Autore Topic: Esperimento?  (Letto 669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline claudio maria zattera

Esperimento?
« il: Mercoledì 9 Settembre 2015, 12:22:43 »
ASTRATTO IMMORTALE

L’odore dei corpi spaventa come
cercare sotto i sassi
la parola da dire,
la lettera solvente:
credo ed esisto fuori da me stesso;
cedo ed esito in noi,
ara d’amore e terra,
trattenendo la vita
dentro il tempio che siamo.

Infine il tuo profumo di ginestra,
e ti amo abbastanza
da essere, astratto
immortale, riflesso quanto voglio
nell’anima discesa
dalla tua evanescenza,
ora, l’unico uomo
fecondato da un bacio.

Offline claudio maria zattera

Re:Esperimento?
« Risposta #1 il: Mercoledì 9 Settembre 2015, 13:46:58 »
Mi scuso, prendo pratica con questa parte del sito, e ho postato senza spiegare. Allora: la poesia "Astratto immortale" mi è stata respinta, con una critica discutibile, (discorsiva, poco evocativa !!)dal mio punto di vista, ma ogni "critica" ad una poesia è fondamentalmente sbagliata. "Ogni poesia è misteriosa. Nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere", diceva J.L. Borges. Il mio brano è tecnicamente formato da endecasillabi e settenari.
« Ultima modifica: Mercoledì 9 Settembre 2015, 14:01:17 da claudio maria zattera »

Walker Boh

  • Visitatore
Re:Esperimento?
« Risposta #2 il: Mercoledì 9 Settembre 2015, 15:00:29 »
Trovo inspiegabile che questo testo sia stato respinto. Non è assolutamente contrario al regolamento. Rispetta tutti i criteri della poesia, anche quelli che un profano come me non apprezza (mi riferisco alla struttura). E sono assolutamente in disaccordo sulla valutazione della redazione in merito alla discorsività dei versi ed alla mancanza di figure evocative (io ne vedo molte). Ma, d'altronde, non c'è niente di più opinabile dell'arte.

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento?
« Risposta #3 il: Mercoledì 9 Settembre 2015, 16:36:39 »
stupisce, e non poco, anche me la scelta da parte della redazione di respingere questo testo, che, oltte a rispondere ai criteri del regolamento, trovo affascinante, gradevole, interessante.
Oltretutto, mi chiedo come si possa respingere un testo del genere e, invece dare il beneplacito a testi davvero imbarazzanti per forma, contenuto e strafalcioni morfologici, che spesso si trovano in testi in bella mostra sul sito, cosa per la quale, credo, sfiguriamo tutti noi utenti!
Che dire?... :(
« Ultima modifica: Mercoledì 9 Settembre 2015, 16:39:16 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"