Autore Topic: Sulle letture delle poesie in pochi minuti  (Letto 624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Sulle letture delle poesie in pochi minuti
« il: Giovedì 1 Ottobre 2009, 17:20:35 »
Una delle cose che più ci domandano in questo periodo riguarda il fatto che molte poesie, nel giro di pochi minuti dopo la pubblicazione, hanno già una decina di letture.
"Come è possibile" ci chiedono, "se prima non accadeva? Qualcuno bara? E' un errore del sito?".

Abbiamo verificato, e non è né un errore né il trucco di qualcuno. Dipende da un insieme di fattori concomitanti, da una parte l'accresciuto numero di visitatori nel sito (che sono solo in parte autori, la maggior parte sono semplici lettori) e dall'altra l'attività di ottimizzazione del sito e di "marketing" effettuata ad agosto e che ora ha i suoi risultati.
Ve ne elenco alcune (tranne quelle che svelerebbero segreti del mestiere che è bene non divulgare).

- Presenza sul Web 2.0
Con "Web 2.0" si intende quel tipo di siti o tecnologie che si sono sviluppate negli ultimi tempi e che impostano la comunicazione dei contenuti in modo più attivo di prima.
Molti di voi sanno la presenza in FaceBook (che andrebbe ampliata), ma forse pochi si sono accorti che ora Scrivere viene trasmesso in Twitter ed in RSS. Quando una poesia viene pubblicata, o poco dopo, il sito effettua una "trasmissione" del titolo, del link della pagina, del nome dell'autore e della prima parte del testo con i protocolli xml e rss sia verso Twitter che verso gli altri lettori (aggregatori) in rete. E' quello che viene chiamato "push", cioè le poesie vengono introdotte in rete, vengono "spinte", mentre prima venivano solo pubblicate e si doveva aspettare che fossero trovate.

- ottimizzazione dei link
Ora il link delle poesie non è più il semplice "codice" (es: http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=109547), ma ha il titolo della poesia (es: http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=109547&t=Umane+riflessioni).

La trasmissione dei dati verso la rete e la presenza del testo nei link ha stimolato i motori di ricerca, ed ora le vostra poesie sono già presenti in Google e negli altri motori già pochi minuti dopo la pubblicazione, mentre prima servivano alcuni giorni.
Fate la prova. 10 minuti dopo che avete pubblicato la poesia, cercatela in Google e vedrete che già la potete trovare.
Questo, ovviamente, rende possibile un arrivo di lettori sulla vostra poesia sin da subito. Se qualcuno cerca "riflessioni umane", ad esempio, troverà la poesia di cui sopra in prima pagina di Google già dopo pochi minuti dalla pubblicazione. Chi l'avrebbe trovata e letta, prima, dopo una settimana dalla pubblicazione, adesso la trova e la legge subito.
« Ultima modifica: Giovedì 1 Ottobre 2009, 18:08:04 da Luigi Webmaster »