Autore Topic: Poesia...tremendo vortice?  (Letto 4006 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

khay

  • Visitatore
Poesia...tremendo vortice?
« il: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 20:58:24 »
"Non ti è possibile godere
 della gioia di questo ritmo?
 Lanciarti e perderti
 fino a dissolverti
 nel suo tremendo vortice?"


-Rabindranath Tagore-


Cosa cogliete da queste parole?

Può la poesia essere un "tremendo vortice"?

:)

Offline Paolo Ursaia

Re: Poesia...tremendo vortice?
« Risposta #1 il: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 21:04:22 »
 Prima di tutto, complimenti...La tua mente è un meraviglioso vortice, che aiuta a pensare. Sei veramente una ....vitamina cerebrale. Ciò detto, a mio modo di vedere, la poesia, come altre forme di espressione artistica, può essere tormento ed estasi. Sì, un tremendo vortice, che può portarci alla tranquilla soddisfazione di una poesia che ci è ben venuta; all'esaltazione , o anche alla depressione, per non riuscire a rendere in versi ciò che abbiamo dentro.
Cunctando restituit

Offline Marco Casini Marcoforever

Re: Poesia...tremendo vortice?
« Risposta #2 il: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 21:19:07 »
Dipende da quanto sentiamo questo nostro poetare il 'Vortice' è la parola dell'anima  quella che ti esce da dentro e che non  conosce confini, quella che ti si strappa dal petto e si stende su carta vergandosi con la forza stessa della Gravita'. La poesia è Centrifuga e centripeta, Centrifuga quando appunto esce con forza e straccia ogni resiro ogni ostacolo fino al suo fine di esistere. Centripeta quando ci dissocia in laghi di malinconia, e quel che esce è una meravigliosa tristezza, sia questa poesia d'amore oppure dedicata ad un tramonto o ad una stagione.  :)
Una lama nel petto che sanguina amore...

khay

  • Visitatore
Re: Poesia...tremendo vortice?
« Risposta #3 il: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 21:34:21 »
La poesia è Centrifuga e centripeta, Centrifuga quando appunto esce con forza e straccia ogni resiro ogni ostacolo fino al suo fine di esistere. Centripeta quando ci dissocia in laghi di malinconia, e quel che esce è una meravigliosa tristezza, sia questa poesia d'amore oppure dedicata ad un tramonto o ad una stagione.  :)


Si....un tremendo vortice ;)

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia...tremendo vortice?
« Risposta #4 il: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 21:41:35 »
..per me è solo l'espressione, seppur gradevole, di una psicopatologia!

Offline Marco Casini Marcoforever

Re: Poesia...tremendo vortice?
« Risposta #5 il: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 21:46:54 »
..per me è solo l'espressione, seppur gradevole, di una psicopatologia!

E perchè no, mai detto di essere normale   ;)
Conscio degli effetti collaterali e delle contoindicazioni   ;D
Una lama nel petto che sanguina amore...

khay

  • Visitatore
Re: Poesia...tremendo vortice?
« Risposta #6 il: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 21:47:53 »
Ahahahah.....sei forte come l'aceto....
Ci stai dando a tutti quanti dello 'psicotico'...
Beh...
sai che ti dico?
Che molto probabilmente hai ragione...ahahahahah.... ;)

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia...tremendo vortice?
« Risposta #7 il: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 22:22:35 »
Ahahahah.....sei forte come l'aceto....
Ci stai dando a tutti quanti dello 'psicotico'...
Beh...
sai che ti dico?
Che molto probabilmente hai ragione...ahahahahah.... ;)
..nel senso che, a parer mio, le persone "normali" non scrivono poesie..

Justinilpazz

  • Visitatore
Re: Poesia...tremendo vortice?
« Risposta #8 il: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 22:38:33 »
la poesia è un vortiche che non possiamo controllare, un vortice che può ucciderci oppure ci può elevare al di sopra di tutto.

Offline Marcos D Ingaldi

Re: Poesia...tremendo vortice?
« Risposta #9 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 15:48:48 »
..nel senso che, a parer mio, le persone "normali" non scrivono poesie..

Ti dirò di più, le persone normali non le leggono nemmeno...
Che tu creda di potere o non potere, hai ragione comunque.

Offline Angelo Nero

Re: Poesia...tremendo vortice?
« Risposta #10 il: Giovedì 1 Maggio 2008, 12:04:08 »
La poesia, a mio parere, è un vortice che può essere sublime e aulico o orribile e doloroso.

Perchè la poesia è "vortice"?
Perchè se ce l'hai nel sangue, non ti puoi sottrarre, è un giogo angelico, guidato da demoni neri, un gorgo troppo forte per resistere. Un poeta è qull'uomo che si trova in questo "vortice" e ne prova una voluttà terrena, spirituale, emotiva  e chi più ne ha, più nè metta.
Possiamo quindi definire che la poesia è un "tremendo vortice".

Baci
Amo ciò che amerei non amare, ciò che vorrei odiare. Amo tuttavia nella costrizione nel pianto nella sofferenza:
Ti odierò se posso, se no, ti amerò controvoglia.

gianburrasca

  • Visitatore
Re: Poesia...tremendo vortice?
« Risposta #11 il: Giovedì 1 Maggio 2008, 12:28:59 »
..nel senso che, a parer mio, le persone "normali" non scrivono poesie..


Arrivato a quotare monster, credo di averle passate proprio tutte nella vita.
Hai ragione amico mio, e condivido perfino le virgolette.
Unica nota è quella che non mi sento per nulla "anormale".

Poi tanto per rispondere al nocciolo del topic proposto da Cristina, non credo affatto che la poesia sia un vortice, è semplicemente la capacità di tradurre uno stato d'animo. Io ritengo non sia esattamente una "necessità", ma forse più la volontà di lasciare traccia dei nostri sentimenti. Potremmo farlo con un racconto, una lettera o, nella fattispecie, con una poesia. Ci raccontiamo agli altri per quello che proviamo, cerchiamo di estrinsecare l'essere in una folla dove conta di più l'avere. Non credo al poeta come catena di montaggio e non concepisco chi riesce a scrivere 60 poesie al mese solo per fare atto di presenza continuo, quasi fosse un lavoratore a cottimo. La poesia è come un ciocco di legno nelle mani di un cesellatore, prima si abbozza l'idea e poi la si rifinisce fin nei più piccoli particolari; tutto questo chiede tempo, pazienza, passione, amore e... studio (non quello accademico, ma quello dettato dalla volontà di migliorarsi sempre). Senza questi ingredienti la poesia è solo un esercizio della penna su un foglio o delle dita sulla tastiera.
Non vortice dunque, non passione, ma amore; quello che nasce dalla capacità di comprendere e di applicare regole non scritte per coinvolgere il lettore e trasportarlo nella propria dimensione o in una parallela alla nostra. Traduzione di stati d'animo e pulsioni dunque, ma, come per tutte le cose, c'è chi li sa tradurre tutti e chi si limita a quelli più forti e coinvolgenti, io sono tra questi ultimi. 


« Ultima modifica: Giovedì 1 Maggio 2008, 12:44:32 da Gianburrasca »

Offline Angela

Re: Poesia...tremendo vortice?
« Risposta #12 il: Venerdì 9 Maggio 2008, 15:39:35 »
si la poesia è un vortice a cui ci abbandona a periodi alterni abbiamo bisogno di trasmettere i nostri pensieri a qualcuno che forse può condividerli   

khay

  • Visitatore
Re: Poesia...tremendo vortice?
« Risposta #13 il: Sabato 21 Giugno 2008, 23:03:24 »

 
Non vortice dunque, non passione, ma amore; quello che nasce dalla capacità di comprendere e di applicare regole non scritte per coinvolgere il lettore e trasportarlo nella propria dimensione o in una parallela alla nostra. Traduzione di stati d'animo e pulsioni dunque, ma, come per tutte le cose, c'è chi li sa tradurre tutti e chi si limita a quelli più forti e coinvolgenti, io sono tra questi ultimi. 




Sì, è amore. L'espressione di sè nello scrivere è amore, ma dovrei dire ogni azione, anche la più banale, fatta con coscienza d'esserci, è amore. Traduzione sincera dei nostri stati d'animo, dei nostri pensieri. Su una cosa non concordo però... il fatto che ci siano delle regole per scrivere o comporre poesia. Spesso poesie uscite di getto si sono dimostrate anche rileggendole a distanza di tempo molto più incisive di altre accuratamente sottoposte al cesello... Secondo me è una cosa molto soggettiva, anzi, dipende proprio da che periodo o da che emozione si sta attraversando. Ci sono emozioni che parlano e scrivono da sole, senza che la tua mente intervenga. E' incredibile, ma è così.
Ringrazio tutti dei loro pregevoli ed interessanti contributi :)




Offline Phersu

Re: Poesia...tremendo vortice?
« Risposta #14 il: Mercoledì 25 Giugno 2008, 18:28:41 »
Penso che se aprissimo un argomento di discussione sul concetto di "normale" riferito agli esseri umani, non troveremmo mai la fine del dibattere.
Credo che ogni Arte sia travolgente se riesce veramente a scavarci dentro ed a far emergere le nostre potenzialità espressive. :)