Autore Topic: Perché tutte le mail inviatemi dal sito finiscono direttamente in spam?  (Letto 2082 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Buonasera a tutti,

vorrei, con questo topic, avvisare Luigi e la Redazione di un'anomalia che riscontro sulla mia mail collegata alla mia pagina del sito, che forse riguarda anche altri autori..
La segnalo a beneficio di tutti.

Mi ero accorta, da giorni, che non avevo sulla mail privata le segnalazioni delle pubblicazioni dei miei preferiti, ma, trovandoli anche nella mia pagina personale, pensavo avessero eliminato il doppione.
Invece, oggi, dopo una mia pubblicazione, con messaggi e commenti ricevuti, mi sono accorta che nella mail non c'era nessun messaggio, né della pubblicazione, né dei messaggi e dei commenti ricevuti.
Vado in spam, per scrupolo, e lì li trovo, con tanti altri che lì non avrebbero dovuto trovarsi.
Preciso che non ho mai mandato in spam nessuna comunicazione del sito.

Perché è successo questo, Luigi?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi potrai dare e aspetto riscontri da voi che leggete, se anche a voi capita o è capitato il problema.



« Ultima modifica: Giovedì 30 Aprile 2015, 22:00:46 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Perché tutte le mail inviatemi dal sito finiscono direttamente in spam?
« Risposta #1 il: Giovedì 30 Aprile 2015, 23:02:59 »
Se non vi sono modifiche nelle impostazioni prova ad andare sul messaggio in spam, cliccaci col tasto destro e digli che non è più spam.
Poi, una bella ripulita ai cookie fa sempre bene :)
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Perché tutte le mail inviatemi dal sito finiscono direttamente in spam?
« Risposta #2 il: Giovedì 30 Aprile 2015, 23:53:19 »
Se non vi sono modifiche nelle impostazioni prova ad andare sul messaggio in spam, cliccaci col tasto destro e digli che non è più spam.
Poi, una bella ripulita ai cookie fa sempre bene :)

 :) Ti ringrazio, Azar. Ho fatto entrambe le cose.

Ma vorrei capire perché è successo, e se è successo anche ad altri.
L'unica cosa che posso pensare è questa, per spiegarmi perché il sistema ha registrato questo tipo di
comunicazione:
Il sito ci comunica DUE VOLTE la pubblicazione di poesie dei nostri preferiti, via mail e ANCHE
nella pagina personale, nelle NOTIFICHE.
Io li leggo quasi sempre nelle notifiche, direttamente nel sito.
Quando me li trovo di nuovo nella mail, avendoli già letti, li elimino senza leggerli di nuovo.
Il sistema vede le eliminazioni e capisce che non voglio più ricevere niente che
provenga da quel mittente? Sarà per questo?


di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Perché tutte le mail inviatemi dal sito finiscono direttamente in spam?
« Risposta #3 il: Venerdì 1 Maggio 2015, 00:04:09 »
:) Ti ringrazio, Azar. Ho fatto entrambe le cose.

Ma vorrei capire perché è successo, e se è successo anche ad altri.
L'unica cosa che posso pensare è questa, per spiegarmi perché il sistema ha registrato questo tipo di
comunicazione:
Il sito ci comunica DUE VOLTE la pubblicazione di poesie dei nostri preferiti, via mail e ANCHE
nella pagina personale, nelle NOTIFICHE.
Io li leggo quasi sempre nelle notifiche, direttamente nel sito.
Quando me li trovo di nuovo nella mail, avendoli già letti, li elimino senza leggerli di nuovo.
Il sistema vede le eliminazioni e capisce che non voglio più ricevere niente che
provenga da quel mittente? Sarà per questo?


di nulla  :)  e poi non sappiamo ancora se funzionerà!


No, eliminarli dalla email di google non basta per farli considerare degli spam, devi dirglielo tu!
A me è capitata la stessa cosa quando mi sono iscritto al Club, ma non era per tutti i messaggi delle pubblicazioni delle poesie, mentre era così per tutti i messaggi del forum che finivano nella cartella spam.
Ho segnalato la cosa alla redazione e nel contempo ho cliccato su tutti i messaggi del sito e del forum che non erano spam ed ho ripulito i cookie per cui non saprei se tutto è andato a posto per quello che ho fatto io o se ha fatto qualcosa, nel contempo, anche la redazione.


Per essere considerati spam, i messaggi devono avere un mittente o un contenuto che noi abbiamo indicato come spam o che google consideri spam da unsuo elenco interno.
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline Marilena

Re:Perché tutte le mail inviatemi dal sito finiscono direttamente in spam?
« Risposta #4 il: Venerdì 1 Maggio 2015, 07:35:41 »
Carissima Mariangela grazie per questa segnalazione :)

da un controllo sulla mia casella di posta ieri sera ho ritrovato la email che ci comunica le news del sito proprio nella cartella spam che di solito vuoto senza prima controllare mentre le notifiche dei miei preferiti e loro pubblicazioni periodiche c'erano regolarmente.
Cosa potrà essere accaduto?

Colgo l'occasione per augurare a te e a tutti voi un Buon 1 Maggio...:-))... :)
Se guardi bene le piccole cose...trovi le grandi...le meravigliose.....

Offline Maria Assunta Maglio

Re:Perché tutte le mail inviatemi dal sito finiscono direttamente in spam?
« Risposta #5 il: Venerdì 1 Maggio 2015, 08:59:27 »
Ciao Marilena buona giornata, posso sbagliare  penso che involontariamente ai posizionato in spam tutti i messaggi del sito in arrivo

Offline Webmaster

Re:Perché tutte le mail inviatemi dal sito finiscono direttamente in spam?
« Risposta #6 il: Venerdì 1 Maggio 2015, 10:28:25 »
Il sito manda molte mail a molte persone, ma i server di posta sono quasi sempre gli stessi (hotmail, gmail, libero, alice e pochi altri).
Ora pensiamo a qualche vecchio iscritto al sito, persone che non pubblicano più o pubblicano una o due volte l'anno, magari ogni tanto vengono a leggere, ma che non hanno più tanto interesse.
Anche a loro arrivano mail, newsletter ed avvisi delle poesie pubblicate dai loro preferiti. Queste persone, non interessate ai messaggi di Scrivere, invece di andare sul sito e disattivare la ricezione della newsletter e cancellare i preferiti, semplicemente mettono nel cestino i messaggi senza nemmeno leggerli, oppure se proprio infastidite, le contrassegnano come spam. Il server di posta vede questi comportamenti, i server sono fatti per imparare dai comportamenti degli utenti, vede mail cancellate senza neppure essere lette o messe in spam, e considera le mail dello stesso tipo spam anche se indirizzate ad altre persone. I server danno anche degli "indici di credibilità" ai siti che inviano mail, e tutte le volte che qualcuno cancella una mail di Scrivere senza leggerla o la mette in spam, il suo indice diminuisce, aumentando la probabilità che le prossima mail vadano in spam.
Noi disabilitiamo gli autori che non entrano nel sito da oltre un anno, ma in realtà basta che lo facciano almeno una volta l'anno per mantenersi attivi. Da parte nostra non possiamo sapere a chi dia fastidio ricevere, ad esempio, la newsletter di Scrivere, basterebbe che queste persone andassero sul profilo per poter scegliere di non riceverla più.
« Ultima modifica: Venerdì 1 Maggio 2015, 10:29:57 da Luigi. »

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Perché tutte le mail inviatemi dal sito finiscono direttamente in spam?
« Risposta #7 il: Venerdì 1 Maggio 2015, 10:42:19 »
 :) grazie Luigi, della risposta.

Allora la mia intuizione era giusta, devo aprire tutte le comunicazioni del sito, anche quelle che
riguardano i miei preferiti che ho già letto entrando nelle Notifiche della mia pagina del sito.
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Peppe Cassese

Re:Perché tutte le mail inviatemi dal sito finiscono direttamente in spam?
« Risposta #8 il: Martedì 2 Febbraio 2016, 23:06:30 »
Per Luigi...
Sono 4 giorni che non mi arriva più posta dal sito. Ho controllato dappertutto, anche negli Spam, ma niente. Posso avere qualche consiglio?

Offline Willy Zini

  • Autore
  • *
  • Post: 66
  • Sesso: Maschio
  • Il fiore perde i petali, Noi i neuroni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Perché tutte le mail inviatemi dal sito finiscono direttamente in spam?
« Risposta #9 il: Mercoledì 4 Maggio 2016, 18:35:52 »
Per Luigi...
Sono 4 giorni che non mi arriva più posta dal sito. Ho controllato dappertutto, anche negli Spam, ma niente. Posso avere qualche consiglio?

Io ho lo stesso identico problema, ho provato anche a re-iscrivermi alla Newsletter del Sito, ma me lo dà come errore. Come posso fare?