Autore Topic: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia  (Letto 16432 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo Ursaia

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #30 il: Martedì 21 Agosto 2007, 15:22:29 »
...ritorno sull'argomento...e rilancio. I vari telegiornali, nei mesi passati, hanno preso un rampollo di ottimissima famiglia, lo hanno buttato nel fango, vivisezionato, esplorato nell'intimità più profonda...Poi, è cominciata la reazione dell'ottimissima famiglia...ne sono seguiti nuovi servizi, questa volta celebrativi in maniera esagerata...niente equilibrio prima, niente dopo.
 Temo che la realtà dell'informazione sia questa...temo che poco ci si possa fare...Chavez, il tanto celebrato antiamericano Chavez, paladino della libertà, sta cancellando il limite di due mandati presidenziali in Venezuela; poi, ha deciso che il fuso orario del suo paese lo decide lui...poi, conduce un programma televisivo in cui dice e disdice...poi, ha chiuso una tv privata non d'accordo con lui...insomma, destra, sinistra, centro, la prima cosa è manipolare l'informazione...
Cunctando restituit

Offline Paolo Ursaia

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #31 il: Giovedì 30 Agosto 2007, 15:43:43 »
In un mio viaggio a Cuba mi è capitato di sfogliare il libro di scuola delle elementari, un po' tipo il nostro sussidiario. Sono rimasto di stucco per come era dipinto il comunismo e il capitalismo. Il comunismo era un simpatico ometto che prodigava regali a tutti mentre il capitalismo era disegnato come una piovra con in testa un cappello a cilindro con su impressa la bandiera degli Stati Uniti. Un'immagine davvero emblematica di come si possa indirizzare la mente già in tenera età.
Mi viene spontanea una riflessione: e il nostro sussidiario delle elementari era "neutro" o di parte? Pensiamoci....


  I regimi sono sempre regimi...certo, i più faziosi sono quelli dittatoriali...c'è poco da fare..ma anche i cosidetti democratici...
Cunctando restituit