Autore Topic: Cosa si intende per poesia ?  (Letto 6237 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alessandro.S

  • Visitatore
Re: Cosa si intende per poesia ?
« Risposta #15 il: Venerdì 21 Marzo 2008, 20:05:03 »
Riflettendoci un pò, la poesia è un modo di esprimere ciò che pulsa nel nostro cuore. Nei versi che lasciamo sulla carta trapela la nostra anima, il nostro pensiero, noi stessi. E' da una poesia che conosciamo una persona, non nel suo modo di mostrarsi, come capita spesso al giorno d'oggi, ma da quello che è veramente.
La poesia è l'esistenza stessa :).

Offline Zima

Re: Cosa si intende per poesia ?
« Risposta #16 il: Venerdì 21 Marzo 2008, 23:20:29 »
hai ragione Alessandro, quando scriviamo, a saper leggere, trapela la nostra anima! però...mi permetto di far notare una cosa.
spesso, in poesia, esprimiamo solo determinati stati d'animo... c'è chi scrive quando è triste, ad esempio, quando è negativo, quando dentro di sè sente che tutto gli va storto. la scrittura in questo caso rappresenta uno sfogo per quei momenti no, o per quella parte di noi che non mostriamo. Ma ciò non vuol dire che quella persona sia "negativa" o sempre triste, o abbia dei problemi...
è per questo che una persona non si può conoscere nella sua interezza solo attraverso le sue poesie... ognuno di noi ha molte facce, bisognerebbe guardarle tutte per entrare davvero nell anostra anima. ;)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Paolo Ursaia

Re: Cosa si intende per poesia ?
« Risposta #17 il: Lunedì 24 Marzo 2008, 14:29:07 »
La poesia è VITA: imparare a leggerla, equivale a sviscerarla, comprenderne sempre meglio le molteplici sfaccettature; scriverla è come scattare una fotografia: un'immagine ad imperitura memoria del più intimo vissuto.

 Perfettamente, integralmente d'accordo....mi capita di rileggere le mie vecchie poesie. Riprovo, verso dopo verso, quello stato d'animo, riassaporo quella situazione...
Cunctando restituit

Offline Vincumali

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cosa si intende per poesia ?
« Risposta #18 il: Martedì 27 Maggio 2008, 22:03:07 »
E troppo semplicistico parlare per metafore o suppore che le stesse possano in qualche maniera sopperire all'altrui domande.La poesia è oltre il divino(mi scuso con chi crede), è oltre come ogni forma d'arte esistente. Le parole sono pennelli intinti che sfumano emozioni, scalpelli che per tocco inciso, danno a quella pietra la vita, note, che vibrano sino a far sentire dentro un'emozione forte. Solo una cosa può dar di più di ciò che l'arte potrebbe fare. l'amore.
Ci si perde in addizionali discussioni sul come sul perchè o per come, l'arte (se arte è considerata, ed è ciò che intendo), non ha termini specifici, per quanto soggettiva lo è ancor più dell'aggettivo stesso e non per metafora, ma per concetto.
La mia intenzione non è nel classificare poesie, ma vorrei che l'emozione provata nello scriverla, potessero provarla chi la legge, sò che ciò non sarà mai possibile, ma già un sospiro fatto per una frase scritta è molto.