Autore Topic: Che ne pensate di una categoria "prosa"?  (Letto 7871 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #45 il: Martedì 6 Gennaio 2009, 12:03:35 »
Stella non te lo sto qui ad articolare ma te lo schematizzo:

- linguaggio prosastico: rischio del limite soggettivo del redattore (detta anche competenza)
- poesia sperimentale: perchè sul forum? E' di serie B? o è perchè i redattori non sono in grado di capire quando è sperimentale e quando è una porcata?
- nomi propri: possibile che non si possa citare un nome proprio? Ma da quando in qua? Altrimenti qualcuno si potrebbe sentire preso in causa??????? La poesia se ne frega!!!!
La separazione delle sperimentali nel forum è nata quando avvennero due episodi. Il primo fu la pubblicazione di una ricetta di cucina, e la seconda di un autore che usava praticamente solo segni di punteggiatura e caratteri senza senso, tipo "ascii art". Quando le togliemmo fummo accusati di essere fascisti (come al solito!) e di fare censura (come al solito!). Quindi mettemmo questa regola, perché anche se il redattore è in grado di capire cosa sia una porcata, l'autore non lo è. L'autore di una porcata pensa di aver fatto un capolavoro, e non accetta un giudizio di merito. Quindi, per tutelare i lettori dalle porcate che appaiono capolavori ai rispettivi autori, abbiamo dovuto mettere questa regola.
Non è che una poesia sperimentale sia di serie B, è che è molto facile che sia una porcata e che l'autore invece creda di essere il primo al mondo a pensare di fare una poesia fatta solo di puntini, cosa che secondo lui stravolgerà il concetto estetico e gli aprirà le porte del Nobel.
Se accettassimo le sperimentali, dovremmo accettare qualsiasi cosa, perché a quel punto il criterio diventa non arbitrario ma inesistente.

Per i  nomi propri, forse la poesia se ne frega, ma la legge sulla privacy, quella sulla stampa e quella sui minori (quando si tratti di minori) no. Con queste leggi che abbiamo Leopardi non potrebbe scrivere "A Silvia" senza un ricorso al Garante per la Privacy di qualche Silvia abitante a Recanati.
« Ultima modifica: Martedì 6 Gennaio 2009, 12:08:40 da Luigi Webmaster »

fallin

  • Visitatore
Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #46 il: Martedì 6 Gennaio 2009, 12:13:43 »
La separazione delle sperimentali nel forum è nata quando avvennero due episodi. Il primo fu la pubblicazione di una ricetta di cucina, e la seconda di un autore che usava praticamente solo segni di punteggiatura e caratteri senza senso, tipo "ascii art". Quando le togliemmo fummo accusati di essere fascisti (come al solito!) e di fare censura (come al solito!). Quindi mettemmo questa regola, perché anche se il redattore è in grado di capire cosa sia una porcata, l'autore non lo è. L'autore di una porcata pensa di aver fatto un capolavoro, e non accetta un giudizio di merito. Quindi, per tutelare i lettori dalle porcate che appaiono capolavori ai rispettivi autori, abbiamo dovuto mettere questa regola.

Per i  nomi propri, forse la poesia se ne frega, ma la legge sulla privacy, quella sulla stampa e quella sui minori (quando si tratti di minori) no. Con queste leggi che abbiamo Leopardi non potrebbe scrivere "A Silvia" senza un ricorso al Garante per la Privacy di qualche Silvia abitante a Recanati.

Scusa ma da quando in qua due fessi fanno retrocedere la poesia sperimentale a poesia non pubblicabile sul sito ma soltanto sul forum????
Qui due fessi hanno fatto una discriminazione. No, non ci siamo.

Luigi, ma in tutti i siti di poesia che conosco è possibile inserire nomi propri. Possibile?

Luigi se hai tempo vieni in chat adesso!

Offline Stellaerratica

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #47 il: Martedì 6 Gennaio 2009, 12:29:43 »
Stella non te lo sto qui ad articolare ma te lo schematizzo:

- linguaggio prosastico: rischio del limite soggettivo del redattore (detta anche competenza)
- poesia sperimentale: perchè sul forum? E' di serie B? o è perchè i redattori non sono in grado di capire quando è sperimentale e quando è una porcata?
- nomi propri: possibile che non si possa citare un nome proprio? Ma da quando in qua? Altrimenti qualcuno si potrebbe sentire preso in causa??????? La poesia se ne frega!!!!


- discutibile definizione. è come dire che tutto è relativo, quindi nulla dovrebbe essere censurato. mah.
- perché evidentemente (per me per lo meno) nel tempo e con l'esperienza hanno ritenuto che fosse meglio così. sulla competenza dei redattori non è il caso di esprimersi: penso che per essere davvero duri, nessuno sarebbe all'altezza. perché si troverebbe ovviamente un motivo qualsiasi. per cui, visto che c'è chi ci mette la buona volontà per far il redattore, credo non sia il caso di esser troppo duri. e cmq, se la linea del sito è quella, si accètta o si accétta.
- per una questione di privacy. non sempre lo capisco e non sempre mi piace ma lo accetto. se si scrivessero sempre i nomi delle persone, si potrebbe combinare non pochi pasticci. fidati che questo non è l'unico sito che impedisce di scrivere i nomi veri.

Luigi, mi farò viva privatamente appena possibile.
intanto buona giornata a tutti :)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

fallin

  • Visitatore
Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #48 il: Martedì 6 Gennaio 2009, 12:52:56 »
- discutibile definizione. è come dire che tutto è relativo, quindi nulla dovrebbe essere censurato. mah.
- perché evidentemente (per me per lo meno) nel tempo e con l'esperienza hanno ritenuto che fosse meglio così. sulla competenza dei redattori non è il caso di esprimersi: penso che per essere davvero duri, nessuno sarebbe all'altezza. perché si troverebbe ovviamente un motivo qualsiasi. per cui, visto che c'è chi ci mette la buona volontà per far il redattore, credo non sia il caso di esser troppo duri. e cmq, se la linea del sito è quella, si accètta o si accétta.
- per una questione di privacy. non sempre lo capisco e non sempre mi piace ma lo accetto. se si scrivessero sempre i nomi delle persone, si potrebbe combinare non pochi pasticci. fidati che questo non è l'unico sito che impedisce di scrivere i nomi veri.

Luigi, mi farò viva privatamente appena possibile.
intanto buona giornata a tutti :)


Il concetto era che io ti chiarivo il concetto non che tu mi davi delle risposte.

Offline Stellaerratica

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #49 il: Martedì 6 Gennaio 2009, 17:48:57 »
Il concetto era che io ti chiarivo il concetto non che tu mi davi delle risposte.
infatti non erano risposte ma commenti/opinioni ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Alessio J

  • Visitatore
Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #50 il: Martedì 6 Gennaio 2009, 17:53:03 »
infatti non erano risposte ma commenti/opinioni ;D

Stellina, dovrai imparare a non controbattere, se diventerai Redattrice.


sshhhhhhhhhhh...... :D


                                         ( ;D)

ci riuscirai????  ;D  ;D  ;D  ;D       
« Ultima modifica: Martedì 6 Gennaio 2009, 17:56:13 da Alessio J »

Offline Stellaerratica

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #51 il: Martedì 6 Gennaio 2009, 17:58:53 »
Stellina, dovrai imparare a non controbattere, se diventerai Redattrice.


sshhhhhhhhhhh...... :D


                                         ( ;D)

ci riuscirai????  ;D  ;D  ;D  ;D       

se e quando... ;D
ma perché tu no? almeno siiiiici e dacci una mano, dai un dito se proprio non una mano ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Alessio J

  • Visitatore
Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #52 il: Martedì 6 Gennaio 2009, 18:09:53 »
se e quando... ;D
ma perché tu no? almeno siiiiici e dacci una mano, dai un dito se proprio non una mano ;D

Al momento sono in difficoltà e lo sarò ancora per qualche mese, ma un piccolo (piccolo piccolo) aiuto potrei anche darlo nel caso in cui servisse.
Vedremo, dai...
Per correttezza e rispetto per l'intero sito non posso prendermi impegni. ( anche se mi piacerebbe, non lo nascondo )
Un abbraccio.

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #53 il: Mercoledì 7 Gennaio 2009, 02:16:28 »
...non vedo l'ora di leggere qualcosa di bello!...
« Ultima modifica: Mercoledì 7 Gennaio 2009, 02:27:07 da Annamaria Milazzo »

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #54 il: Mercoledì 7 Gennaio 2009, 03:03:12 »
...ma sono sicura del fatto che nessuno pubblicherà per primo e attenderà che lo faccia un altro al posto suo; rimanendo osservatore attento snifferà l'aria che tira!...prossimamente...sotto questo tetto!

...sai, del tipo...mi prende la timidezza!...

...dai su, fatevi coraggio e componete: io resto in attesa e leggerò con piacere ciò che scriverete...


« Ultima modifica: Mercoledì 7 Gennaio 2009, 03:09:16 da Annamaria Milazzo »

Alessio J

  • Visitatore
Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #55 il: Mercoledì 7 Gennaio 2009, 09:50:17 »
Annamaria, magari attendiamo che il buon Luigi decida SE  è IL CASO DI APRIRE la categoria "prosa" prima di farsi prendere dal..."panico".... :D
« Ultima modifica: Mercoledì 7 Gennaio 2009, 09:52:36 da Alessio J »

Offline Stellaerratica

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #56 il: Mercoledì 7 Gennaio 2009, 09:53:31 »
Annamaria, magari attendiamo che il buon Luigi decida SE  è IL CASO DI APRIRE la categoria "prosa" prima di farsi prendere dal..."panico".... :D
ma se... te lo dico in privato. ho una proposta oscena.  ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #57 il: Mercoledì 7 Gennaio 2009, 11:36:23 »
Dunque, Alessio mi ha scritto in privato per dire che per motivi di tempo non se la sente di prendersi carico di un lavoro che non è sicuro di poter sostenere. Quindi per adesso rimanete voi due Rosalunare e Stellaerratica.
Affrontarlo in due non è facile, anche se vedo Stellaerratica sempre molto energica e risoluta, quindi dipende da voi.
Direi che quello che c'è da fare adesso è di sentirvi fra di voi, se ve la sentite in due e/o di trovare qualcuno che se la sente e che sia in armonia con la vostra intenzione (tipo di testi, livello di qualità, procedure da tenere...). Inoltre pensate sulle proposte che ho fatto riguarda lunghezze e modalità di accettazione, mettetevi nei vostri panni (quando dovrete effettivamente farlo) e nei panni degli autori che proporranno testi.
Quello che tecnicamente devo fare io dipende dalle decisioni sulle modalità di accettazione e di lavorazione dei testi. Ad esempio se va bene questa visualizzazione in bozza che consente di vedere i testi prima della redazione finale, o se avete nuove idee o proposte.

ahahah...

Mi sembra sia Luigi ad attendere le vostre risposte (leggi ... quindi dipende da voi...e anche nell'ultima parte del suo messaggio); cmq manca ancora il consenso da parte di Elisabetta!

...a meno che non vi siate già accordati in altra sede...

...tanto lo so, non parte, non parte...ahahah...
« Ultima modifica: Mercoledì 7 Gennaio 2009, 11:41:13 da Annamaria Milazzo »

Offline Stellaerratica

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #58 il: Mercoledì 7 Gennaio 2009, 11:53:25 »
...a meno che non vi siate già accordati in altra sede...

ci stiamo accordando in separata sede, ovviamente, e valutando varie ipotesi  ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Stefano Toschi

Re: Che ne pensate di una categoria "prosa"?
« Risposta #59 il: Mercoledì 7 Gennaio 2009, 12:11:08 »
...tanto lo so, non parte, non parte...ahahah...

Ma sì che parte...  :D
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)