Autore Topic: Poesie a tema  (Letto 4446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo Chiusi

Poesie a tema
« il: Domenica 1 Giugno 2008, 19:45:50 »
buon sondaggio a tutti!!! ;D
Massimo Chiusi

Offline Apache

Re: Poesie a tema
« Risposta #1 il: Lunedì 2 Giugno 2008, 00:26:00 »
Sono curiosa anche io di sapere il motivo per cui non si commentano (in positivo o in negativo) le poesie a tema.Per quanto mi riguarda ho votato "altro" semplicemente perchè io commento cio' che mi dà sensazioni a prescindere che la poesia sia a tema ...anonima o firmata,mi interessa esclusivamente ciò che si scrive no chi scrive.
Saluti

Nikita

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #2 il: Lunedì 2 Giugno 2008, 20:53:41 »
Mah...io non è che commenti moltissimo, a prescindere dal fatto che le poesie siano anonime o meno...se una poesia merita merita. Certo, è vero che mi è capitato d'aver fretta e di leggere solo le poesie dei miei "autori preferiti", accantonando un pò le altre. Mi dispiace molto, ma il tempo non è molto e le poesie sono tantissime. Inoltre, il meccanismo delle poesie a tema mi sembra molto fragile: nel mio caso no, ma penso che potrebbe anche esserci il timore di "influenzare" gli altri autori...è un argomento molto complicato. Massimo! Approfitto per congratularmi con te. ;D
Un sorriso.
Nicole

Offline Stellaerratica

Poesie a tema, anch'io con immensa vergogna
« Risposta #3 il: Martedì 3 Giugno 2008, 13:30:54 »
mi ritrovo a reiscrivermi. avevo detto che non lo facevo per una questione di orgoglio. ma pazienza.
caro massimo, mi sono reiscritta solo per rispondere a tutta questa cosa dei commenti. ovviamente esagererò in maniera voluta, così tutto sarà chiaro.
ti dico subito che le persone più coinvolte nella tua-nostra indagine non scriveranno certo sul forum.
allora, ti spiego come funziona la questione commenti: osservo molto e posso dire di non allontanarmi molto dalla verità. userò lettere (salto la G perché ci sono allergica, vogliate perdonarmi) per indicare le varie tipologie d'autore che potrebbero impersonificarsi nello stesso autore e la lettera sarà per convenzione maschio. ovvio, alcuni atteggiamenti sono un po' demodé, ma diciamo che la piffficologia dell'autore è la seguente:
A legge solo le poesie con autore espresso, non legge mai quelle a tema perché non può riconoscerne l'anima meravigliosamente splendida. commenta solo le poesie degli autori che possono portargli letture e commenti. ovviamente i commenti saranno sempre positivi e volti a trovare solo complimenti. può capitare che legga le poesie a tema di quelli di cui sa l'autore (perché gliel'hanno comunicato, di certo non perde tempo con ciò che non porta pubblicità) ma non lascia cmq commenti, sia mai.
B legge solo se stesso ripetutamente durante la giornata (chissà perché?) e forse il suo amico carissimo. lungi da lui lasciare commenti agli altri. se per caso qualche poesia ha a che fare con il suo amico o ha un titolo che lo può incuriosire (ma c'è sempre un perché dietro) allora leggerà anche qualche poesia altrui. ogni tanto rilegge tutte le proprie poesie un paio di volte e pure quelle dell'amico suo carissimo. ovviamente non legge mai le poesie a tema.
C legge poesie di tutti (a tema è raro) e lascia commenti a tutti, se qualcuno gli piace sono commenti acutissimi e splendidi, se l'autore gli è indigesto talvolta cederà alla tentazione e lascerà commentacci. attenti ma indirizzati all'autore più che alla poesia.
(continua)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Stellaerratica

Re: Poesie a tema, anch'io con immensa vergogna
« Risposta #4 il: Martedì 3 Giugno 2008, 13:31:57 »
D legge tutti per incrementare il contatore delle sue letture e commenti, lascia messaggi in bacheca a tutti, cosa che fa sempre ritorno di letture e magari commenti.
E legge ufficialmente tutte le poesie a tema, ma non commenta mai, ma vota. sorge spontaneo il dubbio: legge o fa semplicemente scorrere tutte le poesie a tema solo per poter votare? non mi spreco sul votare chi.
F lascia commenti a chiunque ma risultano fastidiosi perché si discosta dalla tendenza comune di lasciare commenti bene o male sempre uguali a loro stessi, magari osa suggerire anche come migliorare o sottolinea che forse il tal componimento stona. F è un rompiscatole, perché osa contraddire anche gli autori che vengono letti da tutti perché si sono messi in bella mostra.
H scriveva commenti intelligenti, azzeccati, interessanti, magari anche con qualche velleità di suggerimento, ma si è sentito inibito dai soliti commenti banali atti a contraddirlo solo per mettere sé in buona luce (non credo che si voglia mettere in cattiva luce H).
I dice di non aver tempo di leggere e commentare le poesie a tema, solo per questo non le legge e/o commenta. Chissà perché appunto le altre poesie col nome le legge... ci vedo una sorta di ipocrisia...
J commenta tutti sbattendo in faccia la sua presunta cultura, magari infarcita di orrori e lacune di ogni genere e trattando tutti come stupidi.
K commenta le poesie lanciando frecciate molto velate all'autore o ad altri commentatori perché sa di cosa si tratta...
L lascia commenti che sono esattamente ciò che l'autore si aspetta. sono sempre bei commenti, peccato che l'autore non si accorga che talvolta si tratta solo di una presa in giro per aumentare l'ego dell'autore commentato.
(continua)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Stellaerratica

Re: Poesie a tema, anch'io con immensa vergogna
« Risposta #5 il: Martedì 3 Giugno 2008, 13:32:59 »
inoltre, su un altro topic del forum ho letto che spesso le poesie a tema sono banali ecc. vero. tanti autori si sentono obbligati moralmente a scrivere a tema. ora, tralasciando il fatto che spesso si va davvero fuori tema (mi ricordo il tema sulla fiaba: si scriveva senza aver cercato di capire cosa sia realmente una fiaba, conditio sine qua non), c'è da notare questo ripetersi (come giustamente diceva mi pare carla casu) delle parole del titolo all'interno del componimento.
(visto che non dovremmo ritenerci poeti, allora scriviamo componimenti e non poesie, no?)
tornando alle ripetizioni: spesso si leggono parole buttate lì ed arruffate, senza esser pettinate come l'animo del componimento magari suggerirebbe (o spettinate, cmq con il verbo pettinare voglio citare l'autrice Donna Sofronia) e basta nascondersi col bambinesco "ma io non son poeta e non sono capace"! piano piano si migliora, se si osserva e si vuole crescere. anche tramite commenti che riceviamo e lasciamo.

e con questo, sperando di aver alzato un bel polverone (a proposito: voglio salutare con affetto la grande Silvia Saint, di cui mi reputo una fan), vi auguro buona giornata.
se avessi dimenticato qualche patol ehm tipologia d'autore, aggiungerò :D

Elisa.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

lina61

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #6 il: Martedì 3 Giugno 2008, 14:08:09 »
Avendomi citata mi sento in dovere di rispondere a questo ritorno di stellaerratica ,acc.. e che ritorno?
 Bentornata ahahahah  ;D , mi mancavi!
Ti sei ricordata del verbo "spettinare" che ho usato più volte con te e l'hai citato , bhè , un'autrice che come me  scrive di getto senza pensare  serve "pettinare" quello che  scrive . Non metto in dubbio che l'analisi da te fatta sui vari autori e commentatori, possa essere condivisa da più di qualcuno , non mi riconosco in nessuna lettera mannaggia, vabbè che commento poco , non dipendo da nessuno , quindi mi sento libera da qualsiasi nome o spinta a commentare,lascio pensieri solo su quelle che veramente mi colpiscono , poi se scriviamo qui in mezzo agli altri è perchè vogliamo anche migliorarci , anche senza saperlo, i commenti comunque siano, fanno bene all'autore soprattutto, più che alla poesia almeno a chi ha un briciolo di umiltà , o nei "poeti" o pseudopoeti non ve n'è traccia?
Leggo  scrivo le poesie a tema, e voto quelle che sento nel tema , e continuerò cosi! Baci  :-* e ancora bentornata Elisa

Offline Massimo Chiusi

Re: Poesie a tema
« Risposta #7 il: Martedì 3 Giugno 2008, 17:44:40 »
ringrazio stella per il polverone e spero rimanga nel sito ovviamente c'è bisogno di gente di animo e rabbia,ovviamente ringrazio chi ha già votato (con tanto di commento e non) e chi voterà perchè questo sondaggio potrebbe migliorare molte cose sul sito!!!
almeno lo spero,io il coraggio e la buona volontà le metto tutte!!!

come diceva nel film Jerry Meguire Tom Cruise a Cuba Gooding Junior io cito a voi le seguenti parole:

AIUTATEMI AD AIUTARVI
AIUTATEMI AD AIUTARVI

A presto e grazie
P.S.  VOTATEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
« Ultima modifica: Martedì 3 Giugno 2008, 17:46:14 da Massimo Chiusi »
Massimo Chiusi

Offline Marina Como

Re: Poesie a tema
« Risposta #8 il: Martedì 3 Giugno 2008, 22:27:06 »
 :D :D :D :D
 mi hai ricordato... totò
;D vota antonio, vota antonio, vota antonio...  ;D
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie a tema
« Risposta #9 il: Martedì 3 Giugno 2008, 22:43:47 »
:D :D :D :D
 mi hai ricordato... totò
;D vota antonio, vota antonio, vota antonio...  ;D

ahahahahahahahaha
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Paolo Ursaia

Re: Poesie a tema
« Risposta #10 il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 07:06:07 »
 ;D ;D ;D ;D ;D
  Tutto molto vero...ma, al solito, e lo dico non per sminuire il valore dell'assunto, ma per prevenire il solito oblio...qui scriveremo in dieci autori, esprimendo con calore le nostre idee...Tutti gli altri, attivi, attivissimi, poco, affatto attivi che riempiono il sito e che, a questo punto, sono il sito...
A) Non leggeranno..
B) Leggeranno distrattamente e faranno spallucce
C) Leggeranno e se ne fregheranno...
D) Si accenderà un barlume di qualcosa...che si spegnerà lento.
   Sfiducia...? No, conoscenza del sito...o meglio, dell'animo umano.
Allora? Semplice...non mi è mai piaciuto ululare alla luna...non risponde. Allora, dopo tante belle e giuste parole...cosa fare per spostare di un cm la situazione? Altrimenti, il nostro parlare è solo un contemplarsi compiaciuti allo specchio...
Cunctando restituit

alexandra

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #11 il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 10:03:43 »
Io ho votato altro e vi spiego il perchè:

mi ritrovo nella lettera F, ciò non ha nulla a che fare con l'iniziale del mio nome, ma solo come atteggamento, mi sento tanto una rompiscatole specie se faccio degli appunti e seguono sgraditi attacchi personali, poco eleganti che toccano la mia persona e non certo quello che dico.
Non commento le poesie a tema, ma neanche quelle giornaliere, perchè sono stanca di difendermi da quello che penso.

Se dico che quella cosa non mi piace... non va bene.
Se dico che ha bisogno di correzione... scatta un putiferio.
Se dico che non è male... hanno pure da ridire.

Troppi abituati a ricevere commenti lusinghieri e falsi, non si riesce a scartare l'onestà intellettuale.
Non commento perchè soprattutto vedo delle barriere inutili, come l'anonimato che dovrebbe garantire sincerità di lettura e voto, ma non è così.
E poi lasciamo stare gli orrori che si leggono, tante volte, cliccando la lettura, orrori ortografici da paura, parole abusate e sbiadite, perfino emozioni riciclate...

Tutto questo fa stancare... e se lo dico io, che ci sono da anni ormai e che ho sempre combattuto per ottenere il meglio, beh! è preoccupante.

Ci si è dati alla caccia alle streghe, senza capire che il male è qui ed è tra noi, in chi non parla nel forum, ma è bravo a farlo sottovoce, in chi dice che non sa commentare, in chi dice di non essere Poeta, falso umile, in chi dice di esserlo, ed ha manie di grandezza, in chi riceve qualche commento in più e si sente il Padre eterno, in chi pubblica e si decanta da solo...

La vita non si distacca da questo sito, anche qui ritroveremo i personaggi tipici e soprattutto la stessa falsità ad indossare maschere.


Questo lo dovevo dire, perchè è quello che penso e in molti lo sanno, talvolta bisogna toccare il fondo prima di vedere la luce...

« Ultima modifica: Mercoledì 4 Giugno 2008, 10:05:15 da Francesca Coppola »

Offline Stellaerratica

Re: Poesie a tema
« Risposta #12 il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 11:28:49 »
Quoto Francesca, con la quale privatamente -tempo fa- avevo avuto qualche scontro per il quale mi scuso pubblicamente per aver malamente urtato la sua sensibilità. Eventualmente si chiarisce in privato. Ad ogni modo:
Preciso, non avevo badato al concetto espresso alla F in quanto lo ritenevo E (Elisa  ;D) e quindi per evitare manie di grandezza, ho messo la lettera successiva. E forse in tutte le lettere è quella che preferisco.
Credo di aver dimenticato di mettere la lettera
M per chi scrive commenti seri e normali, apprezzabili anche se spesso non critici con le poesie che un suggerimento potrebbero -a mio avviso- meritarlo (e significa dar loro l'attenzione meritata e dovuta).
Sottoscrivo ogni lettera digitata perché mi ritrovo a leggere vari tra i motivi per cui mi sono cancellata come Vuppì e S.E.

Insomma, leggevo questi topic e mi sono sentita come nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit? nelle scene in cui il coniglio viene tenuto nascosto nel bar dell'amica dell'investigatore. Arriva il giudice con le faine e si mette a canticchiare (picchiettando col bastone in giro per il locale) Ammazza la vecchia col flic (o flit? chi lo sa?) e se resiste col...
perché nessun cartoon sa resistere al completare questa canzoncina. Beh, così mi son sentita  :laugh:

Solo che mi manca Silvia Saint ora  :'(
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Daniela Ferraro

Re: Poesie a tema
« Risposta #13 il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 15:09:40 »
Da quel che ho notato e grazie anche al mio istinto infallibile di scorpione ;D ho votato "altro" e considero i "profili" di Stellaerratica a dir poco perfetti.

Trovandomi qui da poco più di un mese, sono ancora in fase di studio, e in questa fase non commento molto perchè sto ancora cercando di capire come rapportarmi ai commenti.
Mi spiego: talvolta leggo commenti che sono migliori della poesia stessa ??? e sì, da questo punto di vista, mi sento un tantinello inadeguata, dato che per certe cose parlo (anzi scrivo) "come mangio".
Esempio: in un commento ad una mia poesia si citava la critica della ragion pratica (o pura?) di Kant ??? E ho pensato "ammazza, addiritura"... a parte il fatto che Kant mi è sempre stato pesantemente sui maroni (anche perchè ha contribuito a farmi fare pessime figure alla maturità, ma questo è un altro discorso ;D) e non lo ricordo neppure se mi si apre la testa in due, il verso di quella poesia era decisamente molto più "basso".
Questo per dire che non essendomi ancora ambientata benissimo sono un po' spiazzata in merito ad alcune cose che leggo: sono io troppo limitata da non saper andare oltre versi apparentemente semplici, o chi decanta troppo un verso che apparentemente non ha nessunissima profonda dietrologia ad esagerare?

Queste le ragioni per cui al momento non commento io. Tra qualche mese potrei riconoscermi di sicuro nella lettera F (metto le mani avanti che è meglio ;D) e non certamente per complesso di superiorità, anzi... io aspetto il giorno in cui finalmente qualcuno lascerà un commento ad una mia poesia del tipo "senti, lo dico per te: datti all'ippica" ahahahah ;)
Il punto è che da new entry penso anche, se veterane come Francesca si sono stancate di commentare perchè evidentemente non è gradita la critica, io che faccio? Rischio beccandomi pure un "che vuoi tu, sei appena arrivata e detto tra noi sei anche negata?".

PS: lo confesso, rileggo le mie poesie una quantità vergognosa di volte :-X lo faccio perchè ho la "sindrome di Wong Kar Wai" (LOL) che lavora sui suoi film fino allo sfinimento e cambiando scene anche una settimana prima di partecipare ai Festival. Non perchè le adori a tal punto da autocompiacermi. Tutt'altro ;D
« Ultima modifica: Mercoledì 4 Giugno 2008, 15:13:31 da Carla Casu »

Offline Zima

Re: Poesie a tema
« Risposta #14 il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 23:50:58 »
Questo per dire che non essendomi ancora ambientata benissimo sono un po' spiazzata in merito ad alcune cose che leggo: sono io troppo limitata da non saper andare oltre versi apparentemente semplici, o chi decanta troppo un verso che apparentemente non ha nessunissima profonda dietrologia ad esagerare?

il fatto è che a volte c'è bisogno di leggere la "lettura" di un altro per capire veramente ciò che abbiamo scritto noi.
a volte si scrivono parole anche inconsciamente, e per noi altro non vogliono dire che esattamente ciò che c'è scritto, eppure la bellezza della poesia è che ognuno può leggerla con la propria sensibilità e vederci molti significati... talvolta, questi, ci aprono la strada per la comprensione del nostro più intimo e nascosto pensiero.
questa la versione filosofica e più "pura"... l'altra la lascio a voi!  ;D


Il punto è che da new entry penso anche, se veterane come Francesca si sono stancate di commentare perchè evidentemente non è gradita la critica, io che faccio? Rischio beccandomi pure un "che vuoi tu, sei appena arrivata e detto tra noi sei anche negata?".

a prescindere dal fatto che con Francesca sn più che d'accordo, in questa tua domanda ha fondamento il mio appello di ieri, ricordi?
dico a chi si affaccia al sito di essere un gran rompicoglioni, entro i propri limiti, ma di fregarsene di chi poi  lo criticherà... più persone intelligentemente"scomode" ci sono e meno saranno scomode!  :P

PS: lo confesso, rileggo le mie poesie una quantità vergognosa di volte :-X lo faccio perchè ho la "sindrome di Wong Kar Wai" (LOL) che lavora sui suoi film fino allo sfinimento e cambiando scene anche una settimana prima di partecipare ai Festival. Non perchè le adori a tal punto da autocompiacermi. Tutt'altro ;D

finchè cerchi di migliorarle... te lo concediamo!  ;) ma non fare come miss Coppola che se leggi una sua poesia appena pubblicata e la rileggi dopo 5 minuti (ma che dico, anche 3!  ;D ), ne trovi un'altra! ahahahahahah

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.