Autore Topic: L'amicizia è più forte dell'amore?  (Letto 11760 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
L'amicizia è più forte dell'amore?
« il: Sabato 11 Agosto 2007, 16:15:32 »
Ciao ragazzi!
Questa domanda me la son sempre posta...quale sentimento è più duraturo o addirittura eterno?Amore o amicizia?Fini a qualche tempo fa,non avrei avuto dubbi sulla risposta:l'amicizia è il sentimento più forte!
Ma alcune ultime vicende,hanno incrinato questa convinzione.
Ho notato che anche in amicizia,tutti sono fratelli e ti vogliono bene,finchè scoppi di salute e nn hai eccessivi problemi di soldi.
Sono un po' disilluso dalla vita,da questi sentimenti che forti ed eterni lo son solo in poesie,film e testi di canzoni.Io mi ritengo fortunato solo per la mia famiglia,che non m'ha mai voltato le spalle e mai lo farà.
Qual'è il vostro parere in merito?
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Marina Como

Re: L'amicizia è più forte dell'amore?
« Risposta #1 il: Sabato 11 Agosto 2007, 17:11:50 »
 :P :D ;)Siiiiiiiiii!
almeno a vedere tutte le coppie che s coppiano!
io al contrario festeggio quasi i 30 anni di amicizie, ed anche d'amore però! mi sa che sono un caso a parte e patologico, pensa, tra le mie amiche annovero anche le mie sorelle! bha. non faccio testo, o sono fortunata? sono fortunata, o ho un sesto senso nello sciegliere? me le scelgo o me le coltivo? Quanti fagioli ci sono nel barattolo? e che c'entra? si, ce la faccio entrare, è una domanda senza risposta come le altre!!! (almeno credo) o no?
 
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

giannipoeta

  • Visitatore
Re: L'amicizia è più forte dell'amore?
« Risposta #2 il: Sabato 11 Agosto 2007, 21:12:30 »
E' una bella domando che esige una risposta alquanto precisa.

Chi ama, chi ha alle spalle una vita di coppia fortunata,Come la mia; dovrebbe dire che è il contrario.Ma a giudicare di cosa riserva oggi la vita , di ciò che si nota nel vedere molte coppie che finiscono con il lasciarsi per vari motivi che notiamo anche leggendo giornali o guardando la televisione, forse l'amicizia potrebbe avere la prevalenza.
Nella mia esperienza di vita devo forse ritenermi molto fortunato perchè il mio amore di coppia che dura da 40 anni è forte e solido come è solido anche un'amicizia che perdura da ben 36 anni,quindi la mia risposta è ovvia riesco a scindere le due cose perchè nessuna delle due prevale sull'altra e devo confessarvi che sono molto felice ed orgoglioso di questo perchè ho avuto la mia donna dei sogni come anche una amicizia vera profonda, sincera.

un saluto

Giovanni

oceanogaga

  • Visitatore
Re: L'amicizia è più forte dell'amore?
« Risposta #3 il: Domenica 12 Agosto 2007, 08:40:14 »
ciao raga...io penso che quando due persone stanno insieme prima di innamorarsi erano amici...c'era una amicizia...anche se al giorno d'oggi non è quasi + così perchè ci si mette insieme per così poco...comunque io e mio marito eravamo amici prima ancora di innamorarci e se dovesse finire l'amore...rimane l'amicizia e quella rimarra' sempre....che dite?
amore amicizia...se sono sincere e fondate nell'anima...rimangono in eterno...altrimenti amen....

Offline Ciccio88

Re: L'amicizia è più forte dell'amore?
« Risposta #4 il: Domenica 12 Agosto 2007, 11:41:21 »
Dipende ... di solito  tutti e due!!Se quando andavi a scuola avevi un profondo legame con un amico-a ,allora questo legame tenderà a durare.

Offline Paolo Ursaia

Re: L'amicizia è più forte dell'amore?
« Risposta #5 il: Domenica 12 Agosto 2007, 11:46:20 »
Bella domanda... ??? Potrei portare argomenti a favore di ambedue i sentimenti, ed anche contro...Il problema è che non riesco a scinderli in maniera totale...un'amore senza amicizia è passione, è fuoco, è bello quanto vuoi...ma non è amore al 100%...ed in ogni amicizia vedo una componente d'amore...Non credo, comunque, si possa affermare che un sentimento è più duraturo dell'altro in senso assoluto. Dipende dalle persone, dalle circostanze, dal fato...Ciao ;)
Cunctando restituit

alexandra

  • Visitatore
Re: L'amicizia è più forte dell'amore?
« Risposta #6 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 19:12:06 »
sarà che io parlo per esperienze sfortunate, ma secondo me l'amicizia non esiste, nel senso che uno è amico solo per ottenere qualcosa in un dato momento...
da qui si deduce che penso che l'amore sia più forte !

lori_esse

  • Visitatore
Re: L'amicizia è più forte dell'amore?
« Risposta #7 il: Giovedì 6 Settembre 2007, 15:17:57 »
Dipende dalle persone, se sono in grado di accettarsi e di accettare quello che in realtà si è. Vanno di pari passo e a volte si incontrano. L'amicizia è come l'amore quando lo incontri è da curare, coltivare, mantenere viva, non si può pretendere amicizia se non si dà qualcosa in cambio, è naturale...ognuno di noi è fatto a modo suo e quando incontri persone che ti fanno stare bene con la sola compagnia, in qualsiasi condizione mentale e fisica è già una conquista.
Però....mai mettere l'amicizia al di sotto dell'amore, nn esiste, non c'è vero amore senza amicizia, come nn c'è amicizia senza "amore".
Mah!!!! chissà se mi sono spiegata.....

khay

  • Visitatore
Re: L'amicizia è più forte dell'amore?
« Risposta #8 il: Giovedì 6 Settembre 2007, 16:05:11 »
Dipende che predisposizione si ha, dipende da noi...
Io metto sempre in primo piano l'amore, sono totale in questo, sia che duri un anno o cinquanta...un amore che comprende sia amicizia che complicità o altro...pur mantenendo una identità da offrire...
Quindi a questo punto è ovvio che le amicizie diventano un corollario molto importante ma sempre per la coppia...
Magari per altri potrà essere diverso...
E' forte ciò che coltiviamo, con l'anima,riuscendo a capire i limiti degli altri, ma facendo sempre presente i nostri bisogni, senza paura...accettando che non tutti vogliono o possono soddisfare le nostre esigenze... e guardare oltre, oppure tollerare questa mancanza...
Sono partite a scacchi con il cuore, dove lo scacco matto lo dà la sincerità con noi stessi.
:)

Offline Katya Coppolecchia

  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • volerò sulle ali di un'aquila con i miei ricordi..
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'amicizia è più forte dell'amore?
« Risposta #9 il: Venerdì 7 Settembre 2007, 11:40:32 »
Io penso che se ami davvero una persona, quest'ultima diventa anche la tua o il tuo migliore amico ;D
è vero che ci si crea la convinzione che amore e amicia sono sentimenti diversi ma bisogna solo vedere da che punto si vede la parola amore, perchè ci sono tanti tipi d'amore e l'amicizia e una delle tante forme d'amare secondo me.
E poi, non può mica essere tutto rose e fiori in un rapporto di qualunque tipo!!Non bisogna farsi abbattere o cambiare ideali solo perchè è successo qualcosa che a nostro avviso è sbagliato!
Un bacio a tutti...coccy ;)

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'amicizia è più forte dell'amore?
« Risposta #10 il: Venerdì 7 Settembre 2007, 13:15:39 »
Io penso che se ami davvero una persona, quest'ultima diventa anche la tua o il tuo migliore amico...
non per i "mostri" però...

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'amicizia è più forte dell'amore?
« Risposta #11 il: Domenica 9 Settembre 2007, 12:33:20 »
è vero!
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Filippo Salvatore Ganci

  • Autore
  • *
  • Post: 171
  • Sesso: Maschio
  • che le stelle siano con te!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'amicizia è più forte dell'amore?
« Risposta #12 il: Domenica 9 Settembre 2007, 12:49:59 »
Dipende che predisposizione si ha, dipende da noi...
Io metto sempre in primo piano l'amore, sono totale in questo, sia che duri un anno o cinquanta...un amore che comprende sia amicizia che complicità o altro...pur mantenendo una identità da offrire...
Quindi a questo punto è ovvio che le amicizie diventano un corollario molto importante ma sempre per la coppia...
Magari per altri potrà essere diverso...
E' forte ciò che coltiviamo, con l'anima,riuscendo a capire i limiti degli altri, ma facendo sempre presente i nostri bisogni, senza paura...accettando che non tutti vogliono o possono soddisfare le nostre esigenze... e guardare oltre, oppure tollerare questa mancanza...
Sono partite a scacchi con il cuore, dove lo scacco matto lo dà la sincerità con noi stessi.
:)


CONCORDO!
jeffe

la mano mia
spinta dall'anima
scrive per te!

Offline Katya Coppolecchia

  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • volerò sulle ali di un'aquila con i miei ricordi..
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'amicizia è più forte dell'amore?
« Risposta #13 il: Domenica 9 Settembre 2007, 20:25:30 »
Citazione
Io penso che se ami davvero una persona, quest'ultima diventa anche la tua o il tuo migliore amico...
non per i "mostri" però...
Ma va tesoro, tu fai sempre il duro mostro per nn far vedere agli altri quanto sentimento c'è dentro te!!!
Un bacio forte forte

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'amicizia è più forte dell'amore?
« Risposta #14 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 08:14:35 »
Ma va tesoro, tu fai sempre il duro mostro per nn far vedere agli altri quanto sentimento c'è dentro te!!!
Un bacio forte forte
allora cullami piccola, prima che sia "troppo tardi"!