Autore Topic: Poesie sempre più scadenti  (Letto 18915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #165 il: Lunedì 1 Dicembre 2008, 19:13:54 »
Io chiedo umilmente scusa, forse sono anche fuori topic, chissà, vorrei evidenziare una regola universale che va' applicata cioè il regolamento,  l'adesione al sito che si deve sottoscrivere al momento dell'iscrizione e si deve rispettare, non uno ho inteso parlare e discuisire su questa formula e alle attuazioni più o meno lecite, si portano a paragone pensieri modi di ragionare e vedere le cose che spesso sono condivisibili ma altre volte no, si parla della qualita' delle poesie. si parla dei vari modi interpretativi l'arte del poetare, si inveisce comtro l'uno o l'altro, si parla di opere d'arte o anche capolavori che altrimenti non avrebbero tempo e spazio per essere scritti, dei commenti impropri o di cordata, ecc. ecc. ecc.
non uno che si rimbocchi le maniche con buoni propositi (si parla di ripulire, epurare, confinare,circoscrivere, opere e ricodificarle o dequalificarle a seconda di chi dovrebbe fare questo repulisti) la redazione ha chiesto a chi ha le capacità, il tempo, la volontà e soprattutto essere persone con carattere e carisma tale da agire nei modi urbani e umani oltre che qualitativi...
Nessuno apertamente ha dato la sua adesione o accettato la proposta, ben inteso parlo di risposte in chiaro su questo forum.
Accetterei che qualche pregiatissima e rispettabilissima persona si studiasse il regolamento e andasse a spulciare su chi lo applica e chi no già sarebbe una buona cosa...
Penso che chi sa scrivere poesie o pseudo poesie sappia scrivere anche baggianate migliori degli pseudo scribacchini che vanno criticando...
Allora fatevi sotto pubblicate, pubblicate, sicuramente da persone colte usciranno opere migliori le quali faranno vergognare chi scrive tanto per, oppure saranno faro e luce di un porto in costruzione.
La mia non è polemica, siccome non posso controbattere in campo didattico culturale e poetico ma ugualmente stupido non sono mi sarei aspettato da chi ne sa più di me proposte accrescitive funzionali, razionali e non i soliti soliloqui che si susseguono e magari a volte non si comprendono e poi si finisce per litigare, devo fare ammenda avevo detto che non ci mettevo becco, pazienza buon pro vi faccia, ciao a tutti. 
« Ultima modifica: Lunedì 1 Dicembre 2008, 19:20:14 da Mp47pasquino »

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #166 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 12:53:19 »
Sono contentissima che finalmente la redazione si renda conto che molti autori scambino per poesia i propri confusi pensieri, sfornando una pseudo-poesia al giorno.
Molti forse si credono anche bravi scrittori !
Comunque penso che "ingolfare" lo spazio dedicato alle poesie con pensieri che troverebbero sfogo tranquillamente nei propri blog non serva a niente e a nessuno, toglie solo luce a quelle poche, vere, belle opere che per fortuna ogni tanto si leggono.
Se volete Elisabetta e C. della redazione vi darò il mio modesto contributo a "ripulire" dai meri pensieri lo spazio dedicato alla poesia.
Io non dico che bisogna cancellare questi scritti che meritano comunque rispetto, visto che se sono stati pubblicati evidentemente il loro autore li ha ritenuti degni d'essere letti, ma solo riposizionarli nei vari blog, qualora ci fossero.
A volte alcuni pensieri possono comunque evocare emozioni anche più di alcune poesie, però è assurdo pensare di riuscire a scrivere un capolavoro al giorno.
Si potrebbe intanto chiedere ad alcuni autori un pò di autocensura.


Pensavo di prelevare alcuni tratti di questo intervento ma rileggendo ho voluto proporlo in toto.
Ok...non siamo, e dico siamo, poeti, e mi metto prima nella lista; sicuramente scriviamo pseudo poesie, certamente proponiamo dei testi, o pagine di diario, ma leggo molta presunzione in queste parole.
E non mi scuso affatto, questa volta!

...Se volete Elisabetta e C. della redazione vi darò il mio modesto contributo a "ripulire" dai meri pensieri lo spazio dedicato alla poesia...

Questa è la frase che ha provocato l'intervento:
con quale ardire e presunzione ci si può proporre a fare un repulisti?
Detta così sembra un lavoro di etnia raziale!...tipo Sterminetor...

E' certo che abbiamo tutti da imparare...sempre...ma non approvo questi pensieri discriminatori.


...sinceramente...
...un caro saluto...

« Ultima modifica: Martedì 2 Dicembre 2008, 12:57:34 da Annamaria Milazzo »

Offline Romina De Vita

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #167 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 14:55:57 »
Accidenti!!!
Avevo corretto il mio intervento ma nel salvarlo deve essere successo qualcosa e me ne rendo conto solo ora! Ormai quindi non mi resta che dare qualche spiegazione.
Mi spiace d'aver dato l'idea di essere una presuntuosa e di aver attirato su di me sentimenti tanto negativi come quelli espressi nel precedente intervento.
Io purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla lettura dei vari interventi nel forum ma mi era parso di capire che la redazione cercasse persone disposte ad aiutare...il termine "ripulire" l'ho usato forse impropriamente ma l'ho scritto tra virgolette proprio perchè era inteso non nel senso stretto della parola!
Forse non mi si conosce (anzi sicuramente è così!), e quindi ho potuto dare l'impressione di volermi elevare a livelli più alti della media, ma il mio intento era solo di provare a dare il mio (e l'ho scritto) modesto contributo alla redazione, suggerendo una soluzione che a mio parere potrebbe risanare la situazione attuale,mantenendo il rispetto per ogni singolo scritto (e anche questo lo avevo scritto).
D'altro canto non bisogna essere bravi scrittori per rendersi conto che, con tutto il rispetto cantando, qualcuno evidentemente esagera un "tantino" nel pubblicare.
Comunque lungi da me d'offender alcuno!!!!Umilmente chiedo scusa e mi ritiro a poetar!...o meglio dal basso la speme è tal!!!
Il dolore non vale da obiezione alla vita...Nietzsche

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #168 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 15:04:46 »
Che tristezza...
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Marina Como

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #169 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 15:29:36 »
Che tristezza...
;D  ahahahahaahh!  :D condivido però rido
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Romina De Vita

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #170 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 17:18:30 »
Non capisco!??! ???
Il dolore non vale da obiezione alla vita...Nietzsche

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #171 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 18:42:07 »
D'altro canto non bisogna essere bravi scrittori per rendersi conto che, con tutto il rispetto cantando, qualcuno evidentemente esagera un "tantino" nel pubblicare.

Romina



Hai iniziato la frase in un modo e l'hai finita in un altro!
...cioè forse volevi dire...
per rendersi conto che...molti testi non sono all'altezza dei bravi scrittori?

Sul come termini la frase invece ne abbiamo parlato lungamente: non sarà diminuendo il numero dei testi pubblicati che se ne innalzerà la qualità.

ehiii ... redazione?
ma quand'è che chiudete questo "argomento"?

ciao ciao

ps: avete ragione a essere tristi e a ridere contemporaneamente, forse per la disperazione...è un argomento per il quale mi chiedo se troverete soluzione!
« Ultima modifica: Martedì 2 Dicembre 2008, 18:45:13 da Annamaria Milazzo »

Offline Marinella Accinelli

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #172 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 19:34:31 »
Condivido la vostra tristezza...
Il tempo dei capò è finito nei lagher...il mio bisnonno morì in uno di questi per colpa di persone che volevano epurare...hanno promulgato le leggi raziali anche contro i poeti?
Che distratta sono, non lo sapevo ::)
Argomento sepolto mi auguro, sarà la redazione a decidere in base ad opportune logiche e noi di conseguenza ci comporteremo, la società civile si basa su semplici regole che vanno rispettate ed è così dai tempi della prima regola che furono le tavole dei 10 comandamenti... tutti hanno bisogno di regole e di persone in grado di farle rispettare con autorevolezza (non con autorità altrimenti è dittatura), quindi stoppiamo le polemiche e buon lavoro a tutti!
Amen

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #173 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 19:40:06 »
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Offline Romina De Vita

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #174 il: Martedì 2 Dicembre 2008, 22:18:03 »
L'argomento scotta troppo e non vale la pena creare capri espiatori...si finisce con l'esagerare tutti con le polemiche.
Inoltre non scherziamo con  temi importanti come il razzismo e la discriminazione.
Sono d'accordo col fatto che è solo la redazione che deve trovare la soluzione migliore a risolvere ogni problema.
Buon tutto a tutti.
Il dolore non vale da obiezione alla vita...Nietzsche

fallin

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #175 il: Mercoledì 3 Dicembre 2008, 09:58:32 »
...vorrei evidenziare una regola universale che va' applicata cioè il regolamento,  l'adesione al sito che si deve sottoscrivere al momento dell'iscrizione e si deve rispettare, non uno ho inteso parlare e discuisire su questa formula e alle attuazioni più o meno lecite, si portano a paragone pensieri modi di ragionare e vedere le cose che spesso sono condivisibili ma altre volte no, si parla della qualita' delle poesie. si parla dei vari modi interpretativi l'arte del poetare, si inveisce comtro l'uno o l'altro, si parla di opere d'arte o anche capolavori che altrimenti non avrebbero tempo e spazio per essere scritti, dei commenti impropri o di cordata, ecc. ecc. ecc.
Ma che vai dicendo?? Si parla perchè qualcuno lo ha espressamente chiesto
non uno che si rimbocchi le maniche con buoni propositi (si parla di ripulire, epurare, confinare,circoscrivere, opere e ricodificarle o dequalificarle a seconda di chi dovrebbe fare questo repulisti) la redazione ha chiesto a chi ha le capacità, il tempo, la volontà e soprattutto essere persone con carattere e carisma tale da agire nei modi urbani e umani oltre che qualitativi...
Nessuno apertamente ha dato la sua adesione o accettato la proposta, ben inteso parlo di risposte in chiaro su questo forum.
 Quale? Quella di scrivere di meno? Beh, effettivamente, spulciando tra le date di pubblicazione delle tue poesie non si può dire che tu abbia recepito esattamente il concetto.

Accetterei che qualche pregiatissima e rispettabilissima persona si studiasse il regolamento e andasse a spulciare su chi lo applica e chi no già sarebbe una buona cosa...        
Penso che chi sa scrivere poesie o pseudo poesie sappia scrivere anche baggianate migliori degli pseudo scribacchini che vanno criticando...
Allora fatevi sotto pubblicate, pubblicate, sicuramente da persone colte usciranno opere migliori le quali faranno vergognare chi scrive tanto per, oppure saranno faro e luce di un porto in costruzione.E cosa te lo fa pensare che un pseudo scribacchino si vergogni??
La mia non è polemica, siccome non posso controbattere in campo didattico culturale e poetico ma ugualmente stupido non sono mi sarei aspettato da chi ne sa più di me proposte accrescitive funzionali, razionali e non i soliti soliloqui che si susseguono e magari a volte non si comprendono e poi si finisce per litigare, devo fare ammenda avevo detto che non ci mettevo becco, pazienza buon pro vi faccia, ciao a tutti. A dir la verità se leggi bene, le proposte ci sono, io stesso ho fatto la mia in più di un post
     Facciamo così, smettiamola di parlare per grandi ideali e facciamo nomi e cognomi quando parliamo, ci sarà sicuramente meno confusione.
   
   
   
« Ultima modifica: Mercoledì 3 Dicembre 2008, 10:07:44 da Fallin »

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #176 il: Mercoledì 3 Dicembre 2008, 10:33:40 »
Senti Fallin, non mi va' proprio il tuo tono e nemmeno il tuo fare polemica, sembra che vai cercando lo scontro a tutti i costi, poi quando asserisci tue verità, sono solo tue non universali, quindi non imporre alcunché a nessuno non credo che si chieda di fare polemiche e attaccare, poi se guardi bene tra le pubblicazioni sono stato oltre un mese fermo nel mentre ho letto quanto potevo e segnalato le opere che mi piacevano...Poi se gurdi bene nemmeno col copia incolla uso riprendere scritti e parzializzarli a piacere, chi vuole capire legge per intero a me non serve che mi ricordi quanto ho scritto.
invece di polemizzare e cercare lo scontro che allontana le persone dal forum , visto che ci sapete fare chi ve lo fa' fare a stare quì a rimbrottare, di proposte ne ho fatte anche io ed altre le ho condivise e allora? cosa vuol dire il tuo tono nei miei riguardi che cosa vuoi farmi capire che non ho capito?
Ecco chiedi nomi e cognomi, bene leggi, leggi, leggi, molte cose scritte vengono ignorate da chi si sente un gradino più su di altri fa le cose col para occhi...
Poi se leggi bene ho scritto chiedendo con rispetto ed educazione di non portare od attirare con concetti che portano alla polemica o addirittura criptati che questi comportamento generano incomprensioni e litigi, che cosa vuoi da me ti ho offeso o ti ho intimato di comportarti a mio piacere? ti ho fatto il lavaggio del cervello? No!!!
Allora fammi il piacere di non rivolgerti direttamente o indirettamente a me ne ho le scatole piene di certi comportamenti impositivi.
Spero di essermi espresso chiaramente poi se si vuole che questo forum diventi un ring fatemelo sapere alla mia età ne ho passate tante avrò ancora tante cose da imparare, ciao a tutti e buona giornata a tutte le persone di buona volontà.         

fallin

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #177 il: Mercoledì 3 Dicembre 2008, 11:27:24 »
Lo so Pasquino che non ti va il mio tono, effettivamente ti  ho provocato apposta ma l'intenzione non era cattiva, il fatto è che odio il buonismo e i grandi ideali che metti nei tuoi commenti, non mi piacciono per niente, non mi piace che uno venga a dire che nessuno ha accettato la proposta della redazione se è il primo che pubblica 7 poesie a settimana (non credo che il fatto che tu non abbia scritto per un mese ti dia l'automatico diritto di pubblicare 30 poesie il mese successivo).  La proposta della redazione mi sembrava quella che l'autore fosse un po' responsabile. E non dirmi che scrivi perle di poesia tutti i giorni perchè non ci credo. Hai pubblicato 112 poesie in 160 giorni. E guarda che io non contesto il fatto che scrivi poesie tutti i giorni, quello semmai te lo deve contestare la redazione o il regolamento (come tu dici). E mi darebbe anche particolarmente fastidio se adesso ti mettessi a scrivere di meno, visto che tanto tutti gli altri continueranno ad inondare il sito con le loro poesie. Il limite deve venire imposto dall'alto, chiaro e lineare per tutti. E così difficile capirlo? No, perchè mi sorge il dubbio che chi fa finta di non sentire, svicolando sui grandi ideali della vita, la libertà , il diritto di esprimersi ecc.., stia furbescamente difendendo il proprio orticello dela poesia giornaliera, fregandosene altamente delle proposte degli altri.



Offline Stellaerratica

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #178 il: Mercoledì 3 Dicembre 2008, 11:37:02 »
Io non capisco perché Romina passi per presuntuosa solo per aver ribadito ciò che tanti hanno già detto finora: è ora di fare un po' di pulizia (e basta tirare in ballo il nazismo: dobbiamo censurarci per ogni pensiero scomodo??), l'hanno detto tutti. Un discreto numero di autori pubblica solo per farlo, senza verificare se uno scritto è una lista della spesa o no: l'importante è pubblicare tutti i giorni, la qualità non importa. C'è chi magari pubblica meno anche per scelta e cernita. Non mi pare presunzione chiedere autocensura o -diciamolo in maniera più bella e meno scomoda- una maggiore rilettura ed attenzione alle proprie emozioni lasciate fluire lungo i versi digitati su schermo.

Inoltre segnalo a Pasquino che quando Zima (mi pare fosse lei o Francesca Coppola, non ricordo, vogliate perdonarmi), io avevo dichiarato la mia disponibilità per le correzioni espressamente linguistico-grammaticali. Se la redazione non sta intervenendo, evidentemente ha millemila cose da fare e pensare e non ha avuto tempo e modo di prendere in considerazione chi qualche proposta l'ha fatta. Oppure non ritiene adeguata tale persona (me per esempio).
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Zima

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #179 il: Mercoledì 3 Dicembre 2008, 12:00:31 »
maronna mia!!!! state ancora a discutere...  ::)

per carità, esiste una libertà di "stampa" ed io ho la libertà di non leggere... però...

basta buonismo, basta paternali, basta polemiche, ve lo posso chiedere con umiltà?... come un favore personale?  :)

le proposte sono state fatte, lasciate a quei poveri diavoli della redazione il tempo di pensare alla soluzione migliore, di organizzare il lavoro, perchè, se pure qualche proposta fosse stata presa in considerazione, ci vogliono degli aggiornamenti tecnici e strutturali che ne consentano la realizzazione...

abbiate fede! ahahahahahaha!!! e nel frattempo... fate i bravi!  ;D

redazioooooooooneeeeeeeeeeeee, redazioooooooneeeeeeeee

diteci che state pensando, please!  :D
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.