Autore Topic: Haiku  (Letto 1780 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Yasunari

  • Visitatore
Haiku
« il: Martedì 15 Giugno 2010, 20:10:45 »
Il nero cade
la luce s'oscura
l'estate muore

Offline Amara

Re: Haiku
« Risposta #1 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 01:39:26 »
..non sono un'esperta di haiku..
ma troppi verbi.. credo..
l'immagine è bella...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Haiku
« Risposta #2 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 12:53:01 »
Invece io credo che questo non sia nemmeno un haiku, ma un pensierino della sera ;D

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Haiku
« Risposta #3 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 13:39:38 »
Un haiku è un componimento poetico di tre versi caratterizzati da cinque, sette e ancora cinque sillabe. È una poesia dai toni semplici che elimina i fronzoli lessicali e le congiunzioni e trae la sua forza dalle suggestioni della natura e le sue stagioni.
Questa è la definizione di Wikypedia.Ed a seguito ,elenca alcune opere, per dare un piccolo esempio di autori giapponesi:

Matsuo Basho,uno dei massimi esponenti della poesia haiku :
 
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa.
Rumore d'acqua.
___________________________

Stanco:
entrando in una locanda
fiori di glicine.
____________________________

Kobayashi Issa ,pittore e poeta :

In questo mondo
anche la vita della farfalla
è frenetica
_______________________

Ero soltanto.
Ero.
Cadeva la neve.

_______________________
Non essendo un esperto di poesia Haiku, ma neppure di poesia in generale, come direbbe qualcuno..vorrei una piccola spiegazione, del perchè la poesia dell'autore Blacktears non potrebbe essere presa in considerazione come una forma di haiku, quando per me, trova la sua collocazione in questo stile. Poi è ovvio, che il margine di sensibilità, può essere migliorato,come per tutti.
Grazie



Yasunari

  • Visitatore
Re: Haiku
« Risposta #4 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 16:16:14 »
Bah, mi dispiace che non sia stata gradita. E' comunque il mio primo "Haiku", e ovviamente devo lavorarci ancora un po'.

Offline Amara

Re: Haiku
« Risposta #5 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 17:58:31 »
Non essendo un esperto di poesia Haiku, ma neppure di poesia in generale, come direbbe qualcuno..vorrei una piccola spiegazione, del perchè la poesia dell'autore Blacktears non potrebbe essere presa in considerazione come una forma di haiku, quando per me, trova la sua collocazione in questo stile. Poi è ovvio, che il margine di sensibilità, può essere migliorato,come per tutti.
Grazie




..io faccio semplicemente riferimento alle regole apprese qui...
http://www.scrivere.info/haiku.php
come ho detto.. non sono un'esperta.....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Daniele Fabbri

Re: Haiku
« Risposta #6 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 20:16:05 »
e chi puo' dirsi esperto in materia di haiku?
Pare che anche gli autorevoli poeti citati da Giampiero considerino gia'un eccellente risultato
se uno in tutta la vita riesce a comporre cinque o sei Haiku veramente belli che rispettino i canoni
secondo i quali sono stati ideati (Sti giapponesi!!!)
Ma torniamo a Giampiero.
Intanto la metrica e' fondamentale. 5/7/5 Nel suo elaborato il secondo verso e' da 6.
Tuttavia vi sono dei casi in cui la metrica viene sacrificata se in cambio si puo' ottenere
un buon haiku. Ma nel Suo caso il problema mi sembra un altro.
C'e' il kigo anche se normalmente ho notato che al terzo verso il verbo viene messo all'inizio della frase
e non alla fine ." muore l'estate" L'azione e' piu' immediata e si coglie meglio il ribaltamento semantico.
quello che nn trovo e' il "porgere" la "situazione" in cui si e' venuto a trovare il poeta in un certo momento tale da suscitare "emozione" nel lettore. L'haiku dovrebbe essere proprio questo!
Ora : il nero cade - va bene in qualunque altra poesia ma poco ce lo vedo in un haiku
se poi e' seguito da   - la luce si oscura - diventa ridondante e questo in haiku non succede mai.
Ho detto come la pensavo chiedo scusa.

dani

Yasunari

  • Visitatore
Re: Haiku
« Risposta #7 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 21:10:49 »
Nessuno deve scusarsi con me, le critiche sono necessarie; in quanto sulla base di esse si può migliorare la propria arte. Ringrazio a tutti.

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Haiku
« Risposta #8 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 23:12:43 »
Ottima analisi, Daniross, infatti la mia era una richiesta di spiegazione, come penso, quella  di Blacktears che ha scritto l'opera.
Ho fatto qualche ricerca e sembra che purtroppo, la lingua giapponese si presti molto meglio al profondo significato della poesia Haiku, dato il significato completamente diverso in termini espressivi  della scrittura giapponese che è composta da due tipi di segni grafici, gli ideogrammi ed i kana.
L'ideogramma (KANJI in giapponese) è un simbolo che rappresenta l'idea dell'oggetto a cui si riferisce.I kana sono invece dei segni grafici più simili alle nostre lettere, o meglio alla nostre sillabe.

Con queste premesse, ritengo molto difficile che si arrivi a comprendere, il reale significato dell'haiku.

 

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Haiku
« Risposta #9 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 23:27:53 »
Un haiku è un componimento poetico di tre versi caratterizzati da cinque, sette e ancora cinque sillabe. È una poesia dai toni semplici che elimina i fronzoli lessicali e le congiunzioni e trae la sua forza dalle suggestioni della natura e le sue stagioni.
Questa è la definizione di Wikypedia.Ed a seguito ,elenca alcune opere, per dare un piccolo esempio di autori giapponesi:

Matsuo Basho,uno dei massimi esponenti della poesia haiku :
 
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa.
Rumore d'acqua.
___________________________

Stanco:
entrando in una locanda
fiori di glicine.
____________________________

Kobayashi Issa ,pittore e poeta :

In questo mondo
anche la vita della farfalla
è frenetica
_______________________

Ero soltanto.
Ero.
Cadeva la neve.

_______________________
Non essendo un esperto di poesia Haiku, ma neppure di poesia in generale, come direbbe qualcuno..vorrei una piccola spiegazione, del perchè la poesia dell'autore Blacktears non potrebbe essere presa in considerazione come una forma di haiku, quando per me, trova la sua collocazione in questo stile. Poi è ovvio, che il margine di sensibilità, può essere migliorato,come per tutti.
Grazie




Credo che se avessimo voluto applicare i canoni strutturali dell'Haiku nessuno dei suddetti avrebbe potuto rappresentarlo.
Il fatto è che quelle da te riportate sono delle traduzioni, che in italiano perdono la struttura metrica e pertanto diventano pensierini anch'essi.

Yasunari

  • Visitatore
Re: Haiku
« Risposta #10 il: Giovedì 17 Giugno 2010, 13:26:06 »
Premetto che potrei scrivere un altro "pseudo-haiku", però, dato che si può imparare a scriverli soltanto facendo pratica, ecco qua:


Nel cimitero
pioggia che scende
petali flessi.

Offline Daniele Fabbri

Re: Haiku
« Risposta #11 il: Giovedì 17 Giugno 2010, 14:18:33 »
Scusami Giampiero volevo dire Blacktears citando i versi della sua poesia.
dani

Offline Daniele Fabbri

Re: Haiku
« Risposta #12 il: Giovedì 17 Giugno 2010, 14:51:01 »
Premetto che potrei scrivere un altro "pseudo-haiku", però, dato che si può imparare a scriverli soltanto facendo pratica, ecco qua:
Nel cimitero
pioggia che scende
petali flessi.
ecco, questo lo ritengo notevolmente meglio, anche come contenuti. Applicando le regole però  vediamo che il secondo verso  nn e' da 7 ma e' da 5,
in più nn trovo il kigo (possiamo immaginarcelo ....il cimitero ...pioggia... sara' piu' o meno autunno? un po' tirata direi.) Allora potremmo fare cosi' se sei d'accordo:
fredda la sera
nel vecchio cimitero
petali flessi
dani

Alami67

  • Visitatore
Re: Haiku
« Risposta #13 il: Giovedì 17 Giugno 2010, 19:52:34 »
nel buio del temporale
un lampo saetta
la luce rischiara

Offline Daniele Fabbri

Re: Haiku
« Risposta #14 il: Venerdì 18 Giugno 2010, 13:47:45 »
nel buio del temporale
un lampo saetta
la luce rischiara
ok
grazie per aver partecipato. metrica zero.
scusa scherzavo
dani