Autore Topic: La routine è killer dell'ispirazione?  (Letto 2694 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
La routine è killer dell'ispirazione?
« il: Domenica 26 Agosto 2007, 11:23:09 »
Ciao a tutti!
In questo periodo,il suddetto quesito mi assilla.La vita che conduco durante l'anno è di una piattezza unica e rara,spesso mi lascia talmente...vuoto,da non aver nulla da dire,nè in musica,nè in poesia...la routine quindi,per me è sicaria dell'arte.Questo ripetersi tutti i giorni,lo trovo un po' come esser già morti...voi che ne dite?
Cavolo che tristezza ragazzi....
un forte abbraccio a tutti!  :)
« Ultima modifica: Domenica 26 Agosto 2007, 11:33:44 da Baca8175 »
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

giannipoeta

  • Visitatore
Re: La routine è killer dell'ispirazione?
« Risposta #1 il: Domenica 26 Agosto 2007, 11:57:02 »
certo che la monotonia ,espressione del fare ripetitivo delle cose ,porta inevitabilmente ad un appiattimento della vita.
Se riferito al breve periodo forse è un momento di relax,ma se ripetuto per lungo tempo non giova anzi produce un effetto depressivo che distrugge. Il consiglio sarebbe quello di diversificare il proprio andamento della vita, ma non a tutti riesce, occorrerebbe uno sforzo supplementare per uscirne,magari con nuove amicizie, amori insomma tutto ciò che aiuterebbe e di molto questo stato di cose.

Un saluto
Giovanni

khay

  • Visitatore
Re: La routine è killer dell'ispirazione?
« Risposta #2 il: Domenica 26 Agosto 2007, 14:16:57 »
Potrebbe essere la molla per un'ottima espressione creativa, invece.

Il punto è:
scriviamo solo per sfogarci o scriviamo anche per divertirci?

I consigli di Giovanni sono ottimi, a prescindere dalla scrittura :)

Offline Marco Casini Marcoforever

Re: La routine è killer dell'ispirazione?
« Risposta #3 il: Domenica 26 Agosto 2007, 14:46:40 »
La monotonia è la morte dell'anima, gia' la parola stessa è un abominio.
Volare ragazzi, volare sulle ali della fantasia, dell'ispirazione del sentimento e raggiungere, catturare l'attimo che ti fa sentire eterno...
Una lama nel petto che sanguina amore...

Offline Paolo Ursaia

Re: La routine è killer dell'ispirazione?
« Risposta #4 il: Domenica 26 Agosto 2007, 15:44:48 »
La routine...io la considero come un livello basso dello stato di coscienza...agire nella routine come respirare, cioè farlo senza pensare...La coscienza superiore, la funzione ideativa, l'anima, insomma, dovrebbero riuscire a vivere in un mondo diverso, sia pure compenetrato con l'altro, più basso. Servono ambedue...vita animale, vita spirituale. Inutile dire quale dell due comandi...se finisce per comandare la routine, il trionfo dela basso... :'(
Cunctando restituit

alexandra

  • Visitatore
Re: La routine è killer dell'ispirazione?
« Risposta #5 il: Venerdì 31 Agosto 2007, 21:35:36 »
la routine?
si credo anche io che ammazzi la vena poetica...

non avere nuovi stimoli non provoca reazioni, sentimenti, emozioni... il nulla di niente!
all'appiattimento della vita segue per forza l'abbattimento della vena creatrice...

ma c'è sempre un qualcosa da fare, nel senso il solo fatto di non percorrere la stessa strada  di tutti i giorni (nel senso vero e proprio della parola) è fonte di rinnovo, chissà perchè quando cambio strada succede sempre qualcosa...
« Ultima modifica: Venerdì 31 Agosto 2007, 21:47:22 da Francesca Coppola »

Offline Filippo Salvatore Ganci

  • Autore
  • *
  • Post: 171
  • Sesso: Maschio
  • che le stelle siano con te!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La routine è killer dell'ispirazione?
« Risposta #6 il: Sabato 1 Settembre 2007, 01:22:02 »
La monotonia è l'appiattimento del nostro vivere...io quando mi sento così provo a trovare delle alternative alle cose che solitamente faccio...ma se abbiamo uno stato d'animo  ,tale da non riuscire a trovare la soluzione ,secondo me ,è perchè non abbiamo la forza di cambiare ,abbiamo paura che possa andar male e allora preferiamo rimanere così ,aspettando che passi...ma  attenzione...perchè prima o poi l'insoddisfazione torna e ci riponiamo la stessa domanda...è un pò come il cane che si morde la cosa...
e poi....ogni tanto regalati una cosa...Esprimere per esempio i proprio stati d'animo come facciamo con la poesia---
Un abbraccio

concordo integralmente con il pensiero espresso!
jeffe

la mano mia
spinta dall'anima
scrive per te!

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La routine è killer dell'ispirazione?
« Risposta #7 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 12:05:54 »
..verissimo..infatti io sono già morto da un pezzo..

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La routine è killer dell'ispirazione?
« Risposta #8 il: Domenica 9 Settembre 2007, 12:36:40 »
pure io mi sento morto da un pezzo...sono un pezzo di morto
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Nicomar

Re: La routine è killer dell'ispirazione?
« Risposta #9 il: Venerdì 5 Ottobre 2007, 12:35:26 »
secondo me ,è perchè non abbiamo la forza di cambiare ,abbiamo paura che possa andar male e allora preferiamo rimanere così ,aspettando che passi...
dalle parti dove abito c'è un detto antco popolare che recita:
"chi cambia la vecchia con la nuova male si trova" -
in questo caso la vecchia saggezza popolare non bisogna seguirla.
L'uomo dalla sua apparizione è stato sempre un nomade, con la voglia di cambiare, di scoprire mondi nuovi, che siano piccoli o immensi, che sia dentro noi o fuori nell'infinito, ha sempre accettato le sfide e quasi sempre ha vinto. "Poi qualcuno ad un certo punto ha detto basta, state tutti fermi, fate come dico io, non muovetevi, così potro controllarvi tutti."
Io dico riprendiamoci, risvegliamo lo spirito di avventura della scoperta della sfida che è in noi e ripartiamo. Dalle cose piccole quotidiane ( non fare la stessa strada quando andiamo a lavorare, seguirne di nuove, cambiare i negozi quando acquistiamo, visitiamo nuovi posti anche i paesini vicini, alleniamoci in questo, vedrete che scopriremo tante cose nuove, tante persone nuove, tante cose da imparare e sono tante, il mondo è grande e tutto da scoprire....
nicomar

Offline Paolo Ursaia

Re: La routine è killer dell'ispirazione?
« Risposta #10 il: Sabato 6 Ottobre 2007, 14:37:24 »
Ripensandoci bene...siamo sicuri che la storia della routine, a volte, non sia la solita scusa paravento che usiamo quando abbiamo intenzione di "fermarci", nel corso della nostra vita? E' colpa della famiglia, dello stato, della routine, di mia moglie, di mio marito, dei figli.... ???
Cunctando restituit

Offline Nicomar

Re: La routine è killer dell'ispirazione?
« Risposta #11 il: Sabato 6 Ottobre 2007, 14:54:58 »
Ripensandoci bene...siamo sicuri che la storia della routine, a volte, non sia la solita scusa paravento che usiamo quando abbiamo intenzione di "fermarci", nel corso della nostra vita? E' colpa della famiglia, dello stato, della routine, di mia moglie, di mio marito, dei figli.... ???
Non a volte, sono convinto che è sempre una scusa un giustificarsi perchè si è stanchi o si ha paura del "nuovo"
io dico invece, soprattutto quando si è insieme ad altri, bisogna rinnovarsi condividendo le nuove esperienze, crescendo e imparando insieme, con gli stessi tempi, con la compagna/o con la moglie/marito anche con i propri figli, senza paure perchè il "nuovo" significa vivere respirare nutrirsi. Non vegetiamo in un mondo in bianco e nero...
nicomar

Offline Paolo Ursaia

Re: La routine è killer dell'ispirazione?
« Risposta #12 il: Domenica 7 Ottobre 2007, 00:29:19 »
. Non vegetiamo in un mondo in bianco e nero...
nicomar

[/quote]

 Concordo PERFETTAMENTE!
Cunctando restituit

khay

  • Visitatore
Re: La routine è killer dell'ispirazione?
« Risposta #13 il: Domenica 7 Ottobre 2007, 01:51:44 »
La routine mi rincorre. Come vorrei farmi afferrare  :)

Offline Paolo Ursaia

Re: La routine è killer dell'ispirazione?
« Risposta #14 il: Domenica 7 Ottobre 2007, 17:37:20 »
La routine mi rincorre. Come vorrei farmi afferrare  :)

   ;D ;D
 Bellissima, questa affermazione...che nasconde tante cose. ;)
Cunctando restituit