Autore Topic: Haiku  (Letto 1780 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Yasunari

  • Visitatore
Haiku
« il: Martedì 15 Giugno 2010, 20:10:45 »
Il nero cade
la luce s'oscura
l'estate muore

Offline Amara

Re: Haiku
« Risposta #1 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 01:39:26 »
..non sono un'esperta di haiku..
ma troppi verbi.. credo..
l'immagine è bella...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Haiku
« Risposta #2 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 12:53:01 »
Invece io credo che questo non sia nemmeno un haiku, ma un pensierino della sera ;D

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Haiku
« Risposta #3 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 13:39:38 »
Un haiku è un componimento poetico di tre versi caratterizzati da cinque, sette e ancora cinque sillabe. È una poesia dai toni semplici che elimina i fronzoli lessicali e le congiunzioni e trae la sua forza dalle suggestioni della natura e le sue stagioni.
Questa è la definizione di Wikypedia.Ed a seguito ,elenca alcune opere, per dare un piccolo esempio di autori giapponesi:

Matsuo Basho,uno dei massimi esponenti della poesia haiku :
 
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa.
Rumore d'acqua.
___________________________

Stanco:
entrando in una locanda
fiori di glicine.
____________________________

Kobayashi Issa ,pittore e poeta :

In questo mondo
anche la vita della farfalla
è frenetica
_______________________

Ero soltanto.
Ero.
Cadeva la neve.

_______________________
Non essendo un esperto di poesia Haiku, ma neppure di poesia in generale, come direbbe qualcuno..vorrei una piccola spiegazione, del perchè la poesia dell'autore Blacktears non potrebbe essere presa in considerazione come una forma di haiku, quando per me, trova la sua collocazione in questo stile. Poi è ovvio, che il margine di sensibilità, può essere migliorato,come per tutti.
Grazie



Yasunari

  • Visitatore
Re: Haiku
« Risposta #4 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 16:16:14 »