanze.. non credo che il dire 'beh.. siccome lui/lei...allora anch'io..' sia un discorso corretto...

ma detto questo...liberi tutti.... :D
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

pigreco

  • Visitatore
Re: motti contemporanei
« Risposta #6 il: Sabato 26 Marzo 2011, 17:57:42 »
vorrei precisare che si tratta di un haiku e questo aggrava la mia posizione perchè non ci sono riferimenti alle stagioni (ma ho notato nel forum che se ne può anche fare a meno).

Fosse quello il problema. Potrei sbagliarmi, ma nell'ultimo verso conto 4 sillabe ("ti - sta_in - tor - no")... E poi come ho già detto sul sito, ci vedo poco di poetico, scusami.

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: motti contemporanei
« Risposta #7 il: Sabato 26 Marzo 2011, 21:45:43 »
...sono dell'opinione che se Lorenzo dicesse le cose che dice.. in meno della metà delle parole che usa.. senza riportare sempre a sé il discorso, ma esprimendo semplicemente il suo pensiero sull'argomento che si sta trattando, magari in modo meno veemente ... sarebbe voce davvero preziosa...

anche perchè leggere questo:
non mi soddisfa..

vedo un gran fiorire di 'haiku' nel forum che, pur non essendo un'esperta in materia, riscontro essere tutto tranne questo.. e..come già espresso in altre circostanze.. non credo che il dire 'beh.. siccome lui/lei...allora anch'io..' sia un discorso corretto...

ma detto questo...liberi tutti.... :D


Carissima io ne ho scritti una decina di haiku e tutti corrispondenti alla regola dell'haiku (alcuni anche carini) alcuni sono pubblicati nel forum.
mi dispiace che l'essermi adeguato al cosi fan tutti t'abbia infastidito e condivido perché anch'io non ne sono rimasto soddisfatto.

Grazie
ciao

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: motti contemporanei
« Risposta #8 il: Sabato 26 Marzo 2011, 21:54:38 »
Fosse quello il problema. Potrei sbagliarmi, ma nell'ultimo verso conto 4 sillabe ("ti - sta_in - tor - no")... E poi come ho già detto sul sito, ci vedo poco di poetico, scusami.

Grazie Pi del tuo intervento che apprezzo molto, l'haiku in oggetto ha una sillaba di meno hai ragione ed è scarsino nel contenuto ma è nato stanotte verso le 1 davanti a qualche bicchiere con gli amici con cui stavo giocando a scrivere poesia. ad un certo punto l'occhio è caduto sul pacchetto di sigarette. Quella scritta anonima e sintetica trasposta in versi (prima in haiku poi in poesia) aveva il sapore di qualcosa di nuovo. Una nuova forma d'arte un post-dadaismo del XXI sec. bada bene non è un mio pensiero bensì quello di quei quattro amici tra cui ce ne era uno a cui non piaceva "Fumo Uccide" ma rideva molto divertito rileggendola). la poesia "carta igienica" è nata pochi minuti dopo: era sul pacco della carta igienica. Ora si può dire banalmente che tutto è poesia oppure niente, ma se ciò che leggo e che trascrivo in versi pone sotto un'altra luce il significato improprio del comunicato commerciale sulle confezioni, allora questo oltre che interessante è anche divertente. carta igienica la proporrò stasera per la pubblicazione. Se la redazione non riterrà opportuna la convalida avrà tutta la mia stima.
« Ultima modifica: Sabato 26 Marzo 2011, 22:13:56 da senzamaninbicicletta »

Offline Amara

Re: motti contemporanei
« Risposta #9 il: Domenica 27 Marzo 2011, 00:24:34 »
Carissima io ne ho scritti una decina di haiku e tutti corrispondenti alla regola dell'haiku (alcuni anche carini) alcuni sono pubblicati nel forum.
mi dispiace che l'essermi adeguato al cosi fan tutti t'abbia infastidito e condivido perché anch'io non ne sono rimasto soddisfatto.

Grazie
ciao

..oh... 'infastidito' è una parola proprio grossa... :)
ho solo detto ciò che penso.. ma sempre sorridendo....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: motti contemporanei
« Risposta #10 il: Domenica 27 Marzo 2011, 11:53:28 »
Avrei al fine cancellato il post se non vi fosse stato l'intervento di lorenzo perchè in effetti l'analisi di questo testo s'è protratta a lungo tra varie incertezze. E' stato proprio l'intevento che ha restituito senso all'"haiku" (che, sono daccordo, non è!) rendendolo dadaisticamente poetico.

Ciao