Autore Topic: come al solito non me l'hanno pubblicata, ma io ricordo Kipling  (Letto 9181 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Re:come al solito non me l'hanno pubblicata, ma io ricordo Kipling
« Risposta #15 il: Martedì 9 Settembre 2014, 00:08:24 »
vedendo che me le respingevano e leggendo fra le comunicazioni la cronologica esposizione delle mie proteste ho usato lo pseudonimo di "aigh" e ho scritto su due piedi qualcosa che suonasse "evocativo", come ama dire la redazione, alla guisa degli autori che compaiono in prima pagina (e che, mi si scusi, non mi appassionano). Il testo è questo: Sommovimento calmo Riflessioni
Voci clamori battiti.
Intervengono ubbie ipocondriache
e scompaiono.
Nella notte
io mi ci riparo
e ci riesco.
Sommuove la mente
ma calma i fremiti.
Vago con i miei ricordi
riassumo le scelte
e rammendo,
riconcilio quello ch'è stato
quello che avrei voluto.
La notte ribolle
con uno sciabordio calmo.
Non è buia perché rischiara.
 Può darsi che la redazione ne abbia ricavato emozioni, così come la poesia deve fare, ma a me sembravano cose banali, di un nottambulo un pò ubriaco della vita che utilizzava le parole per sentirsi meglio. Dovrei ricominciare a scrivere così Luigi?
Di questa poesia non ne so niente, ma so che la redazione esamina tutte le proposte sul serio, dando per scontato che l'autore le abbia proposte seriamente, non per fare una buffonata. Spero ti sia divertito, ma a noi diverte l'idea che una poesia composta "a cavolo" ti sia riuscita meglio di una in cui ti sei impegnato a scriverla. Strano vero?

Offline Stefano Acierno

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 15
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:come al solito non me l'hanno pubblicata, ma io ricordo Kipling
« Risposta #16 il: Martedì 9 Settembre 2014, 07:02:12 »
vedi, tu utilizzi termini come "buffonata" o "sermone" che ricalcano talune trancianti risposte della redazione e che potrebbero spingere a rispondere in modo duro (E c'è stata anche una signora che ha detto che io "ricorro alla mamma"). Non intendevo e non intendo di colpo e alla mia età (sono più anziano di te) diventare un poeta famoso e mi limitavo a giocherellare qui sopra, però quando mi si opponeva che qualcosa non aveva alcun senso, io che ho scritto testi molto impegnativi (e vi risparmio la mia biografia) anche se non poetici ci rimanevo male. Dopo che ho protestato energiamente mi sono visto bocciare sistematicamente ogni proposta e ho cominciato a ritenere che non abbiate serenità di giudizio (e le tue risposte non mi paiono serene). E ho cominciato anche a leggere i testi approvati (non ho nulla contro i dilettanti, essendolo anch'io, ma mi parevano francamente non meravigliosi). Ho fatto così le prove e ho cominciato a scrivere in modo molto semplice e, dopo un bel pò di tempo, mi sono stati approvati testi di cui francamente non andrei fiero se volessi farmi passare per un poeta... La mia proptesta era originata solo dalla nuova bocciatura motivata con "carenza di senso"

Di questa poesia non ne so niente, ma so che la redazione esamina tutte le proposte sul serio, dando per scontato che l'autore le abbia proposte seriamente, non per fare una buffonata. Spero ti sia divertito, ma a noi diverte l'idea che una poesia composta "a cavolo" ti sia riuscita meglio di una in cui ti sei impegnato a scriverla. Strano vero?


Offline gabriele fratini

Re:come al solito non me l'hanno pubblicata, ma io ricordo Kipling
« Risposta #17 il: Domenica 22 Febbraio 2015, 20:06:15 »
Caro Stefano, ti dico sinceramente che a me non piace la linea seguita dal sito nel pubblicare, mi sono adeguato perché  è sempre piacevole essere letti e commentati. Dopo le prime 4-5 poesie respinte ormai non me la prendo più e ho capito da solo il materiale passabile su questo sito e quello no. Già il fatto che vengano respinti gli epigrammi e le poesie "di pensiero", nonché quelle con turpiloquio artistico, indica una precisa scelta verso le emozioni. Fortini e Pasolini non avrebbero trovato molto spazio qui, e tanti altri, quindi tranquillo sei in buona compagnia. Adeguati ai gusti del sito che ti offre comunque una bella opportunità, e per tutto ciò che non vi rientra... esistono altri spazi! A parte che il forum sperimentale forse offre anche più visite delle pubblicazioni. Un saluto.

Offline Marina Lolli

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 27
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:come al solito non me l'hanno pubblicata, ma io ricordo Kipling
« Risposta #18 il: Sabato 7 Marzo 2015, 17:26:08 »
A volte penso che sia solo questione di,..fortuna , chi in quel momento giudica la tua poesia, ho letto poesie pubblicate ,che mi hanno lasciata senza parole ,per l'assenza assoluta di emozioni evocate, per l'ammasso di vocaboli messi li sensa un ..senso, eppure erano li davanti ai miei occhi ,pubblicate . Non sto qui a contestare ,ma sinceramente vorrei capire .