Autore Topic: Primo Haiku... Sensazione notturna.  (Letto 1227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Carol Russo

Primo Haiku... Sensazione notturna.
« il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 18:25:34 »
Rombano luci
nell'oscurità viva
insensibile.



Accetto qualsiasi critica, non ho mai provato a farne uno e ho cercato anche di rispettare quelli originali seguendo lo schema sillabico. Spero vi piaccia  ;)

Offline Daniele Fabbri

Re: Primo Haiku... Sensazione notturna.
« Risposta #1 il: Venerdì 29 Luglio 2011, 15:13:04 »
notte di luglio
senz'aliti di vento
un grillo canta

ciao Carol,
criticare un haiku, specialmente se ineccepibile dal punto di vista metrico come il tuo, e' una cosa che difficilmente qualcuno si azzardera' a fare.
Fare un haiku e' difficile...criticarlo e' peggio. Si puo vedere se ci sono i requisiti principali ..questo si !
Per essere il primo tuo haiku vedo che c'e' il piccolo kigo (si pensa all'oscurita' come a un momento della giornata). Il ribaltamento semantico del terzo verso e' un po' particolare : nn capisco a cosa si riferisce
perche' se all'oscurita' allora e' in contraddizione con "viva". Potremmo ritenerlo riferito all'animo dell'autore?
Non saprei. Comunque in haiku non dovrebbero trapelare mai le sensazioni personali (questo nella teoria
dei grandi autori di haiku cosi come gli aggettivi possessivi ..mio, tuo, nostro ecc..) Questo perche' questo tipo di elaborato poetico di sole 17 sillabe dovrebbe costituire il "porgere" al lettore una sensazione di vissuto rimanendone pero' al di fuori e lasciando a lui (lettore) l'emozione del quadro che si dipinge in tre righe.
Beh nn voglio annoiarti. Il primo e' molto bello.Scrivine altri se vuoi poi ci lavoreremo su.
ciao a presto
dani

Offline Daniele Fabbri

Re: Primo Haiku... Sensazione notturna.
« Risposta #2 il: Venerdì 29 Luglio 2011, 15:30:58 »
lampi notturni
trapassan le persiane
un ragno tesse

dani

Offline Luigi Ederle

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 910
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Primo Haiku... Sensazione notturna.
« Risposta #3 il: Sabato 30 Luglio 2011, 23:15:01 »


   Stelle assenti
   l'eco rimanda i venti
   giochi d'estate.

Offline conchita

Re: Primo Haiku... Sensazione notturna.
« Risposta #4 il: Venerdì 11 Maggio 2012, 16:31:23 »
densa la notte
solitudine canta
tutt' e' silenzio